OT, il nick "
c@g8" del troll è fenomenale... hahahahha
ok, torniamo a noi...
cascatelle la si può prendere da diversi punti. o da cattinara (vicino al distributore), o dalla ciclabile (subito dopo l'inizio dello sterrato) o ancora dalla ciclabile, poco prima del tunnel.
ci sono alcune curve in contropendenza, alcuni drop con gap e nel mezzo c'è anche un pipe o qualcosa di simile, comunque rampe alte oltre il metro e mezzo...
il single del tajano lo si prende da quota 900 metri circa e scende fino a presnica, quota 500 circa... o klanec (quota 450m circa). ti fai la agevole e carrabile salita da erpelle e prima di giungere al pianoro sotto la baita, imbocchi l'unico sentiero. c'è anche un cartello rosso.
da qua scendi un po e trovi un bivio (non molto visibile). se ti tieni a sinistra hai il singletrack classico, altrimenti a destra si va verso le malghe e il versante nord del monte (paesetto Merce).
tenendoti a sinistra scendi tranquillo fino a riincontrare lo stradone della salita. lo oltrepassi e continui a scendere su un sentiero naturale. abbastanza scorrevole, con qualche bella S da fare in velocità.
A un certo punto hai la possibilità di scendere su dei gradoni di pietra a sinistra (verso presnica). è duretta... io con la mia xc lo faccio a piedi, ma ho visto portare le bici a mano anche chi aveva fullone e molto più manico di me.
Se ti tieni a destra scendi velocemente verso klanec.
spero di esserti stato chiaro.