discese con biga xc

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
ma infatti in questo topic si sta parlando di come affrontare una discesa con una biga da XC... e fino a prova contraria la genius lo è... cmq stiamo andando off topi, chiudo solo dicendoti che la tua equazione non è corretta tant'è che una casa come la scott monta quel manubrio su una full e poi il sig Marco Bui (auguri di pronta guarigione già siamo in tema) sulla sua full dynamix front una un low rizer...

saluti
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
llucake ha scritto:
ma infatti in questo topic si sta parlando di come affrontare una discesa con una biga da XC... e fino a prova contraria la genius lo è... cmq stiamo andando off topi, chiudo solo dicendoti che la tua equazione non è corretta tant'è che una casa come la scott monta quel manubrio su una full e poi il sig Marco Bui (auguri di pronta guarigione già siamo in tema) sulla sua full dynamix front una un low rizer...

saluti

non ci siamo capiti: la genius RC col manubrio dritto che dico io è una full da xc race e, come tale, ricalca l'impostazione delle front e infatti ha il manubrio dritto. La genius MC invece, che ha il manubrio curvo che dici tu, NON E' UNA FULL DA XC!

Non so se ti sei accorto che di Genius ce ne sono due e sono diversissime le una dalle altre...
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
llucake ha scritto:
ma infatti in questo topic si sta parlando di come affrontare una discesa con una biga da XC... e fino a prova contraria la genius lo è... cmq stiamo andando off topi, chiudo solo dicendoti che la tua equazione non è corretta tant'è che una casa come la scott monta quel manubrio su una full e poi il sig Marco Bui (auguri di pronta guarigione già siamo in tema) sulla sua full dynamix front una un low rizer...

saluti
Gusti e preferenze soggettive: Tormbatorepazzo ritiene di seguire i suoi gusti e le sue preferenze!
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
dipende da che forcelle si hanno...

mah...forse avrò poca sperienza con forcella da xc ma per me non sono progettate per la velocità....e credo che no ci sia dubbio sulla poca rigidezza quando se ne abusa.....chiaramente il manico è quello che conta di + e come avete detto molti di voi serve usare molto il corpo e questo x chi è bravo credo copra le carenze tecniche del mezzo...anche io uso una bici da xc, sono bravino tecnicamente ma ad un certo punto i limiti li avverto eccome...per non parlare delle sollecitazioni che la bici subisce...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
trombatore bnel primo topic avevo sbagliato a scrivere e ho scirtto MC con RC... io intendevo già quella da XC e ho sbagliato a digitare...
la MC io come bici non la considero nemmeno... personalmente rientra nella categoria di bici inutili... ma son gusti e il manubrio flat o rizer che sia rientra in questi...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Nusselt ha scritto:
mah...forse avrò poca sperienza con forcella da xc ma per me non sono progettate per la velocità....e credo che no ci sia dubbio sulla poca rigidezza quando se ne abusa.....chiaramente il manico è quello che conta di + e come avete detto molti di voi serve usare molto il corpo e questo x chi è bravo credo copra le carenze tecniche del mezzo...anche io uso una bici da xc, sono bravino tecnicamente ma ad un certo punto i limiti li avverto eccome...per non parlare delle sollecitazioni che la bici subisce...

se hai gli steli da 32 hai anche la rigidezza.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
llucake ha scritto:
trombatore bnel primo topic avevo sbagliato a scrivere e ho scirtto MC con RC... io intendevo già quella da XC e ho sbagliato a digitare...
la MC io come bici non la considero nemmeno... personalmente rientra nella categoria di bici inutili... ma son gusti e il manubrio flat o rizer che sia rientra in questi...

Bene! La full da xc, la Rc, ha il manubrio dritto e non riser e quindi non capisco più che vuoi dire. Ti sembrava che quella da xc avesse il manubrio curvo ma l'hai confusa con la Mc che non è da xc.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Prima ho postato due foto: quella della foto a sinistra è la Rc da Xc e ha il manubrio dritto, quella della foto a destra è la Mc da all mountain ed ha il manubrio curvo.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
voglio dire che quando tu mi ha parlato dell'equazione bici front = manubrio flat e bici full = manubrio low rize non è sempre così anche nei montaggi di serie... e ti ho portato l'esempio di una full da XC con manubrio flat... siamo off topic trombatore....

saluti
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Dico la mia su flat e low rize visto che le ho montate entrambe su XC Race Full e Front!
Intanto questa discussione è stata già abbastanza dibattuta su vari topic del forum, poi per quanto riguarda la mia esperienza
1. flat da + controllo in salita: essendo + vicina al suolo hai + controllo alle basse andature e nello stretto; in salita hai + controllo e magiiore scarico di potenza.
2. low rizer da moolto + controllo in discesa e nelle andature veloci.
Se la geometria della bici lo permette, forcella da 80 etc, si può tranquillamente montare un low rize.
Quando avevo montato il flat sulla Fron da xc race con forka da 80 non avevo problemi e anche in salita stavo OK!
Con la Flat sulla Full da XC Race e forka da 100 No problem in salite, tranne l'anteriore che a volte scartava su strappi troppo sconnessi e ripidi ma si può ovviare col movimento del corpo,
con la low rize: abbandono le salite ripide e sconnesse :free::free::free:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
llucake ha scritto:
voglio dire che quando tu mi ha parlato dell'equazione bici front = manubrio flat e bici full = manubrio low rize non è sempre così anche nei montaggi di serie... e ti ho portato l'esempio di una full da XC con manubrio flat... siamo off topic trombatore....

saluti

e l'esempio che fai non calza perchè quella full da xc la devi considerare quasi come una front. per me le full sono altre.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
con la mia front attuale (venduta ma ancora in garage...) si ma non era il massimo correre (troppo peso e telaio e forka che flettevano un pò troppo... ) a febbraio io ricomincio a correre con la bdc e se per fine febbraio la nuova mountain sarà pronta ricomincerò a correre pure con quella...

saluti
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
che c'entrano e gare?

perche secondo me allora non serve a molto avere una bici da xc puro....e per gare intendo anche fare gli sboroni con gli amici di uscita e farsi un culone a chi arriva prima alla fine della salita....ci si diverte molto di + con bici + versatili....io sulla bici da xc ci ho mantato piega rizer, attacco da 60, pedali flat, gomme da 2.3 (Gazza da dh) e camere da dh così non le pizzico e non ci buco mai...tutto questo in attesa di una full....nelle salite ripide mi sposto in punta di sella e non ho problemi che la bici ci impenni....e non venitemi a dire che in salita la bici pesa perchè se uno fa xc sicuramente ha anche le gambe per spingere 2-3 kg in + senza nessuna difficoltà....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Nusselt ha scritto:
perche secondo me allora non serve a molto avere una bici da xc puro....e per gare intendo anche fare gli sboroni con gli amici di uscita e farsi un culone a chi arriva prima alla fine della salita....ci si diverte molto di + con bici + versatili....io sulla bici da xc ci ho mantato piega rizer, attacco da 60, pedali flat, gomme da 2.3 (Gazza da dh) e camere da dh così non le pizzico e non ci buco mai...tutto questo in attesa di una full....nelle salite ripide mi sposto in punta di sella e non ho problemi che la bici ci impenni....e non venitemi a dire che in salita la bici pesa perchè se uno fa xc sicuramente ha anche le gambe per spingere 2-3 kg in + senza nessuna difficoltà....

non faccio gare se non con gli amici a farsi il culo a chi arriva prima. le faccio anche con me stesso, tento sempr di salire in meno tempo rispetto alla volta prima. A me i 2-3kg in più pesanoperchè non essendo un agonista e pesando 65kg. per me è faticoso salire 1400 metri di dislivello con 3kg. in più.
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
non faccio gare se non con gli amici a farsi il culo a chi arriva prima. le faccio anche con me stesso, tento sempr di salire in meno tempo rispetto alla volta prima. A me i 2-3kg in più pesanoperchè non essendo un agonista e pesando 65kg. per me è faticoso salire 1400 metri di dislivello con 3kg. in più.

ma ci hai mai provato a portarti 3 kg in +......fino a un paio di anni fa la pensavo esattamente come te...ti capisco però per me una tua uscita è una gara e se ti diverti in questo modo va benissimo...anche io provavo gusto a staccare gli amici in salita adesso invece ho scoperto che è molto meglio salire tutti insieme chiacchierando e se necessario fermandoci anche ogni km....rispetto il tuo punto di vista.....assolutamente niente in contrario....ma credo che un pò di flessibilità non può fare altro che bene....cmq in ogni modo la si veda l'importante è divertirsi...
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
io quando esco a fare il giro lungo ho sempre su il camelback con 3 litri d'acqua più altra roba ... e sinceramente un pò pesa .... però non è da trauma ... in salita vado su lo stesso al mio passo e non mi sconvolge la vita

in discesa? tutta gravità in più ... mai negarsi un privilegio simile :-x :il-saggi:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
innovatel ha scritto:
io quando esco a fare il giro lungo ho sempre su il camelback con 3 litri d'acqua più altra roba ... e sinceramente un pò pesa .... però non è da trauma ... in salita vado su lo stesso al mio passo e non mi sconvolge la vita

in discesa? tutta gravità in più ... mai negarsi un privilegio simile :-x :il-saggi:

se ho lo zaino troppo pesante mi fa male la schiena:vecio:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo