discese con biga xc

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
nelle forti discese sconnesse non riesco a controllare le traiettorie come vorrei... :capitani: secondo voi è dovuto alla geometria biga (stumpjumper/front) ottima in salita o alla mia posizione forse troppo arretrata (sedere dietro e giu' dalla sella) avantreno troppo alleggerito... fifa:pirletto:????
voi come fate?
ciao.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
monorotula ha scritto:
Controllare una front da xc nelle discese così non è per niente facile, servono tante cose, posizione, reattività, forza, equilibrio, in una parola, "manico".
quoto, forse un copertone più generoso ti può aiutare un minimo....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Mi permetto di sconsigliarti di stare col sedere dietro la sella quasi seduto sulla ruota. E' bene stare più centrali per non scaricare l'anteriore, le bici da xc sono molto lunghe di suo, se ci metti pure che oltrepassi la sella e quasi ti corichi su di essa non ci siamo più. Puoi arretrare così solo in punti parecchio tecnici, tipo saltini da copiare e roba così ma a mio avviso non deve essere la regola. Ti chiedo anche quanto sei alto e la misura del tuo telaio, può darsi che è un pelo lungo e non riesci a manovrarlo agilmente. Ad esempio, come tieni la sella? Se pedali bene con la sella perfettamente al centro del reggisella va bene, se invece ti ritrovi con la sella totalmente avanzata è indice di un telaio lungo anche di poco... . Per quanto riguarda la guida ti consiglio, per scendere veloce, di:
  1. frenare a ridosso delle curve (le cosidette "staccate") tirando in modo continuo il freno posteriore e dosando a colpetti tipo ABS il freno anteriore poichè è grazie all'anteriore che rallenti di più ma devi dosarlo...
  2. ANTICIPARE TUTTO: se devi curvare la bici fai forza con le braccia e col peso del corpo, devi anticipare i tornanti ed essere deciso :cassius:. FONDAMENTALE è anticipare i salti, le radici e le cunette, devi ammortizzare con le gambe il colpo e se arrivi rigido sull'ostacolo
    è impossibile ammortizzare sull'istante. Le tue gambe non sono infatti un ammortizzatore che reagisce al momento del colpo, ma se le sai usare e anticipi il colpo funzionano alla grande! Hai presente il movimento che fanno i fantini quando saltano un ostacolo a cavallo? Si piegano sulle gambe e quando il cavallo salta lanciano in avanti le braccia. Tu questo devi fare, ti prepari al saltino, lanci la bici con le braccia avanti e molleggi con le gambe, fai una specie di saltino a piè pari stando attaccato ai pedali. Non so se mi sono spiegato ma è più semplice a farsi che a dirsi:mrgreen:. Devi saltare assieme alla bici, e per farlo devi anticipare il colpo sennò lo becchi!
  3. quando saltelli sulle pietraie veloci non ti spaventare, è normale, l'importante è che la ruota anteriore sia sempre DRITTA rispetto al terreno. La tua bici ti può sballottolare a destra e a manca ma fino a che hai la ruota davanti dritta non cadi. Se devi frenare su questi sterrati veloci e pietrosi tieni presente che appena tocchi il freno dietro la bici tende a scomporsi dietro, tu lo sai e sei preparato, stai morbido, ruota dritta e non succede nulla:mrgreen:
  4. In alcuni passaggi, come quelli a forte pendenza e molto accidentati, ho imparato che il modo migliore per uscirne vivo è quello di non frenare: si deve rallentare, scegliere la traiettoria migliore, mettere la bici dritta sulla traiettoria scelta e via, mollare i freni, peso indietro e distruggere tutto. Se scendi troppo piano perdi l'equilibrio e cadi.
Tutto questo lo sto imparando girando con la mia nervosissima front. All'inizio ero scarsissimo, poi adottando questi accorgimenti (autoappresi) sono migliorato tantissimo e ad ogni uscita imparo qualcosa di nuovo. L'esperienza sulle spalle man mano aiuta!:pirletto:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quoto questo bel tutorial di trombatorepazzo, con qualche perplessità sul punto 1: la frenata a scatti sull'anteriore provoca un saliscendi dell'avantreno, a causa della forcella che si comprime per assorbire parte dell'energia della bici. La cosa secondo me non facilità la conduzione, ma non escludo che qualcuno ci si possa trovare bene. Il posteriore va sì dosato, perchè a maggior rischio di derapata, che, se non voluta, compromette ancor di più la stabilità del mezzo.
Altra cosa basilare è la flessione delle braccia, oltre quella delle gambe: bisogna aiutare in anticipo la forcella a superare quello che non riesce a fare con la propria escursione. Quindi muscoli tesi per esercitare forza sul manubrio ma braccia flesse per evitare di spezzarle in caso di urto inaspettato, e per prepararsi a sollevare l'avantreno in caso di bisogno.
Ultima cosa: portare sempre nello zainetto il tesserino dell'avis con la dicitura del proprio gruppo sanguigno!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
quoto entrambi e ripeto usate il freno anteriore moltissimo nelle discese e l'unico che fa decelerare senza sgommare....il posteriore inoltre puo servire a impostare meglio le curve prese male o molto veloci , derapando e chiudendo cosi la curva ciaux!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
monorotula ha scritto:
Quoto questo bel tutorial di trombatorepazzo, con qualche perplessità sul punto 1: la frenata a scatti sull'anteriore provoca un saliscendi dell'avantreno, a causa della forcella che si comprime per assorbire parte dell'energia della bici. La cosa secondo me non facilità la conduzione, ma non escludo che qualcuno ci si possa trovare bene. Il posteriore va sì dosato, perchè a maggior rischio di derapata, che, se non voluta, compromette ancor di più la stabilità del mezzo.
Altra cosa basilare è la flessione delle braccia, oltre quella delle gambe: bisogna aiutare in anticipo la forcella a superare quello che non riesce a fare con la propria escursione. Quindi muscoli tesi per esercitare forza sul manubrio ma braccia flesse per evitare di spezzarle in caso di urto inaspettato, e per prepararsi a sollevare l'avantreno in caso di bisogno.
Ultima cosa: portare sempre nello zainetto il tesserino dell'avis con la dicitura del proprio gruppo sanguigno!

Io con l'anteriore a scatti non ho problemi sensibili di affondamento della forcella, forse perchè ce l'ho ad aria, è la Reba ed è molto progressiva? Non so. Io più che pinzare a scatti aumento e diminuisco la pressione sulla leva 3-4 volte, quindi forse per questo non mi affonda la forca.
Prima di riuscire ad avere sensibilità coi freni ho dovuto sbattere un pò con la regolazione della altezza della leva e della distanza della leva dalla manopola: prima non riuscivo a mettere abbastanza forza con l'indice e dovevo frenare con 2 dita, questo però mi faceva perdere saldezza alla presa del manubrio.
Quotissimo le braccia, me le ero scordate, io tengo i gomiti belli piegati, aiutano ad ammortizzare e ad applicare forza nelle sterzate.
La cosa più brutta che ho sceso? 2km di pavè! sembrerà strano ma avevio le mani a pezzi, colpa anche delle manopole che ho, le Ritchey wcs che assorbono 0.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Trombatorepazzo ha scritto:
Io con l'anteriore a scatti non ho problemi sensibili di affondamento della forcella, forse perchè ce l'ho ad aria, è la Reba ed è molto progressiva? Non so. Io più che pinzare a scatti aumento e diminuisco la pressione sulla leva 3-4 volte, quindi forse per questo non mi affonda la forca.
Prima di riuscire ad avere sensibilità coi freni ho dovuto sbattere un pò con la regolazione della altezza della leva e della distanza della leva dalla manopola: prima non riuscivo a mettere abbastanza forza con l'indice e dovevo frenare con 2 dita, questo però mi faceva perdere saldezza alla presa del manubrio.
Quotissimo le braccia, me le ero scordate, io tengo i gomiti belli piegati, aiutano ad ammortizzare e ad applicare forza nelle sterzate.
La cosa più brutta che ho sceso? 2km di pavè! sembrerà strano ma avevio le mani a pezzi, colpa anche delle manopole che ho, le Ritchey wcs che assorbono 0.

Non è che tieni la forcella un pò duretta?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
DIMENTICAVO: se ci si deve riposare, siccome non ci si può sedere sulla sella della front senza rimbalzare, ho trovato comodo sedersi non col kulo ma con le cosce, ci si riposa e si ammortizza disceramente.:il-saggi:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Anch'io mi trovo talvolta ad osare su discese tecniche
dove i miei compagni armati di full se la cavano egregiamente, con maggior sicurezza e velocita'.
Io che guido una front devo arretrare con il sedere fino ad appoggiare lil ventre sulla sella;
cosi' in modo trialistico riesco a scendere dei tratti anche piuttosto complicati, ripidi e sassosi ..ma molto lentamente.
Spesso stacco un piede dal pedale sostenendomi con l'altro agganciato e con la pancia sulla sella...
il tutto per non scendere dalla bici (soddisfazione personale ed.. esercizio).
La cosa di per se e' abbastanza buffa se paragonata alla discesa dei miei compagni...
ma ognuno si arrangia come meglio puo' !

I freni li uso all'occorrenza (ma freno abbastanza per mantenere bassa la velocita')..
La pressione delle gomme ..uhmmm, a dito direi 2,7 - 2,8 fin dall'inizio del giro.

Per le discese un piu' veloci vado meno veloce degli altri.
Ma non sto gareggiando!
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
da quando ho la scale 50 le discese riesco ad affrontarle in modo + aggressivo in quanto il telaio è molto + nervosetto e sensibile al terreno e questo mi aiuta.

In discesa fatti portare giù dalla gravità ... altrimenti a che serve?

scherzi a parte ... modera la velocità in base ai tuoi limiti e ricordati ... scender dalla bici e far dei pezzi a piedi NON è disonorante se non te la senti di farli in sella :il-saggi:

un consiglio ... tener la sella tra le cosce ... io lo faccio ... ma sò che è sbagliato ... infatti nei punti "critici" nn applico questa tecnica ... supponi che di botto una radice o un sasso ti fanno sbandare il posteriore. che succede? vai giù a terra e la bici con te.

in sintesi ... ruota anteriore dritta cerca di adattare i consigli di tutti alle tue esigenze/capacità e ... attento alle palline se sei maschio ...
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
eccomi...
grazie delle tante risposte, a misura telaio dovrei essere ok (159cm di altezza? 54kg e misura biga 15,5") la sella è ok, tra l'altro ho un attacco piuttosto corto tipo FR... mi ritrovo abbastanza nei vs consigli, e mi viene il dubbio che possa essere la pressione della forcella troppo elevata??? non mi sembra di aver mai sfruttato tutta la corsa, me la ha gonfiata il sivende a tot e non ho mai verificato... puo' essere??? (sag circa 1,5cm su 80mm di corsa)
in effetti ho notato un certo miglioramento sgonfiando abbastanza la gomma anteriore!!! (fino a 2 bar d'esercizio).
resta poi che acquistando vel. me la faccio sotto... probabilmente mi irrigidisco un po' (anche xchè mi sono gia' quasi rotto la testa ribaltandomi in avanti)!!!!
che ne dite????
ciao.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
clauz ha scritto:
in effetti ho notato un certo miglioramento sgonfiando abbastanza la gomma anteriore!!! (fino a 2 bar d'esercizio).
resta poi che acquistando vel. me la faccio sotto... probabilmente mi irrigidisco un po' (anche xchè mi sono gia' quasi rotto la testa ribaltandomi in avanti)!!!!
che ne dite????
ciao.
la paura passa con la pratica , piu' mettrai in pratica i consigli che hai avuto piu' velocita' acquisirai nel tempo...oltre che la relativa goduria e soddisfazione;.=9/
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
clauz ha scritto:
eccomi...
grazie delle tante risposte, a misura telaio dovrei essere ok (159cm di altezza? 54kg e misura biga 15,5") la sella è ok, tra l'altro ho un attacco piuttosto corto tipo FR... mi ritrovo abbastanza nei vs consigli, e mi viene il dubbio che possa essere la pressione della forcella troppo elevata??? non mi sembra di aver mai sfruttato tutta la corsa, me la ha gonfiata il sivende a tot e non ho mai verificato... puo' essere??? (sag circa 1,5cm su 80mm di corsa)
in effetti ho notato un certo miglioramento sgonfiando abbastanza la gomma anteriore!!! (fino a 2 bar d'esercizio).
resta poi che acquistando vel. me la faccio sotto... probabilmente mi irrigidisco un po' (anche xchè mi sono gia' quasi rotto la testa ribaltandomi in avanti)!!!!
che ne dite????
ciao.

Dico di fare tutto per gradi. Pian piano acquisterai sicurezza, non avere fretta e vedrai che con prudenza e le giuste tecniche si progredisce senza problemi.:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo