discese con biga xc

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
innovatel ha scritto:
nn a caso più stai dietro col sedere più giudi meglio in discesa IMHO

infatti una mia tentazione è di metter sulla scale 50 il manubrio oversize in modo da riuscire a stare un pò + dietro e avere più giudabilità col manubrio più largo.

qualcuno lo ha mai provato?s

:bleah: SEI PAZZO? NON COMMETTERE QUESTO SCEMPIO! hai voluto la biga da xc racing e ora te la tieni così! non me la sfigurare :fatti-so:
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Io sto andando a montare i dischi,
a questo punto cambierà il mio modo di impostare le curve!!!
Allora Vi chiedo: come va affrontata una bella curva in discesa ad alta velocita?
1. Staccate prima col posteriore che va in derapata e poi un bel colpo di anteriore a bloccare, quasi, la bici?
Oppure Gran frenata modulata col posteriore e inserimento in curva in derapata?
2. Nelle curve larghe e veloci, come si evita il derapage della ruota anteriore in curva???
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Trombatorepazzo ha scritto:
:bleah: SEI PAZZO? NON COMMETTERE QUESTO SCEMPIO! hai voluto la biga da xc racing e ora te la tieni così! non me la sfigurare :fatti-so:
MA CHE DICI :OOO: FA BBBENE!!!
Metti però una LOW Rize non oversize: ti consiglio vivamente la Easton Monkey Lite Sl CArbon (su hibike.de la danno in offerta!!!)
@Trombatorepazzo
guarda che molti prof montano neli loro tricicli xc racing il low rize
PS quando ci vedremo? dobbiamo farci una gita sull'etna imbiancata???
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
sixtysix ha scritto:
Io sto andando a montare i dischi,
a questo punto cambierà il mio modo di impostare le curve!!!
Allora Vi chiedo: come va affrontata una bella curva in discesa ad alta velocita?
1. Staccate prima col posteriore che va in derapata e poi un bel colpo di anteriore a bloccare, quasi, la bici?
Oppure Gran frenata modulata col posteriore e inserimento in curva in derapata?
2. Nelle curve larghe e veloci, come si evita il derapage della ruota anteriore in curva???
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

No no! tu non devi derapare mai, mi rovini i sentieri. Se si sbaglia l'ingresso e sei in pericolo allora derapi ma non deve essere la regola, tra l'altro perdi anche molta velocità. Devi guidare pulito, segliere prima le traiettorie e poi, quando devi fare la staccata, devi frenare con tutti e due i freni quasi contemporaneamente. Personalmente preferisco inserire prima il posteriore e subito dopo l'anteriore e freno senza inchiodare mai, in maniera progressiva. Come in macchina o in moto, che fai? Inchiodi ad ogni staccata? No, premi il pedale in maniera progressiva, in bici lo stesso.
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Da quando ho i dischi la guida in discesa è cambiata non poco ...

prima coi vbrake dovevi frenare un pò prima della curva x riuscire a moderare la velocità ... ora arrivo sotto e pizzicata secca al posteriore ed eventualmente accompagnamento anteriore ... e si è già fuori dalla curva

ricordati una cosa ... vai x gradi ... poi capirai come sono i tuoi dischi e le loro frenate ... a quel punto dirai ... "quante frenate x nulla" :D
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
innovatel ha scritto:
Da quando ho i dischi la guida in discesa è cambiata non poco ...

prima coi vbrake dovevi frenare un pò prima della curva x riuscire a moderare la velocità ... ora arrivo sotto e pizzicata secca al posteriore ed eventualmente accompagnamento anteriore ... e si è già fuori dalla curva

ricordati una cosa ... vai x gradi ... poi capirai come sono i tuoi dischi e le loro frenate ... a quel punto dirai ... "quante frenate x nulla" :D
NON VEDO L'ORA :sbavon: :sbavon::sbavon::sbavon:
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
io continuo a non tirare il freno anteriore su sterrato carissimi... l'esempio della riga va bene su una discesa di asfalto... fai la stessa cosa su una discesa di terra secca oppure dove ha appena piovuto e pinza violentemente con entrambi i dischi (perchè qui di questo si sta parlando, di discese veloci)... poi mi dici da che parte hai perso l'anteriore...

@ trombatorepazzo: cmq l'equazione front-flat=full-rizer non funziona molto... dovresti spiagarmi allora come mai in scott (marca che tu osanni così tanto...) hanno messo un bel flat su una senius MC-limited che come potrai ben vedere è una full top di gamma...

saluti
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
innovatel ha scritto:
nn a caso più stai dietro col sedere più giudi meglio in discesa IMHO

infatti una mia tentazione è di metter sulla scale 50 il manubrio oversize in modo da riuscire a stare un pò + dietro e avere più giudabilità col manubrio più largo.

qualcuno lo ha mai provato?s

forse ha i solo sbagliatop a scrivere ma over size indica la sezione di serraggio all'attacco....la piega + larga ti da + precione di guida....quella rizer non serve per poter indietreggiare di +, per quello serve un attacco + corto....prima ho letto di montare una piega rizer con un attacco con inclinazione negativa ma non ha senso.....io cmq la rizer la monterei anche su un xc race....ne ho una della fsa che alza di 2 cm e per come la vedo ti da solo vantaggi....non so se ci fai gare ma nse non le fai che ti frega di avere il muso sull'attacco....

cmq per tornare all'argomento per me non ci si deve aspettare troppo da bici da xc...nel tecnico si comportano ancora egragiamente entro certi limiti perche poi in alcune manovre la poca rigidità delle forcelle e troppo limitante...limite che si manifesta molto alle alte velocità....+ veloci si va e meno assorbono le forcelle....e il problema non dipende dalla poca escursione
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
llucake ha scritto:
io continuo a non tirare il freno anteriore su sterrato carissimi... l'esempio della riga va bene su una discesa di asfalto... fai la stessa cosa su una discesa di terra secca oppure dove ha appena piovuto e pinza violentemente con entrambi i dischi (perchè qui di questo si sta parlando, di discese veloci)... poi mi dici da che parte hai perso l'anteriore...

@ trombatorepazzo: cmq l'equazione front-flat=full-rizer non funziona molto... dovresti spiagarmi allora come mai in scott (marca che tu osanni così tanto...) hanno messo un bel flat su una senius MC-limited che come potrai ben vedere è una full top di gamma...

saluti

Libero di tirare il freno posteriore, ognuno fa come pare ma tecnicamente sbagli. L'equazione full/riser front/flat è una mia preferenza personale. non mi piacciono le mezze misure, sono un purista, pazienza. Sei sicuro di non aver visto doppio sulla Mc? Mi sa che ti sbagli...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Nusselt ha scritto:
forse ha i solo sbagliatop a scrivere ma over size indica la sezione di serraggio all'attacco....la piega + larga ti da + precione di guida....quella rizer non serve per poter indietreggiare di +, per quello serve un attacco + corto....prima ho letto di montare una piega rizer con un attacco con inclinazione negativa ma non ha senso.....io cmq la rizer la monterei anche su un xc race....ne ho una della fsa che alza di 2 cm e per come la vedo ti da solo vantaggi....non so se ci fai gare ma nse non le fai che ti frega di avere il muso sull'attacco....

cmq per tornare all'argomento per me non ci si deve aspettare troppo da bici da xc...nel tecnico si comportano ancora egragiamente entro certi limiti perche poi in alcune manovre la poca rigidità delle forcelle e troppo limitante...limite che si manifesta molto alle alte velocità....+ veloci si va e meno assorbono le forcelle....e il problema non dipende dalla poca escursione

dipende da che forcelle si hanno...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
in effetti è stato un errore... parlavo della Genius RC-limited.... la full da cross country all carbon con tecnologia CR1, si parla della full top di gamma scott e monta un bel flat...

cmq per la tecnica io sbaglierò, ma continuo a non tirarlo il freno anteriore su sterrato, ci tengo all'aderenza... ovviamente su asfalto il discorso cambia completamente...

saluti
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Nusselt ha scritto:
....la piega + larga ti da + precione di guida....quella rizer non serve per poter indietreggiare di +, per quello serve un attacco + corto....prima ho letto di montare una piega rizer con un attacco con inclinazione negativa ma non ha senso.....io cmq la rizer la monterei anche su un xc race....ne ho una della fsa che alza di 2 cm e per come la vedo ti da solo vantaggi....non so se ci fai gare ma nse non le fai che ti frega di avere il muso sull'attacco..
quoto
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
llucake ha scritto:
in effetti è stato un errore... parlavo della Genius RC-limited.... la full da cross country all carbon con tecnologia CR1, si parla della full top di gamma scott e monta un bel flat...

cmq per la tecnica io sbaglierò, ma continuo a non tirarlo il freno anteriore su sterrato, ci tengo all'aderenza... ovviamente su asfalto il discorso cambia completamente...

saluti

ma si parla di una full da xc! e non da all mountain, una full che sta a metà strada tra le front (per le geometrie) e le full vere (per l'ammortizzatore). La Mc che è una full completa ha il rizer perchè è diversa l'impostazione, oltre che le escursioni.
 

Allegati

  • 200020_3D.jpg
    200020_3D.jpg
    49,7 KB · Visite: 8
  • 200023_3D.jpg
    200023_3D.jpg
    49,1 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo