discese con biga xc

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
innovatel ha scritto:
io quando esco a fare il giro lungo ho sempre su il camelback con 3 litri d'acqua più altra roba ... e sinceramente un pò pesa .... però non è da trauma ... in salita vado su lo stesso al mio passo e non mi sconvolge la vita

in discesa? tutta gravità in più ... mai negarsi un privilegio simile :-x :il-saggi:

beh 3 kg sulla bici (distributi) e non addosso ti dico che se hai la gamba non li senti...chiaramente se ci fate salite infinite forse può essere limitante come resistenza dopo qualche ora ma dopo un paio di mesi che la si usa non ci si fa nemmeno caso +.....se x voi è importante fate come meglio ritenete..del resto tutti hanno le proprie fisse..chi su una cosa chi su un altra....

siamo abbastanza off topic....è inutile non c'è mai un post in cui si comincia e si finisce a palare della stessa cosa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
llucake ha scritto:
io continuo a non tirare il freno anteriore su sterrato carissimi... l'esempio della riga va bene su una discesa di asfalto... fai la stessa cosa su una discesa di terra secca oppure dove ha appena piovuto e pinza violentemente con entrambi i dischi (perchè qui di questo si sta parlando, di discese veloci)... poi mi dici da che parte hai perso l'anteriore...

L'aderenza con il terreno non va mai perduta, anteriore o posteriore che sia... è vero che una derapata sul posteriore può essere ripresa, ma non frenando (perchè quando la ruota si blocca la velocità NON diminuisce) rischi il diritto....Ti ripeto: trova una discesa purchessia, sterrata, ghiaiata, sgarrupata :mrgreen: e prova a vedere se ti fermi prima usando solo il posteriore o tutti e due i freni... certo, più il terreno è incoerente e più devi usare cautela, ma anche questo fa parte della tecnica di guida.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
sembola ha scritto:
L'aderenza con il terreno non va mai perduta, anteriore o posteriore che sia... è vero che una derapata sul posteriore può essere ripresa, ma non frenando (perchè quando la ruota si blocca la velocità NON diminuisce) rischi il diritto....Ti ripeto: trova una discesa purchessia, sterrata, ghiaiata, sgarrupata :mrgreen: e prova a vedere se ti fermi prima usando solo il posteriore o tutti e due i freni... certo, più il terreno è incoerente e più devi usare cautela, ma anche questo fa parte della tecnica di guida.

quoto! è molto brutto quando in discesa ti avvicini a un tornantino con un albero sul ciglio e lo vedi SEMPRE PIù VICINO... . a volte ho problemi anche usando entrambi i freni che quasi non mi fermo in tempo...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.133
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
innovatel ha scritto:
io quando esco a fare il giro lungo ho sempre su il camelback con 3 litri d'acqua più altra roba ... e sinceramente un pò pesa .... però non è da trauma ... in salita vado su lo stesso al mio passo e non mi sconvolge la vita

in discesa? tutta gravità in più ... mai negarsi un privilegio simile :-x :il-saggi:
Sicuramente meglio che soffrire la sete!
Poi quando fai un giro breve senza zaino lo apprezzi meglio!
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
io cmq credo che la piega flat sia molto piu da gara poikè ti fa stare basso e compatto ma dico pure che è molto scomoda-pericolosa nelle discese! io infatti un po per la piega un po per l attacco nelle piccole discese oltre il 45% di pendenza rischio sempre di cappottare! cmq con una riser la schiena ringrazia
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
bon bon ha scritto:
Clauz che forcella monti? che freni? e quanto pesi??

forca fox f80rl, freni vbrake avid single digit 5, peso54/55kg.... pittosto parlando di rize mi e' venuto im mente che ho solo 1/2 cm di dislivello tra attacco manubrio e sella (obligato sono 159cm con telaio 15,5"), ma forse questo nelle discese aiuta o no???
e poi si fa presto a dire ruota dritta/galleggiare/non frenare .... ma quando la biga va a destra e a manca e ti trovi in rotta su un bel masso o stai per volare fuori tieni la ruota dritta???? o provi a cambiare traiettoria curvando quel tanto che basta????
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
clauz ha scritto:
forca fox f80rl, freni vbrake avid single digit 5, peso54/55kg.... pittosto parlando di rize mi e' venuto im mente che ho solo 1/2 cm di dislivello tra attacco manubrio e sella (obligato sono 159cm con telaio 15,5"), ma forse questo nelle discese aiuta o no???
e poi si fa presto a dire ruota dritta/galleggiare/non frenare .... ma quando la biga va a destra e a manca e ti trovi in rotta su un bel masso o stai per volare fuori tieni la ruota dritta???? o provi a cambiare traiettoria curvando quel tanto che basta????

se monti un riser è come se guidassi una harley davidson! soprattutto per la poca differenza sella manubrio. Secondo me in salita saresti penalizzatissimo.
Anche se salti e voli, se tieni la ruota dritta mentre atterri non cadi, se la tieni storta ti fai molto male, osserva quelli che fanno motocross!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Trombatorepazzo ha scritto:
se monti un riser è come se guidassi una harley davidson! soprattutto per la poca differenza sella manubrio. Secondo me in salita saresti penalizzatissimo.
Anche se salti e voli, se tieni la ruota dritta mentre atterri non cadi, se la tieni storta ti fai molto male, osserva quelli che fanno motocross!

io ho provato la stumpy in discesa e non hho avuto problemi.. pero la forcella da 80 della fox è proprio poca come escursione....al primo sasso ti impunti....... parola che poi ti trovi male... ma la forcella conta poco... saii che chi fa dowhnhill spesso si allena con le rigidone sui percorsi??? si fa la muscolatura e inoltre se vanno bene in discesa con quella, poi in gara li sembra di volare con la full da 200........
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Essendo un poco alto (1,82),
quindi assai esposto in avanti seppure con telaio ok,
avevo problemi di rischio cappottamento con la mia front.
Ho cambiato forcella, da una 80 ad una 105 mm di escursione e conseguentemente l'avantreno si è alzato di circa 3 cm (ovviamente cambiando un poco le geometrie),
poi ho montato un attacco con 6 gradi positivi ma ho lasciato la piega diritta.
Devo dire che la guida rialzata di alcuni cm e la forcella che lavora davvero come si deve (MX Comp ETA) mi danno una maggiore sicurezza nella discesa...
poi il resto è frutto di esercizio e caparbietà..
anche se in discesa sresto un salame (ma meno di prima :-) )
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
GattoQ ha scritto:
:-( ... non lo nego! (e salamella sia! :-) )

P.S. pensavo fossi a sciare. Auguroni per le giornate festive! :-x

Ci son stato... all'Amiata, per vedere com'è la pista da fondo...ricambio gli auguri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo