Discesa tecnica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Hai mai provato a fare quel tipo di percorsi?
Senza abbassare la sella dubito si riesca a fare anche solo mezza di quelle manovre...

No, non ho mai provato, salvo qualche passaggietto light a fare quel tipo di percorsi. E senza abbassare la sella molte (non tutte) di quelle manovre sarebbero quasi impossibili. Ma siccome il mio obiettivo attuale è migliorare in gara e in gara, anche quelle al nord, non ci sono mai passaggi del genere, e comunque anche ci fossero si scende e si fa a piedi, ma non ho mai visto nessuno spostare la sella in gara (solitamente molti hanno il collarino con la brugola per risparmiare peso + che lo sgancio rapido), per il momento la bici è la Scale 20 e la sella sta come il biomecca mi ha consigliato di farla stare. Qualora, un giorno, cambiassi genere e/o gusti, probabilmente cambierò bici e alla bisogna la sella sarà regolata a seconda delle esigenze, così come mi sembra che facciano tutti quelli che fanno All Mountain, inteso in senso stretto però e non come certe volte mi capita di sentire in giro che vengono definiti AM percorsi sui cui poi magari mi sono ritrovato a fare delle gare nelle quali nemmeno la Scale mi dava il benchè minimo problema (e non mi definisco affatto bravo nella tecnica).
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Caxxo ma un errorino ce lo poteva pure mettere nel filmato per dimostrarci che nn è un marziano.

Con una front settata xc stava di sotto al primo tornante.
Con una front con sella alta stava di sotto e basta.

... e comunque tanto di cappel.
:celopiùg:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Perchè partendo dal presupposto che il rider sia piuttosto vicino al proprio limite (poi magari mi sbaglio ed è al 20% delle sue capacità, ma ho qualche dubbio, visto che in certi passaggi gli altri riders fanno sicura), passare da una full enduro ad una front xc significa non avere alcuna possibilità di farcela.
In senso strettamente tecnico i fattori da valutare sono i soliti:
_geometrie inadatte
_minore escursione delle sospensioni
_minore rigidità e perciò precisione delle sospensioni (forcella)
_coperture inadatte
_piega stretta
_retrotreno nervoso
_bici in generale più nervosa e "ballerina"

Ovviamente sto considerando una Scale montata come logicamente andrebbe montata una front da xc, ma se anche la si volesse "endurizzare" non credo si possa andare molto più lontano. D'altro canto, se così non fosse, il tipo del video sarebbe parecchio stupido a tirarsi dietro un "elefante" come la Ransom quando potrebbe fare le stesse cose con una Scale.

Sono d'accordo. Dall'alto della mia poca esperienza e scarsa capacità mi sembra che angoli chiusi, forcelle corte e scarsa escursione richiedano una "velocità di non-impuntamento" maggiore rispetto ad una bici "AM". Questo nel tecnico non aiuta... non tanto per girare nei tornantini in nose press quanto ad avere il tempo materiale di aggirare ostacoli e pietroni. Voglio dire: a certe velocità alcuni passaggi sono improponibili proprio per questioni fisiche e tempi di reazione... ma tenere bassa la velocità con bici dall'avantreno carico e dalla poca escusione significa alta probabilità di impuntamento (immaginate un ostacolo subito dopo a un tornantino...)
Chissà se mi sono spiegato :))):

PS: questo non vuol dire certo che faccia tutto la bici... ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ma siccome il mio obiettivo attuale è migliorare in gara e in gara...

Credo che il Ser si riferisse in modo specifico a quel genere di percorsi, che ovviamente hanno ben poco a che vedere con un tracciato xc (considera che in genere i video non rendono giustizia alle reali difficoltà).
Fai questa prova, se ne hai la possibilità (ti serve qualcuno enduro/dotato che ti presti un attimo la sua bici): affronta un passaggio che per te è al limite con la tua front da xc, dopodichè ripetilo con la bici da enduro abbassando la sella e tarando opportunamente le sospensioni. Io dico che ti stupirai per quanta differenza ci può essere fra le due bici.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono d'accordo. Dall'alto della mia poca esperienza e scarsa capacità mi sembra che angoli chiusi, forcelle corte e scarsa escursione richiedano una "velocità di non-impuntamento" maggiore rispetto ad una bici "AM". Questo nel tecnico non aiuta... non tanto per girare nei tornantini in nose press quanto ad avere il tempo materiale di aggirare ostacoli e pietroni. Voglio dire: a certe velocità alcuni passaggi sono improponibili proprio per questioni fisiche e tempi di reazione... ma tenere bassa la velocità con bici dall'avantreno carico e dalla poca escusione significa alta probabilità di impuntamento (immaginate un ostacolo subito dopo a un tornantino...)
Chissà se mi sono spiegato :))):

PS: questo non vuol dire certo che faccia tutto la bici... ;-)

ti sei spiegato perfettamente e la Scale, come tutte quelle xc, si comporta esattamente come hai scritto tu (in rosso). Mi resta la curiosità di capire quanto uno bravo riesca ad ovviare con un mezzo non adatto (la Scale) e riuscire a compiere certi passaggi tecnici. Come diceva Muldox, chi fa certe cose usa la bici (elefante) giusta. Insomma dove arriva il manico e dove poi entra in ballo il mezzo? :nunsacci: Risposta ardua credo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Come diceva Muldox, chi fa certe cose usa la bici (elefante) giusta...

Elefante in rapporto ad una front xc, perchè in realtà la Ransom non è che sia un cancellone da FR. Il manico conta chiaramente moltissimo, perchè senza quello non ci sono mm o geometrie che ti salvino, però serve anche il mezzo adatto perchè la bravura possa venire sfruttata.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo che il Ser si riferisse in modo specifico a quel genere di percorsi, che ovviamente hanno ben poco a che vedere con un tracciato xc (considera che in genere i video non rendono giustizia alle reali difficoltà).
Fai questa prova, se ne hai la possibilità (ti serve qualcuno enduro/dotato che ti presti un attimo la sua bici): affronta un passaggio che per te è al limite con la tua front da xc, dopodichè ripetilo con la bici da enduro abbassando la sella e tarando opportunamente le sospensioni. Io dico che ti stupirai per quanta differenza ci può essere fra le due bici.

Ho già provato una volta la giallona di Tostarello, ma del resto non mi servirebbe lo stesso provare. Sono già più che convinto che quel che faccio al limite con la mia, con una adatta lo farei molto meglio esattamente come dici tu.
Il problema è: ho una bdc, una mtb xc e se ne prendo un'altra mia moglie :espulso!:caccia fuori di casa me, la bdc, la mtb xc e la mtb AM....ergo per il momento vedo di migliorare con la mia, ben conscio che certi percorsi con la Scale me li devo dimenticare (mi sa che me li dimenticherei pure con la Ramsom), poi col tempo si vedrà.............del resto Carb ha cominciato pure lui con la bdc e ora che arrivo alla sua età :hahaha:chissà che diavolerie di bici si saranno inventati per farmi scendere pure di là :cucù:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sono già più che convinto che quel che faccio al limite con la mia, con una adatta lo farei molto meglio...

Esatto, il che significa che una bici adatta ti permetterebbe di andare oltre quel limite. Il punto è proprio ragionare in termini di difficoltà e non di velocità. Mi spiego meglio: su una discesa "facile" probabilmente percepisci la maggior velocità che un mezzo più adatto ti permette, ma non hai la netta percezione del limite di difficoltà che si sposta più avanti. Se invece provi ad affrontare dei passaggi che sono realmente il tuo limite, ecco che realizzi immediatamente come una bici piuttosto di un'altra possa fare la differenza. E quando ti porti al "limite del tuo limite" realizzi addirittura come persino due bici di pari tipologia (quindi escursioni e geometrie paragonabili) potrebbero non permetterti le stesse cose.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Esatto, il che significa che una bici adatta ti permetterebbe di andare oltre quel limite. Il punto è proprio ragionare in termini di difficoltà e non di velocità. Mi spiego meglio: su una discesa "facile" probabilmente percepisci la maggior velocità che un mezzo più adatto ti permette, ma non hai la netta percezione del limite di difficoltà che si sposta più avanti.
Attenzione! Anche una discesa "facile" e veloce ha il suo limite di difficoltà che è sostanzialmente quello di posizionare il tuo corpo e la bici in maniera da non finire dritto o comunque da tenere l'anteriore e il posteriore ancorati al terreno che può essere di diversa conformazione (fango, ghiaia ecc.ecc.), ma sempre veloce, mantenendo la maggior velocità possibile. Eì ovviamente un genere di difficoltà diversa.

Se invece provi ad affrontare dei passaggi che sono realmente il tuo limite, ecco che realizzi immediatamente come una bici piuttosto di un'altra possa fare la differenza. E quando ti porti al "limite del tuo limite" realizzi addirittura come persino due bici di pari tipologia (quindi escursioni e geometrie paragonabili) potrebbero non permetterti le stesse cose. Per captare le differenze tra due bici dello stesso tipo credo che bisogna essere molto bravi, esperti e sensibili. In tal senso ho molto da imparare e pochi posti dove farlo, visto dove abito 11 mesi all'anno. Come detto, il giorno che mi stuferò di fare ripetute guardando rpm e bpm, magari mi dedicherò a questo[/quote]
In rosso nel quote o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In rosso nel quote o-o
Ovvio che anche una discesa "facile" dal punto di vista della percorribilità può diventare difficile se percorsa "a tutta" e richiedere la corretta tecnica di guida. Qui però si parlava di difficoltà intesa come il riuscire o meno a superare un passaggio (quindi senza cadere e senza mettere i piedi a terra). Io ti garantisco che non serve essere dei superesperti per percepire come una bici ci possa trasmettere un feeling migliore o peggiore, e quindi in definitiva permetterci o meno di passare. Il trucco, come già detto, sta semplicemente nello spingersi fino al limite massimo di difficoltà che si è in grado di affrontare. Il giorno in cui avrai la possibilità di fare questa prova vedrai che anche fra bici di pari tipologia questo limite potrebbe leggermente differire.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ha una padronanza del nose press ed una rapidità d'esecuzione straordinarie :hail:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
A Samuelgol che scrive: "Per captare le differenze tra due bici dello stesso tipo credo che bisogna essere molto bravi, esperti e sensibili..." rispondo che a me è capitato un pò il contrario.
Cioè a dire che man mano che progredivo tecnicamente sentivo meno il bisogno di una bicicletta dotata in senso discesistico. Probabilmente per il fatto che compensavo meglio con la mia tecnica, ma non essendo un prof questo limitava anche in parte le mie percezioni dei vataggi di geometria ed escursione.
Comunque poi di fatto quando mi son trovato a scegliere tra una Trance X e una Reign sono andato sulla seconda, pensando "beh, se con la Trance X faccio tutto, con questa faccio come la Rai, di più".

Ciao,

M.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A Samuelgol che scrive: "Per captare le differenze tra due bici dello stesso tipo credo che bisogna essere molto bravi, esperti e sensibili..." rispondo che a me è capitato un pò il contrario.
Cioè a dire che man mano che progredivo tecnicamente sentivo meno il bisogno di una bicicletta dotata in senso discesistico. Probabilmente per il fatto che compensavo meglio con la mia tecnica....

Quel che scrivi è sicuramente vero e sensato, ma secondo me non c'entra molto con quello che diceva Samuelgol.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Infatti. Io affermavo che se tra una xc top ed una enduro sempre top, anche un camionista si accorgerebbe della differenza, tra due enduro di pari livello tecnico, ci vuole molta più esperienza e sensibilità per cogliere differenze che si riducono a particolari e dettagli molto fini.
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
altro che dh e bike park!!!!!in questo video si vede la vera essenza della mtb in discesa!!!!la definirei "LENTA-VIOLENTA"!!!vorrei vedere molti biker da DH in questo percorso..........,forse dico così perchè una discesa a palettone o in un salto,anche alto,ma molto calcolato e con un fondo bello liscio e pulito non ci trovo niente di divertente!!!!!complimenti al biker per le doti di controllo del mezzo!!!!!cmq secondo voi monta pedali flat o spd?????non sono riuscito a capirlo dal video!!!???alby
 

Classifica mensile dislivello positivo