discesa: in sella o in piedi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Scusate ma quello che ho scritto io non c'entra niente?!?!
E' chiaro che io ho preso ad esempio una discesa di un certo tipo, ma ho anche specificato: a) di spostarsi indietro con l'aumentare della discesa;
b) di portare in avanti il busto per dare aderenza alla forca;
c) di usare gambe e braccia per accentuare l'equilibrio;
d) non ho specificato di usare il cervello ma era sott'inteso!
:freeride: :!:

infatti non non è che un modo diverso per dire le stesse cose, con usare il cervello intendevo anche di non usare posizioni lette da qualche parte senza quardare Se LA LA DISCESA LO RICHIEDE! tipo la rampa del box con il cul sulla ruota
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si come dici tu, stringere la sella tra le gambe diminuisce la pressione sulle braccia. Puoi usare questa tecnica per riposare le braccia oppure quando devi togliere una mano dal manubrio. Ma non è la posizione ottimale in discesa perchè la bici deve essere libera, in modo che il tuo corpo (che è la massa più grande del sistema biker+bike) segua una traiettoria più pulita possibile. Come spiegavo qualche mess fa ci deve essere una buona indipendenza di movimenti tra biker e bike.


Concordo pienamente! Mi è capitato di vedere un video con Anne Caro Chausson che percorreva un tratto veloce e non troppo ripido a tutta manetta: Il busto galleggiava in posizione quasi orizzontale per questioni aerodinamiche, braccia e gambe assorbivano dossi e irregolarità del terreno mentre le sospensioni si occupavano di sassi e buche varie... PURA POESIA!!!
 

klaGe85

Biker serius
30/1/07
223
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz higball,
ci son discese che vanno affrontate d'impiedi e altre che posso essere affrontate anche da seduti. poi per il peso lo si butta in dietro quando è necessario.
 

Bibo85

Biker ciceronis
confermo quanto detto da tanti... in discesa mai seduti!! oggi mi sono fatto un occhio nero cadendo mentre ero in discesa ed ero seduto!! mi hanno consigliato di tenere il baricentro indietro alzandomi un pochino e mettendo il culo appena dietro la sella!!
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
da seduti la mtb non si controlla si siedono solo le signorine x fare pipi

provatea farti una megavalanche (una trentina di km ) tutta in piedi e poi ne riparliamo.... il seduti o in piedi non può essere una cosa assoluta, cioè non sono affermazioni valide sempre, bisogna valutare se vale pena di stare in piedi o meno, anche nel moto cross si siedono anche se per la maggior parte del tempo sono in piedi, così anche nell'enduro o pensate veramente che la parigi-dakar la fanno tutta in piedi perchè è fuoristrada?
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
provatea farti una megavalanche (una trentina di km ) tutta in piedi e poi ne riparliamo.... il seduti o in piedi non può essere una cosa assoluta, cioè non sono affermazioni valide sempre, bisogna valutare se vale pena di stare in piedi o meno, anche nel moto cross si siedono anche se per la maggior parte del tempo sono in piedi, così anche nell'enduro o pensate veramente che la parigi-dakar la fanno tutta in piedi perchè è fuoristrada?

mi faccio la "pass port de soleil" 6000 m discesa 80km totali mtb 18kg
certo ke non li faccio tutti in piedi ma dove è piu tecnico si avendo fatto x una vita trial e enduro so benissimo ke la bici deve andare x i fatti suoi sotto il sedere
tu devi solo guidarla
as pol nen ande setà
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
provatea farti una megavalanche (una trentina di km ) tutta in piedi e poi ne riparliamo.... il seduti o in piedi non può essere una cosa assoluta, cioè non sono affermazioni valide sempre, bisogna valutare se vale pena di stare in piedi o meno, anche nel moto cross si siedono anche se per la maggior parte del tempo sono in piedi, così anche nell'enduro o pensate veramente che la parigi-dakar la fanno tutta in piedi perchè è fuoristrada?

io ho fatto cross, enduro e da un po' di anni mtb, negli ultimi tempi fr e dh.....ma in discesa seduto ci sono veramente stato sempre molto poco. Rigida o full non fa importanza, da seduti cadi e basta. certo in una discesa lunga nei tratti che veramente non presentano difficoltà, un po' ci si siede, ma direi che è più un appoggiarsi pronti a reagire alzandosi non appena ricomincia il rock'n roll. Non parliamo poi di una rigida o di una front, lì proprio non esiste.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo