• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

discesa: in sella o in piedi?

ilcompare2

Biker ciceronis
Mai seduti in discesa. Il tuo corpo deve poter muoversi in maniera indipendente dalla bici. Quindi sella bassa (se puoi) ed in piedi. In tratti dritti e scorrevoli ti puoi sedere, ma solo per riposarti un pò

io addirittura ho abbassato ulteriormente il canotto della sella che quasi non la trovo più!!!!!! sempre in piedi e con le gambe morbide pronte ad assorbire tutte le asperità.......

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Occorre un pò di chiarezza. Probabilmente le riviste che dici si riferivano alla salita. Oppure si sbagliavano.
Quello di stare seduti in discesa è uno dei primi difetti che si corregge ai principianti. Altra cosa: stare in piedi o seduti non cambia il carico dell'ammortizzatore. Il carico dell'ammo lo cambi tu arretrando o avanzando con il tuo peso. Col peso in avanti carichi maggiormente la forcella e meno l'ammo, col peso indietro viceversa. Puoi verificarlo molto facilmente a bici ferma misurando come cambia il sag. Vedrai che in posizione seduta od in piedi sulla verticale della sella non cambia nulla.

Lo stare in piedi ti da una guida più veloce più sicura e più divertente. Sulla bici in discesa (e un pochino anche in salita tecnica) devi potere spostare il tuo baricentro in tutte le direzioni: avanti/indietro (a seconda della pendenza, gradoni, salti, ecc..) ; alto/basso (compressioni, salti, curve...);destra sinistra (curve, correzioni di traiettoria, ecc..). Da qui nasce anche l'esigenza di abbassare la sella, che impaccia non poco soprattutto i movimenti destra/sinistra e alto/basso.
E poi ricordiamoci sempre che le nostre braccia e gambe hanno almeno un 40cm di escursione, cosa che nessun ammo ha.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

no, no le riviste parlavano proprio di discesa, e oltretutto specificando bene "tranne nelle discese troppo ripide per ovvii problemi di ribaltamento".
per quanto riguarda il carico dell'ammortizzatore considera che il sag lo misuri stando seduto in sella, per avere lo stesso carico in discesa stando in piedi dovresti assumere una posizione talmente arretrata da essere ridicolo, oltrechè non più in grado di manovrare la bici con sicurezza. ecco perchè insisto che in discesa la full ha ben pochi vantaggi.il discorso non vale per le full da downhill, queste dato che viaggiano praticamente solo all'ingiù hanno tarature degli ammortizzatori specifiche, ma non potresti mai pedalarle anche in salia.ciao.

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito

secondo me quello che ha scritto l'articolo dovrebbe andare a farsi un piccolo corso di fisica. Andando in discesa, se sei solidale con la bicicletta, cioè stando seduto in sella, il tuo peso si sposta verso la ruota anteriore, e di conseguenza scarichi la ruota posteriore.
Ergo la finissima taratura al decimo di mm fatta in piano in garage con gli strumenti più sofisticatissimissimi che la Feràri può metterti a disposizione se ne va, come dire, a sigorine dai facili costumi.

E qui entra in gioco il biker, il quale è molto più intelligente (a livello inconscio) del geniale redattore della rivista, che stacca le chiappette dalla comoda sella e arretra leggeremente il suo bel baricentro per ristabilire (a grandi linee) l'equilibrio ideale. E più la discesa si fa dura, più le chiappe vanno indietro e in basso.

Se poi la discesa è molto lissia e scorrevole posso anche tenere i ciapét sul sellino che tanto gli ammortizzatori potrei fare a meno di averli. Anche se lavorano al 90% delle loro potenzialità non è che cambi molto in quelle condizioni

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Mai fidarsi delle riviste.....
Se tu il sag dell'ammo lo tari giusto con la bici in discesa, in salita hai un sag lievemente più grande, che rende la bici più comoda ed aumenta la trazione.

Per il discorso vantaggi full/front in salita/discesa/tecnico/ecc...., a mio modo di vedere, per prima cosa contano le geometrie della bici, poi se è front o full. Ma qui andiamo offtopic.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Quoto totalmente ed aggiungo,offtopic, di ricordare cosa permettono di fare gli ammo con piattaforma stabile escludibile,anche senza blocco.

Per quanto riguarda l'articolo citato da Tarcy,visto che ho iniziato a leggere la rivista in questione quando è nata ed ho ancora tutti i numeri, anche se non sono andato a cercarlo,lo ricordo abbastanza bene ed in effetti.oltre a consigliare,giustamente, di pedalare in salita seduti e rotondi (le piattaforme stabili di vario tipo non erano ancora state inventate,direi che fosse l'epoca in cui Curnutt ci stava provando), riportava anche il consiglio di stare seduti anche in discesa,purchè facile. Visti gli anni che sono passati e l'evoluzione della mtb, per facile di quell'epoca si può considerare una discesa da xc. Comunque penso che il consiglio sia stato disatteso dai più.........

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
In piedi! seduto solo nelle discese scorrevoli e con fondi puliti per "riposare" glia arti.... prima stavo seduto più spesso, infatti ho rotto 4 selle a furia di insaccate, poi il sivende (alla 4° rotta alla prima uscita, infatti la 5° non l'ho pagata!) mi ha fatto il 3° grado sulla tecnica di discesa e mi ha spiegato di stare il più possibile in piedi!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
su un percorso tecnico...a me sembra un pò difficile pedalare seduto e rotondo...

Avete letto quello che ho scritto? :-? Seduti e rotondi IN SALITA. Poi che su salita tecnica sia difficile pedalare rotondo è fuori di dubbio,però questo è quello che era scritto nell'articolo di cui si parlava sopra. In discesa mi sembra di aver espresso le stesse idee di tutti. Infatti scarso ho sempre dichiarato di esserlo, ma dopo circa 20 anni di mtb sommati ad altrettanti di regolarità e motocross, che in discesa si guidi normalmente in piedi l'ho imparato!Ciao

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Tanto per sapere, che rivista è? di che mese?

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
in discesa sempre in piedi, anche se le prime volte con la full ho provato a buttarmi seduto per sfizio...va giu lo stesso senza spaccarti ma se vai in piedi è un altro viaggiare, più sicuro, più controllato e più spedito!...e (off topic) ho notato che con la full aumenta assai l'efficacia rispetto alla front, non solo per le geometria ma anche per il posteriore mobile..mia opinione opinabile però!

un saluto a tutti!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo