discesa: in sella o in piedi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
io ho fatto cross, enduro e da un po' di anni mtb, negli ultimi tempi fr e dh.....ma in discesa seduto ci sono veramente stato sempre molto poco. Rigida o full non fa importanza, da seduti cadi e basta. certo in una discesa lunga nei tratti che veramente non presentano difficoltà, un po' ci si siede, ma direi che è più un appoggiarsi pronti a reagire alzandosi non appena ricomincia il rock'n roll. Non parliamo poi di una rigida o di una front, lì proprio non esiste.

ovvio,dico solo che non esiste solo l'assoluto
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
diciamo che la front ti costringe a stare in piedi..se no addio ai gioielli..comunque quoto tutti auelli che dicono che non esiste l'assoluto,uno valuta nel momento come è meglio stare..
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
In realtà, in piedi bisogna saperci stare,
primo perché si alza il baricentro (e quindi bisognerebbe arretrare)...
secondo perché cambia la geometria di applicazione dei pesi ( e quindi bisognerebbe arretrare ancora di più...)
terzo Anche la geometria dei trasferimenti di carico in frenata cambia.
Per cui è spesso più facile cappottare stando in piedi che seduti.
Detto questo, io personalmente penso che, se si ha la possibilità di abbassare bene il sellino, si va in piedi, molto arretrati e con il peso nelle chiappe.... (e non tra le mani)
Ma se si è appena finita una salita con una xc/am full e c'è una discesa per la quale non abbassiamo il sellino, tanto vale rimanere seduti. Magari sull'estremo posteriore, ma seduti.
bye
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In realtà, in piedi bisogna saperci stare....

Stare in piedi permette di spostare continuamente il peso e la bici dove vanno spostati, il che si traduce in una guida dinamica ed attiva. Stare seduti invece costringere a scendere impalati come paracarri. Se a ciò aggiungiamo che da seduti non è possibile sfruttare il potere ammortizzante delle gambe, mi sembra che rimangano ben pochi dubbi su come si deve stare sulla bici in discesa. Scusa, ma non sono d'accordo neppure sullo stare arretrati al punto di scaricare completamente il peso dalle braccia. Poco peso sulle braccia = anteriore alleggerito = poca precisione di guida. Il peso va arretrato il giusto, in base a pendenza e natura del terreno. Esistono poi delle situazioni particolari nelle quali può capitare sia di sedersi per qualche secondo ( curve in appoggio con il piede interno fuori ) che di scaricare molto l'anteriore ( tratti dove bisogna cercare di "galleggiare" alla meno peggio, ma dove di certo non si può pretendere una gran precisione di guida ).
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
ankio faccio in piedi su sterrato e su strada sto in piedi! le gambe hanno anke un potere ammortizzante in discesa... stringi la sella tra le gambe e scendi... ho una front ma credo ke sia così un pò con tutte le mtb

Domanda: ma se stringi la sella tra le gambe cosa riesci ad ammortizzare, e poi il corpo non è molto indipendente o no? io ho un amico che scende tutto da seduto, ma gli spaventi che a volte mi fa prendere non li sa!
Io sto sempre in piedi e per far questo mi è stato di grande aiuto fare squot in palestra, anche se si può fare tranquillamente a casa.
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
Stare in piedi permette di spostare continuamente il peso e la bici dove vanno spostati, il che si traduce in una guida dinamica ed attiva. Stare seduti invece costringere a scendere impalati come paracarri. Se a ciò aggiungiamo che da seduti non è possibile sfruttare il potere ammortizzante delle gambe, mi sembra che rimangano ben pochi dubbi su come si deve stare sulla bici in discesa. Scusa, ma non sono d'accordo neppure sullo stare arretrati al punto di scaricare completamente il peso dalle braccia. Poco peso sulle braccia = anteriore alleggerito = poca precisione di guida. Il peso va arretrato il giusto, in base a pendenza e natura del terreno. Esistono poi delle situazioni particolari nelle quali può capitare sia di sedersi per qualche secondo ( curve in appoggio con il piede interno fuori ) che di scaricare molto l'anteriore ( tratti dove bisogna cercare di "galleggiare" alla meno peggio, ma dove di certo non si può pretendere una gran precisione di guida ).
come non quotarti
poi leggendo ti accorgi anche che ci sono manovre oramai talmente usuali che manco ti accorgi di fare e peggio ancora non riesci a spiegarle....anni di fuori strada in moto ad esempio mi hanno dato una postura che mantengo anche sulla biga, soprattutto delle braccia e delle spalle, per cui l'avantreeno non è mai scarico. Il guaio è che alla fine guido anche lo scooter di mia figlia come se fosse un supermotard
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
io invece preferisco stare seduto,xke ciò mi permette di controllare meglio la mia bike sul retrotreno:nei tratti tecnici e particolarmente ripidi mi sposto in fuorisella.

scusami....non vorrei essere maestro io che devo ancora imparare tanto.....ma del retrotreno chettefrega? lascia che vada dove vuole, l'importante è non perdere il davanti. Sarà anche questa una deformazione motociclistica, ma il mio terrore è perdere la tenuta dell'avantreno, dietro faccia quello che vuole. Non a caso davanti si monta una gomma di sezione maggiore, proprio per avere maggiore grip laddove conta. poi un bel derapage in certi fondi è davvero entusiasmente da farsi e senza pericolo
 
  • Mi piace
Reactions: wildshark

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
scusami....non vorrei essere maestro io che devo ancora imparare tanto.....ma del retrotreno chettefrega? lascia che vada dove vuole, l'importante è non perdere il davanti. Sarà anche questa una deformazione motociclistica, ma il mio terrore è perdere la tenuta dell'avantreno, dietro faccia quello che vuole. Non a caso davanti si monta una gomma di sezione maggiore, proprio per avere maggiore grip laddove conta. poi un bel derapage in certi fondi è davvero entusiasmente da farsi e senza pericolo
hai perfettamente ragione :il dietro segue.
il tipo ke viene giù seduto probabilmente non sa cosa sono le discese tecnike
 

petit Princess

Biker serius
2/3/07
220
0
0
42
toscana
Visita sito
bho valuto al momento.......ma cmq e' piu' facile che stia in piedi pero' con le gambe leggermente piegate......oppure su discese troppo ripide e tecniche...arretro.....a volte appoggio la pancia sulla sella!!!!!!
ma sono movimenti che vengono spontanei!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo