discesa: in sella o in piedi?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Seduti, soprattutto se si ha la sella bassa, si guida male la bici perchè si è in una posizione di scarsa reattività. Se però il tratto è scorrevole, pulito e soprattutto in una lunga discesa stancante, può essere utilizzato per riposare un po' la zampa...però di regola io in discesa, quando ce la faccio, cerco di stare in piedi il più possibile

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Mai seduti in discesa. Il tuo corpo deve poter muoversi in maniera indipendente dalla bici. Quindi sella bassa (se puoi) ed in piedi. In tratti dritti e scorrevoli ti puoi sedere, ma solo per riposarti un pò;-)

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Confermo, in piedi.
Ammortizzi di più, non rischi di prendere delle insaccate per buche non viste, e guidi sicuramente meglio.
La scuola del cross in questo mi ha molto aiutato.
Nel mio gruppo però c'è uno che le fa tutte a sedere, indistintamente dal grado di difficoltà, lui dice che va meglio (ha 150/150 di corsa)!

M

Marco il Pazzo

Ospite
In piedi assolutamente ;-)
Io se sto seduto mi prendo di quelle sberle con la front... :pirletto:

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
scusate, ma allora tutti quei bei discorsi che facevano le varie riviste di mountain bike (tutte) dove si diceva che il metodo in assoluto migliore per scendere con la full, esclusi i tratti veramente con pendenze impossibili, era quello di stare assolutamente seduti in modo da far lavorare gli ammortizzatori secondo progetto, riposarsi, mantenere velocità più elevate rispetto alle front ecc. ecc. erano tutte fregnacce? allora io non ho capito dove stà il vantaggio della full, dato che in salita solo in rare occasioni è più efficace della front, spesso è solo penalizzata. in discesa si scende comunque in piedi, perciò ci si stanca poco meno, dato che l'ammortizzatore per lavorare correttamente deve essere caricato, e in discesa in piedi è quasi scarico e non lavora. qualcuno mi sa dare spiegazioni al riguardo?
p.s.: comunque anch'io scendo in piedi, ma solo perchè seduto mi prendo delle botte a schiena e cervicale poco salubri, ecco perchè ho tutti questi dubbi.

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
tecnicamente bisognerebbe stare seduti perchè il peso del tuo corpo è baricentricamente più preciso ma...puoi stare in piedi però dipende da vari fattori: tipo di percorso, esperienza tecnica, preparazione fisica (in piedi impegni molto di più sia la muscolatura delle gambe sia quello delle braccia)...poi tra quello che i giornali scrivono e quanto dicono i professionisti c'è sempre la propria preparazione che fa la differenza. Ovvio che la tecnica di come va fatto un esercizio in modo esatto lo si può imparare da chi è più esperto di noi...però non è detto che poi posso modificarlo perchè mi trovo meglio nel mio modo di realizzarlo. D'altronde la mtb porta a far ciò che ti sembra impossibile, incredibile...per alcuni nel raggiungere quasi il limite della gravità...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
scusate, ma allora tutti quei bei discorsi che facevano le varie riviste di mountain bike (tutte) dove si diceva che il metodo in assoluto migliore per scendere con la full, esclusi i tratti veramente con pendenze impossibili, era quello di stare assolutamente seduti in modo da far lavorare gli ammortizzatori secondo progetto, riposarsi, mantenere velocità più elevate rispetto alle front ecc. ecc. erano tutte fregnacce? allora io non ho capito dove stà il vantaggio della full, dato che in salita solo in rare occasioni è più efficace della front, spesso è solo penalizzata. in discesa si scende comunque in piedi, perciò ci si stanca poco meno, dato che l'ammortizzatore per lavorare correttamente deve essere caricato, e in discesa in piedi è quasi scarico e non lavora. qualcuno mi sa dare spiegazioni al riguardo?
p.s.: comunque anch'io scendo in piedi, ma solo perchè seduto mi prendo delle botte a schiena e cervicale poco salubri, ecco perchè ho tutti questi dubbi.

Non è ch emagari paravano di percorsi XC delle gare, dove le discese sono in genere non difficili e brevi ???

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Se hai una full, come mi sembra di avere capito, le discese scorrevoli le puoi fare anche a sedere, magari pedalando per acquistare ancora un po' più di velocità, per le discese sconnesse e tecniche sempre in piedi.

Se hai una front, discese sempre sui pedali.

Fabio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo