Discesa in asfalto sul bagnato!!!!Consigli?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
basta provare per rendersi conto che la fanno anche i freni... stesse gomme, stessa strada, stesse condizioni, bici con v-brake e bici con freni a disco 180mm con la seconda stacco più tardi e decelero di più.
Bdc con gomme morbide e freni straOK contro mtb con impianto disco, con gomme 1", con la seconda vinci su tutta la linea...

hai mai fatto prove comparative?
Il mio riferimento era però stessa bike con stessi freni a disco da 200 con gomme morbide e con gomme dure.
Volevo evidenziare che, a parità di potenza d'impianto frenante, se non hai delle coperture con un certo grip la potenza dei freni va a farsi benedire!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Siamo ampiamente fuori dal seminato...
Se ti trovi dell'asfalto bagnato sul tuo percorso, dubito che puoi cambiare bici o gomme o impianto frenante... quello hai e quello usi. I consigli sono sempre gli stessi: Andare piano ed evitare le strisce verniciate. Quanto andare piano sarà proporzionato alla rugosità dell'asfalto, alle gomme, mescola, sezione, scolpitura, ecc.
Punto.
 

[T]igor

Biker popularis
12/8/09
85
0
0
Trieste
Visita sito
Esperienza personale:
un pomeriggio pioveva e con gli amici avevamo deciso di fare una discesa nel paese- totale 1km...asvalto stravecchio e addirittura pavè! quel giorno montavo gomme slick-ossia una volta erano gomme da discesa x terreni fangosi, 2.10, rese slick dall'usura. sull'asfalto avevo un gripp piuttosto accettabile, insomma, si riusciva a controllare...ma il pavè bagnato e micidiale: derapate seguite da controderapate, tipo ken block. Risultato-qualche punto di suttura su un gomito ...pero fighissimo
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
molto dipende se l'asfalto è pulito o meno, e questo vale in qualsiasi curva che sia discesa o pianura!! per il resto devi caricare l'anteriore un pò di più in curva in modo da non farla scivolare. se il posteriore va in derapata la riprendi, se ti scappa l'anteriore assaggi sicuramente l'asfalto!! cmq io opto sempre per la prudenza perchè non sempre le nostre sensazioni equivalgono a quelle delle coperture hhehehe
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Il mio riferimento era però stessa bike con stessi freni a disco da 200 con gomme morbide e con gomme dure.
Volevo evidenziare che, a parità di potenza d'impianto frenante, se non hai delle coperture con un certo grip la potenza dei freni va a farsi benedire!

...fino a che valgono localmente nell`Universo osservabile le leggi fisiche delle forze non conservative...leggasi attrito.
Per questo venne sviluppato in ambito automobilistico un sistema di modulazione della frenata noto come A.B.S.
Una volta "vinte", tramite applicazione di forza frenante, le forze di attrito le ruote (magari bloccate) perdono contato con la superficie dove fino a poco tempo prima rotolavano strisciando (con una certa velocita` periferica del punto di contatto).
Nelle curve su asfalto bagnato tutto peggiora ulteriormente nel caso di mountain bike...l`anno scorso sono caduto proprio su asfalto cosiddetto "molto viscido" in curva a bassa velocita` proprio a causa delle forze di attrito che non esistevano piu`...
E la loro magnitudine dipende anche dal carico applicato come fatto notare in precedenza.
Grazie.

Marco1971.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Siccome sulla bici che uso per andare al lavoro ho appena cambiato la gomma posteriore, posso dare un riferimento.
Prima avevo una kenda tassellata 26x1.95, ottima sull'aciutto e molto scorrevole. Sul bagnato si è sempre comportata bene, ma non eccezzionalmente.
Da circa un mese ho montato una slik schwalbe speed cruiser 26x1.5 (che uso anche sul rullo).
Sull'asfalto bagnato, come sull'asciutto penso che la slik abbia un maggior grip ed una miglior tenuta in curva aiutando anche la piega per la sua conformazione più rotonda.
Su asfalto molto bagnato e pozze però ha dei limiti incredibili; avendo pochissimo spazio per scaricare l'acqua da sotto il copertone si va incontro ad aquaplanning ed il grande rischio di perdere il controllo e finire per terra anche in rettilineo ad alte velocità. Per fortuna ho messo la slik al posteriore :i-want-t:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
io su asfalto con la corsa e con il mtb freno molto tardi....e entro pinzato anche in ingresso curva.....cosa che non e corretta ma la velocita in curva e 1 sola come la traiettoria giusta e se imbocchi piu veloce devi rimediare cosi. sul asciutto mi sono schiantato su un palo ma mai scivolato. sul bagnato io vado a sensazione......non ce un modo di imparare in discesa o ci sai andare dalla nascita o avrai sempre paura. se si cade fa perte del gioco. per bagnato non piegare troppo, non avere troppa pressione, e frenare prima molto prima che le curve si fanno piu lente. non frenare a meta curva seno si va per terra. con quella da freeride io sul bagnato se mi capita qualche descesa in asfalto corro comesull asciutto, piede giu gomme larghe assetto diverso puoi farlo
Scusa ma non s'è capito un granchè... :smile::smile::smile:
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
esperienza personale:
frenare potente nn è proprio la solozione migliore io il piu delle volte mi trovo ade ntrare in curva con la ruota dietro ancora alzata da terra... poi beh io su asfalto freno ben poco perhce midì divero un macello a vedere la mia bici schivolare pero a volte si rischia troppo
percui frenare deciso ma nn troppo cioè cercare una staccata piu lunga ma decisa..

per esempio
curva a sinistra
cerdo di stare piu a destra possibile mettiamo sto scendendo a 50 kmh..
freno 10 metri prima per avere una velocita di 30 kmh
piego senza frenare cercando di andare nella meta della curva quasi sulla riga che divide le due carreggiate
finisco la curva rialzandomi cercando di stare sul margine destro e pedalo.. l'uscita secondo me è fondamentale l'uscita dalla curva.. ovvio con gomme slik medio morbido all'anteriore e medio dura al post..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo