vero.....se stai sull'impugnatura SOTTO....ma se stai sopra, no problem (comunque stiamo andando O.T. io per primo)
vero.....se stai sull'impugnatura SOTTO....ma se stai sopra, no problem (comunque stiamo andando O.T. io per primo)
chiaro che anche l'impronta a terra è molto ridotta, quindi una eccessiva potenza frenante potrebbe essere, soprattutto in presenza di scarsa aderenza, persino dannosa. Quindi oltretutto potrebbe essere una situazione non troppo "pericolosa"
No guarda non ce storia...
tra freni a disco, ammortizzatore, gomme larghe pare di stare su una moto.
Poi il fatto di essere più alto ti da un sacco di sicurezza in più e una migliore visibilità.
mountainbike, discesa e asfalto sono parole che non dovrebbero entrare nella stessa frase senza una negazione.
discesa+asfalto -> no mtb
mtb+discesa -> no asfalto
mtb+asfalto -> no discesa
mmm... gomme larghe che però toccano solo sui tasselli...
freni a disco, fin troppo potenti per l'asfalto dove il grip è maggiore
ammortizzatore che regolato per il fuoristrada è fin troppo morbido e burroso...
la mtb su asfalto è penalizzata e non va meglio...
di certo su asciutto si riescono a fare buone cose, ma sul bagnato...
sul bitume ci sono tanti automobilisti incazzati che sono sempre in ritardo!
Il problema è che pure io le ho entrambe....e un bel pò di esperienza con la bdc.
Resteremo entrambi della propria opinione.
la bici da strada è indubbiamente più veloce, ma a parità di velocità non credo proprio che una bdc abbia uno spazio di frenata inferiore, soprattutto su bagnato.Happy: con tutto il rispetto: che stai dicendo?
Ma davvero pensi di poter esser più veloce con la mtb?
beh, per ridurre il rischio di un bel dritto in staccata, con tanto di macchina che sale nell'altro senso... beh... poter essere tranquilli di non finire nell'altra corsia è una bella sicurezza.Pensi di poter sintetizzare tutto con una prova di frenata?
poveri e sprovveduti biker... guarda... che su asfalto una bdc vada più forte non c'è dubbio... ma chi mi fa pena, per modo di dire, è chi scende su asfalto, anche molto più forte di un biker. E' così divertente e bello scendere su singletrack che proprio non riesco ad invidiare chi sfreccia su asfalto tra macchine e smog. Gusti.Perfavore, su......evitiamo di creare false speranze in questi poveri e sprovveduti biker, che se poi gli passa uno stradista sull'orecchi ci restano male!!!
indubbiamente se il diametro della gomma è lo stesso... ma devi confrontare l'impronta a terra e la capacità della scoplitura di espellere l'acqua.I tasselli tengono MOLTO meno delle slick.
prova i Formula The One con dischi da 200mm e gomme da 54-62mm di larghezza.La potenza frenante erogata dalle bdc è perfettamente equiparata al coefficiente d'attrito che le gommine montate possono garantire: una mtb con dischi e gommine è più pericolosa, perchè se non si dosa adeguatamente l'esuberante potenza frenante, il bloccaggio, soprattutto su bagnato, è dietro l'angolo.
mtb+biker non ha il baricentro più basso? la bici pesa di più, il biker pesa uguale, ma ha la sella 30cm più bassa... il baricentro non rimane più basso?Il fatto di essere molto più bassi come baricentro porta a un miglior inserimento in curva, e a una maggior velocità di percorrenza della stessa.
quando si fa una staccata la decelerazione è progressiva, senza alcun ondeggiamento.Le sospensioni? totalmente inutili, se usate con tarature fuoristradistiche sono addirittura dannose, visto che innescano ondeggiamenti in frenata.
se devo fermarmi... allargo anche gomiti e ginocchia per peggiorare l'aerodinamica!!Per non parlare poi di areodinamica, scorrevolezza e rapporti....che avvantaggiano nettamente la bdc, come giustamente è , dato che è il SUO ambiente.
sicuramente se stai facendo il Tour o qualche altra gara su strada... ammetti un rischio maggiore e prendi il mezzo più veloce.E solo per confermare quanto detto, vatti adare un occhiata ai vincitori della Red Bull Road Rage.....sono bdc.....magari preparate appositamente con manubrioni larghissimi, gomme "larghe" (34mm), qualcuno ha usato freni a disco, ma era asciutto....
lma chi mi fa pena, per modo di dire, è chi scende su asfalto, anche molto più forte di un biker. E' così divertente e bello scendere su singletrack che proprio non riesco ad invidiare chi sfreccia su asfalto tra macchine e smog. Gusti.
Forse dovresti provare, prima di dire che "fanno pena".
Ma chiuso l'argomento, altrimenti anche la fisica diventa un opinione.
vero anche questo! o-oPiù che attrito e gomme la differenza, con la pioggia, la fanno i freni: mi sembra fuori dubbio che che una mtb con dischi freni molto meglio di una bdc con i pattini che strisciano sui cerchi bagnati o-o
gusti, infatti. o-o