Discesa in asfalto sul bagnato!!!!Consigli?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
No guarda non ce storia...
tra freni a disco, ammortizzatore, gomme larghe pare di stare su una moto.

Poi il fatto di essere più alto ti da un sacco di sicurezza in più e una migliore visibilità.

mmm... gomme larghe che però toccano solo sui tasselli...
freni a disco, fin troppo potenti per l'asfalto dove il grip è maggiore
ammortizzatore che regolato per il fuoristrada è fin troppo morbido e burroso...

la mtb su asfalto è penalizzata e non va meglio...

di certo su asciutto si riescono a fare buone cose, ma sul bagnato... :omertà:

comunque TORNANDO ALLA DISCUSSIONE:

secondo me se non fai gare su asfalto, non è un problema andare piano :celopiùg:

io ad esempio mi sento sicuro sul fuoristrada, ma su asfalto ho "paura" non mi sento a mio agio e quando capita con gli amici una discesa in asfalto non rendo come sul fuoristrada...
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
mountainbike, discesa e asfalto sono parole che non dovrebbero entrare nella stessa frase senza una negazione.
discesa+asfalto -> no mtb
mtb+discesa -> no asfalto
mtb+asfalto -> no discesa

Io quoto questa risposta :smile:

Comunque il mio consiglio è di prestare attenzione alla segnaletica orizzontale dove hai una minor aderenza e di non spingerti oltre i limite della fisica, sul bitume ci sono tanti automobilisti incazzati che sono sempre in ritardo!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mmm... gomme larghe che però toccano solo sui tasselli...
freni a disco, fin troppo potenti per l'asfalto dove il grip è maggiore
ammortizzatore che regolato per il fuoristrada è fin troppo morbido e burroso...

la mtb su asfalto è penalizzata e non va meglio...

di certo su asciutto si riescono a fare buone cose, ma sul bagnato... :omertà:

provate, poi ne riparliamo

sul bitume ci sono tanti automobilisti incazzati che sono sempre in ritardo!

Verissimo... nelle discese off-road sai che non arriverà nessuno dall'altra parte e che se arriva è un altro biker che sale pianissimo... su bitume ogni curva ceca è un rischio enorme
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sull'asfalto bagnato, specie se non fai gare, basta andare piano, vedrai invece che bello quando comincerai a girare su radici e sassi bagnati, quello è il vero terreno delle mtb e li si che ci vuole sensibilità o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per chi dice che la bdc è più sicura in discesa sull'asfalto vorrei proprio sfidarlo sulla lunghezza della frenata.
4 test: a 15, a 30, a 45 e a 60km/h. Si viaggia paralleli, passata una linea si comincia a frenare. Poi misuriamo quanto la mtb si è fermata prima della bdc. Porto una bindella lunga. :loll:
Su asfalto bagnato... porto anche del disinfettante e delle bende. Io vengo corazzato.

Sospensioni, freni a disco, tasselli, ruote grasse... riesco ad inchiodare sull'erba bagnata piena di buche o in pietraia e ho difficoltà a fermarmi su una superficie piana, uniforme e ruvida??? mah :nunsacci:
Il problema dei tasselli si pone solo su gomme veramente troppo tassellate, come quelle da fango Tioga Blackturtle, Maxxis Wetscream e compagnia briscola... ma in generale... non c'è storia.
Imho. Soprattutto sul bagnato.



Comunque i consigli migliori che sono usciti possono riassumersi in 2:
- Evitare la segnaletica orizzontale (la vernice è viscidissima).
- Rallentare con ampio anticipo prima delle curve ed affrontarle a velocità ridotta.

Mio consiglio: evitare l'asfalto in discesa! :-) o-o
 
Happy: con tutto il rispetto: che stai dicendo?
Ma davvero pensi di poter esser più veloce con la mtb?
Pensi di poter sintetizzare tutto con una prova di frenata?
Perfavore, su......evitiamo di creare false speranze in questi poveri e sprovveduti biker, che se poi gli passa uno stradista sull'orecchi ci restano male!!!
I tasselli tengono MOLTO meno delle slick.
La potenza frenante erogata dalle bdc è perfettamente equiparata al coefficiente d'attrito che le gommine montate possono garantire: una mtb con dischi e gommine è più pericolosa, perchè se non si dosa adeguatamente l'esuberante potenza frenante, il bloccaggio, soprattutto su bagnato, è dietro l'angolo.
Il fatto di essere molto più bassi come baricentro porta a un miglior inserimento in curva, e a una maggior velocità di percorrenza della stessa.
Le sospensioni? totalmente inutili, se usate con tarature fuoristradistiche sono addirittura dannose, visto che innescano ondeggiamenti in frenata.
Per non parlare poi di areodinamica, scorrevolezza e rapporti....che avvantaggiano nettamente la bdc, come giustamente è , dato che è il SUO ambiente.

E solo per confermare quanto detto, vatti adare un occhiata ai vincitori della Red Bull Road Rage.....sono bdc.....magari preparate appositamente con manubrioni larghissimi, gomme "larghe" (34mm), qualcuno ha usato freni a disco, ma era asciutto....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Chi ha parlato di velocità? Si è sempre parlato di cosa sia più difficile da usare.

Comunque puoi dire quel che vuoi, io le ho entrambe e ti assicuro che scendere con la mtb con le classiche ruote ne slick ne troppo tassellate è molto più facile rispetto alla bdc.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Happy: con tutto il rispetto: che stai dicendo?
Ma davvero pensi di poter esser più veloce con la mtb?
la bici da strada è indubbiamente più veloce, ma a parità di velocità non credo proprio che una bdc abbia uno spazio di frenata inferiore, soprattutto su bagnato.
Pensi di poter sintetizzare tutto con una prova di frenata?
beh, per ridurre il rischio di un bel dritto in staccata, con tanto di macchina che sale nell'altro senso... beh... poter essere tranquilli di non finire nell'altra corsia è una bella sicurezza.
Perfavore, su......evitiamo di creare false speranze in questi poveri e sprovveduti biker, che se poi gli passa uno stradista sull'orecchi ci restano male!!!
poveri e sprovveduti biker... guarda... che su asfalto una bdc vada più forte non c'è dubbio... ma chi mi fa pena, per modo di dire, è chi scende su asfalto, anche molto più forte di un biker. E' così divertente e bello scendere su singletrack che proprio non riesco ad invidiare chi sfreccia su asfalto tra macchine e smog. Gusti. :celopiùg:
I tasselli tengono MOLTO meno delle slick.
indubbiamente se il diametro della gomma è lo stesso... ma devi confrontare l'impronta a terra e la capacità della scoplitura di espellere l'acqua.
Anche nel rally le gomme da fango su asfalto hanno un pessimo grip, ma le gomme rain non puoi dire che siano lisce, né puoi dire che le slick su bagnato siano le migliori. In bici stiamo confrontando una strisciolina stretta stretta di una gomma liscia da bdc con un'orma da bigfoot di una mtb: se la mescola è morbida e la tassellatura piuttosto fitta, la mtb è incollata all'asfalto.
Forse non hai mai pedalato in salita con un highroller supertacky da 2,50" sull'asfalto: è una ventosa, si fa una fatica della madonna. In staccata le gommone fanno il loro porco lavoro.
Certo... se tu mi parli da gomme tassellate da XC da 1,90" gonfiate a 4 bar... forse la bdc si comporta meglio... ma altrimenti...:specc:
La potenza frenante erogata dalle bdc è perfettamente equiparata al coefficiente d'attrito che le gommine montate possono garantire: una mtb con dischi e gommine è più pericolosa, perchè se non si dosa adeguatamente l'esuberante potenza frenante, il bloccaggio, soprattutto su bagnato, è dietro l'angolo.
prova i Formula The One con dischi da 200mm e gomme da 54-62mm di larghezza.
La potenza frenante è perfettamente equiparata al coefficiente d'attrito che le gommazze montate possono garantire: una mtb con dischi e gommazze è più sicura, perché è facile dosare la potenza frenante, benché superiore alla bdc.
Il fatto di essere molto più bassi come baricentro porta a un miglior inserimento in curva, e a una maggior velocità di percorrenza della stessa.
mtb+biker non ha il baricentro più basso? la bici pesa di più, il biker pesa uguale, ma ha la sella 30cm più bassa... il baricentro non rimane più basso?
Le sospensioni? totalmente inutili, se usate con tarature fuoristradistiche sono addirittura dannose, visto che innescano ondeggiamenti in frenata.
quando si fa una staccata la decelerazione è progressiva, senza alcun ondeggiamento.
Certo che non serve tanta escursione e un assetto più rigido è l'ideale, ma se c'è una buchetta, una giunzione tra due manti d'asfalto, un tombino o anche solo un sassolino, l'assetto rigido e le gomme strette sono più pericolose.
Per non parlare poi di areodinamica, scorrevolezza e rapporti....che avvantaggiano nettamente la bdc, come giustamente è , dato che è il SUO ambiente.
se devo fermarmi... allargo anche gomiti e ginocchia per peggiorare l'aerodinamica!!
E solo per confermare quanto detto, vatti adare un occhiata ai vincitori della Red Bull Road Rage.....sono bdc.....magari preparate appositamente con manubrioni larghissimi, gomme "larghe" (34mm), qualcuno ha usato freni a disco, ma era asciutto....
sicuramente se stai facendo il Tour o qualche altra gara su strada... ammetti un rischio maggiore e prendi il mezzo più veloce.
Se non si fanno gare su strada ma si vuol arrivare in fondo senza consumarsi la carne fino all'osso strisciando sull'asfalto, un mezzo più lento e più incollato alla strada è sicuramente il mezzo migliore.


I test di frenata non servono a dimostrare chi va più forte, ovviamente.
 
lma chi mi fa pena, per modo di dire, è chi scende su asfalto, anche molto più forte di un biker. E' così divertente e bello scendere su singletrack che proprio non riesco ad invidiare chi sfreccia su asfalto tra macchine e smog. Gusti. :celopiùg:


Forse dovresti provare, prima di dire che "fanno pena".


Ma chiuso l'argomento, altrimenti anche la fisica diventa un opinione.:il-saggi:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Forse dovresti provare, prima di dire che "fanno pena".


Ma chiuso l'argomento, altrimenti anche la fisica diventa un opinione.:il-saggi:

più che altro la discussione non è nata per parlare del quanto è bello fare discesa su asfalto su una MTB...

il fatto è che spesso, molto spesso, capita di dover affrontare dei tratti in discesa su asfalto per necessità, collegamento ad altro sentiero, vuoi magari tempo brutto o necessità logistiche di chiudere un giro prima del buio...

quindi dire "fare discesa su sentiero è più bello, fate solo quello" in questa discussione serve a poco :-)

facciamo mountain bike e quindi si da per scontato che si vada fuori sterrato nella normalità dei casi
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
gusti, infatti. o-o

ma poter rallentare abbastanza per fare una curva bagnata in sicurezza è una garanzia che la mtb è più facile che ti fornisca.
Non sto parlando di bello o brutto. Anche se sono un povero e sprovveduto biker. :-|

Non c'è dubbio che le bdc hanno le gomme strette per aver meno attrito e andar più forte. No? se hai meno attrito ti fermi dopo. No? mi pare una conseguenza diretta. Idem in curva... se hai meno attrito, hai meno tenuta (tanto andando dritto quanto curvando).
La fisica è un'opinione?
minore attrito -> minore dissipazione delle forze -> minore decelerazione -> spazi più lunghi di frenata.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Più che attrito e gomme la differenza, con la pioggia, la fanno i freni: mi sembra fuori dubbio che che una mtb con dischi freni molto meglio di una bdc con i pattini che strisciano sui cerchi bagnati o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Più che attrito e gomme la differenza, con la pioggia, la fanno i freni: mi sembra fuori dubbio che che una mtb con dischi freni molto meglio di una bdc con i pattini che strisciano sui cerchi bagnati o-o
vero anche questo! o-o
(consideravo l'asfalto bagnato, senza considerare le condizioni atmosferiche. Certo... se piove è tutto ancora più estremizzato).

Cmq i consigli non cambiano: prudenza e occhio alle strisce di vernice. :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo