Dire perfettibile secondo me non rende bene l'idea.
Premesso che credo di essere assolutamente proporzionato (non mi faccio fare vestiti su misura) ho un cavallo di 92 e sono alto 1.93-94 (a seconda di come mi misuro).
L'esempio dell'altezza 2.10 e cavallo 92, in cui il PPS da una taglia L, è solo per far capire che il PPS non tiene assolutamente conto dell'altezza, cosa che mi sembra assolutamente assurda.
Con la mia altezza, l'interasse è corto, c'è poco da fare. Mi sembrerebbe molto più logico agire sull'altezza della sella (cavallo + o - lungo) che andare a cercare di allungare l'interasse con arretramento di sella o pipe + lunghe.
Se vuoi ti posto una mia foto in bici, presa di fianco, e ti accorgerai che la misura è assolutamente sbagliata, è piccola!!
La mia colpa è di aver dato retta a chi produce e vende la bici... Gran colpa vero?
Capisco la tua rabbia (e lo sfogo) per un acquisto poco azzeccato in rapporto alla cifra investita e premesso che non voglio difendere a spada tratta Canyon Italia, perche sono sicuro che sanno benissimo difendersi da soli; ma mi sembra che tu abbia intrapreso una strada non molto elegante e forse poco produttiva.
Mi spiego:
- Intanto hai contattato C.I. direttamente?
- Hai spiegato al forum il tuo problema con la massima lucidità, hai sottoposto a C.I. il tuo problema con altrettanta lucidità e chiarezza?
- Cosa ti hanno risposto?
Io credo che senza una risposta diretta da parte di C.I., o evasiva, o per te non soddisfacente avresti avuto a buon diritto tutte le carte in regola per lamentarti in un forum specifico quale quello che ci ospita.
Per carità lamentarsi è un diritto sacrosanto e io che abito a Genova del 'mugugno' ne so qualcosa; ma partire con un titolo "Disastro PPS" e di fatto incolpare un software di aver speso male i tuoi 3000 Euro, di cadere e di tutti i guai possibili, non mi sembra una scelta felicissima.
Salvo poi scoprire che le verifiche e i controlli che (forse) avresti dovuto fare prima dell'acquisto sulle dimensioni della tua bike (amici, forum, altri siti e chi più ne ha più ne metta) le hai poi fatte dopo dandoti il risultato che ben sai.
Io per fissare la taglia della mia Canyon ho fatto controlli
per un anno su tutti i siti possibili e immaginabili in tutte le lingue del mondo, per arrivare poi alla fine a concludere che il PPS mi aveva dato una indicazione sostanzialmente corretta.
Non è detto che quello che ho fatto io sia
"il verbo" per carità!! Ma soprattutto nel tuo caso (altezza 1,94) forse qualche cm al di sopra della media, qualche pensata in più per 3000 Euro si poteva anche fare.
Si può sbagliare, è umano.
Contatta direttamente C.I., finora si sono comportati cortesemente e correttamente con molti di noi (me compreso); non vedo motivi perchè non possano comportarsi altrettanto correttamente nel tuo caso.
Facci sapere.