Dipendenza da sport. Quanto è diffusa?

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Per variare il dibattito vorrei prendere in considerazione un ambito diverso, cioè la palestra intesa come bodybuilding praticato con lo scopo specifico di aumentare la massa muscolare (l'ho praticato per diversi anni). Perchè la stragrande maggioranza di persone che si allena in palestra NON cresce muscolarmente in modo significativo? E' mia opinione che la maggior parte si alleni troppo frequentemente, e va in palestra appunto per ottenere la periodica increzione di endorfine e questo porta a non rispettare i giusti tempi di recupero muscolare. Ovviamente negli sport di forza i tempi di recupero sono generalmente più lunghi che negli sport di resistenza e tuttavia proprio nel caso della palestra si può osservare una distinzione chiara tra quello che è la giusta frequenza di allenamento e la effettiva frequenza di allenamento che è per lo più determinata da fattori psicologici del tutto svincolati dalle reali esigenze di supercompensazione.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
La questione della dipendenza da sport può avere mille sfaccettature e arrivare a livelli molto diversi. Quando la situazione è grave troviamo soggetti consumati dallo sport, tipo podisti costretti alle protesi a sessanta anni dopo anni di sofferenza e antidolorifici, oppure nuotatori che passano ore a guardare una linea nera sul fondo della piscina intervallando il movimento con una capriola ad ogni virata ogni venti secondi, oppure ciclisti costretti dalla loro mente a macinare 20000 o più km all’anno, ecc ecc. In genere non sono ex campioni ma piuttosto gente che non ha avuto risultati agonistici soddisfacenti e che ha un senso di rivalsa micidiale ( chi lo riversa sui figli andrebbe incriminato). A mio avviso il sistema migliore per fare attività anche abbastanza intensa ma non fuori controllo è cercare di bilanciare i progressi di condizione con il piacere di migliorare la tecnica. Lo studio della tecnica e la sua applicazione pratica sono fondamentali per mettersi alla prova anche nelle attività in cui siamo meno confidenti e sopperiscono alla progressiva perdita di forza legata all’avanzamento dell’età.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo