Dipendenza da sport. Quanto è diffusa?

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Alla luce di alcune considerazioni emerse in un'altra discussione, in particolare in merito all'effetto psicoattivo di alcune sostanze come l'alcol, vorrei aprire un nuovo thread in merito ai ben noti effetti psicoattivi dell'attività fisica e alla diffusione della cosiddetta "dipendenza da sport", una condizione ben conosciuta da diversi anni. E' noto che durante l'attività fisica (specialmente se intensa) vengono inevitabilmente prodotte endorfine o oppiodi endogeni, che stimolano i centri cerebrali della gratificazione: questo meccanismo è pensato per riuscire sopportare il disagio e lo stato di sofferenza che si prova durante una attività fisica molto intensa. D'altro canto tali endorfine sono anche responsabili del senso di gratificazione nella fase immediatamente successiva ad un allenamento e costituiscono anche il fattore che porta a ripetere e a continuare nel tempo la pratica sportiva. Del resto se lo sport si caratterizzasse solo per "sofferenza e fatica" senza un qualche effetto psicoattivo positivo, difficilmente uno continuerebbe a fare sport. Inoltre le stesse endorfine, in casi particolari, possono essere responsabili di una dipendenza da sport.
Questo è particolarmente vero nel caso di sport estremi, dove la produzione di endorfine è massiccia: per esempio nello sci estremo e in vari sport acrobatici caratterizzati da un alto rischio percepito. Ma una dipendenza da sport si può instaurare anche con la pratica di sport "ordinari".
Nel seguente articolo (una review del 2018) emerge che tra gli sport "ordinari" quelli in cui si osserva una maggior incidenza di dipendenza da sport, sono gli sport di resistenza (14,2%) seguiti dagli sport di squadra (10,4%), dai praticanti di fitness (8,2%) e infine dagli sport di forza/potenza (6,4%). La maggiore incidenza di dipendenza da sport tra gli sport di resistenza si può spiegare con una produzione di endorfine più protratta nel tempo rispetto alle altre discipline. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0306460318308633
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Robibz

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
faccio sport per disintossicarmi dal lavoro e dallo stress (moglie , figlio, clienti, tasse , e rotture varie di coion .) qualcosa aiuta , :}}}:
mannaggia a chi l'ha costruito .ecco cosa intendevo per smadonnamenti vari e stress
 

Allegati

  • 12C43129-5D9E-4811-8B64-4404DC5D37E2.JPG
    12C43129-5D9E-4811-8B64-4404DC5D37E2.JPG
    350,6 KB · Visite: 61
  • 88638862-C434-4457-8B76-58D34F9CD795.JPG
    88638862-C434-4457-8B76-58D34F9CD795.JPG
    361,1 KB · Visite: 60
  • 1AF6C258-3E8B-4EEA-9323-C62E2DFB05D2.JPG
    1AF6C258-3E8B-4EEA-9323-C62E2DFB05D2.JPG
    426,7 KB · Visite: 58
  • 40634367-406E-4DD4-9CC0-CA98C7946B0C.JPG
    40634367-406E-4DD4-9CC0-CA98C7946B0C.JPG
    394 KB · Visite: 63

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non ho capito perché se uno nella vita ha tanti periodi con protratta produzione di endorfine dovrebbe essere un male o un problema?

dovremmo forse star tristi e depressi senza cercare piaceri o soddisfazioni? boh
 

maolost

Biker superis
16/10/18
485
297
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Non sono mai arrivato al punto di "dover" uscire in bici grazie alle endorfine...magari...solo forza di volontà e qualche raro appagamento per un minimo di forma fisica raggiunta, che regolarmente se ne va a quel paese stando fermo anche solo per due settimane...
E' uno sport di merda cit. :-D

Scherzi a parte, altro che endorfine, lo stimolo maggiore è stare in mezzo alla natura e sfogare un bel po' di stress...
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Alla luce di alcune considerazioni emerse in un'altra discussione, in particolare in merito all'effetto psicoattivo di alcune sostanze come l'alcol, vorrei aprire un nuovo thread in merito ai ben noti effetti psicoattivi dell'attività fisica e alla diffusione della cosiddetta "dipendenza da sport", una condizione ben conosciuta da diversi anni. E' noto che durante l'attività fisica (specialmente se intensa) vengono inevitabilmente prodotte endorfine o oppiodi endogeni, che stimolano i centri cerebrali della gratificazione: questo meccanismo è pensato per riuscire sopportare il disagio e lo stato di sofferenza che si prova durante una attività fisica molto intensa. D'altro canto tali endorfine sono anche responsabili del senso di gratificazione nella fase immediatamente successiva ad un allenamento e costituiscono anche il fattore che porta a ripetere e a continuare nel tempo la pratica sportiva. Del resto se lo sport si caratterizzasse solo per "sofferenza e fatica" senza un qualche effetto psicoattivo positivo, difficilmente uno continuerebbe a fare sport. Inoltre le stesse endorfine, in casi particolari, possono essere responsabili di una dipendenza da sport.
Questo è particolarmente vero nel caso di sport estremi, dove la produzione di endorfine è massiccia: per esempio nello sci estremo e in vari sport acrobatici caratterizzati da un alto rischio percepito. Ma una dipendenza da sport si può instaurare anche con la pratica di sport "ordinari".
Nel seguente articolo (una review del 2018) emerge che tra gli sport "ordinari" quelli in cui si osserva una maggior incidenza di dipendenza da sport, sono gli sport di resistenza (14,2%) seguiti dagli sport di squadra (10,4%), dai praticanti di fitness (8,2%) e infine dagli sport di forza/potenza (6,4%). La maggiore incidenza di dipendenza da sport tra gli sport di resistenza si può spiegare con una produzione di endorfine più protratta nel tempo rispetto alle altre discipline. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0306460318308633

Io pratico dirt, freeride e bmx da anni. Fatti ai miei modesti livelli non si possono considerare sport estremo, solo a livelli diciamo mondiali con trick super complessi con salti da diversi metri lo diventa.

Con questa premessa, passerei ore a salatare su rampe in bmx o salti da dirt o a fare discese in mtb in bike park.

Quindi dato che ai miei bassi livelli lo sforzo fisico è basso e l'adrenalina è poca (all'inizio bruciavo qualche tappa ma da tempo sono molto graduale nel fare nuovi trick e simili) se ho una dipendenza credo sia di altro tipo (ne da fatica aerobica prolungata ne da adrelina dipendente tipo tuta alare per esegerare il concetto).

La dipendenza che sento mi sembra (ripeto nel mio caso) più simile a quella che avevo quando ero un bambino/adolescente con molto tempo libero e facevo una session di ore al mio videogioco preferito ( o quando giocavamo interi pomeriggi a calcio in un prato libero con gli altri bambini d'estate): semplicemente è così divertente farlo che non smetterei mai una volta che inizio. Direi che è più come un gioco che non stanca mai
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io pratico dirt, freeride e bmx da anni. Fatti ai miei modesti livelli non si possono considerare sport estremo, solo a livelli diciamo mondiali con trick super complessi con salti da diversi metri lo diventa.

Con questa premessa, passerei ore a salatare su rampe in bmx o salti da dirt o a fare discese in mtb in bike park.

Quindi dato che ai miei bassi livelli lo sforzo fisico è basso e l'adrenalina è poca (all'inizio bruciavo qualche tappa ma da tempo sono molto graduale nel fare nuovi trick e simili) se ho una dipendenza credo sia di altro tipo (ne da fatica aerobica prolungata ne da adrelina dipendente tipo tuta alare per esegerare il concetto).

La dipendenza che sento mi sembra (ripeto nel mio caso) più simile a quella che avevo quando ero un bambino/adolescente con molto tempo libero e facevo una session di ore al mio videogioco preferito ( o quando giocavamo interi pomeriggi a calcio in un prato libero con gli altri bambini d'estate): semplicemente è così divertente farlo che non smetterei mai una volta che inizio. Direi che è più come un gioco che non stanca mai
sembra più una dipendenza psicologica, come spesso accade appunto con i videogiochi.
dipendenza fisica da sport, che comunque dipende dalle endorfine, si traduce in una esigenza irresistibile di allenarsi anche quando si è stanchi e spossati, è uno dei fattori che secondo me può portare al sovrallenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io faccio "sport" Solo per divertimento.
Da ragazzo ho fatto calcio, basket e arti marziali, ma quando vedevo che la cosa iniziava a diventare "troppo seria" Tipo trasferte lontane, levatacce, allenamenti a orari assurdi o con freddo - maltempo, piantavo li perché l'impegno richiesto superava il divertimento.
Stessa cosa per la bici, se mi faccio il culo per una salita, o trovo un panorama veramente degno di nota, o una discesa diverte, altrimenti non ne vale la pena... Non per niente ho anche un e-bike..! :-|
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
non ho capito perché se uno nella vita ha tanti periodi con protratta produzione di endorfine dovrebbe essere un male o un problema?

dovremmo forse star tristi e depressi senza cercare piaceri o soddisfazioni? boh
Infatti nessuno ha detto questo.
Un conto è fare sport nei limiti del ragionevole, quindi anche intensamente e frequentemente, ma senza che diventi una ossessione o appunto una dipendenza. Infatti qualora diventi una dipendenza (caso non così raro a mio modo di vedere) è facile sviluppare sintomi depressivi e cadere nel sovrallenamento..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Infatti nessuno ha detto questo.
Un conto è fare sport nei limiti del ragionevole, quindi anche intensamente e frequentemente, ma senza che diventi una ossessione o appunto una dipendenza. Infatti qualora diventi una dipendenza (caso non così raro a mio modo di vedere) è facile sviluppare sintomi depressivi e cadere nel sovrallenamento..
mmm... non capisco..

cioè dovrebbe essere una cosa che mi da endorfine e che ho sempre voglia di fare.. e che mi da depressione? depressione vuol dire apatia, voglia di non fare nulla.. è proprio l'opposto.

sovrallenamento poi non c'entra nulla con la dipendenza.. anzi il sovrallenamento spesso è associato col protrarsi degli allenamenti anche se si ha poca voglia e poca motivazione.. mentre se uno è dipendente da sport la voglia ce l'ha sempre.

secondo me è l'ennesima ricerca di un problema dove il problema non esiste. ormai a sto mondo sembra che tutto faccia male, mangiare fa male, bere fa male, vedere gente fa male, viaggiare è pericoloso, ora perfino fare sport fa male... ma vivete sereni e fate quel che vi pare! tanta gente vive da malata cronica per poi morire sana!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
mmm... non capisco..
dipendenza fisica non vuol dire "essere motivati" significa che se non mi alleno vado in ansia o depressione o una combinazione delle 2 cose. E quindi mi alleno anche quando sono spossato: in questo senso la dipendenza da sport può portare al sovrallenamento. E' una dinamica simile a quella del drogato. C'è da dire che la dipendenza da sport è più facile che si sviluppi se uno usa lo sport per compensare una vita frustrante in ambito lavorativo etc. in quanto in quel caso uno tende a proiettare in modo esagerato le proprie aspettative di gratificazione nello sport: cioè in un caso del genere si può sviluppare un contrasto eccessivo tra la vita lavorativa (troppo poco soddisfacente) e l'attività fisica (molto/troppo gratificante). E' appunto necessario, se possibile, un equilibrio fra le due cose.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo