dilemma classico... 5.3 e poi?

bassarco

Biker serius
Ragazzi saluto nuovamente tutti dopo essere passato da benvenuti... scusate se sbaglio sezione o qualcos'altro non sono praticissimo...
Volevo porre una domanda trita e ritrita, ma non ho trovato ancora una discussione precedente che mi soddisfi appieno... Vado da 3 mesi con la mia rockrider 5.3,n (1000 km) purtroppo ora inizio a sentirne i limiti... volevo passare a una mtb superiore... abitualmente faccio giri da 20 a 60 km, molto vari, passo da asfalto, che però evito volentieri, a sentieri in discesa molto tecnici quasi da freeride... contando che abito in montagna, quindi si ho un mucchio di discese ma ho anche belle salite (sui 1000 metri di dislivello a uscita, a volte anche in poco più di 4 km), vorrei una biga con la quale poter andare sicuro in discesa ma che permetta anche la pedalata... (non ho ancora capito se si fa enduro o xc qui, ma penso enduro)
Ho dato un occhiata in molti negozi e anche online e anche a discussioni precedenti... il problema è che il mio budget è limitato a circa 1000 euro (preferisco spendere qualcosa in più e andare sul sicuro, ma sempre molto poco), di canyon cosa sarebbe meglio? oppure cube? oppure focus che vendono dietro casa... oppure aspetto di trovare un buon usato? 26 o 29? sono ancora un po' generico, ma purtroppo non saprei come essere più esaustivo, sono bloccato!
grazie a tutti in anticipo!
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
il tipico errore del principiante su questo forum, comprare la 5.3 e buttare 400 euro, certe volte mi chiedo perchè continuano a consigliarla, comunque io dopo soli tre mesi non penserei di cambiare già la bici, per tipologia prenderei una full da XC. Altro parere personale io la MTB soprattuto una full non la comprerei mai usata troppe incognite( che ci ha fatto il precedente possessore, la garanzia chi te la da, e 1000 euro sono sempre 1000 euro)... io aspetterei un altro po metterei qualche altro centone da parte e prenderei una bici nuova, magari una di quelle focus che vendono dietro casa tua
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il tipico errore del principiante su questo forum, comprare la 5.3 e buttare 400 euro, certe volte mi chiedo perchè continuano a consigliarla




Preso nota :il-saggi:

La prossima volta che qualcuno cerca una bike nuova con budget MASSIMO di 400 euro gli consiglieremo una front dai 1.000 euro a salire.... :celopiùg:
 

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
[/B]



Preso nota :il-saggi:

La prossima volta che qualcuno cerca una bike nuova con budget MASSIMO di 400 euro gli consiglieremo una front dai 1.000 euro a salire.... :celopiùg:

Io sono daccordissimo con Luigibiker. Online si fanno ottimi affari, ma ho anche visto nella sezione dedicata a canyon persone rimanere in ballo an he mesi per poter usufruire della garanzia. Hai la fortuna di avere focus vicino....trova il tuo modello e divertiti!
 

bassarco

Biker serius
ok il fatto è che qui ho sentieri molto tecnici che con la mia bici faccio (sono della teoria si può fare tutto con tutto!) però soffro, o vado pianissimo o mi si rizzano i capelli ogni fossa o curva... quanto sarebbe il budget giusto per una full? montata benino, non ditemi 5000 perchè non li potrò mai spendere quindi...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma prima di spendere il millino,provare a consigliare una bella Reba con 120 di escursione e bloccaggio,magari anche usata/revisionata con poco più di 100 euri...magari allevia un pò i limiti del mezzo...sia in su che in giù...poi bisognerebbe vedere che monta come coperture....:celopiùg:
 

bassarco

Biker serius
comunque sono abbastanza soddisfatto della 5.3 la consiglierei come prima bici! è carina reagisce piuttosto bene se non ti impalli o vivi in posti più "normali" dura di più, qui sono per lo più percorsi freeride, ma non mi interessa più di tanto (se mi rompo di brutto la mia carriera è finita in partenza). La pesantezza aiuta a fare fiato e gambe! un po' dispendiosa in pastiglie... e bisogna continuare a regolarla... per il resto ottimo rapporto qualità prezzo a mio parere da principiante...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il tipico errore del principiante su questo forum, comprare la 5.3 e buttare 400 euro, certe volte mi chiedo perchè continuano a consigliarla, comunque io dopo soli tre mesi non penserei di cambiare già la bici, per tipologia prenderei una full da XC. Altro parere personale io la MTB soprattuto una full non la comprerei mai usata troppe incognite( che ci ha fatto il precedente possessore, la garanzia chi te la da, e 1000 euro sono sempre 1000 euro)... io aspetterei un altro po metterei qualche altro centone da parte e prenderei una bici nuova, magari una di quelle focus che vendono dietro casa tua


Si però alla domanda : 'Buget 400 eur,cosa compro come nuovo? ' ...tu cosa risponderesti,perchè se a quel prezzo trovi una valida alternativa ben venga....non se ne può più di questa 5.3......:medita:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ok il fatto è che qui ho sentieri molto tecnici che con la mia bici faccio (sono della teoria si può fare tutto con tutto!) però soffro, o vado pianissimo o mi si rizzano i capelli ogni fossa o curva... quanto sarebbe il budget giusto per una full? montata benino, non ditemi 5000 perchè non li potrò mai spendere quindi...



Parlando del nuovo non scontato, ed acquistando online, devi considerare un 1300/1400 euro

Ad esempio con 1300 ti portavi a casa questa:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025
 

bassarco

Biker serius
le canyon le ho guardate, mi ci va il cuore dietro... in realtà aspetto qualche settimana (magari più di un paio) e potrei anche permettermela... mi blocca il fatto di non avere assistenza vicina... dite che non è un problema? a me questa in particolare sembra già montata discretamente bene... oppure è meglio aspettare e prendere il modello successivo? sempre di nerve? c'è così tanta differenza con le focus in rapporto qualità prezzo?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il tipico errore del principiante su questo forum, comprare la 5.3 e buttare 400 euro, certe volte mi chiedo perchè continuano a consigliarla



Il livello di facepalm di questo post così alto che mi asterrò dal commentare oltre - e non c'entra nulla la solita diatriba pro Deca VS anti Deca.

Mi riservo comunque di riaprire un flame stasera sul tardi nel caso mi annoiassi.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Si però alla domanda : 'Buget 400 eur,cosa compro come nuovo? ' ...tu cosa risponderesti,perchè se a quel prezzo trovi una valida alternativa ben venga....non se ne può più di questa 5.3......:medita:

basta cercare nei negozi e le alternative si trovano, io quando comprai la mia per 700 euro, montata tutta xt, a 400 euro mi offrivano una sintesi montata tutta alivio, con forcella come quella della 5.3 bloccabile dal manubrio, e freni a disco idraullici avid juice 3, i cerchi non lo ricordo , ma sicuramente non inferiori... penso che nel complesso sia anche superiore alla 5.3.... comunque per chi pensa che sia contro il deca bhe si sbaglia non è un discorso anti deca, però al deca come front decente è meglio partire da una 8.1, le altre sono poco più che giocattoli, al massimo la 8.0.... io spendo spesso al deca e ho imparato che non regala niente, se vuoi qualcosa di qualità lo dvei pagare e spesso anche più dei negozi normali.... e non compro solo per il ciclismo, anche per la pesca, il running, il calcio, il mare e la palestra..... per me potete criticare quanto volete il mio pensiero, io mi limiterò a leggere fatto sta che io la mia prima mtb non l'ho sbagliata e la tengo ancora, ma il 90% di chi compra la rr5.3 dopo 3 o 4 mesi o anche meno vuole già cambiarla... comunque tornando al post io prenderei una 26 se fossi in te perchè se sono molto tecnici con una bici più piccola hai molta più agilità....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo