Dilemma: bdc o gravel?

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Allora gravel sicuro,il dubbio poteva venirti nello scegliere gravel o mtb perlomeno parlando di una mtb front. La bici da strada non la usi,stai usando molto la triban e mi sembra di capire che ti ci stai divertendo.Io sto usando per il 90% dei miei giri una gravel.Sull'asfalto che non mi piace anzi lo evito come la peste ma purtoppo qualche km. devo farcelo non patisco come con la mtb,sterrati tutti a volte anche decisamente scassati anche se con calma si fanno tutti poi quando ho voglia di sbattere la bici per bene esco con la mtb
Quando sulle pietre aguzze la triban non va, soprattutto in salita, sgancio il.pedale per non cadere. Con la.mtb full me li sarei mangiati i sassi. Consiglio su gravel a circa 1000 €?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.331
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quando sulle pietre aguzze la triban non va, soprattutto in salita, sgancio il.pedale per non cadere. Con la.mtb full me li sarei mangiati i sassi. Consiglio su gravel a circa 1000 €?
Con la gravel uso gli spd che a volte sgancio anche io per non cadere,con la mtb dopo vari capitomboli per non riuscire in tempo a sganciarmi sono passato ai flat.Consiglio??Con quella cifra poco più della tua,forse neanche :-(
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Con la gravel uso gli spd che a volte sgancio anche io per non cadere,con la mtb dopo vari capitomboli per non riuscire in tempo a sganciarmi sono passato ai flat.Consiglio??Con quella cifra poco più della tua,forse neanche :-(
Al posto dei flat sulla gravel uso i misti shimano spd ph 500. Qualcosa del genere per usare la bici anche con scarpe normali quando vado al lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La bdc figa ha senso in 2 casi. 1) Fai gare, allora devi prenderne quella o quelle più adatte al tipo di gare; 2) ti piace come oggetto, ti piace guardarla e sapere che ha xy caratteristiche.
Se invece la usi solo di tanto in tanto per qualche lungo o per allenamento, basta che non dia rogne e non sia completamente inguidabile, e van bene tutte. Da quello che ho capito hai una bdc. Entry level ma non così entry, il 105 è un po' il gx della bdc, se tutto lei funziona, ma non ti appassiona, un modello top gamma per le tue esigenze funzionerà uguale e non ti appassionerà uguale. la gravel tieni quella che hai e cambia mtb, che se ce l'hai da anni e prendi un modello nuovo vedrai che sentirai belle differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
La bdc figa ha senso in 2 casi. 1) Fai gare, allora devi prenderne quella o quelle più adatte al tipo di gare; 2) ti piace come oggetto, ti piace guardarla e sapere che ha xy caratteristiche.
Se invece la usi solo di tanto in tanto per qualche lungo o per allenamento, basta che non dia rogne e non sia completamente inguidabile, e van bene tutte. Da quello che ho capito hai una bdc. Entry level ma non così entry, il 105 è un po' il gx della bdc, se tutto lei funziona, ma non ti appassiona, un modello top gamma per le tue esigenze funzionerà uguale e non ti appassionerà uguale. la gravel tieni quella che hai e cambia mtb, che se ce l'hai da anni e prendi un modello nuovo vedrai che sentirai belle differenze.
ho la oiz di orbea del 2020....per me il sogno
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Leggendo il messaggio che ha aperto il topic mi sento di consigliarti l acquisto di una gravel non estrema, cioè una bici da endurance che si presta sia alla gommatura gravel che da strada e con un telaio lèggerò che performi in entrambi i contesti.
Anche io non amo il bitume ma alcuni giri sono sul bitume e con delle gomme all around (nel mio caso le shwalbe g one) faccio sia strada che gravel con ottime prestazioni. La mia bici è nativa gravel una trek domain gravel (modello ormai fuori listino da qualche anno) che altro non è che una bici da endurance(per dirla chiara una bdc creata per le gare su terreni difficili tipo parigi roubaix ad esempio) con cerchi e gomme gravel.
Mio consiglio quindi di stare su una bici simile che soddisfi la doppia anima, oggi il mercato ne offre diverse, ci ho fatto ogni genere di giro gravel, anche ai limiti dell all mountain senza problemi e su strada è super reattiva. Presa in alluminio sono stato sotto i 1,5 k.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Avete mai guidato la triban rc 520? Mi sapete dire come vi siete trovati?

Sono a quasi 5000km da inizio anno (ci vado anche a lavoro) ma non ho metri di paragone con altre gravel, ti confesso però che dopo 6 mesi che ho preso la triban, ho venduto la bdc che ho usato nel frattempo solo 1 volta.

Per ora la ho usata con gomme da 35mm (hutchinson overide) esclusivamente per gravel leggero e su strada al posto della bdc che non ho più (era di livello simile quindi vado uguale), vorrei gommarla un po' più aggressiva per l'inverno e provare qualche sentiero non troppo complicato facendo lunghi giri ad anello.

Io sono assolutamente soddisfatto, il punto debole sono appunto le ruote, mercoledì ho appuntamento in decathlon per vedere di farle sostituire in garanzia, tra l'altro sono statemesse fuori produzione e sostituite dal modello della nuova grvl520 con canale da 20mm anziché 17mm.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Sono a quasi 5000km da inizio anno (ci vado anche a lavoro) ma non ho metri di paragone con altre gravel, ti confesso però che dopo 6 mesi che ho preso la triban, ho venduto la bdc che ho usato nel frattempo solo 1 volta.

Per ora la ho usata con gomme da 35mm (hutchinson overide) esclusivamente per gravel leggero e su strada al posto della bdc che non ho più (era di livello simile quindi vado uguale), vorrei gommarla un po' più aggressiva per l'inverno e provare qualche sentiero non troppo complicato facendo lunghi giri ad anello.

Io sono assolutamente soddisfatto, il punto debole sono appunto le ruote, mercoledì ho appuntamento in decathlon per vedere di farle sostituire in garanzia, tra l'altro sono statemesse fuori produzione e sostituite dal modello della nuova grvl520 con canale da 20mm anziché 17mm.
cosa è successo alle ruote?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
cosa è successo alle ruote?

Son venute fuori delle crepe a livello dei nippli dei raggi (mai tirato i raggi o cose simili), pare sia un problema noto, le ruote sono state sostituite da un nuovo modello, le bici di fine 2021 le montano già di serie (canale 19 al posto del 17), a me le hanno sostituite dopo mille peripezie, ma alla fine le ho avute senza spendere 1 centesimo.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Classifica mensile dislivello positivo