Dilemma: bdc o gravel?

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao ragazzi. Dilemma assurdo. Ho mtb da anni, bdc entry e la triban 100. Presi la bdc preso dal fascino delle lunghe percorrenze, ecc. ma avendo investito molto sulla mtb naturalmente ho fatto una scelta di una bdc base ma cmq quotata montata 105. Ora il dilemma è questo. Ho queste 3 bici e tra il divertimento gravel con la triban 100 e mtb, praticamente uso pochissimo la bdc nonostante nel tempo abbia investito un po' di soldini cambiando ruote con un paio più performanti ecc. Però la uso davvero poco.....consiglio: me la tengo perché essendo una bianchi è sempre bella e posso usarla quando voglio oppure sarebbe meglio investire su una buona gravel magari con un paio di ruote su cui montare i copertoncini stradali? Il dilemma è grande perché cmq avendo la triban 100 è limitante l'esperienza gravel intendo
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ciao ragazzi. Dilemma assurdo. Ho mtb da anni, bdc entry e la triban 100. Presi la bdc preso dal fascino delle lunghe percorrenze, ecc. ma avendo investito molto sulla mtb naturalmente ho fatto una scelta di una bdc base ma cmq quotata montata 105. Ora il dilemma è questo. Ho queste 3 bici e tra il divertimento gravel con la triban 100 e mtb, praticamente uso pochissimo la bdc nonostante nel tempo abbia investito un po' di soldini cambiando ruote con un paio più performanti ecc. Però la uso davvero poco.....consiglio: me la tengo perché essendo una bianchi è sempre bella e posso usarla quando voglio oppure sarebbe meglio investire su una buona gravel magari con un paio di ruote su cui montare i copertoncini stradali? Il dilemma è grande perché cmq avendo la triban 100 è limitante l'esperienza gravel intendo
La risposta te la sei data da solo… se mtb e gravel ti hanno fatto abbandonare la bdc io investirei in una bella gravel senza pensarci due volte. Sulle ruote non è nemmeno necessario averne un paio dedicato a strada oramai ci sono ottime coperture allround… io ho e tanti miei amici lo hanno fatto e non se ne sono pentiti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Domanda da 1M di US$: qui ognuno ha la sua visione...
La mia è che avere una MTB e una gravel, a meno che la tua MTB non sia enduro o peggio, non è così diverso, anzi una sovrapposizione per certi versi.
O meglio, quello che faresti con la gravel, lo potresti fare pure con la MTB (non vale il viceversa).
Diversamente, andare su bitume è un'altra cosa... e con una gravel farsi ore e ore in quell'ambiente, soprattutto se si parlasse di pianura a 35-40 kmh, è da passione pasquale.
Per me BDC è per bitume, MTB per offroad.
In mezzo, ci sono tutti i mezzi ibridi che vanno bene ovunque, senza eccellere da nessuna parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ciao ragazzi. Dilemma assurdo. Ho mtb da anni, bdc entry e la triban 100. Presi la bdc preso dal fascino delle lunghe percorrenze, ecc. ma avendo investito molto sulla mtb naturalmente ho fatto una scelta di una bdc base ma cmq quotata montata 105. Ora il dilemma è questo. Ho queste 3 bici e tra il divertimento gravel con la triban 100 e mtb, praticamente uso pochissimo la bdc nonostante nel tempo abbia investito un po' di soldini cambiando ruote con un paio più performanti ecc. Però la uso davvero poco.....consiglio: me la tengo perché essendo una bianchi è sempre bella e posso usarla quando voglio oppure sarebbe meglio investire su una buona gravel magari con un paio di ruote su cui montare i copertoncini stradali? Il dilemma è grande perché cmq avendo la triban 100 è limitante l'esperienza gravel intendo
La risposta te la sei data da solo… se mtb e gravel ti hanno fatto abbandonare la bdc io investirei in una bella gravel senza pensarci due volte. Sulle ruote non è nemmeno necessario averne un paio dedicato a strada oramai ci sono ottime coperture allround… io ho e tanti miei amici lo hanno fatto e non se ne sono pentiti ;-)
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.002
1.855
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao io ho 3 MTB, una full una front e una rigida con forca in carbonio, avevo anche una bici da strada ma l ho regalata al figlio di un mio amico, se voglio fare lunghe distanze uso la rigida per me è proprio l approccio con la Bici da strada che mi fa venire il vomito………..
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao, parere personale che ho già condiviso più volte sul forum, se si abita in pianura come me in un paese circondato da campagna, meglio Gravel, puoi andare ovunque senza tante patemi, quindi strada e strade bianche, argini, quando devo girare in MTB mi devo spostare per forza e ho una bella bici da enduro, se invece si ha la fortuna di abitare dove ci sono colline o montagne meglio BDC e MTB, se vuoi fare strada giri in BDC mentre se vuoi andare a fare fuoristrada MTB, la Gravel a parer mio non è una sostituta della MTB, nemmeno di una Front, un sentiero semplice in discesa, ma anche in salita avvolte, fatto con una Gravel diventa un supplizio, bici rigida, manubrio stretto e senza, perlomeno sulla mia , telescopico, poi ripeto, parere personale.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Lui però mi pare abbia già fatto la sua scelta nei fatti… se non ho capito male ha 3 mezzi e uno non lo sta usando… come già sostenuto più volte se non sei un amante del solo asfalto quello che si sacrifica è la bdc…
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ho una gravel ma una XC insieme ad una trail ed una BDC sono 3 bici diverse che uso alternativamente, francamente non potrei fare a meno della BDC la trovo fondamentale per gli allenamenti serali, in un'ora di tempo riesco a fare abbastanza "fatica" per mantenermi in forma.
Ovvio che i tour domenicali sono tutti in MTB e scelgo una delle due a secondo dell'itinerario.
Il vero problema non sono le bici ma il tempo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non ho una gravel ma una XC insieme ad una trail ed una BDC sono 3 bici diverse che uso alternativamente, francamente non potrei fare a meno della BDC la trovo fondamentale per gli allenamenti serali, in un'ora di tempo riesco a fare abbastanza "fatica" per mantenermi in forma.
Ovvio che i tour domenicali sono tutti in MTB e scelgo una delle due a secondo dell'itinerario.
Il vero problema non sono le bici ma il tempo.
Anch'io la bdc la tengo solo per il motivo che dici te, e, soprattuto, per quando d'estate se metti le ruote fuori dall'asfalto vieni assalito da una nuvola di tafani.

Non mi piace ma mi è utile. Per questo me la sono levata con un usato da 600 euri e non ci spenderò mai una lira sopra.

Cmq, per quanto riguarda la domanda di @mariner13 ...per me non c'è una risposta. Ognuno ti darà la sua versione (come del resto ho fatto io), potrai avere qualche spunto si...ma non una soluzione.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Domanda da 1M di US$: qui ognuno ha la sua visione...
La mia è che avere una MTB e una gravel, a meno che la tua MTB non sia enduro o peggio, non è così diverso, anzi una sovrapposizione per certi versi.
O meglio, quello che faresti con la gravel, lo potresti fare pure con la MTB (non vale il viceversa).
Diversamente, andare su bitume è un'altra cosa... e con una gravel farsi ore e ore in quell'ambiente, soprattutto se si parlasse di pianura a 35-40 kmh, è da passione pasquale.
Per me BDC è per bitume, MTB per offroad.
In mezzo, ci sono tutti i mezzi ibridi che vanno bene ovunque, senza eccellere da nessuna parte.
Il problema è che ho una marathon. Ti assicuro che per certi sentieri non posso usare la gravel ma solo mtb full. Per esempio quando incontro pietraie e robe simili con la triban è davvero tosta. D'altra parte invece l'asfalto fa così schifo che girare in strada è pericoloso per via delle auto e delle buche. Con la triban che monta un 32 non è più un problema perché è vero che le ruote vanno a 2 kg ma sono resistenti anche sulle buche più toste.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io ho affiancato ad una MTB full da enduro una gravel e sono felicissimo così, la uso per fare tutto quello che non faccio con l'enduro, bitume, tagliafuoco, campagne, e percorsi ibridi che con la BDC non potrei fare, per esempio raggiungere una vetta via bitume e al ritorno tagliare per qualche strada battuta o sentiero non troppo scassato. Sullo scassato comunque ci vai, è molto allenante sia in salita (non hai i rapporti corti della MTB) sia in discesa dove devi andare piano e stare moooolto concentrato. Per me è un mezzo per divertirsi, non per fare i tempi.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ho
Anch'io la bdc la tengo solo per il motivo che dici te, e, soprattuto, per quando d'estate se metti le ruote fuori dall'asfalto vieni assalito da una nuvola di tafani.

Non mi piace ma mi è utile. Per questo me la sono levata con un usato da 600 euri e non ci spenderò mai una lira sopra.

Cmq, per quanto riguarda la domanda di @mariner13 ...per me non c'è una risposta. Ognuno ti darà la sua versione (come del resto ho fatto io), potrai avere qualche spunto si...ma non una soluzione.
Ho investito quasi 1700 per la bdc con gli upgrade. Avessi speso quei soldi per una gravel sarebbe anche di un certo livello.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Si
Non ho una gravel ma una XC insieme ad una trail ed una BDC sono 3 bici diverse che uso alternativamente, francamente non potrei fare a meno della BDC la trovo fondamentale per gli allenamenti serali, in un'ora di tempo riesco a fare abbastanza "fatica" per mantenermi in forma.
Ovvio che i tour domenicali sono tutti in MTB e scelgo una delle due a secondo dell'itinerario.
Il vero problema non sono le bici ma il tempo.
Si riuscirebbero a fare gli stessi allenamenti con un gravel? Intendo su strada
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
S
La risposta te la sei data da solo… se mtb e gravel ti hanno fatto abbandonare la bdc io investirei in una bella gravel senza pensarci due volte. Sulle ruote non è nemmeno necessario averne un paio dedicato a strada oramai ci sono ottime coperture allround… io ho e tanti miei amici lo hanno fatto e non se ne sono pentiti ;-)
Sono iscritto e molto attivo anche sul forum cugino bdc-mag. Di fatto tu hai centrato il punto. Sono arrivato a questa riflessione perché la scorsa settimana dopo molto tempo ho fatto un percorso tutto fuoristrada usando komoot. È inutile. Fuori strada si è più sicuri lontani dal traffico, cani randagi o cinghiali permettendo. Infatti la bici che uso più adesso è la triban. Gare non ne faccio ma fondamentalmente quello che manca è il tempo tra lavoro e figlia piccola. Mi sa che opterò per la vendita con i componenti di serie. Rivendo gli upgrade singolarmente e investo su una buona gravel che comunque può andare anche su asfalto.
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Si

Si riuscirebbero a fare gli stessi allenamenti con un gravel? Intendo su strada
Io li faccio tranquillamente, ripetute su salita asfalto e ritorno a casa per strade bianche/sentieri non troppo difficili e mi evito statali. Il punto è avere la ‘’coperta’’giusta di rapporti che ti permettano con le salite di riferimento di tenere wattaggi e cadenze richieste dai tuoi allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Contando che dalla bdc potrei ricavare circa 600 € avete qualche modello da suggerire attorno ai 1000 € che abbiano almeno un 10-41 come pacco pignoni? 1000 euro più o meno. Al momento ho visto che solo decathlon offre qualcosa di conveniente
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.336
4.506
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
non ho assolutamente velleità agonistiche almeno per ora per mancanza di tempo
Allora gravel sicuro,il dubbio poteva venirti nello scegliere gravel o mtb perlomeno parlando di una mtb front. La bici da strada non la usi,stai usando molto la triban e mi sembra di capire che ti ci stai divertendo.Io sto usando per il 90% dei miei giri una gravel.Sull'asfalto che non mi piace anzi lo evito come la peste ma purtoppo qualche km. devo farcelo non patisco come con la mtb,sterrati tutti a volte anche decisamente scassati anche se con calma si fanno tutti poi quando ho voglia di sbattere la bici per bene esco con la mtb
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo