Difficoltà in discesa consigli

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non posso non intervenire su 2 argomenti di cui mi sento nel mio piccolo abbastanza competente:
1) Peso sul anteriore:
In discesa bisogna caricare
meno sull anteriore, questo non vuol dire sedersi sulla
gomma posteriore salvo ripidoni al 70% ma se sapessi già affrontarli nn saremmo qui a parlarne,
la posizione in discesa cambia ogni secondo, devi sviluppare la capacità
di spostare il peso senza perdere il grip sull anteriore, ci vuol molta pazienza e qualche sana caduta "formativa";
2) Velocità: se vai su sterrato a 100km/h o sei Aron Gwin(e dubito che anche lui ci sia mai andato) o non sai di quello che parli.
Nel downhill difficilmente si superano il 70kmh di solito si viaggia a velocità pazzesche ma intorno ai 50kmh ma 100kmh è proprio una c...ta.

In bocca al lupo ed anni cura della tua salute.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

100 su sterrato? I pro? Ma pro di cosa, in quale gara?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Siamo d'accordo che la posizione debba essere dinamica. Sicuramente molto spesso è centrale o più indietro come pesi, dipende pure dalla discesa, ma l'anteriore non avrà mai più grip da scarico .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Beh sì, questo potrebbe essere.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


La gomma non perde aderenza perché è sovraccaricata, ma perché la forza della frenata è superiore all'attrito statico tra gomma e asfalto (semplifico eh). E l'attrito è tanto maggiore quanto più è alto il carico (azione e reazione).

Hai ragione che frenando e caricando l'anteriore le sospensioni possono andare a pacco e perdi aderenza, perché appunto non copiando più il terreno si staccano da esso e ciao... ma è un caso limite, tu ogni volta che entri in curva o freni mandi a pacco la forca..?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
100 su sterrato? I pro? Ma pro di cosa, in quale gara?
Su sterrato 100kmh li vedo impossibili (Eric barone magari si), al max salendo sull'etna se scendi lungo il versante dai 3000 sulla neve o sulla sabbia li fai, ma la è un'altra cosa e se cadi è come cadere sulla carta vetrata grana 80....su asfalto magari si cmq, deve esserci uno di quei rettilinei lunghi e ripidi.
Per quanto riguarda le velocità dei pro di dh il massimo che ho visto mi pare fosse 86kmh a leogang ma non ne sono sicuro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma poi scusate frenare a 100 km/h bisogna avere il paracadute tipo dragstar.... per anni ho praticato motocross e a 100 km erano velocità impossibile da gestire come amatori e senza contare che se si cadeva ti raccoglievano con il cucchiaino....

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
i 100 faccio fatica a farli con lo scooter, in moto mi si stacca la testa, in bici e' semplicemente impossibile gia' solamente per la resistenza aerodinamica .


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Tipo un impianto a 6 pistoni e delle gomme iper tassellate e grippose. Se per una macchina credo che a 100 ci vogliano quei 40/50m su asfalto, con una bici su sterrato, sempre che non esploda l'impianto minimo minimo 150/200m

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma vi rendete conto cosa vuol dire scendere a 100 kmh sullo sterrato!? Come tocchi i freni voli e se non hai numerato bene le ossa fai la fine dei quadri di Picasso tutto storti.....[emoji16]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Reactions: maicol61

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Vi ricordo che il record del mondo di velocità in discesa è di 223 kmh che è l'estremo dell'estremo...
I 100kmh sono casi molto estremi e su pendii ripidi ma con fondo normale e senza ostacoli e rettilineo ma comunque sono fattibili e raggiungibili.. Poi se voi pensate sempre allo sterrato come curve, dossi, salti, fossi, massi, tronchi e orsi addormentati in mezzo alla strada è un'altra cosa. Se poi a superare certe velocità(anche solo i 50kmh) vi partono le articolazioni è solo un vostro limite..
Anche con una moto da cross si superano i 100 kmh su sterrato, ma c'è sempre il fattore su citato che limita la velocità..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Oh giusto pour parler, perchè tanto è così ormai andata.
Il record di velocità auto è di 1.200 km/h, se non superate i 600 km/h avete un problema alla vostra autovettura.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
i 100 faccio fatica a farli con lo scooter, in moto mi si stacca la testa, in bici e' semplicemente impossibile gia' solamente per la resistenza aerodinamica .
Questa è una idiozia perchè la resistenza aerodinamica di una bici è molto inferiore a quella di qualsiasi scooter esistente al mondo visto che lo scooter ha la carenatura di 30 cm minimo di larghezza e un peso sui 100 kg.
Nel profilo aerodinamico di una bici ciò che fa la differenza è il profilo di chi ci monta su e la sua posizione.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma qui stiamo parlando di discese su strade normali e comuni non tracciati dove vengono tolti ogni ciottolo o altro, e con bici comuni non mostri creati per le cosce e cmq il record in mtb è stato fatto con bici e tuta aereodinamica e sulla neve altrimenti solo in pochi al mondo riesco a scendere a 128 kmh sull'asfalto mtb .....[emoji23].

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 

dario979

Biker novus
1/9/08
36
3
0
Albignasego
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbonio 29
Scusa questo è un concetto che ancora non mi è chiaro... Dunque in discesa che cavolo devo fare? arretrare per permettere al freno posteriore di lavorare o stare seduto o comunque spostato in avanti per riuscire a curvare?
Mi viene in mente l'ultimo ripido sul quale son caduto: fondo a sempre a sassi grossi e punta e piatti fonto tipo scannafosso, ripido lungo con infondo doppia curva a seguire tornante in discesa. Bene sul ripido dritto panico totale prima non riuscivo a rallentare poi mi dev'essere partito l'anteriore, rialzato e sceso ancora a momenti nel tornante faccio un bel dritto...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Potrebbe aiutarti: https://www.mtb-mag.com/ripidoni/
 
Reactions: dario979

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo