Differenze tra spd a basso prezzo e spd alto prezzo si sente veramente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
penso che dopo oltre dieci anni di utilizzo posso dire che spd-m540 siano un buon compromesso tra spesa e resa

l'importante è comprarli shimano e non di marche terze

poi se prendi gli xtr hai anche un miglior scarico del fango grazie alla struttura piu scavata (ma costo triplo)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sono marginal gain del marginal gain che hanno senso quando siamo veramente all'estremo. Influisce sicuramente di più il risparmio di peso che può essere anche di 100/150g tra una coppia M540 e roba ultratop.
Alberi con tolleranze elevatissime e cuscinetti ceramici fanno tanta scena nella ''prova a vuoto'' ma poi in realtà devono girare a 90rpm e anche un pedale ''standard'' si mangia meno di 1W. E infatti certe ''ricercatezze'' si vedono più tra gli amatori che tra i pro (anche nel WT su strada).

Per la cronaca... mi sono comprato una coppia di XTR anche se sono fermo piantato.
sarà marginal gain o tutto quello che vuoi, ma se hai una maggior scorrevolezza qua, un pò di là e un pò di là ancora penso che schifo non faccia.. non è che ogni upgrade ti permette di guadagnare decine di watt così al volo..

E ripeto, non usiamo tutti la bike allo stesso modo o per le stesse ragioni o con le stesse ambizioni..

Io sono anni che uso i Look x-race carbon e mi trovo benone!
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
sono marginal gain del marginal gain che hanno senso quando siamo veramente all'estremo. Influisce sicuramente di più il risparmio di peso che può essere anche di 100/150g tra una coppia M540 e roba ultratop.
Alberi con tolleranze elevatissime e cuscinetti ceramici fanno tanta scena nella ''prova a vuoto'' ma poi in realtà devono girare a 90rpm e anche un pedale ''standard'' si mangia meno di 1W. E infatti certe ''ricercatezze'' si vedono più tra gli amatori che tra i pro (anche nel WT su strada).

Per la cronaca... mi sono comprato una coppia di XTR anche se sono fermo piantato.
Corretto. E c'è di più. Difficile provare che sotto sforzo i cuscinetti degli XTR siano effettivamente più scorrevoli che quelli degli M520. Spesso sotto carico cambia ben poco, e la prova del giro a vuoto senza carico vale ben meno di un fico secco.
Gli XTR, come dice qualcuno, hanno anche uno spessore inferiore, cosa che influisce nella meccanica di pedalata. Il fatto che ciò sia voluto è testimoniato da (EDIT: ho scritto una baggianata!) un'altra caratteristica che fa capire come abbiano fatto attenzione a certe cose: sono disponibili con due lunghezze di asse diverse di 3 mm, se ricordo bene.
Peraltro, non è detto che il pedale economico, col suo peso maggiore, non sia più rigido e pertanto non dissipi meno energia di quello ultraleggero, alla faccia dei cuscinetti.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io sono anni che uso i Look x-race carbon e mi trovo benone!
Quanti anni, per curiosità? Hai dovuto fare manutenzione? Cambiare boccole e cuscinetti? Tra l'altro, alla faccia del giro di pedale scarico, i Look se ho ben capito non fanno nemmeno mezzo giro, proprio perché girano su boccole.
La manutenzione so che richiede anche una chiave apposita per levare il tappo di plastica che dà accesso ai cuscinetti, non sempre facile da trovare (c'è chi se l'è costruita).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sarà marginal gain o tutto quello che vuoi, ma se hai una maggior scorrevolezza qua, un pò di là e un pò di là ancora penso che schifo non faccia.. non è che ogni upgrade ti permette di guadagnare decine di watt così al volo..

E ripeto, non usiamo tutti la bike allo stesso modo o per le stesse ragioni o con le stesse ambizioni..
ma qui parliamo di differenze di assorbimento che sono insignificanti indipendentemente da ambizioni ecc. Gli assi pedale di quel tipo si montano per il risparmio di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
anche io in una MTB ho i 520 e sull'altra ho gli XT.
differenze di utilizzo non se ne notano.
Esteticamente gli XT sono oggettivamente + belli, e più leggeri.

Diciamo che se uno spende tanto per una MTB magari tutta montata XT o XTR, mettere il pedale dello stesso gruppo è quasi "d'obbligo"
(per le fisse mentali nostre)
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Io uso pedali XTR da almeno 20 anni, li passo da bici in bici ogni volta che compro una bici nuova, sono eterni, frullano come non ce ne sono altri, in caso di caduta no ti accorgi di essere agganciato, questo è il punto più importante, a differenza dei pedali economici Shimano non fanno la ruggine
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58 and Boro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Insomma, chi ha aperto la discussione pensava di fare un affare a prenderli a 130, ma... si trovano a 110, sono i migliori per alcuni e "soltanto" più leggeri per altri, piovono consigli su altri marchi e modelli (Look, X-Pedo, pure cinesi no brand...). Mi sa che i pedali sono un po' come le selle: a ognuno i suoi. Almeno c'è meno scelta su cui sbattere la testa e il sedere non duole.

Speravo di trovare qualcosa di dirimente tra i Look X-Track Race e gli Shimano PD-M540 che costano uguale, pesano uguale, ma sono rimasto con i miei dubbi in bilico tra la strada nota (Shimano) e la voglia di cambiare (Look).
 

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
In realtà non volevo cambiare i miei finché funzionano, era solo una curiosità che mi era venuta sul fatto di spendere molto di più e dei vantaggi reali connessi..:nunsacci:
Per esempio investo in una forcella (che penso di fare più avanti), ho tot vantaggi, investo in cerchi ho altri vantaggi...
Passo da flat a spd, ho altri vantaggi/svantaggi, ma tra spd e spd non riuscivo a capire quali fossero, perché ad occhio sembravano identici, un meccanismo uguale uno dall'altro...:loll:
Alla fine, a meno che non si è un super professionista che deve limare i centesimi di secondo in gara, importanti differenze non ci sono, solo piccoli dettagli...
Ho capito che per la maggioranza più che altro sono uno sfizio.. :}}}:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gli XTR, come dice qualcuno, hanno anche uno spessore inferiore, cosa che influisce nella meccanica di pedalata. Il fatto che ciò sia voluto è testimoniato da un'altra caratteristica che fa capire come abbiano fatto attenzione a certe cose: sono disponibili con due lunghezze di asse diverse di 3 mm, se ricordo bene.
lo spessore inferiore non cambia assolutamente nulla. se non che con pedali un pò più spessi dovrai alzar la sella di qualche millimetro..

i pro usano i garmin rally xc200 che sono dei patacconi enormi, se non son più spessi di 5mm poco ci manca..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma qui parliamo di differenze di assorbimento che sono insignificanti
soprattutto perchè marginal ok, ma quando marginal gain significa lo 0.00001% stiamo parlando di paranoia, per come la vedo io.

Cioè, se mi devo preoccupare dell'energia dissipata dall'asse pedale (o voglio montare il nuovo movimento centrale Andreani a inerzia ridotta) per come la vedo io, prima devo minimo minimo avere una FTP superiore ai 300W e più di 4 W/Kg... altrimenti è meglio se mi concentro su altro (tipo perdere i 3 kg in più che magari si hanno al giro vita...)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realtà non volevo cambiare i miei finché funzionano, era solo una curiosità che mi era venuta sul fatto di spendere molto di più e dei vantaggi reali connessi..:nunsacci:
Per esempio investo in una forcella (che penso di fare più avanti), ho tot vantaggi, investo in cerchi ho altri vantaggi...
Passo da flat a spd, ho altri vantaggi/svantaggi, ma tra spd e spd non riuscivo a capire quali fossero, perché ad occhio sembravano identici, un meccanismo uguale uno dall'altro...:loll:
Alla fine, a meno che non si è un super professionista che deve limare i centesimi di secondo in gara, importanti differenze non ci sono, solo piccoli dettagli...
Ho capito che per la maggioranza più che altro sono uno sfizio.. :}}}:
Questo è vero quando si parte da una base decente, perchè fare uno sport che è un piacere con componenti scadenti lo mortifica.
Detto quindi che la decenza ci vuole, l'eccellenza si paga sempre ma sta a chi paga stabilire se ne vale la pena, non è un discorso assoluto.
Per alcuni l'aggancio può essere secondario per altri meno.
In generale sui punti di contatto tra bici e biker e fra bici e terreno credo che valga sempre la pena investire.
Meglio due pedali buoni che una guarnitura in titanio ad es, o un cambio elettronico a batteria, o un telescopico wireless, ecc.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quanti anni, per curiosità? Hai dovuto fare manutenzione? Cambiare boccole e cuscinetti? Tra l'altro, alla faccia del giro di pedale scarico, i Look se ho ben capito non fanno nemmeno mezzo giro, proprio perché girano su boccole.
La manutenzione so che richiede anche una chiave apposita per levare il tappo di plastica che dà accesso ai cuscinetti, non sempre facile da trovare (c'è chi se l'è costruita).
ma guarda, pre Orbea OIZ sicuramente perchè gli avevo montati già sulla Olympia F1 che avevo prima.. quindi così ad occhio direi almeno 3/4 stagioni..
mai dovuto cambiare nulla.. fatto solo un pò di manutenzione e pulizia!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and albatros_la

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
lo spessore inferiore non cambia assolutamente nulla. se non che con pedali un pò più spessi dovrai alzar la sella di qualche millimetro..

i pro usano i garmin rally xc200 che sono dei patacconi enormi, se non son più spessi di 5mm poco ci manca..
Un pedale più spesso rende il percorso dell'appoggio e quindi del piede più ovale, quindi non è necessariamente compensabile soltanto variando l'altezza della sella. Se si cura la lunghezza della pedivella (170, 175, etc...), chi si mette in sella col biomeccanico e fa gare immagino curi anche quell'aspetto. (EDIT: ho scritto una baggianata!)
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Un pedale più spesso rende il percorso dell'appoggio e quindi del piede più ovale, quindi non è necessariamente compensabile soltanto variando l'altezza della sella. Se si cura la lunghezza della pedivella (170, 175, etc...), chi si mette in sella col biomeccanico e fa gare immagino curi anche quell'aspetto.
NO, non è assolutamente vero! la geometria non è un opinione! puoi aver un pedale spesso anche 10cm, il percorso del piede è sempre circolare.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
In realtà non volevo cambiare i miei finché funzionano, era solo una curiosità che mi era venuta sul fatto di spendere molto di più e dei vantaggi reali connessi..:nunsacci:
Per esempio investo in una forcella (che penso di fare più avanti), ho tot vantaggi, investo in cerchi ho altri vantaggi...
Passo da flat a spd, ho altri vantaggi/svantaggi, ma tra spd e spd non riuscivo a capire quali fossero, perché ad occhio sembravano identici, un meccanismo uguale uno dall'altro...:loll:
Alla fine, a meno che non si è un super professionista che deve limare i centesimi di secondo in gara, importanti differenze non ci sono, solo piccoli dettagli...
Ho capito che per la maggioranza più che altro sono uno sfizio.. :}}}:
Vanno provati, come ti dicevo io ho sia gli Xtr che i Look X-Track modello base (me li ha montati il sivende sull'ultima bici). Tieni presente che ho tolto gli Xtr che avevo pagato al tempo 120€ e ho lasciato i Look da 37€...più superficie di appoggio e meccanismo di stacco e attacco più dolce rispetto a Xtr (anche regolati al minimo). Le tacchette sono Shimano. I Look li usano anche garisti di un certo livello (ovviamente non il modello base).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
più superficie di appoggio e meccanismo di stacco e attacco più dolce rispetto a Xtr (anche regolati al minimo). Le tacchette sono Shimano

Io li uso con due scarpe diverse: una tacchetta Shimano l'altra la sua look per provare. La sensazione di aggancio/sgancio cambia, con le Look è più secca e dura, anche a parità di molla.
Personalmente preferisco il feeling con le Shimano ma ho voluto provare
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io li uso con due scarpe diverse: una tacchetta Shimano l'altra la sua look per provare. La sensazione di aggancio/sgancio cambia, con le Look è più secca e dura, anche a parità di molla.
Personalmente preferisco il feeling con le Shimano ma ho voluto provare
Ok. Io invece ho lasciato le tacchette Shimano le quali sui Look fanno l'effetto contrario. Quando mi toccherà cambiarle proverò le Look originali.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo