Differenze tra spd a basso prezzo e spd alto prezzo si sente veramente?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.235
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
NO, non è assolutamente vero! la geometria non è un opinione! puoi aver un pedale spesso anche 10cm, il percorso del piede è sempre circolare.
Mi sa che abbiamo torto entrambi. Io a credere che se aumenta lo spessore il percorso diventa più ovale, tu a pensare che il percorso dell'appoggio sia circolare. Fintanto che il pedale non rimane tangenziale al percorso circolare descritto dal suo asse, lo spessore del pedale impone un offset soltanto in verticale, cosa che determina una sorta di percorso ellittico. Io però ho sbagliato a pensare che tanto più è alto quest offset e tanto più il percorso è ellittico: è soltanto spostato più in alto. (EDIT: ho scritto una baggianata!) Nel mondo reale il pedale è sempre inclinato un po', con la punta del piede verosimilmente più bassa del tallone e probabilmente l'inclinazione cambia un po' durante la pedalata. Ciò porta ad un effetto diverso a seconda di quell'offset, che comunque non si può assorbire geometricamente soltanto alzando la sella.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi sa che abbiamo torto entrambi. Io a credere che se aumenta lo spessore il percorso diventa più ovale, tu a pensare che il percorso dell'appoggio sia circolare. Fintanto che il pedale non rimane tangenziale al percorso circolare descritto dal suo asse, lo spessore del pedale impone un offset soltanto in verticale, cosa che determina una sorta di percorso ellittico. Io però ho sbagliato a pensare che tanto più è alto quest offset e tanto più il percorso è ellittico: è soltanto spostato più in alto. Nel mondo reale il pedale è sempre inclinato un po', con la punta del piede verosimilmente più bassa del tallone e probabilmente l'inclinazione cambia un po' durante la pedalata. Ciò porta ad un effetto diverso a seconda di quell'offset, che comunque non si può assorbire geometricamente soltanto alzando la sella.
Mi sa che hai torto solo te :mrgreen:

Se tieni il piede in orizzontale certo che la traiettoria è circolare. Poi se uno ha il parkinson e muove la caviglia come un ballerino di tip tap allora sì, può darsi che la traiettoria dell appoggio non sia esattamente un cerchio di leonardo da vinci ma sia leggermente ovale di qualche mm... ma in quel caso secondo me se uno non sa fare a pedalare ha ben altri problemi macroscopici.. non il millimetro in più di altezza del pedale.

Comunque con tutto rispetto io la chiudo quì ;)
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.235
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi sa che hai torto solo te :mrgreen:

Se tieni il piede in orizzontale certo che la traiettoria è circolare. Poi se uno ha il parkinson e muove la caviglia come un ballerino di tip tap allora sì, può darsi che la traiettoria dell appoggio non sia esattamente un cerchio di leonardo da vinci ma sia leggermente ovale di qualche mm... ma in quel caso secondo me se uno non sa fare a pedalare ha ben altri problemi macroscopici.. non il millimetro in più di altezza del pedale.

Comunque con tutto rispetto io la chiudo quì ;)
Ehm... hai ragione: l'effetto c'è solo se il piede cambia inclinazione lungo la pedalata, cosa che non s'avrebbe da fare, mentre se l'inclinazione rimane costante c'è solo un offset in verticale di tutta la traiettoria dell'appoggio. Cosa fa la mancanza di sonno..!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.407
1.839
0
Visita sito
Ehm... hai ragione: l'effetto c'è solo se il piede cambia inclinazione lungo la pedalata, cosa che non s'avrebbe da fare, mentre se l'inclinazione rimane costante c'è solo un offset in verticale di tutta la traiettoria dell'appoggio. Cosa fa la mancanza di sonno..!
E' fatica a capire l'inclinazione, dal punto di vista di chi pedala. Io non darei così scontato l'inclinazione costante.

Ci vorrebbero delle analisi fatte guardando di lato. In ogni caso, l'ovalizzazione è di piccola entità.
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Ciao.
Sulle mie MTB ho sempre utilizzato pedali con attacco rapido spd della Shimano senza gabbia di appoggio, però di quelli a basso prezzo, tipo 30/40€ se non ricordo male e mi sono sempre trovato normalmente bene.. Sarà per abitudine, non lo so..
Cazzeggiando sull'Amazzone ho visto gli Shimano XTR M9100 in offerta ad un prezzo di 130€... Ad occhio, via del logo sembrano molto simili a quelli che ho, e qui mi parte il tarlo...
Qual'è la giustificazione per questa differenza di prezzo?
Si sente realmente il divario tra i miei da 30€ e quelli da 130 della stessa marca?
In cosa si sente la diversità?
guarda io ho avuto gli spd entry level da 40 euro quelli con la gabbia della simano, li ho usati su una bici da enduro, ciò fatto gare, cadute, e massacri vari, la differenza tra quelli entry level che dici tu e che avevo anche io con la differrenza che i miei avevano la gabbia è sicuramente il peso, difatti rispetto agli xtr pesano un bel pò di più, ma nel mio caso su una bici da enduro muscolare fregava poco, inoltre il perno degli xtr è sicuramente un pezzo unico di alluminio o acciaio (non lo so), ma comunque più leggero e bello esteticamente. inoltre credo che i cuscinetti sian un bel pò più durevoli e migliori sugli xtr. quelli entry level dopo 3 anni di violenze un pochino iniziavano a soffrire ma comunque funzionavano ancora bene. se vuoi cambiare pedali a quel prezzo oltre a shimano come ho fatto io ci sono gli HT, che esteticamente fanno paura. Io ho gli T1 che sarebbero la versione enduro, sono leggerissimi, credo addirittura più leggeri degli xtr senza gabbia, la gabbia nel mio caso è in alluminio ed è estremamente resistente e bella esteticamente. inoltre sono più duri rispetto agli shimano, sugli shimano la molla la tenevo al massimo della durezza, mentre con gli HT a tre quarti, inoltre hai mi sembra 4 tacchette diverse, con più o meno gradi di sgancio e più o meno gioco laterale. e inoltre se mai dovessi cambiare i cuscinetti con 20 euro compri tutto il kit HT. Crank li hanno diversi miei amici ma stanno ogni tre per due a cambiare le tacchette.
 
  • Mi piace
Reactions: jab

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.235
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
guarda io ho avuto gli spd entry level da 40 euro quelli con la gabbia della simano, li ho usati su una bici da enduro, ciò fatto gare, cadute, e massacri vari, la differenza tra quelli entry level che dici tu e che avevo anche io con la differrenza che i miei avevano la gabbia è sicuramente il peso, difatti rispetto agli xtr pesano un bel pò di più, ma nel mio caso su una bici da enduro muscolare fregava poco, inoltre il perno degli xtr è sicuramente un pezzo unico di alluminio o acciaio (non lo so), ma comunque più leggero e bello esteticamente. inoltre credo che i cuscinetti sian un bel pò più durevoli e migliori sugli xtr. quelli entry level dopo 3 anni di violenze un pochino iniziavano a soffrire ma comunque funzionavano ancora bene. se vuoi cambiare pedali a quel prezzo oltre a shimano come ho fatto io ci sono gli HT, che esteticamente fanno paura. Io ho gli T1 che sarebbero la versione enduro, sono leggerissimi, credo addirittura più leggeri degli xtr senza gabbia, la gabbia nel mio caso è in alluminio ed è estremamente resistente e bella esteticamente. inoltre sono più duri rispetto agli shimano, sugli shimano la molla la tenevo al massimo della durezza, mentre con gli HT a tre quarti, inoltre hai mi sembra 4 tacchette diverse, con più o meno gradi di sgancio e più o meno gioco laterale. e inoltre se mai dovessi cambiare i cuscinetti con 20 euro compri tutto il kit HT. Crank li hanno diversi miei amici ma stanno ogni tre per due a cambiare le tacchette.
Interessanti, e poco noti almeno da queste parti. Ho visto sul sito HT gli M1 per XC e come i Look hanno cuscinetti sigillati sull'esterno e boccola sull'interno. Sono pedali per XC usati anche in coppa del Mondo. Mi stupisce che non usino soltanto cuscinetti a sfere anche a quel livello e con le spinte enormi che hanno (cosa che aumenta la forza d'attrito).
Le tacchette sono molto simili alle SPD. Sono intercambiabili con queste ultime?

EDIT: No, pare che le tacchette HT siano proprietarie e non compatibili con le SPD. Peccato.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io sull'enduro ho i Nukeproof Horizon Trail, compatibili SPD. di cui posso parlare un gran bene allo stesso modo.
ma credo dalle notizie del Mag che Nukeproof ormai sia un ricordo non più acquistabile.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
io sull'enduro ho i Nukeproof Horizon Trail, compatibili SPD. di cui posso parlare un gran bene allo stesso modo.
ma credo dalle notizie del Mag che Nukeproof ormai sia un ricordo non più acquistabile.

Quei pedali li ho anche io, andavano molto bene, ma con le loro tacchette, poi dopo un paio di anni di utilizzo i cuscinetti o le boccole hanno preso gioco. Ho ripreso gli XTR da enduro li ho montati e mi sono dimenticato di averli. Da subito ho anche notato che si agganciavano e sganciavano egregiamente. L'unica nota negativa sono la piattaforma piccola rispetto ai Nukeproof.
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Interessanti, e poco noti almeno da queste parti. Ho visto sul sito HT gli M1 per XC e come i Look hanno cuscinetti sigillati sull'esterno e boccola sull'interno. Sono pedali per XC usati anche in coppa del Mondo. Mi stupisce che non usino soltanto cuscinetti a sfere anche a quel livello e con le spinte enormi che hanno (cosa che aumenta la forza d'attrito).
Le tacchette sono molto simili alle SPD. Sono intercambiabili con queste ultime?

EDIT: No, pare che le tacchette HT siano proprietarie e non compatibili con le SPD. Peccato.
No ho provato ma non funzionano benché siano molto simili. In un anno di utilizzo di garantisco che sono una garanzia. Soprattutto che puoi scegliere la tacchetta in base alle tue preferenze. In più il colore abbinato alla bici tanta roba
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si scusa ho confuso, parlavo di CRC.

Boh ho letto la news qua sul Mag

 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Anche a me. Ma prima che probikeshop sparisse ho comprato il kit per rigenerarli.
Dentro ci sono cuscinetti, boccole guarnizioni pin e pure pezzi della gabbietta. Tornati nuovi.
Difatti vorrei rimontare la 27.5 come muletto e vorrei metterci i Nukeproof.
Per la cronaca anche un paio di XTR con piattaforma larga dopo 7-8 anni di onorato servizio ho dovuto cambiarli, perchè mi sono partite le sfere del cuscinetto e nel bel mezzo di una discesa mi sono trovato il pedale attaccato alla scarpa, ma non alla pedivella :mrgreen: :mrgreen: :-?:
 
  • Haha
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo