Differenze tra spd a basso prezzo e spd alto prezzo si sente veramente?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jab

Biker ultra
22/1/11
657
220
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao.
Sulle mie MTB ho sempre utilizzato pedali con attacco rapido spd della Shimano senza gabbia di appoggio, però di quelli a basso prezzo, tipo 30/40€ se non ricordo male e mi sono sempre trovato normalmente bene.. Sarà per abitudine, non lo so..
Cazzeggiando sull'Amazzone ho visto gli Shimano XTR M9100 in offerta ad un prezzo di 130€... Ad occhio, via del logo sembrano molto simili a quelli che ho, e qui mi parte il tarlo...
Qual'è la giustificazione per questa differenza di prezzo?
Si sente realmente il divario tra i miei da 30€ e quelli da 130 della stessa marca?
In cosa si sente la diversità?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Così a naso ti direi più che altro la differenza di peso tra i 2.. Forse anche nella scorrevolezza dei cuscinetti ma non penso sia una cosa che si possa sentire
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
109€ da Bike Discount. Io li ho, sono resistenti e anche belli da vedere ma ultimamente sono passato ai Look X-Track che hanno una superficie di appoggio migliore e uno sgancio più "dolce" (sembra di avere i piedi attaccati a delle calamite mentre con gli Xtr ti senti proprio agganciato).

 
  • Mi piace
Reactions: ant

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.235
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
C'è chi dice che lo sgancio è diverso, e chi invece dice che lo sgancio è lo stesso degli XT, e chi altri ancora dice che lo sgancio di tutto gli Shimano dagli M520 in sù è uguale. Personalmente ho provato soltanto gli M520 e gli M540. Ciò che cambia in modo più tangibile è il peso e, a detta del produttore, almeno salendo nella gamma, la capacità di espellere il fango e dunque di lavorare meglio anche in condizioni difficili.
Detto questo, gli XT costano un sacco di meno per 40 g di differenza al paio. Gli M540 ancora meno per 10 g in più. E comunque non mi sembra questa grande offerta: gli XTR si trovano anche sui 110 € ora come ora.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.235
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
109€ da Bike Discount. Io li ho, sono resistenti e anche belli da vedere ma ultimamente sono passato ai Look X-Track che hanno una superficie di appoggio migliore e uno sgancio più "dolce" (sembra di avere i piedi attaccati a delle calamite mentre con gli Xtr ti senti proprio agganciato).

Gli X-Track mi fanno gola e se ne è parlato bene anche su una recensione qui sul Mag. La cosa che non mi piace tanto e mi frena è che girano su due cuscinetti sigillati appaiati sull'esterno del perno e una boccola più vicina alla pedivella. La boccola sicuramente si usura prima di un cuscinetto. Non capisco il perché di questa scelta progettuale ma ho il sospetto che abbiano bisogno di più manutenzione degli Shimano, pur non usando questi ultimi dei cuscinetti sigillati.
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.691
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bha...sarà che son poco sensibile in 30 anni ne ho provati di tutti, ma un pedale spd non è sostanzialmente diverso l' uno dall' altro, sempre sistema spd è, cambia la qualità dei materiali e il peso ed è questo che inficia sul prezzo...
Ora da circa 3 anni uso dei Welgo Ti, se li dovrò cambiare, valuterò anche dei no brand china, che ho sentito di modelli che van bene, pesano poco e costano un ca...;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.335
28.545
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao.
Sulle mie MTB ho sempre utilizzato pedali con attacco rapido spd della Shimano senza gabbia di appoggio, però di quelli a basso prezzo, tipo 30/40€ se non ricordo male e mi sono sempre trovato normalmente bene.. Sarà per abitudine, non lo so..
Cazzeggiando sull'Amazzone ho visto gli Shimano XTR M9100 in offerta ad un prezzo di 130€... Ad occhio, via del logo sembrano molto simili a quelli che ho, e qui mi parte il tarlo...
Qual'è la giustificazione per questa differenza di prezzo?
Si sente realmente il divario tra i miei da 30€ e quelli da 130 della stessa marca?
In cosa si sente la diversità?
Il meccanismo di aggancio e sgancio e’ pressoché uguale cambiato i materiali di costruzione e il peso finale , quando i 30 euro sono ben spesi …
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Gli X-Track mi fanno gola e se ne è parlato bene anche su una recensione qui sul Mag. La cosa che non mi piace tanto e mi frena è che girano su due cuscinetti sigillati appaiati sull'esterno del perno e una boccola più vicina alla pedivella. La boccola sicuramente si usura prima di un cuscinetto. Non capisco il perché di questa scelta progettuale ma ho il sospetto che abbiano bisogno di più manutenzione degli Shimano, pur non usando questi ultimi dei cuscinetti sigillati.
Dopo anni di Shimano ho messo gli x-track su tutte le bici, ne ho tre dalla versione più economica a quella carbon.
Cambia la sensazione di spinta e appoggio, sia in discesa che in salita.
Confermo però che - sui tre pedali di gamma diversa, da 35 a 110€ - l'esperienza è identica, cambia il peso.

Shimano ho sempre avuto solo gli XT quindi non so.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.335
28.545
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dopo anni di Shimano ho messo gli x-track su tutte le bici, ne ho tre dalla versione più economica a quella carbon.
Cambia la sensazione di spinta e appoggio, sia in discesa che in salita.
Confermo però che - sui tre pedali di gamma diversa, da 35 a 110€ - l'esperienza è identica, cambia il peso.

Shimano ho sempre avuto solo gli XT quindi non so.
Oltre shimano uso expedo dal modello base , al mezzo al top dj gamma da 214 grammi a coppia , stessa storia cambia solo il peso finale
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per quanto riguarda le differenze tecniche, in casa Shimano gli XTR sono più sottili degli XT.
I modelli sotto all'XT invece hanno meno superficie di appoggio.
Poi che questo si traduca in reali e sensibili vantaggi non lo so. La maggiore superficie di appoggio degli XT l'ho percepita. Gli XTR purtroppo non li ho!
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.591
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
cambia solo i peso e la qualità dei materiali... il pedale spd di alta gamma è un puro sfizio.

non è uno sfizio.. dipende sempre e solo da come si usa la MTB!
Un pedale di alta gamma ha una maggior scorrevolezza del perno centrale e pesa meno..
Per Tizio o Caio che fà gare con una certa continuità, ogni "dettaglio" è importante..

Se poi invece si pedala per il gusto di farlo senza ambizioni particolari, qualsiasi pedale va bene..

Ho amici che (anche tramite la squadra) hanno montato i perni di titanio di MetiCodelupi.. che solo il perno costa di più di un pedale "classico"..
Però se gli dai una spinta per far girare il pedale, prima che si ferma arrivi serenamente a farti un pisolino da quanto scorre..
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non è uno sfizio.. dipende sempre e solo da come si usa la MTB!
Un pedale di alta gamma ha una maggior scorrevolezza del perno centrale e pesa meno..
Per Tizio o Caio che fà gare con una certa continuità, ogni "dettaglio" è importante..

Se poi invece si pedala per il gusto di farlo senza ambizioni particolari, qualsiasi pedale va bene..

Ho amici che (anche tramite la squadra) hanno montato i perni di titanio di MetiCodelupi.. che solo il perno costa di più di un pedale "classico"..
Però se gli dai una spinta per far girare il pedale, prima che si ferma arrivi serenamente a farti un pisolino da quanto scorre..
sono marginal gain del marginal gain che hanno senso quando siamo veramente all'estremo. Influisce sicuramente di più il risparmio di peso che può essere anche di 100/150g tra una coppia M540 e roba ultratop.
Alberi con tolleranze elevatissime e cuscinetti ceramici fanno tanta scena nella ''prova a vuoto'' ma poi in realtà devono girare a 90rpm e anche un pedale ''standard'' si mangia meno di 1W. E infatti certe ''ricercatezze'' si vedono più tra gli amatori che tra i pro (anche nel WT su strada).

Per la cronaca... mi sono comprato una coppia di XTR anche se sono fermo piantato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
In base alla mia esperienza ci sono due componenti soltanto dove passando a xtr senti una notevole differenza rispetto ad xt come funzionalità (non parlo di estetica o peso): il manettino del cambio e i pedali.
L'aggancio e l'appoggio degli xtr è di una precisione assoluta, un vero piacere usarlo. 100 euro ben spesi.
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@ant

Mi sembra che i ricambi siano disponibili, per es.:


 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo