Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
possibile non riesca a trovare un negozio on line che venda la coppia di cura 2 già con i tubi della lunghezza "giusta"?!?!?! li trovo tutti lunghi 175cm da tagliare e quindi rifare lo spurgo... preferirei non comprarlo il kit per ora e vedere come vanno...
Non li troverai mai chi te li vende già a misura on line, magari in negozio dopo misure...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma solo con i Cura...perchè altri freni vengono venduti già con i tubi a lunghezza standard ma al 99% giusti...
Tutti solitamente sono 100 e 170 e comunque anche se fossero 90 e 160 se li vuoi precisi che facciamo curve giuste davanti al manubrio devi rifilarli, poi c'è chi li tiene anche stra lunghi ma non si possono vedere
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
di fabbrica la vite è già tuta avvitata e quindi è la frenata più "corta" che puoi ottenere con quella regolazione...
Chiedo a Franz che ne sa : x la vite del free stroke che come detto è già tutta avvitata e quindi non si può guadagnare accorciamento, ho letto da qualche parte che se la sviti a metà è rifai lo spurgo guadagni corsa accorciamento leva, è vero? Ero curioso a me vanno bene così perché se ben spurgati vanno bene e non mi piacciono affatto freni tipo formula da corsa ridotta era per sapere.. Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Chiedo a Franz che ne sa : x la vite del free stroke che come detto è già tutta avvitata e quindi non si può guadagnare accorciamento, ho letto da qualche parte che se la sviti a metà è rifai lo spurgo guadagni corsa accorciamento leva, è vero? Ero curioso a me vanno bene così perché se ben spurgati vanno bene e non mi piacciono affatto freni tipo formula da corsa ridotta era per sapere.. Grazie
Mi permetto di rispondere io, se sbaglio mi corregga pure: la vite dovrebbe agire meccanicamente sulla corsa a vuoto dell'interno del pompante prima che questo chiuda il forellino che collega il circuito col serbatoio, spostando avanti e indietro la sua posizione a riposo, quindi questo accorgimento non dovrebbe servire a nulla.
Come anche spessorare il retro delle pastiglie con la qualsiasi, sicuramente funziona a pastiglie nuove ma una volta che si consumano la posizione a riposo è predeterminata dal rollback delle tenute quadring che agiscono sui pistoni.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi permetto di rispondere io, se sbaglio mi corregga pure: la vite dovrebbe agire meccanicamente sulla corsa a vuoto dell'interno del pompante prima che questo chiuda il forellino che collega il circuito col serbatoio, spostando avanti e indietro la sua posizione a riposo, quindi questo accorgimento non dovrebbe servire a nulla.
Come anche spessorare il retro delle pastiglie con la qualsiasi, sicuramente funziona a pastiglie nuove ma una volta che si consumano la posizione a riposo è predeterminata dal rollback delle tenute quadring che agiscono sui pistoni.
Grazie, era x sapere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi permetto di rispondere io, se sbaglio mi corregga pure: la vite dovrebbe agire meccanicamente sulla corsa a vuoto dell'interno del pompante prima che questo chiuda il forellino che collega il circuito col serbatoio, spostando avanti e indietro la sua posizione a riposo, quindi questo accorgimento non dovrebbe servire a nulla.
Come anche spessorare il retro delle pastiglie con la qualsiasi, sicuramente funziona a pastiglie nuove ma una volta che si consumano la posizione a riposo è predeterminata dal rollback delle tenute quadring che agiscono sui pistoni.
Per guadagnare corsa su Shimano , occorre inserire più olio, ma essendo una coperta corta, è un equilibrio , troppo esce dalla relief port giusto diminuisce la corsa a vuoto.
Altra cosa importante la tipologia di pastiglia, mi sono reso conto che con materiale frenante più tenace la corsa rimane stabile e più corta , perchè lo stesso materiale tende meno a deformarsi, questo succede anche sui Cura formula.
Dunque la prima cosa riuscire ad aggiungere una minima quantità di olio se si vuole una corsa corta.
La Shimano prevede comunque di spurgare con vite free stroke tutta allentata e registro leva in posizione che loro definiscono originale cioè tutta aperta verso l'esterno. Sicuramente entra comunque una quantità maggiore di olio, perchè il pompante si trova in una posizione diversa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per guadagnare corsa su Shimano , occorre inserire più olio, ma essendo una coperta corta, è un equilibrio , troppo esce dalla relief port giusto diminuisce la corsa a vuoto.
Altra cosa importante la tipologia di pastiglia, mi sono reso conto che con materiale frenante più tenace la corsa rimane stabile e più corta , perchè lo stesso materiale tende meno a deformarsi, questo succede anche sui Cura formula.
Dunque la prima cosa riuscire ad aggiungere una minima quantità di olio se si vuole una corsa corta.
La Shimano prevede comunque di spurgare con vite free stroke tutta allentata e registro leva in posizione che loro definiscono originale cioè tutta aperta verso l'esterno. Sicuramente entra comunque una quantità maggiore di olio, perchè il pompante si trova in una posizione diversa
Mi chiedo a cosa serva spostare la relazione della leva, visto che non ha nulla a che fare con la posizione a riposo del flottante interno visto che è una regolazione del tutto esterna.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi chiedo a cosa serva spostare la relazione della leva, visto che non ha nulla a che fare con la posizione a riposo del flottante interno visto che è una regolazione del tutto esterna.
Non è come tu credi
Non me lo chiedere, la Shimano dice di farlo, ma ricorda che il pompante si sposta è tutto collegato, free stroke va di conseguenza alla regolazione del reach, queste le istruzioni

1582664176777.png
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è come tu credi
Non me lo chiedere, la Shimano dice di farlo, ma ricorda che il pompante si sposta è tutto collegato, free stroke va di conseguenza alla regolazione del reach, queste le istruzioni

Vedi l'allegato 325945
Scusa ma sono recenti queste istruzioni? A vedere la pompa sullo sfondo direi di no, è il primo impianto che ho usato su una bici del 2009.
Oltretutto nelle recenti istruzioni che ho scaricato non vi è nulla al riguardo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa ma sono recenti queste istruzioni? A vedere la pompa sullo sfondo direi di no, è il primo impianto che ho usato su una bici del 2009.
Oltretutto nelle recenti istruzioni che ho scaricato non vi è nulla al riguardo.
No no sono recenti eccome, lascia perdere il back, se prendi le istruzioni shimano parlano tutte nella stessa maniera
Poi tui mi spieghi perchè dovrei dirti una cosa per un altra
La shimano è perentoria per fare lo spurgo si fa così, per loro
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No no sono recenti eccome, lascia perdere il back, se prendi le istruzioni shimano parlano tutte nella stessa maniera
Poi tui mi spieghi perchè dovrei dirti una cosa per un altra
La shimano è perentoria per fare lo spurgo si fa così, per loro
Boh io non riesco a trovare nulla al riguardo in tutti i PDF che ho scaricato, inoltre non mi spiego ancora cosa possa influire la posizione a riposo della leva, quando il servowave non si muove dalla sua posizione ma solo la leva vera e propria.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Boh io non riesco a trovare nulla al riguardo in tutti i PDF che ho scaricato, inoltre non mi spiego ancora cosa possa influire la posizione a riposo della leva, quando il servowave non si muove dalla sua posizione ma solo la leva vera e propria.
Va bene dai tanto cambia niente
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
...e se si prova a mettere una vite più lunga per il free-stroke per avvicinare di più il pistone al forellino del serbatoio e quindi avere meno corsa prima di attivare la frenata?...
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...e se si prova a mettere una vita più lunga per il free-stroke per avvicinare di più il pistone al forellino del serbatoio e quindi avere meno corsa prima di attivare la frenata?...
Mi sembra che qualcuno ci abbia già provato, ma c'è il pericolo che il circuito resti chiuso anche con leva a riposo, con la conseguenza di rendere impossibile lo spurgo e ancor peggio che non si riesca a recuperare il gioco dovuto al naturale consumo delle pastiglie, che richiama olio dal serbatoio.
Ma tentare non costa nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo