Differenze prestazionali ruote da 32 Vs 24 raggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
In parole povere a parità di spessore del raggio la ruota con pochi raggi diventa più leggera e flessibile al contrario con più raggi la ruota diventa pesante, rigida e resistente. Ovviamente se uno ti mette su una ruota pochi raggi ma belli spessi la rigidità e il peso aumentano. Le ruote da 12 raggi o pochi in generale rimangono sulle bici da corsa per soddisfare il semplice motivo della leggerezza prima di tutto. Poi esiste la rigidità dovuta dal mozzo che con vari espedienti aiuta la ruota ad essere più rigida anche se hanno pochi raggi. Spero di essere stato d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In parole povere a parità di spessore del raggio la ruota con pochi raggi diventa più leggera e flessibile al contrario con più raggi la ruota diventa pesante, rigida e resistente. Ovviamente se uno ti mette su una ruota pochi raggi ma belli spessi la rigidità e il peso aumentano. Le ruote da 12 raggi o pochi in generale rimangono sulle bici da corsa per soddisfare il semplice motivo della leggerezza prima di tutto. Poi esiste la rigidità dovuta dal mozzo che con vari espedienti aiuta la ruota ad essere più rigida anche se hanno pochi raggi. Spero di essere stato d'aiuto.
Errore, é l'esatto contrario.
Le ruote con 24 raggi hanno un particolare tipo di incrocio tra i raggi, detto "in seconda" anzichè "in terza" per le 32 raggi, che le rendono più rigide di quelle a 32. Questo perchè la particolare raggiatura, la minore lunghezza dei raggi e il tipo particolare di attacco al mozzo (di solito si usano raggi con la testa dritta anzichè curva, come per quelle a 32 raggi) rendono i raggi meno soggetti a flessione.
Le ruote a 12 che tu dici sono invece le Crank Brothers, sono sempre a 24 ma sembrano 12 perchè i raggi sono accoppiati tra loro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come guidabilità le ruote a 24 raggi risultano più "nervose" ossia più reattive e precise nei rapidi cambi di direzione e meno soggette a torsioni nei tratti più tecnici.
Per contro sono meno comode rispetto alle 32, cosa avvertibile soprattutto su una front.
 
  • Mi piace
Reactions: Danielea

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in tutti i sensi e direzioni, io appena ho montato le ruote XT (24 raggi in seconda) sulla mia cube al posto delle originali ho notato da subito la maggior reattività ai cambi di direzione e sensibilità alle minime asperità. Dopo il primo disagio non ho potuto che apprezzarne le doti e il senso di precisione di guida che regalano.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Non volevo entrare nel dettaglio, ma se arrivi a dirgli incrocio in 3 o 2a lo confondi. Negli incroci in 2a è più facile a parità di spessore di raggio romperlo. E le ruote da 24 raggi delle xt sono più spesse e comunque flettono ancora... Se volete delle ruote rigide prendete raggi grossi che fanno di più degli incrosi in 2a o 3a con raggi fini o sfinati.

Queste sono le ruote più rigide che ci sono, 32 raggi extra grossi.. non si deformano neanche se le monti sotto ad una moto
P1030184%20%28Custom%29.JPG
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non volevo entrare nel dettaglio, ma se arrivi a dirgli incrocio in 3 o 2a lo confondi. Negli incroci in 2a è più facile a parità di spessore di raggio romperlo. E le ruote da 24 raggi delle xt sono più spesse e comunque flettono ancora... Se volete delle ruote rigide prendete raggi grossi che fanno di più degli incrosi in 2a o 3a con raggi fini o sfinati.

Queste sono le ruote più rigide che ci sono, 32 raggi extra grossi.. non si deformano neanche se le monti sotto ad una moto
Peso? Costo?
Ti do pure ragione, ma credo siano ruote molto particolari e di nicchia.
In genere le cose DOVREBBERO stare come dico io.
 
Peso? Costo?
Ti do pure ragione, ma credo siano ruote molto particolari e di nicchia.
In genere le cose DOVREBBERO stare come dico io.

Piu che in genere e' proprio come dici tu, le ruote con incrocio in seconda devono essere tensionate anche piu forte ecco perche in genere sono con testa diritta i raggi curvi sulla testa non reggerebbero tali tensioni per tanto tempo difatti si rompono quasi esclusivamente in prossimita della curva.
Anche il discorso dello spessore del raggio non incide poi particolarmente sulla rigidita e neanche sulla robustezza, se ci fate caso la stessa sapim marchio leader nella produzione di raggi e fa' solo questo, fa dei raggi sfinati che da superiori come robustezza ai suoi stessi raggi classici da 2mm
 
  • Mi piace
Reactions: Bobby Six

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Una cosa molto importante da non sottovalutare è che se durante una gara rompi un raggio su una 32 raggi, la gara la finisci, mentre se lo rompi su una 24, quasi quasi che ti devi ritirare!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una cosa molto importante da non sottovalutare è che se durante una gara rompi un raggio su una 32 raggi, la gara la finisci, mentre se lo rompi su una 24, quasi quasi che ti devi ritirare!
Questo é forse l'unico punto a sfavora di una ruota a 24 raggi rispetto ad una a 32, anche se credo che con un solo raggio rotto si riesca ancora ad andare. Se diventano 2 o più credo che sia impossibile, la ruota sarebbe troppo scentrata.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si le xt lateralmente sono "morbide" ma ricordiamoci che sono più sensazioni che flessioni davvero effettive. per me sono davvero spettacolari e non ti spaccano la schiena come ruote estreme come le slr, per esempio. una ruota rigida non è detto che sia efficace. salire su una strada sconnessa, con pietre grosse e fossi, la ruota morbida ti garantisce una certa capacità di avere una buona trazione; quando sono rigide rimbalzi e perdi "la pedalata rotonda". non so se mi spiego.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Questo é forse l'unico punto a sfavora di una ruota a 24 raggi rispetto ad una a 32, anche se credo che con un solo raggio rotto si riesca ancora ad andare. Se diventano 2 o più credo che sia impossibile, la ruota sarebbe troppo scentrata.

La valutazione del rischio però va fatta tenendo conto del tipo di raggi. Su una ruota Crossmax se rompi due raggi quasi sicuramente ti fermi, ma su una ruota con raggi normali le possibilità di rottura sono di gran lunga superiori.
 
si le xt lateralmente sono "morbide" ma ricordiamoci che sono più sensazioni che flessioni davvero effettive. per me sono davvero spettacolari e non ti spaccano la schiena come ruote estreme come le slr, per esempio. una ruota rigida non è detto che sia efficace. salire su una strada sconnessa, con pietre grosse e fossi, la ruota morbida ti garantisce una certa capacità di avere una buona trazione; quando sono rigide rimbalzi e perdi "la pedalata rotonda". non so se mi spiego.

E vero ti sei spiegato benissimo, ma chiaramente dipende sempre dai percorsi che si fanno dove certe ruote potrebbero essere piu adatte di altre e viceversa.
Personalmente le XT pur essendo delle ruote da 24 raggi non sono rigide alla stregua delle Mavic, secondo me anche le piu economiche Xride sono ancora piu toste, ma in certi casi le Xt potrebbero esser un ottimo compromesso tra rigidita' ed elasticita.
Per chi e' abituato come me a ruote rigide come Mavic montate su Front, con una ruota a 32 raggi sul posteriore sembra di avere una softail, in saltia sconnessa da l' impressione di avere piu trazione, ma su uno sterrato piu battuto sembra invece disperdere energia...
Le XT montante su Front sembrano essere le piu a 360° robuste e rigide al punto giusto, senza essere fuorvianti,
 

Classifica mensile dislivello positivo