Differenze prestazionali ruote da 32 Vs 24 raggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Boda: prendo atto, ma ti sfido a rifarne un altro paio nel giro di 15 giorni...;-) Voglio dire che se non si ha un orizzonte temporale definito è sicuramente possibile abbattere i costi, ma si rischia di metterci un tempo indefinito. :spetteguless:
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Io ho ordinato queste ruote:
Cerchio No Tube ZTR Alpine UST ready
Raggi Aero
Mozzi Shimano XTR CL 32 fori
Peso 1350gr-€399,00-€10,00SS
Se ne parla un gran bene,spero siano piu confortevoli delle mie attuali Fulcrum RM0,ma anche ugualmente robuste...con le Fulcrum in discesa salto come una capra di montagna e inoltre la schiena non mi ringrazia,però in 2 anni e 17000Km,mai un minimo problema...peso 82kg e in discesa non vado proprio piano,arrivando dal motocross.........
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, la roba dalla Germania mi arriva sempre in 7/10 giorni (3 giorni fino al confine italiano, dai 4 ai 7 giorni dal confine nord a casa mia a Torino. C'è da riflettere!). Poi vabbè, se mi servissero domani sarei fregato, chiaro, ma poiché io non faccio gare se aspetto una settimana in più non mi cambia nulla.

Boda



@Boda: prendo atto, ma ti sfido a rifarne un altro paio nel giro di 15 giorni...;-) Voglio dire che se non si ha un orizzonte temporale definito è sicuramente possibile abbattere i costi, ma si rischia di metterci un tempo indefinito. :spetteguless:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Le ruote da Trail/AM che sto per farmi invece saranno così:

Cerchi DT Swiss XR 400 - 400 grammi - 49 € x 2 = 98 €
Raggi DT Swiss Super Competition 2.0/1.6/1.8 nippli inclusi - 308 g. - 56 €
Mozzo ant Hope Pro 2 - 188 g. - 62 €
Mozzo post Superstar Components Switch Evo - 299 g. - 71 €

Totale 1596 grammi - 287 €

Sto cercando un mozzo anteriore per spendere meno, avere entrambe le flange alte, il perno passante da 9mm e magari meno peso. Voglio andare ancora di più sotto i 1600 grammi, il mozzo Hope è bello ma costa e non è il più leggero sul mercato. Peccato il Superstar anteriore abbia le flange alta/bassa.

Boda
Sono sempre più incuriosito ed affascinato dall'assemblaggio fai da te delle ruote. Mi piacerebbe sapere l'evoluzione del tuo progetto, boda e che tipo di livello tecnico hai per poter fare tutto il lavoro da solo. Ti chiedo inoltre se per la tua scelta hai prestato attenzione di più sul discorso di contenere il peso. A me piaciono molto anche i cerchi Notubes flow.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La prima ruota che ho assemblato è stata una 36 raggi incrociata in terza della mia bmx quando ero ragazzino. Avevo aperto in due il mozzo posteriore e dovetti acquistarne un altro e cambiarlo. Osservai a lungo la ruota, feci dei disegni e degli schemi, contai raggi, fori ecc ecc e alla fine disassemblai la ruota e la riassemblai. Per il centraggio andai a naso ottenendo quello di cui avevo bisogno, una ruota centrata e rotonda.
Altri tempi. Poi capitò ancora a me, ad amici, a conoscenti di aver bisogno di centraggi e assemblaggi e continuai ad assemblare ruote. Ad oggi posso dire di essere tranquillamente in gradi di montare una ruota e centrarla senza problemi.

Per le mie ruote ho dato un occhio alla robustezza, due occhi al peso (perché visto che faccio il cambio voglio farlo che ne valga la pena) e quattro occhi alla spesa.
Per le ruote da xc volevo assolutamente stare sotto i 1.500 grammi venendo dalle X420SL da oltre 1.900 grammi e sono arrivato ai 1.360.
Per le ruote da trail vorrei stare almeno sui 1.600 grammi venendo sempre dalle solite X420SL. Quelle da trail devono essere un pelo più robuste andando su una full da 140 mm.

Sul peso e sul costo incidono molto il mozzo e i raggi. Se per i raggi le differenze di prezzo non sono eccessive sui mozzi la questione diventa devastante. Trovare il miglior compromesso fra peso e costo dei mozzi è il segreto per spendere poco e avere ruote leggere ed economiche. Comunque anche i raggi incidono sul peso arrivando anche a 150 grammi a ruota a seconda delle scelte.

Io sono un fan di DT Swiss e in seconda scelta di Mavic. Stan's a me non piace proprio. Li trovo grezzi, con grafiche brutte (sono grafico) e tecnicamente e meccanicamente scadenti. E' facile togliere peso al cerchio eliminando le bussole dei raggi. Ma questa cosa porta il cerchio indietro di 20 anni tecnicamente e aumenta le possibilità di rotture (strappo del nipple e snervatura del cerchio vicino al foro). E poi costano troppo troppo cari, in fondo è sempre un trafilato arrotolato, nulla di più.
Poi la mia è solo una opinione ovviamente.

Boda



Sono sempre più incuriosito ed affascinato dall'assemblaggio fai da te delle ruote. Mi piacerebbe sapere l'evoluzione del tuo progetto, boda e che tipo di livello tecnico hai per poter fare tutto il lavoro da solo. Ti chiedo inoltre se per la tua scelta hai prestato attenzione di più sul discorso di contenere il peso. A me piaciono molto anche i cerchi Notubes flow.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
No, la roba dalla Germania mi arriva sempre in 7/10 giorni (3 giorni fino al confine italiano, dai 4 ai 7 giorni dal confine nord a casa mia a Torino. C'è da riflettere!). Poi vabbè, se mi servissero domani sarei fregato, chiaro, ma poiché io non faccio gare se aspetto una settimana in più non mi cambia nulla.

Boda

Confermo;le mie ordinate in Alemagna,2 giorni con DPD da Hagen fino a San Giovanni Lupatoto(VR)..6 giorni con Bartolini per arrivare ad Andora (SV)....mi ha chiamato la sede di Genova che mi consegnano il pacco domani.......
Io ho ordinato queste ruote:
Cerchio No Tube ZTR Alpine UST ready
Raggi Aero
Mozzi Shimano XTR CL 32 fori
Peso 1350gr-€399,00-€10,00SS
Se ne parla un gran bene,spero siano piu confortevoli delle mie attuali Fulcrum RM0,ma anche ugualmente robuste...con le Fulcrum in discesa salto come una capra di montagna e inoltre la schiena non mi ringrazia,però in 2 anni e 17000Km,mai un minimo problema...peso 82kg e in discesa non vado proprio piano,arrivando dal motocross.........
 

Classifica mensile dislivello positivo