Differenze prestazionali ruote da 32 Vs 24 raggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.623
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Senzadubbi, ma se uno ha da spendere la scelta ce' e come...
Sicuramente, ma come già detto rispetto ad una classica 32 raggi le ruote XT si sente che sono diverse, figuriamoci le Mavic, in cui la maggior rigidità credo sia data sicuramente dalla tipologia di raggi, piatti e in Alluminio, in virtù che essendo più leggeri si possono sovradimensionare e mantenere un peso contenuto.
 
Sicuramente, ma come già detto rispetto ad una classica 32 raggi le ruote XT si sente che sono diverse, figuriamoci le Mavic, in cui la maggior rigidità credo sia data sicuramente dalla tipologia di raggi, piatti e in Alluminio, in virtù che essendo più leggeri si possono sovradimensionare e mantenere un peso contenuto.

Per mia esperienza pure le Xride con i raggi di acciaio sfinati sono molto rigide e reattive, secondo me anche molto di piu delle XT.
Chiaramente le 24 raggi non sono comunque paragonabili alle 32 in niente.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
Se lo dici tu mi fido, non ho avuto modo di provarle e non mi permetto di smentire. :prost:

Sono le mie personali impressioni, non verita assolute...
Adesso che ho rimesso sotto delle ruote a 32 raggi (mozzo XT) nel tentativo di stralizzare una MTB (mi serviva un cerchio stretto) mi sono reso conto di come una ruota del genere dia un comfort sul posteriore al quale non ero piu abituato...e forse quasi fastidioso in certe occasioni.
 

die1971

Biker ciceronis
ho letto con attenzione molti post sulle ruote in quanto sto valutando di cambiare le mie xt su una front in titanio. ogni volta che faccio un ragionamento lo concludo dicendo che le xt che ho sono ottime. se decidessi di prendere una coppia di ruote con mozzo xtr raggi d-light e cerchio xr400 dove migliorerei e dove peggiorerei rispetto alle classiche xt ? le ruote le uso con coperture ust oppure ust ready con lattice preventivo...( dimentico il peso dell'autista circa 87 kg )
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ciao,

quest'anno ho intenzione di iniziare fare gare di endurance e dovrei iniziare ad aprile con la 24h di Cremona.

Vorrei sapere se per questo tipo di gare in cui è richiesto stare tante ore in sella, per cui il fattore comfort assume una notevole importanza ma senza per questo penalizzare la rigidezza, è meglio utilizzare ruote a 32 o 24 raggi.

Anch'io, come il mio amico Diego che ha postato sotto, posseggo una front in titanio con ruote XT e voglio valutare la possibilità di passare a ruote più leggere ma in ottica endurance.

Proposte/suggerimenti? budget disponibile circa 500 €

Grazie
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sicuramente ti consiglierei ruote custom con incrocio in terza e 32 raggi.
Puoi arrivare a spendere meno di 300 € e avere ruote da 1300/1400 grammi.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
298 € è quello che ho speso io. 1360 grammi, ho spammato ovunque a riguardo. Anche sul forum azzurro.
Adesso mi faccio due ruote da trail da 1500 grammi e spendo 310 € circa.
Certo bisogna saper cercare in giro.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Fox84

Biker serius
4/4/08
281
0
0
Vicenza
Visita sito
Io per 3 anni ho avuto le srl,per carita belle ma secondo me erano tanto rigide e nervose in discesa e non mi hanno mai entusiasmato nei rilanci....ora mi sono fatto assemblare una coppia di ruote cosi composte
CERCHI FRM XMD 333
MOZZI A2Z (64 RAGGI)
RAGGI DT 1'8 1,5 1,8
PESO 1320 tubeless ready COSTO 460€

La bici nella guida e cambiata di parecchio molto piu comoda e morbida in discesa.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Infatti. Io non ho pagato l'assemblaggio perché me lo sono fatto da me e quindi i 35 € in meno.
Come stanno andando le tue ruote?

Boda


si vero perchè con boda abbiamo condiviso le nostre esperienze. io ho speso circa 330€ compreso il montaggio. certo mi sono sbattuto fra roba dalla cina, cerchi da crc, raggi e nippli dalla germania... ma alla fine 1350 gr. di ruotine :cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
298 € è quello che ho speso io. 1360 grammi, ho spammato ovunque a riguardo. Anche sul forum azzurro.
Adesso mi faccio due ruote da trail da 1500 grammi e spendo 310 € circa.
Certo bisogna saper cercare in giro.

Boda

Sarebbe interessante che tu postassi peso dei componenti e prezzi. Così, per capire...:prost:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le ruote sono ormai montate e quindi non posso postare foto dei pezzi disassemblati ma posso mettere foto generiche e postare prezzi e pesi:

Cerchio DT Swiss XR 350 - peso 350 grammi con bussole - 57 € x 2 = 114 €
Raggi DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0 con nippli in alluminio - peso 285 g. 32 pz - 46 €
Mozzi Rotaz Revolution 32 fori con sganci in titanio inclusi - 380 grammi - 125 €

Totale 285 € peso 1365 grammi.

Il tutto è arrotondato per eccesso, sia peso che prezzi. I cerchi XR 350 hanno le bussole che in foto non ci sono. Il peso rimane 350 grammi l'uno. Sono ruote da XC puro ovviamente.

Boda
 

Allegati

  • DT Swiss Revolution.jpg
    DT Swiss Revolution.jpg
    38,1 KB · Visite: 13
  • DT Swiss XR 350.jpg
    DT Swiss XR 350.jpg
    16,3 KB · Visite: 13
  • Mozzi Rotaz 01.jpg
    Mozzi Rotaz 01.jpg
    55,2 KB · Visite: 13

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le ruote da Trail/AM che sto per farmi invece saranno così:

Cerchi DT Swiss XR 400 - 400 grammi - 49 € x 2 = 98 €
Raggi DT Swiss Super Competition 2.0/1.6/1.8 nippli inclusi - 308 g. - 56 €
Mozzo ant Hope Pro 2 - 188 g. - 62 €
Mozzo post Superstar Components Switch Evo - 299 g. - 71 €

Totale 1596 grammi - 287 €

Sto cercando un mozzo anteriore per spendere meno, avere entrambe le flange alte, il perno passante da 9mm e magari meno peso. Voglio andare ancora di più sotto i 1600 grammi, il mozzo Hope è bello ma costa e non è il più leggero sul mercato. Peccato il Superstar anteriore abbia le flange alta/bassa.

Boda
 

Allegati

  • DT Swiss XR 400.jpg
    DT Swiss XR 400.jpg
    16,7 KB · Visite: 8
  • DT Swiss Supercomp.jpg
    DT Swiss Supercomp.jpg
    16,8 KB · Visite: 8
  • Hope Pro 2 front.jpg
    Hope Pro 2 front.jpg
    35,5 KB · Visite: 9
  • Superstar Switch Evo.jpg
    Superstar Switch Evo.jpg
    54,6 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo