differenza tra un disco da 180mm a 203mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15261"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15261[/URL][/URL] questo va bene mi sembra + robusto, e poi nn so il negoziante ha detto che deve vedere lui che forcella e che freno ho per montarci un adattatoreperò a me sembrano tutti uguali


se leggi bene quello del link non va bene in quanto e' il modello specifico per la BOXXER e visto che la tua non lo e', poi non combaceranno gli spazi dei pezzi.

se il negoziante vuole vedere forka e bici vuol dire che non ha presente come sono gli impianti frenanti e gli adattatori e che andra' per tentativi (questo forse..... questo no'...... questo si'.......)
la cosa principale che ti interessa e' la forma della pancia dell'adattatore dove deve essere ospitata la pinza che se non e' di quel modello, ci cozza contro e non la monti.
altra info gli adattatori hayes ed avid sono perfettamente intercambiabili fra loro.......... solo che gli avid costano meno!!!!!
le altre misure sono tutte uguali is= fori a 51mm di distanza interasse pm fori a 74mm interasse...........sapendo questo non serve nemmeno vedere forka e freni!!!!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
l'aumento del diametro del disco in una bici serve esclusivamente ad aumentare la dispersione del calore accumulato durante la frenata e quindi renderla piu costante sotto stress... ma non a renderla piu potente...
Scusami ALover ma ti sbagli di grosso. La potenza della frenata aumenta perchè aumentando il diametro del disco la forza generata dalla pastiglia sul disco agisce su un braccio/leva maggiore.
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
Non capisco il "per piasè": maggiore è il diametro, più il disco è vicino a terra, e più c'è possibilità che venga in contatto con corpi estranei.
dai pure un'occhiata qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135834

Si vabbe' ...la teoria e' giusta ....ma di sentierini tosti con Muldox Ser e compani ne ho visti .....ma di dischi piegati ....mai neanche l'ombra......:spetteguless:

Voglio dire ...che bisogna avere una bella sfiga....poi a sto' mondo tutto puo' essere...... ripeto a me' non e' mai capitato di vedere dischi da sostituire...
Ciauz
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
A parità di pompante, pinza e pastiglie, maggiore è il disco maggiore è la deccelerazione che il freno offre.
Quando pesavo oltre 90kg avevo i Magura da 203mm all'ant e 180 post: facevo staccato da paura a 70km/h in pochi metri ma se esageravo mi capotavo!
Ora che peso 10 kg meno monto sempre Magura Louise da 180mm ant/post e mi diverto lo stesso.
Poi ci sono freni e freni ma questo è un altro discorso.
Personalmente di consiglio dischi da 203 mm leggendo i tuoi messaggi ( oppure Marta da 180mm ).

mandi
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Il discorso del disco che tocchi contro le rocce perché più grande può esistere solo in teoria (infatti arriva 11,5mm più verso il suolo di quello da 180mm) ma in realtà la cosa è insignificante.
- pensa che il disco è DENTRO l'assetto della forka, quindi già involontariamente quando vai provi a fare passare la ruota e la forka senza toccare nulla (qui parlo dello spazio dx-sx).
- pensa poi che la puleggia bassa del cambio arriva MOLTO più in basso anche da un disco da 203mm, quindi dovrebbe distruggersi dopo 2 uscite su sentieri tosti. Il mio cambio dura da 3 anni su tutte le rocce e i gradoni immaginabili. Guarda qua:
100820092657.jpg

(il disco che vedi è un 203 della mia bici)

Per il discorso peso, se non sei un "Seniore del Grammo", il poco peso in più è pagato dalle prestazioni migliori in discesa. La mia bici pesa 17kg, e monto i 203 sia ant che post, nonostante peso 70-75kg in asseto completo da guerra.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
A me è capitato questa estate di storgere un disco da 160mm sulla mia full da XC...ma xkè ho fatto una discesa bella tosta e lunga con il freno un pò troppo tirato e si è surriscaldato (era quasi incandescente) e poi ho preso una pietra e si è piegato...:specc:
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ciao ragazzi, mi trovo a dover sostituire il mio disco da 180 con uno da 203 per motivi di surriscaldamento (se poi dovesse giovarne anche la potenza frenante... tanto meglio). Il disco è montato su una GT Sanction 3.0 (adesso fuori commercio perchè entri-level) che monta una forca della Suntour Durolux con freni Shimano BR-M486. Volevo per l'appunto un disco da 203 perchè + grande, ma anche più forato di quello che ho adesso (sempre shimano ma non ricordo modello). Cosa mi consigliate? e soprattutto quale staffa devo montare? Vi allego un esempio di disco che vorrei montare [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57672"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57672[/URL][/URL]. e la foto della staffa attualmente montata.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete sempre dato :spetteguless:
 

Allegati

  • 09012013251.jpg
    09012013251.jpg
    54,4 KB · Visite: 16

Pasc86

Biker novus
2/1/13
32
0
0
Visita sito
salve ragazzi volevo sapere nel caso volessi montare un disco maggiore cosa devo fare cambiare anche le pinze?? e nel caso quale sarebbe il massimo diametro? ho una forcella F1 RST AIR
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

menollix

Biker superioris
salve ragazzi volevo sapere nel caso volessi montare un disco maggiore cosa devo fare cambiare anche le pinze?? e nel caso quale sarebbe il massimo diametro? ho una forcella F1 RST AIR
Le pinze non è obbligatorio cambiarle. Devi prendere gli adattatori che non fanno altro che spostare la pinza verso l'esterno per adattarsi al nuovo diametro del disco. Per esempio, semplificando il concetto, se passi da un disco da 160 di diametro ad uno di 180 serve uno spessore di circa un cm.
Ciao
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
mi avete fatto spuntare la paura che magari mentre freno si possa piegare il disco io nn ho il ditino leggero se vado hai 70km/orari io inciodo 5 metri prima della curva facendo alzare la ruota dietro ,questo comportamento può provovare danni al disco del tipo piegarlo?
tu fai questo con una rockrider 8.1!? complimenti


comunque... se uno volesse cambiare i dischi e metterli più grandi deve per forza cambiare anche le ganasce e le pastiglie giusto!?
 

Classifica mensile dislivello positivo