differenza tra un disco da 180mm a 203mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
è anche un fatto soggettivo. io sono ancora indeciso tra il 180 o il 160 all'anteriore. peso 95 kg, con il 185 dela avid (freni juicy 5) in discesa vado male perchè la bici frenando tende troppo ad accucciarsi e a ribaltare, con ul 160 scendo molto meglio perchè non sento la bici che tende al ribaltamento ma dopo un pò di discesa i dischi prendono fuoco e non frenano più!!!!
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
l'ho proprio studiato da poco in meccanica, la forza ke viene applicata dalle pinze in dischi + grandi è + potente, infatti le macchine di grossa cilindrata e sportive montano dei cerchioni + grandi (i classici 17 o 19 pollici), proprio x poter mettere dei disci + grandi e aumentare la potenza di frenata visto ke le velocità sono maggiori e ovviamente ricaldano anke meno xkè la superficie ke tocca la pinza è maggiore

X quanto riguarda la staccata all'ultimo nn penso ke sia così forte da torcere un disco


scusami ma ho da ridire su tutte e due le spiegazioni da te date.... vado ot dicendo che le macchine nn montano cerchi "maggiorati" per ospitare dischi più grandi, ma per tutto il completo e complesso discorso che riguarda la tenuta

e torno in topic rettificando quanto dici per il discorso calore, nn studio fisica ma pare a me che la tua spiegazione è ugualmente errata o quanto meno imprecisa, i dischi di maggiore diametro faticano maggiormente a surriscaldarsi grazie alla quantità maggiore di materiale metallico in cui va a disperdersi il calore creaato dall'attrito tra pinze e appunto il suddetto disco, in quanto in un disco di diametro inferiore ha meno pista frenante e quindi anche meno materiale, favorendo cosi la conducibilità del calore creato e appunto minor dispersione termica . poi c'è anche un discorso di "ventilazione" a favore dei dischi di maggiore diametro in quanto hanno maggiore quantità di pista frenante a contatto con l'aria prima di ripassare per la pinza
 

davide89

Biker superis
23/4/09
452
0
0
ragusa
Visita sito
scusami ma ho da ridire su tutte e due le spiegazioni da te date.... vado ot dicendo che le macchine nn montano cerchi "maggiorati" per ospitare dischi più grandi, ma per tutto il completo e complesso discorso che riguarda la tenuta

e torno in topic rettificando quanto dici per il discorso calore, nn studio fisica ma pare a me che la tua spiegazione è ugualmente errata o quanto meno imprecisa, i dischi di maggiore diametro faticano maggiormente a surriscaldarsi grazie alla quantità maggiore di materiale metallico in cui va a disperdersi il calore creaato dall'attrito tra pinze e appunto il suddetto disco, in quanto in un disco di diametro inferiore ha meno pista frenante e quindi anche meno materiale, favorendo cosi la conducibilità del calore creato e appunto minor dispersione termica . poi c'è anche un discorso di "ventilazione" a favore dei dischi di maggiore diametro in quanto hanno maggiore quantità di pista frenante a contatto con l'aria prima di ripassare per la pinza

allora x quanto riguarda le macchine, io stavo parlando della grandezza dei cerchioni riferendomi ai dispositivi di frenatura, e ti assicuro ke mi è stato spiegato così, la grandezza del cerchione è maggiore xkè ci vuole un disco + grande; poi è normale ke i cerchi + grandi vengono montati anke x altri motivi ma qui mi pare ke stavamo parlando di freni.

x qnt riguarda la spiegazione del calore mi sono spiegato male io "ricaldano anke meno xkè la superficie ke tocca la pinza è maggiore", cioè la superficie del disco ke viene toccata dalla pinza è maggiore xkè il diametro è maggiore e di conseguenza anke la circoferenza del disco e quindi il calore si espande in tutto la circonferenza, ke come ho appena detto è maggiore "quantità maggiore di materiale metallico in cui va a disperdersi il calore creaato dall'attrito tra pinze e appunto il suddetto disco" potevi semplicemente ampliare il mio discorso invece di dire ke ho detto cose errate
 

simone71

Biker urlandum
OT MODE ON
Davide 89: per piacere, scrivi per bene... la tastiera ha tutte le lettere e non stai scrivendo un SMS!
OT MODE OFF
Per quanto riguarda la spiegazione che hai dato rispetto al rapporto grandezza disco/potenza é giusto, ma per quello che riguarda i cerchi... ma poi rivado nuovamente OT e mi potrebbero cazziare!!!
 

scolarett0

Biker popularis
allora x quanto riguarda le macchine, io stavo parlando della grandezza dei cerchioni riferendomi ai dispositivi di frenatura, e ti assicuro ke mi è stato spiegato così, la grandezza del cerchione è maggiore xkè ci vuole un disco + grande; poi è normale ke i cerchi + grandi vengono montati anke x altri motivi ma qui mi pare ke stavamo parlando di freni.

x qnt riguarda la spiegazione del calore mi sono spiegato male io "ricaldano anke meno xkè la superficie ke tocca la pinza è maggiore", cioè la superficie del disco ke viene toccata dalla pinza è maggiore xkè il diametro è maggiore e di conseguenza anke la circoferenza del disco e quindi il calore si espande in tutto la circonferenza, ke come ho appena detto è maggiore "quantità maggiore di materiale metallico in cui va a disperdersi il calore creaato dall'attrito tra pinze e appunto il suddetto disco" potevi semplicemente ampliare il mio discorso invece di dire ke ho detto cose errate
errato io di freni idraulici monto i juicy 3.0 (e ho notato che e uscito il 3.5e li ho una altra domanda)se io monto un disco più grandella pinza non diventa più grande copre sempre in quel punto come faceva con i 160 mm.Poi volevo sapere dato che e uscito il nuovo modello del mio freno trovo ancora gli adattatori da montare sulla mia bici?la forcella e rockshox tora 302
 

davide89

Biker superis
23/4/09
452
0
0
ragusa
Visita sito
errato io di freni idraulici monto i juicy 3.0 (e ho notato che e uscito il 3.5e li ho una altra domanda)se io monto un disco più grandella pinza non diventa più grande copre sempre in quel punto come faceva con i 160 mm.Poi volevo sapere dato che e uscito il nuovo modello del mio freno trovo ancora gli adattatori da montare sulla mia bici?la forcella e rockshox tora 302

vabè scusate come non detto vuol dire che non riesco a spiegarmi in italiano ...non ho detto che aumenta la grandezza della pinza, anke perchè sarebbe inutile, ma aumenta la superficie dove la pinza appoggia, diametro + grande comporta circonferenza + grande e quindi la pinza(ke ha sempre la stessa grandezza)striscia in una superfice maggiore...cmq vabè lasciate stare preferisco discutere di queste cose di persona, su chat non si capisce niente, scusatemi ancora
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
errato io di freni idraulici monto i juicy 3.0 (e ho notato che e uscito il 3.5e li ho una altra domanda)se io monto un disco più grandella pinza non diventa più grande copre sempre in quel punto come faceva con i 160 mm.Poi volevo sapere dato che e uscito il nuovo modello del mio freno trovo ancora gli adattatori da montare sulla mia bici?la forcella e rockshox tora 302


anche se monti un disco da 160 o 203 la pasticca occupa sempre la stessa superfice frenante.

la pista frenante se non sbaglio dovrebbe occupare 16mm............

per tornare alla domanda originale, io ho tolto i dischi da 160 e monto 2 dischi da 203....................un'altra cosa!!!!!

approposito la tua forka ha attacco is e puo' ospitare al massimo dischi da 210mm come dice la casa.
l'adattatore che ti serve per montare 203 e' questo
 

scolarett0

Biker popularis
anche tumonti un disco da 160 o 203 la pasticca occupa sempre la stessa superfice frenante.

la pista frenante se non sbaglio dovrebbe occupare 16mm............

per tornare alla domanda originale, io ho tolto i dischi da 160 e monto 2 dischi da 203....................un'altra cosa!!!!!
uff ora mi stai facendo sbavare per i dischi da 203 il 12 dicembre e il mio compleanno e nn manca poco -.- per evitare di soffrire di che fanno pena i dischi da 203 pls
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
bhe come lo hai spiegato adesso si capisce prima nn si capiva!

scusa scolaretto......................
proprio tu che le punteggiature non sai nemmeno che esistono come le virgole o i punto e virgola, riprendi un pensiero espresso male?!?!?!

rileggi un po' le tue frasi e vedrai che per capirle ci vuole l'interprete!!!
senza nessuna punteggiatura, le congiunzioni "e" a profusione, che oltretutto storpiano la frase..............
non ti offendere, ho visto che sei giovanissimo, ma se non inizi a correggerti adesso, certe deviazioni te le porti a presso tutta la vita!!!!
 

simone71

Biker urlandum
NO! I dischi da 203 non fanno pena proprio per niente!!!
Forse sono un pelino esagerati al posteriore, forse pesano un tantino in più (ma se la tua bici pesa più di 10 Kili non ti fare problemi), ma sono SPETTACOLARI!
Io ora ho 180 all'anteriore e 160 al posteriore, ma dopo aver provato una 203 anterire e posteriore, penso proprio che farò anch'io la modifica, magari passando i180 al posteriore, ma un 203 davanti non me lo leva NESSUNO!!
 

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
per me sonono due cose completamente diverse, non si puo rapportare l'impianto frenante di macchina /moto a quello di una bici... è completamente diverso anche se il principio di funzionamento è lo stesso... l'aumento del diametro del disco in una bici serve esclusivamente ad aumentare la dispersione del calore accumulato durante la frenata e quindi renderla piu costante sotto stress... ma non a renderla piu potente... altro stratagemma è montare i tubi in treccia o anche detti areonautici, che si dilatano molto meno che non quelli originali in teflon (l'olio durante la frenata si scalda e tende a dilatare i tubi freno e quindi si perde potenza frenante, poichè il volume che l'olio deve occupare aumenta e quindi si ha il problema che la frenata diventa "spugnosa" e la leva tende a toccare il manubrio)(scusate la ripetizione della parola frenata) XD.
per umentare la potenza frenante bisognerebbe cambiare pinza o pompa con una piu potente.
ad un biker che fa lunghe discese consiglio vivamente il disco piu grande possibile con tubi in treccia e ovviamente un buon olio che tenda a mantenere le sue caratteristiche ottimali alle alte temperature...
 

simone71

Biker urlandum
scusa scolaretto......................
proprio tu che le punteggiature non sai nemmeno che esistono come le virgole o i punto e virgola, riprendi un pensiero espresso male?!?!?!

rileggi un po' le tue frasi e vedrai che per capirle ci vuole l'interprete!!!
senza nessuna punteggiatura e le congiunzioni "e" a profusione, che oltretutto storpiano la frase..............
non ti offendere, ho visto che sei giovanissimo, ma se non inizi a correggerti adesso, certe deviazioni te le porti a presso tutta la vita!!!!

Bravo! Lo avevo detto anch'io prima.... Si vede che noi siamo "vecchietti" :smile::smile:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
NO! I dischi da 203 non fanno pena proprio per niente!!!
Forse sono un pelino esagerati al posteriore, forse pesano un tantino in più (ma se la tua bici pesa più di 10 Kili non ti fare problemi), ma sono SPETTACOLARI!
Io ora ho 180 all'anteriore e 160 al posteriore, ma dopo aver provato una 203 anterire e posteriore, penso proprio che farò anch'io la modifica, magari passando i180 al posteriore, ma un 203 davanti non me lo leva NESSUNO!!


il peso lo risolvi cosi:
 

Allegati

  • 7deb_2.jpg
    7deb_2.jpg
    7,1 KB · Visite: 115

simone71

Biker urlandum
OK, ma io infatti dicevo che non ha senso parlare di peso su una bici da più di 10 KG.
E scolaretto non mi sembra sia proprietario di una lightbike.
Quindi il mio era un buon consiglio per il regalo di compleanno: due bei dischi e due adattatori!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ho letto che nel mio sistema idraulico monta come disco... (rotor sizes: G2 Clean Sweep 160 | 185 | 203 )che cosa vuol dire quel G2? ho visto che su altri modelli monta anche il G3


G2 e G3 stanno semplicemente per il modello del disco.
se guardi' qui vedi che sono di poco differenti nel disegno


bisogna differenziarsi ragazzo!!!!...................i costruttori riescono a farlo molto bene e si nascondono dietro a sigle, che, sembra che debbano portare chissa' quale novita' ed invece........................
 

Classifica mensile dislivello positivo