differenza tra un disco da 180mm a 203mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao,
ti rispondo in generale.
Più i dischi sono grandi di diametro meno si scaldano e più potenti sono, come frenata.
Diciamo che da 180mm in su sono più adatti alla Dowhnill o a chi percorre lunghe discese (tipo in montagna dove si sale per un'ora e poi giù per 20 Km). Mentre sotto i 180mm sono più indicati per XC e Gran Fondo dove i dischi da 203mm sarebbero ultraesagerati.
Ovviamente se il biker pesa 90 Kg sono auspicabili dischi da 203mm.
Ma sono tutte indicazioni che ognuno soggettivamente deve decidere.
ciao sportmn2006
 

scolarett0

Biker popularis
Ciao,
ti rispondo in generale.
Più i dischi sono grandi di diametro meno si scaldano e più potenti sono, come frenata.
Diciamo che da 180mm in su sono più adatti alla Dowhnill o a chi percorre lunghe discese (tipo in montagna dove si sale per un'ora e poi giù per 20 Km). Mentre sotto i 180mm sono più indicati per XC e Gran Fondo dove i dischi da 203mm sarebbero ultraesagerati.
Ovviamente se il biker pesa 90 Kg sono auspicabili dischi da 203mm.
Ma sono tutte indicazioni che ognuno soggettivamente deve decidere.
ciao sportmn2006
allora a me e indicato il disco da 203 mm anche perche io faccio 3 ore e mezza di salita e sn +o-65km di discesa
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
allora a me e indicato il disco da 203 mm anche perche io faccio 3 ore e mezza di salita e sn +o-65km di discesa
Se fai discese lunghe in montagna allora monta i 203mm perchè avrai sicuramente più bisogno di utilizzare un freno di quel diametro.
Non credo che un disco lggermente più grande sia più propenso a piegarsi per un urto su una pietra. Le probabilità di urto tra un 203 e un 180 sono identiche.

P.S.: Io dietro monto 160mm ma davanti ho optato per un 180......che è meglio (come diceva il grande puffo)
ciao
 

scolarett0

Biker popularis
mi avete fatto spuntare la paura che magari mentre freno si possa piegare il disco io nn ho il ditino leggero se vado hai 70km/orari io inciodo 5 metri prima della curva facendo alzare la ruota dietro ,questo comportamento può provovare danni al disco del tipo piegarlo?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
mi avete fatto spuntare la paura che magari mentre freno si possa piegare il disco io nn ho il ditino leggero se vado hai 70km/orari io inciodo 5 metri prima della curva facendo alzare la ruota dietro ,questo comportamento può provovare danni al disco del tipo piegarlo?

Ma toglietelo dalla testa. Più i dischi sono grandi più sono potenti.
Eppoi se inchiodi a 5 metri dalla curva a 70 Km orari con la ruota posteriore alzata non mi venire a dire che sei un principiante.

sportman2006
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ma toglietelo dalla testa. Più i dischi sono grandi più sono potenti.
Eppoi se inchiodi a 5 metri dalla curva a 70 Km orari con la ruota posteriore alzata non mi venire a dire che sei un principiante.

sportman2006

Magari è principiante in MTB, non vuol dire che non riesce, magari "principiante" vuol dire solo che ha iniziato da poco questa disciplina.
Se io che provengo dalla motocross, per esempio, inizialmente non conoscevo le misure standard di canotti forcella, dischi, manubri, reggisella, corone, pignoni, gomme, ecc.
 

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Magari è principiante in MTB, non vuol dire che non riesce, magari "principiante" vuol dire solo che ha iniziato da poco questa disciplina.
Se io che provengo dalla motocross, per esempio, inizialmente non conoscevo le misure standard di canotti forcella, dischi, manubri, reggisella, corone, pignoni, gomme, ecc.
ben detto... io sono un principiante con la mtb diciamo che quella che ho preso è la prima con freni a disco ma provenendo dalle gare in moto non ho nessun problema a staccare "al limite"... prima con i V-brake non mi sognavo di staccare poco prima della curva ma ora la storia cambia :D i love my discs <3 XD
quando uscirà una mtb con doppio disco ant??? tanto per ribaltarsi...XDXD
 

davide89

Biker superis
23/4/09
452
0
0
ragusa
Visita sito
l'ho proprio studiato da poco in meccanica, la forza ke viene applicata dalle pinze in dischi + grandi è + potente, infatti le macchine di grossa cilindrata e sportive montano dei cerchioni + grandi (i classici 17 o 19 pollici), proprio x poter mettere dei disci + grandi e aumentare la potenza di frenata visto ke le velocità sono maggiori e ovviamente ricaldano anke meno xkè la superficie ke tocca la pinza è maggiore

X quanto riguarda la staccata all'ultimo nn penso ke sia così forte da torcere un disco
 

scolarett0

Biker popularis
ben detto... io sono un principiante con la mtb diciamo che quella che ho preso è la prima con freni a disco ma provenendo dalle gare in moto non ho nessun problema a staccare "al limite"... prima con i V-brake non mi sognavo di staccare poco prima della curva ma ora la storia cambia :D i love my discs <3 XD
quando uscirà una mtb con doppio disco ant??? tanto per ribaltarsi...XDXD
e bhe per questo esiste un rimedio sai se hai una moto che ha 2 dischi anteriori li stacchi da li e li metti sulla bici visto e semplice... XD XD XD
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
è anche un fatto soggettivo. io sono ancora indeciso tra il 180 o il 160 all'anteriore. peso 95 kg, con il 185 dela avid (freni juicy 5) in discesa vado male perchè la bici frenando tende troppo ad accucciarsi e a ribaltare, con ul 160 scendo molto meglio perchè non sento la bici che tende al ribaltamento ma dopo un pò di discesa i dischi prendono fuoco e non frenano più!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo