Differenza tra freni con olio minerale o dot?

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ma infatti nelle moto non da problemianche perchè hanno serbatoi per l’olio in cui ce ne sta un botto e l’aria sale restando nel serbatoio e non nell’impianto, ma nelle bici rimane tra tubi, pinze ecc., anche probabilmente perchè i condotti sono piccoli e le bolle rimangono.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se rimane aria nell'impianto anche minuscole bollicine non frena avid come non frena shimano. La differenza tra moto e bici secondo me la fa il meccanico:-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ok però noi andiamo in bici e i problemi ci sono quindi come facciamo?
Gli impianti moto saranno studiati meglio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se porti la bici dal meccanico e questo ti agginge una volta dot avid, una volta dot della coop un'altra dot dell'auchan. Probabilmente fa piu danno dell'umidita che teoricamente potrebbe assorbire il liquido
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
Se porti la bici dal meccanico e questo ti agginge una volta dot avid, una volta dot della coop un'altra dot dell'auchan. Probabilmente fa piu danno dell'umidita che teoricamente potrebbe assorbire il liquido

Hai perfettamente ragione, difatti ora sui freni ci metto mano solo io ed ho preferito avere freni con olio minerale, tanto non è che si va più forte con dot piuttosto che minerale


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Hai perfettamente ragione, difatti ora sui freni ci metto mano solo io ed ho preferito avere freni con olio minerale, tanto non è che si va più forte con dot piuttosto che minerale


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
No non intendo che dot è meglio o peggio, secondo me sono equivalenti, io ho diversi freni per le mie bici sia dot che minerale, ad essere sincero sono stupito per quanto finzionano bene:hail::-)
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
mi allaccio a questa discussione sperando di non essere fuori tema.
il 2 giugno ho comprato nell'unica rivendita aperta ( centro commerciale) del DOT 4 per i miei elixir, invece della solita marca che trovo di solito (arexons) o comprato una marca semisconosciuta, ma quello che mi ha lasciato un po perplesso è il colore della nuova marca; trasparente invece del solito giallo paglierino. cambia qualcosa o sono solo coloranti che cambiano in base alle marche?
in teoria la specifica è sempre quella e i freni hanno fatto 3k negativi senza problemi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi allaccio a questa discussione sperando di non essere fuori tema.
il 2 giugno ho comprato nell'unica rivendita aperta ( centro commerciale) del DOT 4 per i miei elixir, invece della solita marca che trovo di solito (arexons) o comprato una marca semisconosciuta, ma quello che mi ha lasciato un po perplesso è il colore della nuova marca; trasparente invece del solito giallo paglierino. cambia qualcosa o sono solo coloranti che cambiano in base alle marche?
in teoria la specifica è sempre quella e i freni hanno fatto 3k negativi senza problemi
Si li colorano come del resto il rosso per il minerale shimano
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
ok grazie, va bene la voglia di cambiare freni ma per il momento mi servono ancora :-) ed ero preoccupato, ma ormai lo spurgo lo avevo fatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo