Differenza tra freni con olio minerale o dot?

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Quoto tutto.
Intendevo la miscelazione come teoricamente possibile dal punto di vista chimico.
Il miglior 5.1 è meglio del miglior 4. Nota: sempre usato Ferodo Racing (auto o bici)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono d'accordo dot 5.1 ė uno stanard pensato per un impiego specifico, che non è racing. Tutti i prepararati per freni da impiegare in ambito racing sono dot 4,
Ad ogni modo mi sembra strano che ci si riferisca genericamente a uno standard di solito i preparati si identificano con il loro nome commerciale, un meccanico ti direbbe io uso Brembo Lcf 600 un altro motul rbf 600 , ate typ200, castrol racing piuttosto che castrol react
Da un prodotto al l'altro cambiano prestazioni e prezzo.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quoto tutto.
Intendevo la miscelazione come teoricamente possibile dal punto di vista chimico.
Il miglior 5.1 è meglio del miglior 4. Nota: sempre usato Ferodo Racing (auto o bici)

Per curiosità ho guardato un po' e ho trovato questi:

https://www.repsol.com/imagenes/global/en/RP_LIQUIDO_DE_FRENOS_DOT_51_EN_tcm14-55129.pdf
https://www.motul.com/ch/it/products/dot-5-1-brake-fluid
https://www.motorex.com/fileadmin/_pim_product_sheets_/en/BRAKE_FLUID_DOT_5.1_EN.pdf
https://www.motamec.com/ap-racing-f...nce-brake-fluid-boiling-point-269c-500ml.html

nessuno di questi 5.1 ha un punto di ebollizione superiore a 270 °C.

Il DOT4 RBF600 di Motul è 312 °C.
Inoltre nella scheda tecnica confermano di "Non miscelare con liquidi freni a base di poliglicoli a basse prestazioni", per il discorso di decadimento delle prestazioni.

Scheda tecnica
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/...eets/8948/RBF_600_Factory_Line.pdf?1507631527
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
si', a livello di temperature di ebollizione i fluidi top sono classificati dot 4 o super dot 4. diciamo che la soluzione migliore per piccoli miglioramenti e' un dot 5.1 di marca facilmente reperibile, tipo motul ,motorex, ferodo.
per fare grandi passi in avanti invece si deve andare su un super dot 4.
la cosa da tenere a mente e' che, tranne rarissime eccezioni, piu' sale il punto di ebollizione piu' si accorcia la vita utile del fluido.
pertanto per l'utente "ignorante", che non conosce bene cosa sta usando e come va manutenuto, un rbf 660 marcato dot4 e' potenzialmente molto piu' dannoso di un 5.1 motul/motorex....
tra i fluidi ad alte prestazioni l'ate typ200 e' tra i piu' interessanti perche' oltre a garantire durata uguale al normale dot4 credo sia l'unico a parlare di durata addirittura superiore.

come spesso accade le norme non aiutano la comparazione tra prodotti, tutti dichiarano il wet point (misurato in presenza del 2 o 3% di umidita', non ricordo) ma nessuno dice in quanto tempo si arriva a questa condizione....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti and AlexV

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lasciare lì un dot di 5 anni perché il freno va bene è come dare due sgasate nella macchina e fare altri 10mila km con quell'olio perché il motore va bene.
Ha senso cambiare il dot (non dico olio altrimenti vengo bacchettato :-) ) ogni tre, quattro o cinque anni. Visto che la spesa di una siringata di fluido è irrisoria, avessi un impianto dot, lo cambierei ogni due anni e via. Senza paranoie.
Per come la vedo io, la guarnizione della cuccuma del caffè la cambi quando inizia a fare casini. L'olio dei freni e le pastiglie si cambiano prima che inizino a dare rogne.
Ma anche perchè costa pochissimo, una volta a stagione è la cosa giusta se non ci sono problemi prima
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non sono d'accordo dot 5.1 ė uno stanard pensato per un impiego specifico, che non è racing. Tutti i prepararati per freni da impiegare in ambito racing sono dot 4,
Ad ogni modo mi sembra strano che ci si riferisca genericamente a uno standard di solito i preparati si identificano con il loro nome commerciale, un meccanico ti direbbe io uso Brembo Lcf 600 un altro motul rbf 600 , ate typ200, castrol racing piuttosto che castrol react
Da un prodotto al l'altro cambiano prestazioni e prezzo.

[emoji23] ferodo racing è la denominazione del prodotto che uso.

http://www.ferodoracing.com/products/brake-fluids/dot-5-1/

C'è anche un apparecchio per testare i liquidi freni...

Ottima la risposta di 30x26 che penso chiuda il discorso.

Ciao a tutti
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
[emoji23] ferodo racing è la denominazione del prodotto che uso.

http://www.ferodoracing.com/products/brake-fluids/dot-5-1/

C'è anche un apparecchio per testare i liquidi freni...

Ottima la risposta di 30x26 che penso chiuda il discorso.

Ciao a tutti

Se ti piace Ferodo e vai forte in discesa, il prodotto giusto per la bici sarebbe Ferodo Formula DOT4.

In teoria ed anche in pratica, dovresti scegliere i preparati DOT 5,1 SOLTANTO, se hai controllo ABS /ESP (libero di non credere:-))

Leggi le indicazioni di ferodo e vedrai che i conti tornano.:prost:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Alla fine da questa discussione esce fuori che l’olio minerale offre prestazioni ed affidabilità, del dot c’è troppo da disquisire.
W l’olio minerale, senza pensieri


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
SI e no, il minerale shimano costa 15 euro al lt. se compri un DOT 4 da 15 euro lit. (senza fare nomi) i freni SRAM GUIDE ti ringrazieranno e non avrai pensieri:-)
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Lasciare lì un dot di 5 anni perché il freno va bene è come dare due sgasate nella macchina e fare altri 10mila km con quell'olio perché il motore va bene.
Ha senso cambiare il dot (non dico olio altrimenti vengo bacchettato :-) ) ogni tre, quattro o cinque anni. Visto che la spesa di una siringata di fluido è irrisoria, avessi un impianto dot, lo cambierei ogni due anni e via. Senza paranoie.
Per come la vedo io, la guarnizione della cuccuma del caffè la cambi quando inizia a fare casini. L'olio dei freni e le pastiglie si cambiano prima che inizino a dare rogne.
no no ma hai perfettamente ragione,è sicuramente stata una mancanza di lungimiranza da parte mia,mi sono preoccupati di cambiare sempre le pastiglie ma l'olio no,ma comunque ho scelto di lasciar stare per quest'anno anche perchè visto il tempo che sta facendo qui a torino,finora le uscite sono state molto rare,ed ho il brutto presentimento che non la finirà tanto presto di innaffiarci colazione pranzo e cena tutti i santi giorni,pensa che mi sono ridotto a fare spinning in palestra per non perdere fiato e gamba,mentre prima mi limitavo a fare solo sala pesi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no no ma hai perfettamente ragione,è sicuramente stata una mancanza di lungimiranza da parte mia,mi sono preoccupati di cambiare sempre le pastiglie ma l'olio no,ma comunque ho scelto di lasciar stare per quest'anno anche perchè visto il tempo che sta facendo qui a torino,finora le uscite sono state molto rare,ed ho il brutto presentimento che non la finirà tanto presto di innaffiarci colazione pranzo e cena tutti i santi giorni,pensa che mi sono ridotto a fare spinning in palestra per non perdere fiato e gamba,mentre prima mi limitavo a fare solo sala pesi
Si ma comunque te ne accorgi quando sia da cambiare , perchè praticamente quando si deteriora gonfia e frena da solo
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Si ma comunque te ne accorgi quando sia da cambiare , perchè praticamente quando si deteriora gonfia e frena da solo
ma il fatto è che funzionano benissimo,ed è questo che mi ha stupito,per questo ho fatto un giro dei migliori rivenditori qui da me per farli comunque controllare,ed avere vari pareri da persone che sono del mestiere,ma mi hanno tutti detto che potevo andare avanti ancora per almeno questa stagione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma il fatto è che funzionano benissimo,ed è questo che mi ha stupito,per questo ho fatto un giro dei migliori rivenditori qui da me per farli comunque controllare,ed avere vari pareri da persone che sono del mestiere,ma mi hanno tutti detto che potevo andare avanti ancora per almeno questa stagione
Sicuro che puoi , ripeto quando hanno problemi te ne accorgi
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Esperienza personale. Io ho una coppia di Hope V4 e Hope dichiara scrivendolo sulla leva compatibilità DOT 5.1 e 4. Per i primi due anni ho cambiato olio un volta con 5.1 sostituendo l’originale dopo la prima stagione. Il primo anno ho usato i freni da Marzo ad Ottobre ma già da fine settembre il posteriore quando si scaldava diventava spugnoso ( considerate che ho tubi braided) . Il secondo anno ho sostituito l’olio con 5.1 a Febbraio ed hanno funzionato bene fino ad Ottobre quando hanno iniziato a degradare. Di fatto 8 mesi di utilizzo. Quest’anno ho messo DOT 4 pertronas , purtroppo non li ho usati in quanto sulla nuova bici ho i Code che semba funzionino bene , vorrei montare gli Hope ma il passaggio interno del freno posteriore e la mancanza di tempo mi “frena” ma sono sicuro che con Dot 4 avrei perfomance costanti per un tempo più lungo e la frenata sarebbe ugualmente potente.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Alla fine da questa discussione esce fuori che l’olio minerale offre prestazioni ed affidabilità, del dot c’è troppo da disquisire.
W l’olio minerale, senza pensieri


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Esatto, la penso esattamente come te, niente giornate passate a spompinare sirignghe, niente sorprese di trovarsi la ruota bloccata prima, e che non frena poi...
Minerale e prendi la bici e vai, e frena, sempre, senza problemi.
Perchè bestemmiare e ritrovarsi pieni di problemi quando a livello da non Redbull Rampage non c'è nessuna differenza tangibile in prestazioni?
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
Esatto, la penso esattamente come te, niente giornate passate a spompinare sirignghe, niente sorprese di trovarsi la ruota bloccata prima, e che non frena poi...
Minerale e prendi la bici e vai, e frena, sempre, senza problemi.
Perchè bestemmiare e ritrovarsi pieni di problemi quando a livello da non Redbull Rampage non c'è nessuna differenza tangibile in prestazioni?

Più che altro come detto sopra da vari utenti, con il dot bisogna stare lì a provare diversi dot 4, diversi dot 5.1; bestemmiare per trovare il liquido giusto, stargli dietro ecc...
Se non fai gare è tempo perso, anche perché di tempo ce ne va!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Più che altro come detto sopra da vari utenti, con il dot bisogna stare lì a provare diversi dot 4, diversi dot 5.1; bestemmiare per trovare il liquido giusto, stargli dietro ecc...
Se non fai gare è tempo perso, anche perché di tempo ce ne va!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Le motociclette usano dot da un po' e non hanno tutti sti problemi. Poi ci puo' stare l'impianto nato male, perô questo capita a tutti
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Le motociclette usano dot da un po' e non hanno tutti sti problemi. Poi ci puo' stare l'impianto nato male, perô questo capita a tutti

Ma infatti nelle moto non da problemianche perchè hanno serbatoi per l’olio in cui ce ne sta un botto e l’aria sale restando nel serbatoio e non nell’impianto, ma nelle bici rimane tra tubi, pinze ecc., anche probabilmente perchè i condotti sono piccoli e le bolle rimangono.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo