differenza street con mtb e bmx

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
HUGEen ha scritto:
per correttezza dico che quello che si chiude l'un-whip è DAVE MIRRA,uno che :-) ci prende ad andare in bici!gira anche il gioco per playstation con il suo nome(sinceramente non so a che versione siano arrivati!) :-)

quello che tu chiami un-whip si chiama Decade. scusa se sono pallooso ma ho una vera e proprio fissa per i nomi dei trick....i miei amici mi odiano per questo.....ma sono veramente patito di ste cose.....vedo trick dappertutto.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
none...
Decade: To do a Decade, roll forward at a slow walking pace. Put your left foot on the back peg and your right foot on the seat post. Put on the front brakes and do an Endo. When the back tire hits the ground slam on your back brakes and do a popper wheelie, at this moment quickly jump over the Head Tube and land with your left foot where the top tube hits the seat post. You should really keep your eye on where you plan to land so that you don't miss and wipe out.

Comunque non è così importante un nome di un trick:il tipo gira di 360 insieme al manubrio...questo è quello che conta!
:-) :-) :-) :-)
 

Milk

Biker urlandum
Allora, prendo rincorsa,si abbassa il cancelletto e parto...
2)non hai capito la storia dei 360!forse mi sono spiegato male,la manovra che intendo io con la mtb non la puoi fare a meno che non vai senza freni oppure monti un rotor tipo bmx!mi spiego meglio, saltando i gradini il tuo corpo e il manubrio deguono la traiettoria rettilinea del salto,a girare è solo il telaio...in pratica gira di 360 intorno al manubrio per poi tornarti sotto al culo1capito ora?

non è vero, basta un cavo del freno molto lungo, molti in bmx non usano il rotor ma il cavo posteriore così lungo da permettere tail whip e cose simili

3)il BB nello street puro è quello punto e basta,la tua le toy che scatola ha?vogliamo parlare di quel goffo tentativo dei costruttori di bb per mtb di utilizzare cuscinetti BMX sulle scatole movimento centrale?e allargate le sedi,ma qual'è il problema santo d i o!

la mia bici ha movimento USA, detto volgarmente BMX
lo stesso della mia hoffmann, infatti monto sulla mtb un 3pz we the people

4)moda di grindare col pedale?beh è un tornare indietro caro mio:col pedale puoi controllare meglio la bici,hai più equilibrio e puoi anche controllare la pressione sul pedale per frenare!meglio i pegs,fidati,cr-mo e null'altro!

meglio? peggio?
bho io grindo con entrambi, mtb e bmx.....

5)ti avverto che la moda se l'è portata il vento di qualche grind,si grinda coi bulloni dei mozzi!

anche tu porti la tua moda? :-)

ciao
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Milk ha scritto:
Allora, prendo rincorsa,si abbassa il cancelletto e parto...
2)non hai capito la storia dei 360!forse mi sono spiegato male,la manovra che intendo io con la mtb non la puoi fare a meno che non vai senza freni oppure monti un rotor tipo bmx!mi spiego meglio, saltando i gradini il tuo corpo e il manubrio deguono la traiettoria rettilinea del salto,a girare è solo il telaio...in pratica gira di 360 intorno al manubrio per poi tornarti sotto al culo1capito ora?

non è vero, basta un cavo del freno molto lungo, molti in bmx non usano il rotor ma il cavo posteriore così lungo da permettere tail whip e cose simili
2a)molti in bmx non usano i freni...ancora meglio nonj credi?cmq non devi stizzirti per ogni cosa che dico(cmq hai dimenticato la 1),il punto 2 era per spiegarti che non avevi afferrato(ma forse mi ero spiegato male)il concetto di tailwhip che avevi confuso con i 180/360!tutto qua!
3)il BB nello street puro è quello punto e basta,la tua le toy che scatola ha?vogliamo parlare di quel goffo tentativo dei costruttori di bb per mtb di utilizzare cuscinetti BMX sulle scatole movimento centrale?e allargate le sedi,ma qual'è il problema santo d i o!

la mia bici ha movimento USA, detto volgarmente BMX
lo stesso della mia hoffmann, infatti monto sulla mtb un 3pz we the people
3a)ho fatto o no il discorso dell'assimilazione di alcuni concetti tecni della bmx da parte della mtb?questo ne è una conferma,per ora solo sulle street,presto il bb formato bmx arriverà anche su quelle da freeride estremo!tutto qua!
4)moda di grindare col pedale?beh è un tornare indietro caro mio:col pedale puoi controllare meglio la bici,hai più equilibrio e puoi anche controllare la pressione sul pedale per frenare!meglio i pegs,fidati,cr-mo e null'altro!

meglio? peggio?
bho io grindo con entrambi, mtb e bmx.....
4a)beh il grind con i pegs è più difficile,sei su due lame di metallo,col pedale,è meno rischioso!tutto qua!
5)ti avverto che la moda se l'è portata il vento di qualche grind,si grinda coi bulloni dei mozzi!

anche tu porti la tua moda? :-)
5a)ma se sono un pezzente,eheh!a parte scherzi,per dirti che se la vogliamo mettere su quello che va o che non va ora,beh grindare con un cm di filettatura al posto del pegs è quello che si vede di più in giro!basta che uno non grindi con la faccia...poi tutto è lecito!

ciao
6ciao) ah no ,questo va bene!

Milk quando passi dalle mie parti mi fai un fischio, e ci andiamo a fare na bella strittata!e chi se ne frega del resto! :-) :-) :-) :-)
ciao
 

HUGEen

Biker paradisiacus
anzi sai che ti dico?se vuoi venire...stasera barbeque notturno per la struttura(bank su muro per wallride + muro fittizio con coping in uscita)tutto sotto un ponte...roba di zingari!dopo la magnata de carne,proviamo la struttura per una giusta digestione! :bleah:
ciao
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Sinceramente ti dirò che a mio avviso è meglio la MTB a steetare.

Se poi tu nello street mi metti dentro gli skate park è un'altro conto.

comunque tutti trick vengono da dio con la MTB, basta saperli fare, il buon panz, mi ha passato evolve, trovami uno in bmx che riesce a fare quelle cose, metà di quelle cose non le riesci a fare con la BMX e viceversa con la MTB non riesci a fare al metà delle cose che fai con la BMX.

e comunque a livello trial credo che la MTB batte la BMX, e la storia dei cerchi da 26 mi suona strana, ci sono trialisti che usano bici con ruote da 26", e ci fanno anche le gare alla pari di quelli con le ruote da 20".

Sulla robustezza dei cerchi delle BMX nessuno la mette in dubbio, però poi ti ritrovi a 30'aani con una spina dorsale nuova in titanio!!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
secondo me è molto x facile con la bmx..più maneggevole, robusta da paura e anche se pesa come una putrella te la puoi rigirare come ti va dato che il telaio è corto..

Adesso comunque il livello dei top riders (tipo AAron chase e simili) si sta avvicinando molto a quello medio elevato dei tipi che girano in bmx.. a parte backflip e grind vari con la mtb hanno chiuso tailwhip e amenità simili..naturalmente la mtb è più ingombrante e questo è un grosso limite..

Date un'occhiata alla mia 24" (a parte i cerchi sistemati a photoshop).. è l'anello di congiunzione tra mtb e mbx :8):
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Ora ho le idee un po' + chiare (o forse no).
Saranno pure 2 cose diverse ma a me sembra che la bmx sia + una bici urban rispetto alla mtb. Poi ognuno fa come gli pare...

questo è corretto. la mtb è adattata a fare urban. ma i modelli nuovi sono davvero l'anello di congiunzione tra le due filosofie. dipende quanto lo vuoi spinto il telaio da mtb street.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
e comunque a livello trial credo che la MTB batte la BMX, e la storia dei cerchi da 26 mi suona strana, ci sono trialisti che usano bici con ruote da 26", e ci fanno anche le gare alla pari di quelli con le ruote da 20".

PICCOLA PRECISAZIONE:chi fa bmx usa quel tipo di telaio solo per fare street o dirt,a chi fa bmx non interessa fare trial(almeno con quel mezzo)!per il trial si usano la bmt(come ben sai),simile ad una bmx,ma diversissima!invece lo street mtb contempla il trial!
Vero,sulla storia delle 26" nel trial!ricordo un certo Hans Rey di GT che già nel 93 le usava!sappiamo tutti che una ruota da 26 sull'anteriore di una mtb freeride spinto aiuta a superare meglio un ostacolo(in velocità),credo la stessa cosa possa succedere con il trial 26 in luogo del 20!anche se,a dire il vero,un posteriore 20 da trial ha un cerchio molto più resistente,per non parlare dell'impronta a terra della gomma e della sua spalla!Rimane il fatto che se uno si trova di fronte un gradino alto 50cm sarà molto più semplice superarlo con una mtb26" :-) piuttosto che con una bmt 20". In pratica,a parità di ostacolo, con una 26" questo sarà "più basso" che non con una 20"! :-)
ciao
 

Leo

Biker serius
3/7/03
125
0
0
Visita sito
Lo street con la bmx e la mtb sono due cose molto diverse.
Quello della bmx è "l'originale", è molto "antico" e quelli che lo praticano hanno lo stesso tipo di guida(guida,non stile).
Lo street con la mtb ha molte sfaccettature: ci sono i trialisti, i freeriders che si adattano alla città(esempio Super T), quelli che vanno molto vicini alla bmx(esempio Eric Porter) e poi tutti quelli a metà strada fra l'uno o l'altro stile(esempio Ryan Leech(trial freeride, come lo definisce lui stesso),V-dub(trial-street), Jeff Lenosky). Poi esistono quelli che sono, a mio parere, gli mtb streeter puri che riescono a mescolare un po tutto(esempio Aaron Chase, Julien Meunier e molti altri).
Ci sono molte altre differenze. Ad esempio le linee prese negli skate-park e gli ostacoli affrontati sono diversi dalla bmx. Una delle cose più importanti, sempre a mio parere, è che molte manovre street sono riprese nel freeride, infatti in questi ultimi tempi stanno sempre più prendendo piede gare slope style(Red Bull Ride, Red Bull Bike battle,Red Bull Freezride, Whistler slopestyle...)che mischiano un po tutto insieme(street, dirt, freeride).
Altra cosa da non sottovalutare affatto è che la mtb da street rimane pur sempre una mtb e va bene per tutto (dirt, freeride, dh eccetera), non è quindi un mezzo limitato all'ambiente urbano.
Ci sarebbero molte altre cose da dire ma questo è essenzialmente quello che penso io.
 

Leo

Biker serius
3/7/03
125
0
0
Visita sito
Ah, un'altra cosa.
La Bmx permette indubbiamente più trick, qui non ci piove.
Ma non piove nemmeno sul fatto che un qualsiasi trick fatto con una mtb, pur risultando più difficile, è mille volte più stiloso e spettacolare dello stesso trick eseguito su una bmx.
Per chi non lo sapesse (Huge ad esempio) ora c'è più di un rider (mtb) che esegue 50-50 pegLESS grind.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
stiloso?mah,forse è perchè ho gli occhi settati sulle ruote 20"pollici,ma le 26"mi sembrano eccessivamente grandi,direi quasi spropositatamente grandi(ma è solo il mio parere),e i movimenti dei bikers mi sembrano goffi rispetto alle bmx,senza dire che in un bunny hop una 26" ti arriva prima in qlo rispetto ad una 20",puoi alzare molto di più(cmq forse sto facendo un pò troppo il sindacalista,lassamo perde ... :-) )
Ti ringrazio comunque per essere stato obiettivo ed aver riconosciuto i meriti della bmx...
Potrei dirti che nella bmx fanno i backside rail e in uscita 180(attaccano sulle ringhiere delle scalinate al contrario,marcia indietro, e al momento dell'uscita...sdeon...180 e si ritrovano fronte marcia),ma sicuramente qualcuno si potrebbe risentire e dire:"guarda che...",non è mia intenzione alimentare sta diatriba,che poi diatriba non è e non dev'essere...mi sono soltanto sentito in dovere di far sentire la voce della BMX(e non sò quanto possa essere stato all'altezza,ma questo passava il convento :-) ) in un Forum di MTB...Tutto qua!
Preferisco essere bmxer in città e mtbiker in montagna...Ma è solo una scelta personale,ognuno può fare ciò che meglio crede...
Alla fine ciò che conta è divertirsi, e non importa con che mezzo...quindi ora prendo le pinne e vado a farmi na partita di bocce! :smile:
SALUTONI A TUTTI! :-) :-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
LEO:"Ma non piove nemmeno sul fatto che un qualsiasi trick fatto con una mtb, pur risultando più difficile, è mille volte più stiloso e spettacolare dello stesso trick eseguito su una bmx."

TI DO PIENAMENTE RAGIONE... :-) :-) :-) :-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
NAAAA...l'unica cosa che tocca pestare è sui pedali...
nessuna polemica...per chi fa mtb,le manovre fatte con questo tipo di mezzo sono più stilose che non con la bmx e viceversa...l'importante è farle e divertirsi!
La cosa più bella è girare assieme,bmx e mtb! :-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
posto qualche altra foto...
Ma sia ben chiaro,non con intento polemico,ma semplicemente per far vedere qualche manovra di bmx in un sito di mtbiker...
quest'anno agli X-games hanno compiuto un'operazione che definire sciocca è dire poco...tra le manifestazione di sport estremi(in cui non compare la mtb)hanno inserito la DOWNHILL BMX!Commento:semplicemente ridicola!Non capisco quale sia il problema da parte degli organizzatori a contemplare la vera Downhill,quella fatta con le MTB!Mah!Se quindi affermo che mi "fa strano"(ma ripeto è un giudizio puramente personale e per quello deve essere considerato)vedere MTB nello Street,mi fa altrettanto strano vedere delle BMX in downhill!Giocare a bocce con le pinne però è na figata e basta! :smile: :smile:
Spero che queste foto vi piacciano(il superman seatgrab backloop di Chad Cagy non è male no?)
Saluti.
 

Leo

Biker serius
3/7/03
125
0
0
Visita sito
Huge, leggi bene e guarda bene le foto che metti prima di fare lo spiritoso.
La prima foto che hai inserito è su un half pipe, e l' half pipe con la mtb mi sembra che non esista.
La seconda foto non la commento nemmeno, ho gia dato il suo alla bmx (+ trick).
La terza invece convalida la mia tesi...
Dopo aver scritto tutto questo mi rendo conto che le foto che hai messo NON sono di street e quindi mi chiedo perchè CA@@O le hai messe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo