Differenza pressione tra gomma posteriore e anteriore..

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ancora una volta si porta il discorso altrove.
Se la superficie è fangosa con una ruota troppo gonfia ci si affossa. E un dato di fatto, puoi avere anche copertoni da fango. Una ruota più sgonfia ha maggiore superficie di appoggio per meglio distribuire il peso.
Per quanto mi riguarda le 4x4.
Su superficie fangose e sabbiose si sfoggiano le ruote e non si gonfiano. Perché monto semplice, più la ruota e stretta e più affonda.
Questa è la funzione di quello che guido io, e ha un sistema digitale di controllo della pressione.
Lo stesso vale su ghiaia fine dove si arriva a sprofondare anche di 8 cm circa...
Sicuramente se peso 25 kg in più rivedrei le pressioni, tanto più se faccio enduro dove la velocità con cui si impatta e maggiore.
A molti sfugge un dato la differenza di 0,2 bar.

Visto che ti piace spiazzare da un campo all'altro, facciamo chiarezza, gomma da fango , se la gonfi troppo poco spancia e non scava nel fango fino a trovare la parte dura per far presa, perciò va gonfiata di più, la sabbia vuole una gomma liscia e stretta e deve essere gonfiata per avere un effetto galleggiante altrimenti tocchi con i differenziali, la gomma sgonfia sulla roccia e sul terreno smosso, e come sempre l'anteriore e non il posteriore, altrimenti ti parte il posteriore visto che è più leggero, io ho un Suzuki Jimny e se non rispetto questo schema di pressioni rischi di rimanere bloccato

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Visto che ti piace spiazzare da un campo all'altro, facciamo chiarezza, gomma da fango , se la gonfi troppo poco spancia e non scava nel fango fino a trovare la parte dura per far presa, perciò va gonfiata di più, la sabbia vuole una gomma liscia e stretta e deve essere gonfiata per avere un effetto galleggiante altrimenti tocchi con i differenziali, la gomma sgonfia sulla roccia e sul terreno smosso, e come sempre l'anteriore e non il posteriore, altrimenti ti parte il posteriore visto che è più leggero, io ho un Suzuki Jimny e se non rispetto questo schema di pressioni rischi di rimanere bloccato

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Siamo finiti OT Il mio mezzo è differente.
Se gonfi troppo la gomma questa tocca con la sola superficie centrale, scava si ma tu non sai quanto, e una volta che hai toccato con il fondo del mezzo ne anche Gesù Cristo ti tira fuori.
Sulla sabbia (se vai in spiaggia al mare forse) ma nel deserto non è cosi idem scavi e una volta che tocchi con il fondo hai voglia a bestemmiare, li ci rimani.
Sul veicolo che guido è cosi, su terreno sabbioso/fangoso sgonfia le ruote. Ora se vuoi sapere la pressione di quanto è differente tra anteriore e posteriore, non mi ricordo devo vedere sul manuale, oggi non posso sono a casa. Caso mai t'interessa lunedì ti scrivo in MP.

Chiudo con questo...
Ho un collega a lavoro, che volle correre la maratona di New York, con le scarpe del suo campione preferito, con stupore fece il miglior tempo della sua vita. Con un particolare però, a casa ci torno in barella...:smile:
A già! OGGI È VENERDÌ :smile:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma davvero vi fate le seghe mentali per 0,2 bar di pressione?
Io quando prendo la bici con il dito sento se è gonfia e parto, trovo asfalto, erba. sassi, terreno smosso... tutto con la stessa pressione.
L'unica volta che ho guardato seriamente la pressione delle gomme è stata a Vallelunga con il Suzuki, 1.5 davanti 1.8 dietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo