Differenza pressione tra gomma posteriore e anteriore..

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tutto dipende dal carico e dalla scorrevolezza che si vuole ottenere. Ipotizzando di voler massimizzare il grip e di riuscire a mantenere lo stesso peso bilanciato fra ant e post, la pressione, con stesse gomme, dovrebbe essere uguale, non ci sono motivi perche' sia diversa se il peso e' bilanciato.
Solitamente pero' sul piano e in salita, per effetto della posizione seduta in pedalata, il grosso del peso si scarica dietro, per cui una pressione maggiore al post e' giustificata, soprattutto per questioni di scorrevolezza, e davanti si possono mantenere pressioni molto piu' basse, anche ben oltre 0,5 bar in meno.
In discesa invece, dove guidando in piedi il peso si puo' bilanciare correttamente, andrebbe riequilibrata la situazione per recuperare grip sgonfiando il post e verificando che l'anteriore non sia troppo cedevole.
Praticamente e' impossibile avere un rapporto di pressioni ant/post che va bene per tutte le situazioni, quindi solitamente si finisce per girare piu' bassi davanti perche' in tal modo si massimizza il grip dove serve maggiormente e non si penalizza la scorrevolezza.
Non ho idea di che pressioni tengano quelli che fanno dh, ma dubito fortemente stiano piu' alti dietro che davanti, magari c'e' qualcuno che ci illumina.
 
  • Mi piace
Reactions: black33 and Guxx

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.256
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
le pressioni le regolerai sulle tue esigenze, in base al tuo peso e al tipo di percorso che fai.
Per cui non esiste la pressione giusta in assoluto ma la pressione ottimale per te.
Comunque esiste un minimo di pressione che è quello che ti evita di pizzicare o di far stallonare.
La pressione maggiore è logico che vada dove hai il carico maggiore e cioè al posteriore.
Non ho mai sentito nessuno che tiene l'anteriore più gonfio del posteriore...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Tutto dipende dal carico e dalla scorrevolezza che si vuole ottenere. Ipotizzando di voler massimizzare il grip e di riuscire a mantenere lo stesso peso bilanciato fra ant e post, la pressione, con stesse gomme, dovrebbe essere uguale, non ci sono motivi perche' sia diversa se il peso e' bilanciato.
Solitamente pero' sul piano e in salita, per effetto della posizione seduta in pedalata, il grosso del peso si scarica dietro, per cui una pressione maggiore al post e' giustificata, soprattutto per questioni di scorrevolezza, e davanti si possono mantenere pressioni molto piu' basse, anche ben oltre 0,5 bar in meno.
In discesa invece, dove guidando in piedi il peso si puo' bilanciare correttamente, andrebbe riequilibrata la situazione per recuperare grip sgonfiando il post e verificando che l'anteriore non sia troppo cedevole.
Praticamente e' impossibile avere un rapporto di pressioni ant/post che va bene per tutte le situazioni, quindi solitamente si finisce per girare piu' bassi davanti perche' in tal modo si massimizza il grip dove serve maggiormente e non si penalizza la scorrevolezza.
Non ho idea di che pressioni tengano quelli che fanno dh, ma dubito fortemente stiano piu' alti dietro che davanti, magari c'e' qualcuno che ci illumina.
Io prediligo la scorrevolezza e facendo per la maggiorparte sterrati in pianura e' giusto che tengo la pressione al posteriore non troppo alta (1.9-2.0 bar) pesando 77kg?Secondo me, sono piu scorrevole cosi perche' la gomma calca le asperita' del terreno rispetto ad avere una pressione piu alta, oltre ad avere maggior confort. L'unico contro potrebbe essere il rischio forature. Davanti mi trovo benissimo con 1.5-1.6 bar
Che dite?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.256
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io prediligo la scorrevolezza e facendo per la maggiorparte sterrati in pianura e' giusto che tengo la pressione al posteriore non troppo alta (1.9-2.0 bar) pesando 77kg?Secondo me, sono piu scorrevole cosi perche' la gomma calca le asperita' del terreno rispetto ad avere una pressione piu alta, oltre ad avere maggior confort. L'unico contro potrebbe essere il rischio forature. Davanti mi trovo benissimo con 1.5-1.6 bar
Che dite?
con che misura di gomme?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io prediligo la scorrevolezza e facendo per la maggiorparte sterrati in pianura e' giusto che tengo la pressione al posteriore non troppo alta (1.9-2.0 bar) pesando 77kg?Secondo me, sono piu scorrevole cosi perche' la gomma calca le asperita' del terreno rispetto ad avere una pressione piu alta, oltre ad avere maggior confort. L'unico contro potrebbe essere il rischio forature. Davanti mi trovo benissimo con 1.5-1.6 bar
Che dite?
Hai ragione, su sterrato la gomma troppo gonfia riduce la scorrevolezza, su asfalto invece la scorrevolezza aumenta sempre col crescere della pressione, anche se con una curva via via sempre piu' piatta.
Quindi, in fuoristrada c'e' una pressione oltre la quale anziche' guadagnare scorrevolezza ne possiamo perdere, e una sotto la quale la si perde anche su sterrato (quando e' molto sgonfia).
Come determinarla? Impossibile, l'unica e' fare prove a "sensazione".
Se tu la senti bene 1,9/2 bar mi pare cmq una pressione che da buona sicurezza contro le pizzicature dato il tuo peso, anche se molto dipende anche dal tipo di gomma e cerchio. 2 bar su un 2,4 da 1 kg e 2 bar su un 2.1 da 600g sono molto diversi, senza considerare l'effetto dovuto alla larghezza del cerchio.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non ho idea di che pressioni tengano quelli che fanno dh, ma dubito fortemente stiano piu' alti dietro che davanti, magari c'e' qualcuno che ci illumina.
Ciao. Tempo fa, per motivi che ignoro (forse solo perché mi stupivo di leggere di utenti che giravano tipo a 3 bar e oltre su bici da enduro per non pizzicare :!:...), mi ero preso la briga di annotare le pressioni che i downhiller avevano dichiarato di utilizzare in gara.
Ormai, chi più chi meno, avranno cambiato gomme e/o sponsor quindi la lista non ha più significato sul singolo rider, ma la tendenza, dove per tendenza intendo il 99%, era quella di pressioni anteriori inferiori rispetto a quelle posteriori.
Spesso di soli 2-3 psi di differenza, ma non mancavano differenze più accentuate. In media tra i 22 ed i 26 psi all'anteriore (1.5 - 1.8 bar) e tra i 26 ed i 30 psi al posteriore (1.8 - 2.0 bar).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao. Tempo fa, per motivi che ignoro (forse solo perché mi stupivo di leggere di utenti che giravano tipo a 3 bar e oltre su bici da enduro per non pizzicare :!:...), mi ero preso la briga di annotare le pressioni che i downhiller avevano dichiarato di utilizzare in gara.
Ormai, chi più chi meno, avranno cambiato gomme e/o sponsor quindi la lista non ha più significato sul singolo rider, ma la tendenza, dove per tendenza intendo il 99%, era quella di pressioni anteriori inferiori rispetto a quelle posteriori.
Spesso di soli 2-3 psi di differenza, ma non mancavano differenze più accentuate. In media tra i 22 ed i 26 psi all'anteriore (1.5 - 1.8 bar) e tra i 26 ed i 30 psi al posteriore (1.8 - 2.0 bar).
Grazie dell'info, io mi sarei aspettato una sostanziale parita' fra ant e post, anche perche' nelle discese forti chi picchia duro e' l'anteriore, ma poi c'e' il discorso salti e li probabilmente e' il posteriore che soffre, si insomma, non e' semplice.
Immagino i pro abbiano tutti il procore, ma senza ausili antistallonamento/pizzicature, con le sole camere quando viaggi a 40 e piu' allora sulle pietre le pressioni alte che citi (3atm) forse non sono cosi' campate in aria.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
come già detto le variabili sono tante, in primis il tipo di gomam monatata davanti e quella dietro
ma in generale una differenza di 0.2-0.3 bar in meno davanti è una soluzione piuttosto "normale"
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
anzi, visto che non fai cose "pericolose" per le ruote, potresti provare a variare di qualche decimo di bar in più o in meno la pressione per vedere se ti trovi meglio. Per esempio potresti provare a 1.8 dietro.
Ho provato si, ma nei pochi trasferimenti su asfalto che faccio, sotto 2-1.9 bar vado in difficolta'. Poi sotto questa pressione ho notato che spancia troppo. Credo che sto usando un buon compromesso per il posteriore.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mah! A me sembra un controsenso tenere l'anteriore più gonfio del posteriore
concordo, anche perchè la maggior parte del peso del biker grava sul posteriore ed è quindi naturale aumentare la pressione di questa gomma. io sulla mia plus 27,5 tengo 1,2 bar posteriore e 0,8-0,9 anteriore. sulla 26 tenevo 1,8 anteriore e 2,3-2,4 posteriore.

poi si tratta di capire quanto si pesa e su che terreni ci si muove. come già detto, all aumentare della pressione aumenta la scorrevolezza ma si riduce l' aderenza causa minore impronta a terra della gomma, e viceversa con pressioni più basse. una gomma molto dura ha poi la tendenza a rimbalzare dugli ostacoli, anzichè assorbirli e ammortizzarli. ognuno deve cercare il prorpio punto di equilibrio, ed io il mio penso di averlo trovato.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non ha un contro senso, secondo me (che la uso)!
Se si ha una Front, parte del peso influisce anche sulle asperità del terreno, una gomma più gonfia al posteriore si rischia di rimbalzare, per non parlare della possibile perdita di aderenza su alcune superficie che percorro dove su fondo indurito si forma fango misto a foglie per giunta in salita.
Con una gomma più gonfia all'anteriore, dove c'è la forcella che assorbe le asperità, in più è la ruota che per prima esplora e più soggetta a impattare su ostacoli nascosti nell'erba alta e, quindi preserva anche il cerchio.
Peso 65 kg vestito, e poi stiamo parlando 2,0 bar ant. e 1,8 al post. Non mi sembra cosi abbissale.
È bene comprendere anche come uno intende la guida della propria MTB (Front) i fuori sella per me sono una consuetudine, a maggior ragione con discese con forti pendenze.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non ha un contro senso, secondo me (che la uso)!
Se si ha una Front, parte del peso influisce anche sulle asperità del terreno, una gomma più gonfia al posteriore si rischia di rimbalzare, per non parlare della possibile perdita di aderenza su alcune superficie che percorro dove su fondo indurito si forma fango misto a foglie per giunta in salita.
Con una gomma più gonfia all'anteriore, dove c'è la forcella che assorbe le asperità, in più è la ruota che per prima esplora e più soggetta a impattare su ostacoli nascosti nell'erba alta e, quindi preserva anche il cerchio.
Peso 65 kg vestito, e poi stiamo parlando 2,0 bar ant. e 1,8 al post. Non mi sembra cosi abbissale.
È bene comprendere anche come uno intende la guida della propria MTB (Front) i fuori sella per me sono una consuetudine, a maggior ragione con discese con forti pendenze.
sei il primo che sento che gonfia di piu l anteriore, il peso maggiore sta dietro, quindi la pressione maggiore deve stare dietro, anche se pesi 60kg, poi ognuno fa come si trova meglio, ma il post va tenuto bello sostenuto specie su una front, senno stalloni o bozzi il cerchio in discesa. io tengo almeno 0.4 0.5 bar in piu al post. su una front sulla full un po meno, ma siamo li
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo