Differenza guida tra Front in alluminio e Front in Carbonio

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Uccidetemi.Le full vanno meglio in discesa?Dipende:aggiungo io.
Discesa sterrata con tornanti e continui rilanci(vedi tremalzo)?Tengo la front...
Discesa sconnessa e tecnica?Va meglio la full a patto di avere il pelo di mollare i freni!Altrimenti si scende come con una front.
Chiaramente sto paragonando front e full con assetto da xc.
Per la comodita' nn ho dubbi:full.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Uccidetemi.Le full vanno meglio in discesa?Dipende:aggiungo io.
Discesa sterrata con tornanti e continui rilanci(vedi tremalzo)?Tengo la front...
Discesa sconnessa e tecnica?Va meglio la full a patto di avere il pelo di mollare i freni!Altrimenti si scende come con una front.
Chiaramente sto paragonando front e full con assetto da xc.
Per la comodita' nn ho dubbi:full.


daccordissimo.
 

Country Lizad

Biker superis
20/10/05
414
0
0
Lecce
Visita sito
io suggerisco una buona front in carbonio con cerchi tubeless.
da quando ce l'ho no avverto più alcun problema alla schiena. Prima con la bici in alluminio dopo una gara xc o un'escursione > 3 ore tornavo a casa a pezzi!
Ritengo che le full di ultima generazione in carbonio e montate al top siano ottime ma credo che ne comprerò una quando la mia condizione fisica sarà calata . . . non manca molto :smile:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
io suggerisco una buona front in carbonio con cerchi tubeless.
da quando ce l'ho no avverto più alcun problema alla schiena. Prima con la bici in alluminio dopo una gara xc o un'escursione > 3 ore tornavo a casa a pezzi!
Ritengo che le full di ultima generazione in carbonio e montate al top siano ottime ma credo che ne comprerò una quando la mia condizione fisica sarà calata . . . non manca molto :smile:
Guarda, con questa tua dichiarazione mi fai andare nuovamente in crisi esistenziale!!
Anche perchè bene o male i percorsi miei sono +/- simili ai tuoi...
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Poi se il biker pesa 85 kg avremo 97 contro 95 allora la differenza cala al 2%!!!
In questo caso credo siano più rilevanti gli eventuali 5/6 kg di sovrappeso del biker più che i 2 kg in più della biga! :smile::smile:

Non d'accordo su questo calcolo, 1 kg in meno sulle masse rotanti non si può paragonare ai 2 kg di differenza sul lordo bike+bikers
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Guarda, con questa tua dichiarazione mi fai andare nuovamente in crisi esistenziale!!
Anche perchè bene o male i percorsi miei sono +/- simili ai tuoi...

Provo a farti andare ancora più in crisi...
Ma tu sei assolutamente certo che il tuo mal di schiena sia imputabile esclusivamente alla bicicletta...
Mi spiego, anche io ho sempre sofferto di mal di schiena, e guardacaso è passato proprio quando ho pensato bene di iniziare del facili esercizi per migliorare la resistenza dei muscoli lombari.
Tante volte siamo portati a dire che sia la natura più rigida o confortevole della bici ciò che causa problemi di schiena....quando invece ci sono due vere cause a mio avviso: la posizione in sella e l'allenamento delle fasce dorsali che normalmente non è preso in considerazione da chi va in bici, ma che di fatto è la miglior cosa (a mio avviso) da fare per riuscire a goderti la bici senza patemi..
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Provo a farti andare ancora più in crisi...
Ma tu sei assolutamente certo che il tuo mal di schiena sia imputabile esclusivamente alla bicicletta...
Mi spiego, anche io ho sempre sofferto di mal di schiena, e guardacaso è passato proprio quando ho pensato bene di iniziare del facili esercizi per migliorare la resistenza dei muscoli lombari.
Tante volte siamo portati a dire che sia la natura più rigida o confortevole della bici ciò che causa problemi di schiena....quando invece ci sono due vere cause a mio avviso: la posizione in sella e l'allenamento delle fasce dorsali che normalmente non è preso in considerazione da chi va in bici, ma che di fatto è la miglior cosa (a mio avviso) da fare per riuscire a goderti la bici senza patemi..
Il tuo discorso può essere vero in parte.
Il problema del mal di schiena però si presenta oltre i 50 km di percorso in offroad, specialmente in gara dove si è più tesi e si spinge di più..
Certo che una full ti consente di affrontare gli scossoni anche in modo aggressivo.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Il tuo discorso può essere vero in parte.
Il problema del mal di schiena però si presenta oltre i 50 km di percorso in offroad, specialmente in gara dove si è più tesi e si spinge di più..
Certo che una full ti consente di affrontare gli scossoni anche in modo aggressivo.

A maggior ragione, proprio per quello che hai scritto, sono maggiormente dell'idea che si tratti di una sufficiente mancanza di allenamento...
Le gambe, anche se non sei allenato, vanno per i primi 5 km..è dopo che ci sono problemi...
Poi, ovvio, ci sarà di mezzo anche la bici...ma prima di orientarmi o farsi venir dubbi ci proverei così...
Poi ovviamente sempre secondo il mio modesto parere..
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
A maggior ragione, proprio per quello che hai scritto, sono maggiormente dell'idea che si tratti di una sufficiente mancanza di allenamento...
Le gambe, anche se non sei allenato, vanno per i primi 5 km..è dopo che ci sono problemi...
Poi, ovvio, ci sarà di mezzo anche la bici...ma prima di orientarmi o farsi venir dubbi ci proverei così...
Poi ovviamente sempre secondo il mio modesto parere..
Allora tu consigli di farmi spendere magari 2000€ per una front in carbonio e provare ad allenarmi seriamente?? E se non andasse bene??
Meglio spendere 2000€ per una full che sicuramente andrà benissimo. Poi con l'allenamento si andrà + veloci ma sempre "freschi"!
:balla-co:
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Allora tu consigli di farmi spendere magari 2000€ per una front in carbonio e provare ad allenarmi seriamente?? E se non andasse bene??
Meglio spendere 2000€ per una full che sicuramente andrà benissimo. Poi con l'allenamento si andrà + veloci ma sempre "freschi"!
:balla-co:

Beh allora la tua scelta l'hai già fatta!!! Con 2000 euro ci sono delle ottime full, poi col tempo se ti verrà voglia e ne sentirai il bisogno ti regalerai un paio di ottime ruote e sarai a posto
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Allora tu consigli di farmi spendere magari 2000€ per una front in carbonio e provare ad allenarmi seriamente?? E se non andasse bene??
Meglio spendere 2000€ per una full che sicuramente andrà benissimo. Poi con l'allenamento si andrà + veloci ma sempre "freschi"!
:balla-co:

Bè, dipende che cosa devi fare....non è che l'andare in bici deve diventare un peso, quindi devi guardare quello.
Io non sono pro carbonio, usato solo di rado le full....e rimango contentissimo del mio alluminio, quindi il mio discorso è molto ma molto generale...
DIco solo che, eventualmente, se vuoi una full è perchè hai lacune in discesa che una full di un certo tipo ti potrebbe aiutare a modificare ...bè, è un conto...se il punto è stanco meno la schiena e quindi non mi viene male...bè, su questo son diffidente...più che altro perchè ho notato nel tempo che a tanti di noi, quello che manca, è già la base di partenza del "non mal di schiena" ....vale a dire una sufficiente muscolatura lombare...tutto lì
Poi si cambia la bici anche per piacere, mica solo per necessità :-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
secondo il mio modestissimo parere dopo un anno e mezzo e sei mila km fatti in sella ad una full da xc allestita dignitosamente (circa 11.3 kg) posso dirti che.... se hai una concezione dell'andare in bici che propende all'agonismo e non sei intenzionato a spendere una cifra importante (diciamo intorno ai 3/4000 eurozzi)che ti permetta di allestire una full dal peso intorno i 10 kg, io non me la sento di consigliartela, della mia scelta ne sono molto soddisfatto, ma non mi frega niente delle prestazioni (diciamo non sono la priorita') che se vado ad analizzare non e' che siano migliorate, anzi in salita si fatica sicuramente di+ pero' io mi diverto maggiormente rispetto a prima, e quello era il mio obbiettivo......ah!!......chiaramente con molti meno dolori.....
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
secondo il mio modestissimo parere dopo un anno e mezzo e sei mila km fatti in sella ad una full da xc allestita dignitosamente (circa 11.3 kg) posso dirti che.... se hai una concezione dell'andare in bici che propende all'agonismo e non sei intenzionato a spendere una cifra importante (diciamo intorno ai 3/4000 eurozzi)che ti permetta di allestire una full dal peso intorno i 10 kg, io non me la sento di consigliartela, della mia scelta ne sono molto soddisfatto, ma non mi frega niente delle prestazioni (diciamo non sono la priorita') che se vado ad analizzare non e' che siano migliorate, anzi in salita si fatica sicuramente di+ pero' io mi diverto maggiormente rispetto a prima, e quello era il mio obbiettivo......ah!!......chiaramente con molti meno dolori.....
Scusate, ma non capisco perchè dovrei faticare di più in salita: per via del kilo in + o per il fatto di avere la sospensione posteriore che bobba??
Se il problema è il peso, sicuramente rispetto alla situazione attuale della mia front in allu che pesa 12 kg avrei dei vantaggi in salita.
Poi, a come si dice circa la migliore trazione in salita della full, dovrei stancarmi di meno su quelle asperità su salite tecniche che con una front sei costretto a tribolare per evitare di far slittare la ruota posteriore.
Magari sulle lunghe salite battute o asfaltate, pendenza media 10/15%, sarei un po' spiazzato rispetto ad una front in carbonio per via del peso ma lo sarebbe sicuramente anche la mia attuale front che pesa 12 KG!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo