DIFFERENZA DI ALLUMINIO

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Questo accade perché spesso passa il messaggio che sono i componenti a fare la bici e molti ne deducono che una montata xt o x01 sia per forza migliore di una gx o slx .
Io ho sempre guardato il telaio ( non è vero che sono tutti uguali ) e poi i componenti .
Ricordo sempre un amico con una cannondale F29 Top ( full xtr ) che da guidare faceva letteralmente pena e una Torpado ribot s ( prima serie ) che non saliva nemmeno a spingerla .
Concordo... infatti, restando sulla Chisel per fare un esempio, molti l'hanno snobbata perché rispetto alla concorrenza era montata nettamente peggio, senza tener conto che alcune bici della concorrenza di pari prezzo avevano un telaio che pesava 600-800 grammi in più, che sono un +50%.
Così come accade l'esatto opposto, cioè che il telaio col nome più blasonato venga considerato migliore senza alcun motivo oggettivo rispetto ad altri.
Le bici dovrebbero essere valutate nel loro complesso, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono marchi che dell montaggio buono su telai mediocri hanno fatto la loro forza.
Poi c'e' anche da dire che i brand più validi e innovatori, ogni tanto scazzano di brutto pure loro e fanno bici costose e poco riuscite, per non dire che esagerano con montaggi troppo economici rispetto al prezzo a cui propongono le bici.
Ma c'e' poco da fare, quando ti capita una bici nata bene di telaio te ne rendi conto subito, anche perchè rimane buona e piacevole nel tempo, sempre, anche se superata.
Per non dire di come si presenta visivamente. I telai tirati via si vedono da lontano...
Chiaro che per apprezzare la differenza, non c'e nulla che valga mai come il tornare indietro. Avere fra le mani una cosa buona e ben fatta e passare ad una più scadente. Il passaggio inverso è meno eclatante, ti dici, si beh, questa bici è più valida ma anche la vecchia non era male.
Riprendi la vecchia dopo un mese e noti l'abisso...
E' così per tutto, la qualità si nota più a scendere che a salire, perchè se la provi puoi riconoscerla.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio e la differenza su 2 diversi telai in alluminio. Parliamo dell'alluminio ALPHA GOLD DELLA TREK, e il 6011 ALUXX SL della GIANT, non ho idea di che si parla di solito vedo sempre alluminio 6061 ecc. Chi mi può dare delle delucidazioni più dettagliate grazie.....
I brand assegnano spesso nomi commerciali a leghe di alluminio delle serie 6000 e 7000, quelle solitamente usate per i telai delle biciclette. La serie 7000 si usa ormai ben poco per i telai, perché pur avendo ottime caratteristiche (infatti agli inizi degli anni 2000 era molto in voga) è più difficile da lavorare con le tecniche moderne tipo hydroforming, quindi probabilmente anche Trek usa la serie 6000. Dal punto di vista del materiale non ci saranno quindi grosse differenze, che però possono esserci nella lavorazione dei tubi e nella costruzione, ma difficilmente tra telai di modelli della stessa fascia di prezzo.
In sintesi, a mio giudizio guarda altro (recensioni, indiscrezioni sul peso, geometrie, standard, montaggio, ecc.).
Se vuoi però saperne di più dovresti riuscire a capire a che lega corrisponde l'Alpha Gold (non è detto che sia facile, perché i brand raramente lo dichiarano) e consultare i manuali con le caratteristiche delle leghe, cosa che però richiede una certa conoscenza della scienza dei materiali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per me la bici DEVE partire dal telaio che sia di marchio prestigioso oppure no DEVE essere ben fatto e con geometrie azzeccate ; nel corso degli anni ho potuto constatare che vi sono aziende che investono in studio e ricerca di più e altre meno e SPESSO ma NON sempre quando pedali bici di queste aziende ( non voglio fare pubblicità a nessuno ) ti accorgi subito che il telaio e’ valido .
Fortunatamente cambio bici relativamente spesso ( 3 anni al max ) e oltre a provarne diverse di mio ; grazie al giro di amici ( ce le scambiamo ) ne guido 5-6 diverse ogni anno anche per diversi giorni e su sentieri abituali ; e di differenze ne ho viste una marea tra i diversi telai.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tipico della più bassa gamma dei brand maggiori, dove della qualità del brand c'e' solo l'adesivo sul telaio... :smile:
Vero anche questo, diciamo che ci sono brand che sono competitivi sull'alta gamma e altri su una gamma media o bassa. Alcuni brand giustamente si collocano esclusivamente all'interno della gamma dove sono competitivi, altri cercano di allargare il catalogo con prodotti non necessariamente interessanti, ma che incontrano comunque il cliente fedele al marchio. Poi ci sono quei due o tre giganti che possono permettersi un'offerta sconfinata.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Vero anche questo, diciamo che ci sono brand che sono competitivi sull'alta gamma e altri su una gamma media o bassa. Alcuni brand giustamente si collocano esclusivamente all'interno della gamma dove sono competitivi, altri cercano di allargare il catalogo con prodotti non necessariamente interessanti, ma che incontrano comunque il cliente fedele al marchio. Poi ci sono quei due o tre giganti che possono permettersi un'offerta sconfinata.
si,
ma comunque, mettere a catalogo tappabuchi, come fanno alcuni top brand è pessimo.
è come se Ferrari, mettesse in gamma anche delle Panda o Passat....
alla fine il marchio ne esce "sporcato"
ma con gli utili che fanno sulla base di gamma...se ne fregano. tanto le bici le vendono tutte...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Sergio77s

Biker novus
19/4/16
14
0
0
Visita sito
Ringrazio tutti, siete stati abbastanza esaustivi però siccome devo ordinare uno dei 2 modelli che ho descritto inerente al tipo di alluminio e cioè:
trek x-caliber9 2021 e giant fathom 29 1 2021. già che ci siete mi potete dare un consiglio tra quale optare , anche se la differenza tra le 2 e minima credo, però chi pratica questo sport già da tanto in base alla componentistica, geometria ecc. Riesce a darmi un consiglio. Preciso che il mio badget è tra 1100 /1200 e rientro in questi modelli scontati. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh sono due bici molto diverse, di simile c'e' solo il prezzo. La Trek è un xc classica, la seconda è una front da trail anche discretamente spinta.
Tu cosa vuoi fare? Discese impegnative e non ti importa se la bici è un pò duretta da pedalare? La seconda.
Vuoi una bici scattante e pedalabile ma che in discesa richiede un pò di attenzione? La prima.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh sono due bici molto diverse, di simile c'e' solo il prezzo. La Trek è un xc classica, la seconda è una front da trail anche discretamente spinta.
Tu cosa vuoi fare? Discese impegnative e non ti importa se la bici è un pò duretta da pedalare? La seconda.
Vuoi una bici scattante e pedalabile ma che in discesa richiede un pò di attenzione? La prima.
Esatto.
Il tipo di alluminio in questo caso è l'ultimo dei problemi :-)
 
  • Haha
Reactions: Boro

Sergio77s

Biker novus
19/4/16
14
0
0
Visita sito
Avete ragione , diciamo che quello che voglio fare è un allenamento che comprende tutto, cioè quello che mi capita di fare sia discese impegnative che salite impegnative che sia sterrato o asfalto, non agonistico per ora, giustamente tutte è 2 insieme non le posso mettere.Il problema delle salite è dovuto dalla forca di 130 della Giant o anche dalla geometria??
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Beh sono due bici molto diverse, di simile c'e' solo il prezzo. La Trek è un xc classica, la seconda è una front da trail anche discretamente spinta.
Tu cosa vuoi fare? Discese impegnative e non ti importa se la bici è un pò duretta da pedalare? La seconda.
Vuoi una bici scattante e pedalabile ma che in discesa richiede un pò di attenzione? La prima.
Quanto è cambiata la Fathom dall'anno scorso!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
si,
ma comunque, mettere a catalogo tappabuchi, come fanno alcuni top brand è pessimo.
è come se Ferrari, mettesse in gamma anche delle Panda o Passat....
alla fine il marchio ne esce "sporcato"
ma con gli utili che fanno sulla base di gamma...se ne fregano. tanto le bici le vendono tutte...
Esatto, come anche il caso opposto. Se paradossalmente un'azienda compre i telai su Alibaba, è inutile che li monti con l'XTR. Ogni azienda ha il suo segmento, dove se lavora bene può eccellere.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Avete ragione , diciamo che quello che voglio fare è un allenamento che comprende tutto, cioè quello che mi capita di fare sia discese impegnative che salite impegnative che sia sterrato o asfalto, non agonistico per ora, giustamente tutte è 2 insieme non le posso mettere.Il problema delle salite è dovuto dalla forca di 130 della Giant o anche dalla geometria??
Problema è una parola grossa e infatti nessuno l'ha usata, di certo c'è l'altra che sarà più agile e scattante, più facile da far salire su un ostacolo in salita, ma non è che con una trail le salite non le fai, anche perché, se vuoi scendere, su ci devi arrivare. Le farai comunque, ma più tranquillo (poi con il 30/50 il rapporto non ti manca).
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ringrazio tutti, siete stati abbastanza esaustivi però siccome devo ordinare uno dei 2 modelli che ho descritto inerente al tipo di alluminio e cioè:
trek x-caliber9 2021 e giant fathom 29 1 2021. già che ci siete mi potete dare un consiglio tra quale optare , anche se la differenza tra le 2 e minima credo, però chi pratica questo sport già da tanto in base alla componentistica, geometria ecc. Riesce a darmi un consiglio. Preciso che il mio badget è tra 1100 /1200 e rientro in questi modelli scontati. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
.
La giant mi sembra più polivalente per l'utilizzo che vuoi fare
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
...
Più facile capirlo banalmente leggendo il peso finale del telaio, piuttosto che il tipo di alluminio.
l'idea del +leggero=migliore la trovo banale e fuorviante.
spesso leggero vuol dire anche più deformabile e più facilmente bozzabile (se non proprio più fragile)
della serie che a furia di alleggerire ti trovi il telaio piegato dopo un uso un po' "hard". Francamente preferisco un oggetto un po' più pesante ma che non mi dia preoccupazioni di questo tipo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
l'idea del +leggero=migliore la trovo banale e fuorviante.
spesso leggero vuol dire anche più deformabile e più facilmente bozzabile (se non proprio più fragile)
della serie che a furia di alleggerire ti trovi il telaio piegato dopo un uso un po' "hard". Francamente preferisco un oggetto un po' più pesante ma che non mi dia preoccupazioni di questo tipo.
Allora diciamo che sono stato banale e fuorviante e non ho puntualizzato.
Se si parla di telai da enduro o DH, più leggero non è sinonimo di migliore.
Se si parla di XC/trail, se non pesa poco a me qualche dubbio viene.
Comunque sia mi pare che la discussione sia stata un pelo più articolata di quella semplice frase buttata là giusto per far capire un concetto.
Oltretutto ho scritto "è più facile capirlo..." non ho detto che una regola universale.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo