DIFFERENZA DI ALLUMINIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sergio77s

Biker novus
19/4/16
14
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio e la differenza su 2 diversi telai in alluminio. Parliamo dell'alluminio ALPHA GOLD DELLA TREK, e il 6011 ALUXX SL della GIANT, non ho idea di che si parla di solito vedo sempre alluminio 6061 ecc. Chi mi può dare delle delucidazioni più dettagliate grazie.....
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
quando si parla di alluminio serie 6000 si parla di una lega di alluminio, silicio e magnesio.
i numeri dovrebbero indicare la quantità diversa di allumino, silicio, magnesio di cui è composta la lega ed a volte è presente anche una lettera.
Su quale sia migliore difficile dirlo, dipende da vari fattori: qualità della lega, tecnica di lavorazione, geometria telaio e sopratutto da cosa si cerca.
secondo me è una questione a cui dare poco peso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio e la differenza su 2 diversi telai in alluminio. Parliamo dell'alluminio ALPHA GOLD DELLA TREK, e il 6011 ALUXX SL della GIANT, non ho idea di che si parla di solito vedo sempre alluminio 6061 ecc. Chi mi può dare delle delucidazioni più dettagliate grazie.....
Quando si parla di certe cose estremamente tecniche, l'unico aspetto che conta per l'utilizzatore è il risultato finale. Il resto sono cose che riguardano i progettisti, non gli utilizzatori.
Anche perché si tratta sempre di alluminio, anche se con diversi leganti, e non c'è la differenza che puoi trovare tra un alluminio e un carbonio.

Se il dubbio riguarda il capire qual è il telaio migliore, quello si giudica valutando le geometrie e il comportamento, che però sono aspetti soggettivi, e le caratteristiche finali?
Cioè, un conto è un telaio da 2200 grammi senza sterzo conico, senza spessori differenziati, senza boost, senza perno passante, un altro uno da 1400 grammi con tutte le caratteristiche suddette, per fare un esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio e la differenza su 2 diversi telai in alluminio. Parliamo dell'alluminio ALPHA GOLD DELLA TREK, e il 6011 ALUXX SL della GIANT, non ho idea di che si parla di solito vedo sempre alluminio 6061 ecc. Chi mi può dare delle delucidazioni più dettagliate grazie.....
in base a dove produci e scelte tecniche scegli uno piuttosto che un altro.
non serve a nulla fare una "analisi" su quale sia meglio o peggio come lega di alluminio.

si guarda altro
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Possono dirti quello che vogliono,come Specialized con la sua super lega M5, ma sempre lega d'alluminio è.
Non sono proprio d'accordo, perché detta così pare che i telaio di alluminio siano tutti uguali.
Alcuni sono enormemente migliori di altri, ma non perché fatti con questo o quell'alluminio, semplicemente perché sono fatti bene e meglio di altri. Magari anche grazie ad un materiale migliore, ma non lo capisci di sicuro leggendo il codice del materiale.
Più facile capirlo banalmente leggendo il peso finale del telaio, piuttosto che il tipo di alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non sono proprio d'accordo, perché detta così pare che i telaio di alluminio siano tutti uguali.
Alcuni sono enormemente migliori di altri, ma non perché fatti con questo o quell'alluminio, semplicemente perché sono fatti bene e meglio di altri. Magari anche grazie ad un materiale migliore, ma non lo capisci di sicuro leggendo il codice del materiale.
Più facile capirlo banalmente leggendo il peso finale del telaio, piuttosto che il tipo di alluminio.
Da vedere, nello specifico la lega M5 viene usata anche sulle entry mi pare quindi tanto preziosa non sarà, e probabilmente è una 6xxx. Poi ovvio, che se la usi meglio il telaio viene più leggero e performante. Volevo solo dire che quei nomi lasciano il tempo che trovano.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da vedere, nello specifico la lega M5 viene usata anche sulle entry mi pare quindi tanto preziosa non sarà, e probabilmente è una 6xxx. Poi ovvio, che se la usi meglio il telaio viene più leggero e performante. Volevo solo dire che quei nomi lasciano il tempo che trovano.
La M5 mi pare fosse usato sulle entry di fascia alta, mica sulle Pitch o Rockhopper.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si ma la chisel non è nata entry, è stata un tentativo fallito di rilanciare l'alluminio. Dopo il primo anno l'hanno declassata ma il telaio è super. Io ho una delle prime expert e mi ci trovo da dio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ma la chisel non è nata entry, è stata un tentativo fallito di rilanciare l'alluminio. Dopo il primo anno l'hanno declassata ma il telaio è super. Io ho una delle prime expert e mi ci trovo da dio.
Certo, ma non c'entra il discorso entry level. Era per dire che ci sono comunque telai di alluminio di diversa qualità.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Si ma la chisel non è nata entry, è stata un tentativo fallito di rilanciare l'alluminio. Dopo il primo anno l'hanno declassata ma il telaio è super. Io ho una delle prime expert e mi ci trovo da dio.
Concordo ; il telaio chisel ha delle saldature davvero invisibili e fatte bene ( se non si sta attenti sembra un Carbon ) e le geometrie sono super . E’ tranquillamente un telaio su cui ci si può montare anche componenti di livello alto .
Ne trovassi uno nudo e crudo in taglia s mi farei una front bella cazzuta .
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, di fatto è una copia della epic ht del 2018 e montata bene è una bici che scende sotto i 10 kg.

E' che oggigiorno una grossa quota del mercato preferisce una front carbon pesante e mal montata ad una alu evoluta con montaggio decente e prezzo analogo.

Pochi ragionano sulla effettiva qualità dinamica e strutturale di un telaio, vedono carbonio e pensano al top.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Si, di fatto è una copia della epic ht del 2018 e montata bene è una bici che scende sotto i 10 kg.

E' che oggigiorno una grossa quota del mercato preferisce una front carbon pesante e mal montata ad una alu evoluta con montaggio decente e prezzo analogo.

Pochi ragionano sulla effettiva qualità dinamica e strutturale di un telaio, vedono carbonio e pensano al top.
Questo accade perché spesso passa il messaggio che sono i componenti a fare la bici e molti ne deducono che una montata xt o x01 sia per forza migliore di una gx o slx .
Io ho sempre guardato il telaio ( non è vero che sono tutti uguali ) e poi i componenti .
Ricordo sempre un amico con una cannondale F29 Top ( full xtr ) che da guidare faceva letteralmente pena e una Torpado ribot s ( prima serie ) che non saliva nemmeno a spingerla .
 

Classifica mensile dislivello positivo