difetti strive

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
il problema della tubo obliquo credo che sia più accentuato sulla taglia L coma la mia. Io ho sostituito il manubrio rise 10 con uno rise 25 senza toccare gli spessori originali ed avendo i freni Magura MT4 (abbastanza ingombranti) di fatto il manubrio tocca ancora il tubo. Credo che sulla taglia S ed M l'inclinazione dell'obliquo sia più accentuata ... comunque come già ho scritto la ricomprerei senza ombra di dubbi
 

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
in realtà il carro è cambiato dal prototipo che era stato presentato, ritardando parecchio l'uscita del modello...il carro è stato irrigidito, ma la flessione non è risolvibile proprio per il disegno della bici con quel forcellone lunghissimo...
non è che questa del 2013 è il terzo modello...sono cambiati gli allestimenti e basta...il telaio è invariato.

Altro difetto (imho più grave) è il rischio di bozza sull'orizzontale se cadi e il manubrio gira in maniera incontrollata.
Sul primo, è vero, flette parecchio se lo confronto con la mia bici (nomad 2007) ma nell'uso la flessione non mi ha infastidito, anzi.
un po' più grave il difetto di progettazione dell'orizzontale, che ti obbliga a non scendere troppo di rise del manubrio per evitare di far danni in eventuali cadute.
per il resto...da pedalare l'ho trovata veramente notevole, leggera, agile, con un ottima trazione...in discesa molto molto "facile" e intuitiva...a parte quei "peccati" di progettazione, secondo me è un ottima bici...però si avvicina più a una am che a una bici da enduro.
dipende da quello che cerchi, sicuramente per rapporto q/p la strive è una signora bici.

Già perchè pesni sia poco enduro???su 365 di ottobre addirittura dicevano che è un enduro spinto ...
 

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
e poi ....nn capisco ragazzi......avete parlato di difetti secondo me non indifferentei,carro e tubo orizz.., come mai però non c'è uno che mi dice che se potesse tornare indietro comprerebbe qualcos'altro???si ok costa meno della concorrenza...ed è molto bella.......ma solo questo basta??
 

Nosbi

Biker serius
30/10/12
128
0
0
udine
Visita sito
e poi ....nn capisco ragazzi......avete parlato di difetti secondo me non indifferentei,carro e tubo orizz.., come mai però non c'è uno che mi dice che se potesse tornare indietro comprerebbe qualcos'altro???si ok costa meno della concorrenza...ed è molto bella.......ma solo questo basta??

si vede che cmq apprezzano la bici..gli piace esteticamente e come è montata e sanno per quel prezzo sicuro non trovavano di meglio..e quei difetti non gli pesano..ma è personale ovviamente

a me invece peserebbe eccome, ma magari son io fissato eh..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io reputo tutte le cose dette come 'seghe mentali': il manubrio sul modello 2012 non tocca per niente (taglia M) anzi io l'ho abbassato in modo che rispetto al tubo orizzontale restino pochi mm.
Sul carro non dico niente, non avverto queste flessioni.
L'ammo l'ho modificato io e adesso la sospensione mi piace molto di più.
La bici è molto adatta per quello che devo fare io (giri AM no gare enduro, tra l'altro la destinazione d'uso della strive dovrebbe essere proprio Am plus e non enduro) e mi piace molto esteticamente.
Del montaggio di serie ho cambiato tante cose (forcella, ruote, manubrio, attacco manubrio, guarnitura) solo per voglia di provare non per reale necessità.
Se poi vogliamo giocare a 'fare i piloti' magari possiamo parlare di tante cose...ma quanti scriverebbero con cognizione di causa ? Io no e mi godo la mia Strive.
I fattori che secondo me possono allontare dall'acquisto della Strive (e da Canyon in generale) sono piuttosto legati all'assistenza.
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
come mai però non c'è uno che mi dice che se potesse tornare indietro comprerebbe qualcos'altro???

Io se tornassi indietro mi prenderei una Torque.

Prima della Strive pedalavo una front da XC quindi il passaggio ad una full da 160 mi sembrava quasi esagerato ma ora, da quando mi sono dato al freeride, mi pare che la Strive abbia qualche leggero limite.
Diciamo che il suo campo di utilizzo è AM spinto / Enduro.
Comunque sono molto soddisfatto della biga e non ci penso proprio a cambiarla.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
a me pare di leggere alcuni commenti che da soli spiegano molte cose

1 - Se la Strive ha dei limiti a fare freeride forse è perchè non è una bici da freeride

2 - come qualcuno ha già detto no mi pare che esista la bici perfetta priva di difetti e poi la bici che va bene a me potrebbe non essere altrettanto gradita ad un mio amico che ha stile di guida diverso o che ha delle aspettative diverse dalle mie

3 - secondo me Canyon comunque sta costruendo bici con caratteristiche molto elevate. Sicuramente ci sono molti altri marchi che costruiscono bici eccellenti ma le Canyon non mi sembra sfigurino se confrontate sul campo. Io personalmente prenderei una Liteville 601 ma con 2700 Euro ci compro il solo telaio ...

4 - quando si compra una bici ci si deve fare delle domande e la risposta deve essere solo SI o NO. se già una delle risposte fosse (per esempio) mi piace pedalare per ore ma mi piace anche andare giù di grosso questa risposta è già sufficente per mettere in dubbio una AM e forse un Enduro e guardare una Freeride

5 - nel mio commento sul carro sono stato molto chiaro dicendo che a confronto del carro della precedente Torque ES 2009 flette qualcosina in più lateralmente (prova statica). In discesa io non ho mai avuto problemi e non mi sono mai accorto delle flessione quindi per me è OK.
 

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
a me pare di leggere alcuni commenti che da soli spiegano molte cose

1 - Se la Strive ha dei limiti a fare freeride forse è perchè non è una bici da freeride

2 - come qualcuno ha già detto no mi pare che esista la bici perfetta priva di difetti e poi la bici che va bene a me potrebbe non essere altrettanto gradita ad un mio amco che ha stile di guida diverso o che ha delle aspettative diverse dalle mie

3 - secondo me Canyon comunque sta costruendo bici con caratteristiche molto elevate. Sicuramente ci osno sono molti altri marchi che costruiscono bici eccellenti ma le Canyon non mi sembra sfigurino se confrontate sul campo. Io pesonalmete prenderei una Liteville 601 ma come 2700 Euro ci compro il solo telaio ...

4 - quando si compra una bici ci si deve fare delle domande e la risposta deve essere solo SI o NO. se già una delle rispote fosse (per esempio) mi piace pedalare per ore ma mi piace anche andare giù di grosso questa rispoista è già sufficente per mettere in dubbio una AM e forse un Enduro e guardere una Freeride

5 - nel mio commento sul carro sono stato molto chiaro dicendo che a confronto del carro della precedente Torque ES 2009 flette qualcosina in più lateralmente (prova statica). In discesa io non ho mai avuto problemi e non mi sono mai accorto delle flessione quindi per me è OK.


Ho appena visto una strive 2012 di un mio paesano...e squtendo la ruota di dietro da fermo con le mani...effettivamente un gioco c'è!per quanto riguarda il tubo oblique...questa è un M e non toccano i manettini...passano anche se di poco
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
In negozio non troverai niente comparabile a quel prezzi,tirando fuori 2k di € dovrai rinunciare sicuramente al reverb di serie come minimo...poi sinceramente bici enduro da 160 a 2350€ come la entry della Strive in negozio non so manco se esistono e se ci sono sono montate ''alivio''.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

cesco77

Biker novus
1/1/12
19
0
0
47
Conegliano (TV)
Visita sito
L'unico difetto della mia Strive ES 8.0 è che se ne resta da sola in garage perchè io sono all'estero da più di 2 mesi ... quanto mi mancano le pedalate a cui ero abituato i week-end quest'estate ... non l'ho neanche lavata prima di parcheggiarla dopo una garetta sul montello!
 

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
sto guardando in questo momento una giant x 2!!il prezzo è competitivo è ha un gran bel telaio! c'è da capire come sn le sospenzioni!!la forcella quasi quasi la preferisco allo fox che ha perno da 15....e la lirk è 35 con perno da 20!!sull'ammortizzatore invece....nn so nulla...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
l'ammo a molla non credo sia il massimo per pedalare, così montata (ammo e forcella a molla) sembra molto orientata alla discesa e anche il peso sarà di conseguenza (>15kg immagino). Mi salta all'occhio la mancanza del reggisella telescopico che dopo averlo provato credo sia un'accessorio fondamentale. Ruote e mozzi non saprei. Altri componenti (cambio, comandi, freni, guarnitura, ecc) non mi sembrano proprio il top di gamma, anzi.
Il prezzo così montata quant'è ?
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Per quanto riguarda i difetti "conclamati" della strive riguardo al carro e all'obliquo:
- sul primo onestamente non ho la sensibilità di capire quanto e come flette in discesa o su tratti che lo portano a "soffrire" questo problema...anche perchè i limiti della bici sono più in là dei miei
- per il discorso dell'obliquo posso invece dire che nonostante le varie cadute (che purtroppo a girare e pestare ogni tanto capitano) con relativa rotazione dello sterzo, l'obliquo è ancora sano e salvo: ho risolto il problema del contatto mettendoci il supporto del navigatore con 2 fascette, in caso di caduta assorbe il colpo facendolo ruotare...poi quando giro per bike park o se il rischio di cadere è grosso gli lascio solo la staffa.

Per la sospensione posteriore ho ridotto ieri la camera dell'RP23, a primo impatto sembra già migliorata; per il cric croc ogni tanto lo fa, ma non mi da troppo fastidio,
ad ogni modo promossa a pieni voti!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
l'ammo a molla non credo sia il massimo per pedalare, così montata (ammo e forcella a molla) sembra molto orientata alla discesa e anche il peso sarà di conseguenza (>15kg immagino). Mi salta all'occhio la mancanza del reggisella telescopico che dopo averlo provato credo sia un'accessorio fondamentale. Ruote e mozzi non saprei. Altri componenti (cambio, comandi, freni, guarnitura, ecc) non mi sembrano proprio il top di gamma, anzi.
Il prezzo così montata quant'è ?

su ovviamìente la strive è montata meglio....ma l x2 è competitiva....di listino è 2500....quidi se la trovi pronto consegna la porti a casa cn 2200
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
su ovviamìente la strive è montata meglio....ma l x2 è competitiva....di listino è 2500....quidi se la trovi pronto consegna la porti a casa cn 2200

infatti se gli aggiungi 250€di reggisella telscopico arrivi al prezzo della strive 7 che forse tutto sommato è montato meglio, fermo restando che secondo me sono due bici destinate ad utilizzi un pò differenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo