Diario di viaggio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' un caso interessante... :spetteguless:

In linea di teoria qualunque limitazione alla circolazione dev'essere notificata perchè eventuali infrazioni possano essere sanzionate: ed infatti mi pare di capire che agli ingressi di quest'area ci sono cartelli che espongono chiaramente il divieto di accesso alle biciclette. Da questo punto di vista il divieto dovrebbe essere apposto anche all'ingresso internazionale.

E' possibile però che questo principio non valga a livello transfrontaliero, cioè che in caso di entrata da un paese straniero tu sia legalmente obbligato ad essere informato su quelle che sono le regolamentazioni vigenti nel pese in cui entri.

Il sentiero lato Slovenia è legalmente percorribile, secondo le leggi di quel paese?
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
allora in primo luogo la legge non ammette ignoranza quindi se TU che devi informarti su cosa puoi fare e cosa no, quando vai in ferie in un altro stato ti informi prima cosa puoi fare e cosa no ???? Che tipo di documenti servono, se puoi guidare l auto a noleggio con la tua patente ecc ???? Bene stessa cosa devi fare qua, è semplice e veloce, ti chiami la forestale e chiedi per cortesia che ti indichino tutte le strade vietate alle bici, io sinceramente l'ho letto su vari depliant ecc il discorso del divieto e quindi non ci vado. Faccio un piccolo esempio, sul classico sterratone SEZANA/BASOVIZZA fin poco tempo fa quando arrivavi da SEZANA non avevi alcun divieto quindi potevi sconfinare tranquillamente con il fuoristrada ora se ci fai caso è stato messo un cartello di divieto di acesso propio sul confine.
Sul discorso del parco essendo le segnavie CAI non intersecate da sentieri ufficiali con la slovenia a parte il sentiero dell amicizia che arriva a Botazzo non li hanno messi. Da ragazzo quando ancora non era dichiarato parco mi divertivo a salire per il cippo Comici e poi giù per la sella della bora lungo il ghiaione, è un sentiero bellissimo ma che oggi è off limits
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
per quanto ne so, da Beka si puo' scendere legalmente lungo il sentiero dell'amicizia (ma quello largo che inizia di fronte all'ultima casa in direzione di Socerb, quella col cancello rosso) e, arrivati a Botazzo, risalire in ciclabile e stop.
In Val Rosandra - versante italiano - si puo' percorrere in bici solo la pista ciclopedonale e la strada asfaltata Hervati - Botazzo, tutto il resto e' off-limits.

Suggerisco anch'io di rimuovere quel percorso dall'archivio e di evitare di andar in bici lungo il sentiero Botazzo-Bagnoli Superiore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora in primo luogo la legge non ammette ignoranza...
Sì e no.

In linea di teoria è vero che la legge non ammette ignoranza. La legge che regolamenta la circolazione delle biciclette è il Codice della Strada, e contiene tutta una serie di prescrizioni e divieti che chi vuol girare in bici deve conoscere e la cui ignoranza non solleva dalle sanzioni. Però sulla legge non c'è nessuna indicazione su dove si possa o non possa andare per i boschi o le montagne... :spetteguless:

Questo tipo di limitazioni derivano da leggi di diverso livello rispetto a quelle nazionali, per esempio leggi regionali o regolamenti emessi da enti di gestione, che sono perfettamente legittimi ma che quando vanno ad incidere su leggi nazionali devono essere comunicate in modo adeguato.

In Toscana per esempio la legge forestale vieta il transito dei mezzi a motore su mulattiere e sentieri: ma solo dove esistono i cartelli la Forestale riesce a sanzionare i trasgressori, le multe inizialmente elevate dove i cartelli non c'erano furono a suo tempo annullate dei giudici di pace. Dove invece i cartelli ci sono le multe le fanno e devono essere pagate.
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
concordo pienamente, ma se io mi trovo a voler percorrere sentieri in bici sicuramente chiederò alla forestale non andrò ad informarmi presso un vigle urbano o un poliziotto.
Ragione in più, noi siamo regione a statuto speciale e quindi tante cose sono diverse rispetto al resto d italia. Da noi per poter girare su strade bianche devi avere il permesso della forestale, io possedevo quello speleologico, potevo girare per tutto il carso ovviamente se venivo pizzicato dovevo giustificare la mia presenza con il fuoristrada in bosco quindi con attrezzature particolari e pesanti ma se mi facevo il giro tanto per farlo mega multone. Con questo permesso ero solo abilitato alla nostra provincia, per fare la nera del Canin (parte in retro causa pendenza eccessiva) avevo un permesso rilasciato da Udine solo per quella zona.
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
Suggerisco anch'io di rimuovere quel percorso dall'archivio e di evitare di andar in bici lungo il sentiero Botazzo-Bagnoli Superiore.

il problema si risolve facilmente, basta modificare la traccia, far scendere lungo il sentiero dell amicizia e poi risalire lungo l asfaltata che porta in ciclabile al bivacco modugno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
concordo pienamente, ma se io mi trovo a voler percorrere sentieri in bici sicuramente chiederò alla forestale non andrò ad informarmi presso un vigle urbano o un poliziotto.
Il fatto è che di dubbi non ce ne sono: quella zona è proibita alle bici. Quello che non è per nulla chiaro è se una sanzione eventualmente comminata a chi arrivasse dalla Slovenia regga davanti ad una contestazione: e questo nessun Forestale o viglie urbano può dirtelo, a meno che si tratti di una faccenda assodata: ma se fosse un caso assodato come quello della Toscana spiegato prima, la multa che la fai a fare? :nunsacci:

Ragione in più, noi siamo regione a statuto speciale e quindi tante cose sono diverse rispetto al resto d italia. Da noi per poter girare su strade bianche devi avere il permesso della forestale, io possedevo quello speleologico, potevo girare per tutto il carso ovviamente se venivo pizzicato dovevo giustificare la mia presenza con il fuoristrada in bosco quindi con attrezzature particolari e pesanti ma se mi facevo il giro tanto per farlo mega multone. Con questo permesso ero solo abilitato alla nostra provincia, per fare la nera del Canin (parte in retro causa pendenza eccessiva) avevo un permesso rilasciato da Udine solo per quella zona.
Immagino però che all' imbocco di queste aree esista un cartello di divieto.
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
se non dico una scemenza esiste la legge regionale 15 del 91 con le varie modifiche a seguire, infatti in tutti i sentieri ci sono i cartelli di divieto di accesso con riferimento alla legge. Sul discorso che se io arrivo dalla Slovenia ed entro nel parco è molto opinabile, potrei dimostrare tramite gps da dove sono entrato e che percorso ho seguito, ma se incontri il balls braker di turno secondo me prima ti fa la multa che se non sbaglio va dai 100 ai 1000 euro e poi si vede con ricorsi e perdite di tempo e soldi.
Magari porto un esempio idiota, ma sappiamo tutti che è vietato rubare, ora se entro in un negozio e rubo un vestito o altre cose del genere, posso giustificarmi che sul negozio non c'era il cartello vietato rubare ?????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se non dico una scemenza esiste la legge regionale 15 del 91 con le varie modifiche a seguire, infatti in tutti i sentieri ci sono i cartelli di divieto di accesso con riferimento alla legge.
Appunto, ci sono i cartelli su tutti i sentieri, proprio perchè altrimenti sarebbe impossibile sanzionare il divieto di accesso (vedi oltre).


Sul discorso che se io arrivo dalla Slovenia ed entro nel parco è molto opinabile, potrei dimostrare tramite gps da dove sono entrato e che percorso ho seguito, ma se incontri il balls braker di turno secondo me prima ti fa la multa che se non sbaglio va dai 100 ai 1000 euro e poi si vede con ricorsi e perdite di tempo e soldi.
Il rischio è proprio questo.


Magari porto un esempio idiota, ma sappiamo tutti che è vietato rubare, ora se entro in un negozio e rubo un vestito o altre cose del genere, posso giustificarmi che sul negozio non c'era il cartello vietato rubare ?????
No che non puoi ;-)
Però la questione è decisamente differente: abbiamo una legge regionale che va a limitare la circolazione stradale che è un argomento di competenza statale (Codice della Strada); lo fa per motivi di gestione ambientale (che sono di competenza regionale), e può farlo ma rispettando i principi della legislazione nazionale, che prevedono la segnalazione dei limiti e dei divieti. Senza questo principio ad esempio un comune potrebbe mettere un limite di velocità senza segnalarlo e poi fare le multe...:spetteguless:

Non so se son stato più chiaro...
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8870[/URL]
Magnifici luoghi offerti dalle nostre montagne. Itinerario zona Arta Terme con panorami mozzafiato sulla Valle del But. Single tracks molto belli (a tratti faticosi). Foto fb. Da Sella di Suart possibile discesa verso Piani d'Arta su sentiero risistemato (facile). Nella sezione itinerari Fvg trovate anche questa variante.
Buon divertimento
Lucianomtb e Denel


Ahahah il mio giro preferito.. pensavo che nn lo conoscesse nessuno...
:hahaha:
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
[MENTION=71948]Lucianomtb[/MENTION]
Quando passi di nuovo da queste parti ( Tolmezzo/Arta Terme ) ti consiglio di cercare qualcosa in località di Illeggio avevo letto da qualche parte che c'erano dei bei sentieri di Single track ( nn li ho mai provati personalmente )
perchè quando passo da quelle parti ho già un' altro giro che faccio molte volte....
Cmq sono sicuro che da Illeggio si può raggiungere la frazione di Imponzo con un sentiero abbastanza impegnativo... ma praticabile con una full

Buon divertimento...
 

Lucianomtb

Biker extra
@Lucianomtb
Quando passi di nuovo da queste parti ( Tolmezzo/Arta Terme ) ti consiglio di cercare qualcosa in località di Illeggio avevo letto da qualche parte che c'erano dei bei sentieri di Single track ( nn li ho mai provati personalmente )
perchè quando passo da quelle parti ho già un' altro giro che faccio molte volte....
Cmq sono sicuro che da Illeggio si può raggiungere la frazione di Imponzo con un sentiero abbastanza impegnativo... ma praticabile con una full

Buon divertimento...

Nei paraggi ho fatto alcuni single track moooolto belli...puoi trovare traccia nella sezione itinerari Fvg...però partendo da Imponzo...in salita...e discesa verso Illeggio...mandi
 

Lucianomtb

Biker extra

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
@Lucianomtb
Quando passi di nuovo da queste parti ( Tolmezzo/Arta Terme ) ti consiglio di cercare qualcosa in località di Illeggio avevo letto da qualche parte che c'erano dei bei sentieri di Single track ( nn li ho mai provati personalmente )
perchè quando passo da quelle parti ho già un' altro giro che faccio molte volte....
Cmq sono sicuro che da Illeggio si può raggiungere la frazione di Imponzo con un sentiero abbastanza impegnativo... ma praticabile con una full

Buon divertimento...


[url]http://bulosebascta.blogspot.it/2012/04/mignezza.html[/URL]

[url]http://bulosebascta.blogspot.it/2012/07/anello-di-lunge.html[/URL]


buone pedalate...:spetteguless:
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito

Si questi... mi sa ke li avevo visti proprio sul tuo blog gnau...
In teoria da illeggio si puo raggiungere anche la frazione di lovea nn è un giro molto impegnativo ma da provare almeno una volta

Buone pedalate

:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo