Diario di viaggio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucianomtb

Biker extra
Raid dei FrEe Ul BiKeRs sul confine italo-sloveno (M.te Cucco-Kuk). Giornata eccezionale. Meravigliosi panorami sulla valle dell'Isonzo, Caporetto, M.te Matajur, gruppo del Canin, M.te Nero, ecc... Giro alternativo con salita "faticosa" su single track fino a passo Brieza (in direzione Topolò); bici a spinta per 5 minunti; dalla forcella sempre in salita prima su single track poi su sterrata fino Livske ravne. Ascesa al m.te Kuk causa neve ghiaccio avvenuta in parte a piedi. Dalla cima l'idea era di scendere a Livek lungo la cresta...neve e ghiaccio mi hanno fatto desisteredall'impresa...alla prossima...
Foto: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4150518449426.2142400.1477826931&type=1
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

Lucianomtb

Biker extra
Raid dei FrEe Ul BiKeRs sul confine italo-sloveno (M.te Cucco-Kuk). Giornata eccezionale. Meravigliosi panorami sulla valle dell'Isonzo, Caporetto, M.te Matajur, gruppo del Canin, M.te Nero, ecc... Giro alternativo con salita "faticosa" su single track fino a passo Brieza (in direzione Topolò); bici a spinta per 5 minunti; dalla forcella sempre in salita prima su single track poi su sterrata fino Livske ravne. Ascesa al m.te Kuk causa neve ghiaccio avvenuta in parte a piedi. Dalla cima l'idea era di scendere a Livek lungo la cresta...neve e ghiaccio mi hanno fatto desisteredall'impresa...alla prossima...
Foto: [url]http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4150518449426.2142400.1477826931&type=1[/URL]

ecco la traccia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9079
Buone :i-want-t:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Raid dei FrEe Ul BiKeRs sul confine italo-sloveno (M.te Cucco-Kuk). Giornata eccezionale. Meravigliosi panorami sulla valle dell'Isonzo, Caporetto, M.te Matajur, gruppo del Canin, M.te Nero, ecc... Giro alternativo con salita "faticosa" su single track fino a passo Brieza (in direzione Topolò); bici a spinta per 5 minunti; dalla forcella sempre in salita prima su single track poi su sterrata fino Livske ravne. Ascesa al m.te Kuk causa neve ghiaccio avvenuta in parte a piedi. Dalla cima l'idea era di scendere a Livek lungo la cresta...neve e ghiaccio mi hanno fatto desisteredall'impresa...alla prossima...
Foto: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4150518449426.2142400.1477826931&type=1

Cavolo che giornata stupenda...... oggi fuori casa mia c'era un nebbione con visibilità circa 10mt......
 

Lucianomtb

Biker extra
Altra bella raidata dei FrEe Ul BiKeRs su Kolovrat. In evidenza la discesa da Livske Ravne su sentiero (tratti tecnici) fino a Topolò; dal paese altro interessante single track che sbuca su strada interpoderale...
Si ringrazia in particolare la biker TiTiA
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4154642272519.2142492.1477826931&type=1http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4154642272519.2142492.1477826931&type=1

Ecco traccia con breve descrizione http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9083
Buone :i-want-t:
 

Lucianomtb

Biker extra
Report dalla valle del Cosizza (Cividale del Friuli)
Equipaggiati a dovere (scarponcini con ghette) abbiamo raggiunto il Bivacco Zanuso dal passo Solarie attraverso la rotabile di servizio. Fino al Rifugio Solarie si pedala. Dopo si deve procedere con bici in spalla fino al piccolo ricovero situato sul versante meridionale del Colovrat. Discesa entusiasmante lungo il sentiero che porta a Drenchia... 30 cm di neve fresca...uno spasso! Da Oznebrida altra discesa snowbiking su pista forestale (20 cm di neve fresca) e poi sentiero fino alla frazione di Peternel.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9199
Foto: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4257075833294.2144084.1477826931&type=1
FrEe Ul BiKeRs
Never stop exploring
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
complimenti per l itinerario, ma se fossi in te lo toglierei dal forum in quanto sei entrato nel parco della Rosandra !!!! Zona assolutamente off limits !!! Quando hai caricato l itinerario doveva almeno sorgerti qualche dubbio visto che sta scritto RISERVA NATURALE DELLA VAL ROSANDRA, Impossibile che non hai visto i cartelli sono presenti all'inizio del sentiero.
Questo assieme al Rilke e Napoleonica (da Opicina a Prosecco) sono le uniche zone vietate, se biker se ne infischiano di questi divieti magari ci ritroveremo come in Trentino ove la maggior parte dei sentieri sono vietati !!!
 

Lucianomtb

Biker extra
complimenti per l itinerario, ma se fossi in te lo toglierei dal forum in quanto sei entrato nel parco della Rosandra !!!! Zona assolutamente off limits !!! Quando hai caricato l itinerario doveva almeno sorgerti qualche dubbio visto che sta scritto RISERVA NATURALE DELLA VAL ROSANDRA, Impossibile che non hai visto i cartelli sono presenti all'inizio del sentiero.
Questo assieme al Rilke e Napoleonica (da Opicina a Prosecco) sono le uniche zone vietate, se biker se ne infischiano di questi divieti magari ci ritroveremo come in Trentino ove la maggior parte dei sentieri sono vietati !!!

Sinceramente non ho visto segnali...inizialmente dovevamo percorre un altro itinerario,ma complice il fango abbiamo deviato ora a destra, ora a sinistra e ci siamo trovati in Val Rosandra...siamo scesi lungo il rio del Crinale e anche lì non ho visto segnali di divieto...arrivati ad un ponte lo abbiamo attraversato (verso dx) e poi single track saliscendi verso il Rif. Premuda...siamo sbucati da dietro...da Bagnoli Superiore siamo risaliti a prendere l'ex ferrovia piena zeppa di ciclisti... così fino a Draga ...esattamente dove si trovano i divieti? quali sentieri sono interdetti ai ciclisti? Sono veramente dispiacuto se ho infranto delle regole...forse eravamo distratti dalla bellezza dei posti...ma forse il divieto si trova all'inizio della passeggiata dal premuda verso bottazzo e non lo abbiamo visto perchè non siamo passati di lì...
Ho modificato descrizione itinerario...quando vi immettete nel sentiero verso Rif. Premuda si deve procedere a piedi fino a raggiungere la strada asfaltata...ti ho mandato mp
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
Ho visto la traccia, sei entrato in Valle dal sentiero 25 e purtoppo entrando dalla slovenia non ci sono cartelli ma tutta la zona del crinale e lungo fiume è interdetta, l'unico passaggio che si può fare in valle consiste nel scendere dal sentiero dell amicizia in quanto è tutto in slovenia e arrivi a Botazzo (sentiero consigliato solamente dopo un periodo di secco ora sarebbe quasi impraticabile) poi da li prendi la strada asfaltata che ti porta in ciclabile al vecchio casello ora chiamato bivacco modugno in quanto gestito dall Alpina una delle sedi CAI Trieste. Posso solo dirti che la forestale non vuol sentir ragioni e hai evitato una bella multa, probabilmente ti saresti salvato in quanto foresto

Figurati se i biker una volta entrati in Italia vedono quella bella discesa del crinale scendono a piedi !!!
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Ho visto la traccia, sei entrato in Valle dal sentiero 25 e purtoppo entrando dalla slovenia non ci sono cartelli ma tutta la zona del crinale e lungo fiume è interdetta, l'unico passaggio che si può fare in valle consiste nel scendere dal sentiero dell amicizia in quanto è tutto in slovenia e arrivi a Botazzo (sentiero consigliato solamente dopo un periodo di secco ora sarebbe quasi impraticabile) poi da li prendi la strada asfaltata che ti porta in ciclabile al vecchio casello ora chiamato bivacco modugno in quanto gestito dall Alpina una delle sedi CAI Trieste. Posso solo dirti che la forestale non vuol sentir ragioni e hai evitato una bella multa, probabilmente ti saresti salvato in quanto foresto

Figurati se i biker una volta entrati in Italia vedono quella bella discesa del crinale scendono a piedi !!!

bella lì.. poi andiamo dal giudice di pace e vedi come non pago la multa..

Perdonate il mio ragionamento assolutamente OT.. ma se un percorso è assolutamente vietato e persino la forestale non vuol sentire ragioni allora che mettessero qualche cartello in più così si migliora l'informazione e automaticamente anche la sicurezza..

Io in quanto residente a TS non sono mica costretto a sapere perfettamente tutte le zone vietate dalla percorribilità in bici.. così come non sono costretto a sapere a memoria il piano del traffico della città.. ci sono i cartelli che mi informano di continuo di sensi unici, stop, precedenze ecc ecc..

non so esattamente come funzionano le regole nei sentieri montanari e boschivi.. ma non penso che il discorso sia tanto differente..
(se qualcuno ha qualche delucidazione a riguardo mi risponda pure in pm se non vuole intasare il topic)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo