Di quali attrezzi indispensabili non potreste mai fare a meno?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ed io che pensavo di portarmi troppa roba, ora che ho letto questo mi stai facendo venire il dubbio di cambiarmi lo zaino :smile:, l'ultima volta che sono salito sull'Etna a quota 2920 mt (il 21/12/2010) ed ero da solo, ecco cosa avevo al seguito (andando un pò O.T.):

nello Zaino:
1 litro d'acqua (in due bottigliette dal mezzo litro)
3 barrette energetiche
4 pezzetti di cotognata (fatta in casa)
3.7 euro in spiccioli
2 mele
1 banana
1 giubbino in wind stopper
1 giubbino antipioggia
1 maglietta termica di ricambio
1 paio di calze
1 paio di sottoguanti di seta
1 paio di sottoguanti con strato in windstopper sul dorso
1 paio di guanti impermeabili
1 sottocasco in windstopper
1 passamontagna in pile
1 sottogola in pile
2 bandane in microfibra
1 sottogola in windstopper
1 coppia di manicotti in tessuto leggero
1 minitreppiedi
1 fotocamera
1 paio di copriscarpe in tessuto leggero (strato interno soffice)
1 paio di copriscarpe impermeabili in neoprene
1 kit di pronto soccorso con cerotti e garze sterili
2 telefonini
2 pacchetti di fazzolettini
1 confezioni di salviettine umidificate
bustine di plastica (per proteggere gli oggetti in caso di pioggia)
un portafogli con documenti, carte di credito/bancomat etc

Attrezzi:
1 minipompa
1 forcellino
1 nastro isolante
1 nastro autoagglomerante
1 pinza multiuso
1 park tool con 23 mini utensili
1 bomboletta gonfia/ripara
1 camera di ricambio
1 coppia di leve cacciacopertoni
1 falsa maglia
3 maglie di catena (Sram PC971 come quella montata)
1 coppia di pastiglie
1 minitaglierino
2 stilo per la fotocamera
1 minilampada con ricarica a dinamo (autonomia illimitata)
elastici
fascette di plastica da elettricista
guanti in lattice monouso

Addosso:
1 sottopantalone termico
1 pantalone mimetico
1 calzoncino in lycra con fondello in gel
1 maglietta intima
1 sottocasco in cotone
1 maglia invernale
1 paio occhiali
1 casco
1 paio di sottoguanti in seta
1 paio di guanti impermeabili, traspiranti, antivento e caldi
1 paio di calze invernali
1 paio di Scarponi da trekking (tg. 47)

Sulla bici (RR 8.1):
1 portaoggetti sottosella con dentro un Kay way - una bandana in microfibra - 1 paio di guanti in lattice monouso (tutto rigorosamente compresso)
1 staffa per il navigatore
1 navigatore Garmin Zumo 500 (schermo da 3,5"), stagno e con tasti per guanti
1 litro di integratore
1 minicamera per i video tipo portachiavi

Forse non dimentico nulla ma ora mi chiedo, il peso "a pieno carico" non lo so, ma considerando che io sono peso circa un quintale, quanto influirebbe una bici di 2/3 kg più leggera? :nunsacci:


Vero, "purtroppo" è successo anche a me ed è stata l'occasione buona per far rimangiare le parole a che mi sbeffeggiava sul contenuto del mio zaino :smile:

Non c'ho dormito stanotte....
perchè solo 3,70 euro???
Magari beccavi un Mc donald, ti veniva voglia e non ti potevi fare un McMenù!!! Ma nemmeno un HappyMeal!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Non c'ho dormito stanotte....
perchè solo 3,70 euro???
Magari beccavi un Mc donald, ti veniva voglia e non ti potevi fare un McMenù!!! Ma nemmeno un HappyMeal!

Mi dispiace che ti non ti ho fatto dormire stanotte ma tutto il materiale che era in lista, è l'esatto elenco di tutto ciò che avevo quel giorno quando sono salito sull'Etna. I 3,70€ erano gli spiccioli che tengo sempre nel taschino dello zaino, (diversamente non porto spiccioli al seguito ed il totale è assolutamente casuale senza nessun riferimento a probabili acquisti ) ma che non sarebbero potuti servire a nulla, in quanto sull'Etna non c'era anima viva, figuriamoci un Mc Donald :smile:
Comunque, oltre per elencare gli attrezzi indispensabili (secondo me) che porto sempre dietro, la lista era per replicare a quello di ConCubina, ed era riferita anche al fatto che alla fine penso sia assolutamente irrilevante il peso della bici quando mi porto dietro tutto ciò che ho scritto:

.......................
Forse non dimentico nulla ma ora mi chiedo, il peso "a pieno carico" non lo so, ma considerando che io sono peso circa un quintale, quanto influirebbe una bici di 2/3 kg più leggera? :nunsacci:

Adesso spero che stanotte dormirai sogni tranquilli e l'incubo dei 3,70 euro non ti sconvolga durante la fase REM o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Mi dispiace che ti non ti ho fatto dormire stanotte ma tutto il materiale che era in lista, è l'esatto elenco di tutto ciò che avevo quel giorno quando sono salito sull'Etna. I 3,70€ erano gli spiccioli che tengo sempre nel taschino dello zaino, (diversamente non porto spiccioli al seguito ed il totale è assolutamente casuale senza nessun riferimento a probabili acquisti ) ma che non sarebbero potuti servire a nulla, in quanto sull'Etna non c'era anima viva, figuriamoci un Mc Donald :smile:
Comunque, oltre per elencare gli attrezzi indispensabili (secondo me) che porto sempre dietro, la lista era per replicare a quello di ConCubina, ed era riferita anche al fatto che alla fine penso sia assolutamente irrilevante il peso della bici quando mi porto dietro tutto ciò che ho scritto:



Adesso spero che stanotte dormirai sogni tranquilli e l'incubo dei 3,70 euro non ti sconvolga durante la fase REM o-o
A dire la verita' mi ero chiesto anche io il perche' di 3.70 euro ma la tua risposta e' stata esauriente.
Scherzi a parte :prost: gli attrezzi da portarsi in mtb dipendono molto anche da che giro fai .
Pero io 20 euro me li porto sempre perche dove vado io in mtb la trovo la trattoria che mi fa due tigelle!!!!!!:sbavon:
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
Ragazzi per un attimo mi prendo la responsabilità di fare il moderatore della discussione che ho aperto perche' non vorrei stesse prendendo la piega sbagliata...
ho percepito un leggero risentimento con conseguente presa di posizione che ha delineato due "fazioni" gli attrezzati contro i non atrezzati stile "ciao darwin" (credo fosse gli accessoriati contro i non accessoriati:))):)...
anche se non penso ce ne sia realmente bisogno, non ce la prendiamo per qualche battuta!
sia da una parte che dall'altra! :rosik: continuiamo a scrivere cosa portiamo dietro e non, accettando anche qualche battuta! altrimenti sarebbe solo un elenco della spesa privo di vita ed ironia!!
sono certo che nessuno stia prendendo in giro!
sono provocazioni scherzose! divertiamoci dai!
detto questo potremmo aprire un altro topic in futuro! in cui schierarci...
...ma sempre ironicamente e sportivamente! siamo ciclisti!:celopiùg:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..............
Pero io 20 euro me li porto sempre perche dove vado io in mtb la trovo la trattoria che mi fa due tigelle!!!!!!:sbavon:

In qualche modo la tua risposta è anche la mia, però di 20€, il 90% dei giro che faccio io, non ho cosa farmene perchè con pochi spiccioli mangio un ottimo panino dall'amico Michele del Brunek che è quasi l'unico posto dove ho la possibilità di mangiare dopo un bel giro in montagna (anche se qualcuno qui si è fatto dei bei maccheroni caserecci, ma in tal caso poi io butterei l'ancora lì e non mi muoverei più
smiles%20(519).gif
)
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ragazzi per un attimo mi prendo la responsabilità di fare il moderatore della discussione che ho aperto perche' non vorrei stesse prendendo la piega sbagliata...
ho percepito un leggero risentimento con conseguente presa di posizione che ha delineato due "fazioni" gli attrezzati contro i non atrezzati stile "ciao darwin" (credo fosse gli accessoriati contro i non accessoriati:))):)...
anche se non penso ce ne sia realmente bisogno, non ce la prendiamo per qualche battuta!
...................

Tanto, io che nel mio piccolo "sono attrezzato", non fornirò mai niente del mio "Carico" del mio zaino ad un "non attrezzato" nel bel mezzo di un giro in aperta montagna nel caso in cui ne avesse bisogno :smile::smile::smile: almeno chè si rimangi tutte le parole e si inginocchi sui ceci................ anzi per rimanere in tema.......... sulla lava ardente dell'Etna :smile::smile:

Mi scuso per tutti gli O.T., se il mod. lo ritenesse necessario li può cancellare............... anche se in effetti sempre di cose indispensabili .....o quasi.........abbiamo parlato o-o

P.S. Se me ne sarei risentito, ve ne sareste accorti :celopiùg: o-o
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
cercando di rispondere alla domanda del topic, personalmente 3 cose non possono mancare in ogni uscita

  1. pompa
  2. camera d'aria di scorta
  3. mini tool (che comprenda smagliacatena, e caccia gomme)
sono le cose che mi garantiscono in qualche modo di tornare al punto di partenza,
dopo uno può scrivere che porta nello zaino anche la griglia per cuocere il pesce e la carbonella, ma non è questo il quesito del post. o-o
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Ragazzi per un attimo mi prendo la responsabilità di fare il moderatore della discussione che ho aperto perche' non vorrei stesse prendendo la piega sbagliata...
ho percepito un leggero risentimento con conseguente presa di posizione che ha delineato due "fazioni" gli attrezzati contro i non atrezzati stile "ciao darwin" (credo fosse gli accessoriati contro i non accessoriati:))):)...
anche se non penso ce ne sia realmente bisogno, non ce la prendiamo per qualche battuta!
sia da una parte che dall'altra! :rosik: continuiamo a scrivere cosa portiamo dietro e non, accettando anche qualche battuta! altrimenti sarebbe solo un elenco della spesa privo di vita ed ironia!!
sono certo che nessuno stia prendendo in giro!
sono provocazioni scherzose! divertiamoci dai!
detto questo potremmo aprire un altro topic in futuro! in cui schierarci...
...ma sempre ironicamente e sportivamente! siamo ciclisti!:celopiùg:
Sono d'accordo su tutto,voglio solo fare una piccola precisazione (scusatemi se vado un attimo OT): non era assolutamente mia intenzione prendere in giro nessuno e mi dispiace nel caso che qualcuno si sia risentito di un mio intervento. e gli chiedo scusa.
Siamo pero' tutti adulti e quindi in grado di capire quando e' il caso di fare un sorriso su un intervento spiritoso ,abbiamo secondo me tanto bisogno di sorridere un po' e l'ironia e' una delle cose belle della vita.
Ritornando in tema,cerco sempre di portarmi tutto quello che mi puo' aiutare nela caso di rottura di una camera d'aria (o tubless),catena o quant'altro.
Percio' pompa con bomboletta,camera d'aria di scorta,smaglia catena e minitools + qualche fascietta da elettricista che aiutano sempre.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
L'esperienze passate mi hanno insegnato che per me sono essenziali:
- Multitool
- Smagliacatena
- Attrezzi per stallonare le coperture
- 2 camere d'aria
- 1 copertura piegata
- 1 pompa

Quando porto con me tutta sta roba non mi succede mai nulla, diversamente se lascio a casa qualcosa.... l'imprevisto diventa prevedibile...
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
L'esperienze passate mi hanno insegnato che per me sono essenziali:
- Multitool
- Smagliacatena
- Attrezzi per stallonare le coperture
- 2 camere d'aria
- 1 copertura piegata
- 1 pompa

Quando porto con me tutta sta roba non mi succede mai nulla, diversamente se lascio a casa qualcosa.... l'imprevisto diventa prevedibile...

ottima lista... mi compiaccio...:prost:
militarmente pragmatica ed essenziale, trasmissione e treno di rotolamento garantito, sembra dire: non mi fermerete mai!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ottima lista... mi compiaccio...:prost:
militarmente pragmatica ed essenziale, trasmissione e treno di rotolamento garantito, sembra dire: non mi fermerete mai!

Questi sono i dettami delle mie avventure, eppure (piccolo OT), dove il destino rinuncia a fermarmi, sono capace ad impormi l'arresto da solo, come quella volta che ho perso il perno QR in un cespuglio mentre riparavo una ruota...:duello:
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Ritornando sul tema attrezzi:domenica nel nostro solito giro abbiamo incontrato un biker con la bici capovolta che stava cercando di togliere la ruota post,alla mia domanda se aveva bisogno di un aiuto mi ha risposto che aveva forato e non era munito di nessun attrezzo!!!!!!!
Avevo voglia di lasciarlo li (era molto lontano da casa ...ma molto)poi ci siamo impietositi e abbiamo riparato il tutto.:celopiùg:
La morale e' che se non ti porti nemmeno un attrezzo hai voglia poi aspettare che passi qualcuno,un minimo di attrezzatura ci vuole.
Inizio a rivalutare chi si porta tanta roba
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..............
Inizio a rivalutare chi si porta tanta roba

E pensa che è successo ad un altro, ora immaginati se fosse successo a te di forare e non avevi e niente al seguito ...............................dopo tutti gli elenchi che hai letto qui.

Purtroppo poi succede anche pensi di esserti portato tutto al seguito e ti serve giusto quell'attrezzo o quel ricambio che prima di uscire da casa hai pensato che potesse essere superfluo...................e l'hai lasciato nel box di casa......................e ti mangi le mani :smile::smile:
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
E pensa che è successo ad un altro, ora immaginati se fosse successo a te di forare e non avevi e niente al seguito ...............................dopo tutti gli elenchi che hai letto qui.

Purtroppo poi succede anche pensi di esserti portato tutto al seguito e ti serve giusto quell'attrezzo o quel ricambio che prima di uscire da casa hai pensato che potesse essere superfluo...................e l'hai lasciato nel box di casa......................e ti mangi le mani :smile::smile:
Lo sapevo che mi avresti risposto:celopiùg:
Mi e' capitato gia' diverse volte di soccorrere altri in difficolta', come mi e' capitato numerose volte di rimanere a piedi forando o rompendo la catena o altro ma per adesso (e per fortuna aggiungo)gli attrezzi che avevo con me' sono bastati......per adesso.
Alla peggio mi rimane il cellulare!:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo