Di poseraggio e carenze

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...E sono giunto ad una conclusione che, fino a prova contraria, parrebbe essere molto vicina alla realtà oggettiva: più la persona pratica il poseraggio, meno è in grado di usare la propria biciclettina.
È da definire per bene il termine: poser o esibizionista, secondo me, non hanno lo stesso significato. Poser è colui che vuole apparire ciò che non è: il freerider con la bici e/o il vestiario costosi e/o appariscenti che "gira" per boschi e sentieri da freeride, seppur come una lumaca, non è poser, pratica quindi non finge... Potrebbe essere definito esibizionista, nel senso che ama esibire il suo possesso, ma anche qui la giustificazione potrebbe essere che sia una "debolezza" personale, dovuta alla necessità di un riconoscimento da parte del movimento al quale si vuole aderire o della ricerca di una identità e sicurezza propria.
Chi con lo stesso "armamentario" fa il tragitto "casa-bar", è un poser.

...ho notato che il numero di cifre che compone la spesa effettuata nell'acquisto dell'acquistabile per la pratica del FR/DH è inversamente proporzionale alla capacità di discesa...
Quanto detto sopra rende questo pressochè inilfluente, nel FR. Non è importante a quale velocità e/o stile si scenda, ma quanto questo ti gratifichi: la discriminante è solo la goduria!

Così un anonimo Giorgiantonio se ne scende con la felpetta verde e chiude magnificamente un triplo a velocità vicine ai 60/70km/h; un clone - in termini di abbigliamento/mezzo di trasporto - di Sam Hill scende rigido come me e con un cambio di pastiglie ogni 2 ore di giri.
La felpetta verde e il completino di Sam Hill non influiscono sulla prestazione. Relativamente al piano personale, se mi mettessi l'una o l'altra non cambierebbe niente, se non il disagio di essere vestito da professionista (nel secondo caso) e andare a 2 all'ora, o essere emule dell'abbigliamento di chi partecipa alla RB Ranpage e saltare solo sotto i 50 cm!

In sostanza ciò che voglio dire è che il termine stesso di freeride contempla queste diversità, sta a noi non discriminare i rider in base all'equipaggiamento più o meno costoso perchè anche questo generalismo potrebbe essere scambiato per intolleranza e assumere un significato dispregiativo, tipico delle comunità "massoniche".
 

devastant

Biker superis
23/5/08
421
0
0
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho più stima di un poser che mi propone di andare a girare nonostante ci sia in corso il diluvio universale rispetto ad un non-poser che, la stessa mattina di primavera, si alza, va alla finestra, vede che piove, sbadiglia e torna letto.
Per me è questa la sostanza, tutto il resto sono balle
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
di solito è il poser che resta a letto......così non sporca il completo troy lee bianco nuovo e non infanga la biga da 8milioni di euro rischiando poi di rovinarla con l'idropulitrice!!!:smile:

o-oo-oo-o
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ciao ragazzi secondo me dalla mia esperienza i poseroni non mi danno tanto fastidio per le loro bici da 8mila euro ecc ecc.. ma come parlano come si atteggiano quando vanno a contatto con altre persone si sentono protetti e sicuri in quello che posseggono si sentono due scalini sopra a tutti solo perche hanno magari qualcosa in piu di te! il bello e quando li passi in discesa con la bici presa a noleggio all arrivo della funivia!! e sempre stata cosi in qualsiasi sport penso e sopratutto nel ciclismo la classica puzzeta sotto al naso dei bitumari o dei xc che trovi a gruppi di 250 elementi che ti bruciano in una salita magari aggiungendo qualche commentino alla tua cancellata da 25 kg e che poi te li ritrovi in discesa che ti fanno da tappo perche al posto della sua bici piuma da 27 mila euro hanno una cosa sotto al culo che salta come na capra incontrollabile! a me non mi fanno problemi anzi piazzo sempre un bel sorrisone a mo di presa per fighi e piu di tanto non me ne frega ecco tutto
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Pedali reset, 399 la coppia..

Me ne riempia un sacchetto, un pò rossi un pò di gialli e si va.. mi faccia la cortesia.,.. anche un 2 3 di quelli verdi.... Disse il poser!

scherzi a parte...

prendo spunto dall'interevento di Lepus

Il mondo è bello perchè vario...

Io credo che spesso, quelli che noi chiamiamo poser, siano solamente degli esteti... voglio dire... quell'efrem di fratello Marcio ha una delle bighe più belle che io abbia mai visto. Si veste da fighetta TLD (TLD missà tanto di D&G per riderz e dunque rafforza la mia tesi di MARCIO GABBANA) tutto in tinta col suo bel casco. Uno così non è un poser (Anche perchè l'uomo ha fatto sfoggio di una tecnica e di una manetta sopraffina) ma bensì uno che ama le cose belle. Un vero cultore dell'estetica; del bello in se (Certo... detta così sembra che lo stia dipingendo come uno stilista di moda mezzo checca); un vero intenditore!

Il vero problema è che, di persone come Marcio, ce ne sono troppo pochi... però trovo molto più gnocca la Gudex... e detto questo... FRATELLO SCUSA SE TI HO USATO COME ESEMPIO!

innazitutto grazie LeP per la stima...

io non so precisamente cosa voglia dire poser... la mia biga mi piace.. e ho fatto un sacco di sacrifici per montarmela come mi piaceva.. ma penso che ognuno a parte chi li spruzza a fontana dal... faccia in questo modo.

Il mio completino è uno appunto :-) l'unico.. (cioè un paio di pantaloncini e una maglia, bucata...:spetteguless: perchè sono sempre per terra.. )
Per il 99% delle volte penso che la gente mi ricordi per come mi comporto con loro.. e per le stupidaggini che dico di continuo soprattutto... che poi qualcuno mi riconosca perchè ho i guanti gialli e il casco pure.. ci può stare.. è come dice lepus.. è una scelta " stilistica.." ma fondamentalmente è come abbinare una cravatta ad una camicia... se sei uno che ci bada... lo fai.. se non lo fai normalmente te ne freghi...

inoltre nella maggior parte dei casi sono piuttosto cacofonico per le pupille giro con magliette ( quelle prodotte da mio fratello di solito :-) ) con colori sparatissimi ... almeno d'estate.. e d'inverno il mio antivento è a plaid rosso... fate un pò voi!!! ahahhahaha :-)

Magari anche questo modo di essere un pugno nell'occhio è intendibile come posering :-)

Per il resto.. ho smontato un sacco di pezzi rossi nel corso di questi mesi facendo delle scelte più funzionali... probabilmente quest'anno o almeno finora ho passato un pò più di tempo ad assettare la bici che ad andarci.. ma insomma ha nevicato tanto, piove tanto.. non sempre ci sono i soldi per fare le trasferte...

Detto questo se il posering è fare i gesti con gli amici, la posa megapower in continuazione, e scrivere tante gatzate sul forum.. allora sono contento di avere un sacco di amici che girano con me che sono poser... io la chiamo intesa... quando ci si muove in gruppo e magari esce il filmato o la foto che poi tutti commentano qua.. io la vedo solo come una testimonianza di una bella giornata passata insieme a scendere chi + forte chi meno ecc ecc...

Se deve essere inteso come una critica ad un atteggiamento, allora bisogna delineare bene qual'è questo atteggiamento...

A me piace girare con gli amici, e in bicicletta... non critico nessuno per quanto spende per la bici.. una passione è tale in ogni campo... e non lo critico nemmeno per come si veste.. ne tantomeno per come ci va tecnicamente.. L'atteggiamento da sbruffone se questo è quello che coincide con il termine poser è una cosa sempre controproducente, perchè se l'obbiettivo è apparire e creare una "fama" con l'apparenza... i fatti parlano sempre chiaro.. e non parlo solo di andare in bici.. ma proprio su come poi si rivela una persona in compagnia...

Quando vado in bici il sorriso di fine giornata è 1% biga 99% amici tutti i gesti le prese in giro le competizioni le "poserate" fanno parte della fetta più grande, se giri per divertirti ti godi il fettone... se il fettone fosse la bici, non ti accorgi nemmeno di essere con qualcuno a girare...

Il vero poser probabilmente con me e i miei amici non ci vuole nemmeno girare :-)

cimg0914.jpg


Con affetto - MarciO o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH and rikk93

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Esteticamente nell'abbigliamento mi son sempre piaciuti i colori accesi, dai forti contrasti, anche perchè al di là dell' essere piu visibili agli escursionisti, agli altri riders etc. per essere piu visibili e quindi piu sicuri in mezzo al bosco, nei video e nelle foto ci si riconosce meglio, e l'effetto ottico è sicuramente piu gradevole.
Lo "stile MavciO" tutto sommato, pur non conoscendolo direttamente, è tra quelli che apprezzo di piu (oltre al mio personale, ovviamente).. si gira tanto, si scherza tanto, insomma tutto in amicizia e in sobrietà.. la sera si posta qualche foto, qualche video, e ci si rivede la prossima volta.. certo, l'occhio vuole la sua parte, ma in fondo chissenefrega, no?
 

beppejump

Biker serius
12/10/04
227
1
0
settimo torinese
Visita sito
Te lo appoggio, Marcio: prima cosa, divertirsi
se hai la grana ti compri le cose più fighe, se ne hai di meno, fai il baracchino,
come me. La cosa più importante comunque è il rispetto per tutti.
........E le categorie che vengono fuori, alla fine, sono solo uno spunto per ricamarci su e divertirsi anche con questo..........Bye
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Me ne riempia un sacchetto, un pò rossi un pò di gialli e si va.. mi faccia la cortesia.,.. anche un 2 3 di quelli verdi.... Disse il poser!

scherzi a parte...

prendo spunto dall'interevento di Lepus



innazitutto grazie LeP per la stima...

io non so precisamente cosa voglia dire poser... la mia biga mi piace.. e ho fatto un sacco di sacrifici per montarmela come mi piaceva.. ma penso che ognuno a parte chi li spruzza a fontana dal... faccia in questo modo.

Il mio completino è uno appunto :-) l'unico.. (cioè un paio di pantaloncini e una maglia, bucata...:spetteguless: perchè sono sempre per terra.. )
Per il 99% delle volte penso che la gente mi ricordi per come mi comporto con loro.. e per le stupidaggini che dico di continuo soprattutto... che poi qualcuno mi riconosca perchè ho i guanti gialli e il casco pure.. ci può stare.. è come dice lepus.. è una scelta " stilistica.." ma fondamentalmente è come abbinare una cravatta ad una camicia... se sei uno che ci bada... lo fai.. se non lo fai normalmente te ne freghi...

inoltre nella maggior parte dei casi sono piuttosto cacofonico per le pupille giro con magliette ( quelle prodotte da mio fratello di solito :-) ) con colori sparatissimi ... almeno d'estate.. e d'inverno il mio antivento è a plaid rosso... fate un pò voi!!! ahahhahaha :-)

Magari anche questo modo di essere un pugno nell'occhio è intendibile come posering :-)

Per il resto.. ho smontato un sacco di pezzi rossi nel corso di questi mesi facendo delle scelte più funzionali... probabilmente quest'anno o almeno finora ho passato un pò più di tempo ad assettare la bici che ad andarci.. ma insomma ha nevicato tanto, piove tanto.. non sempre ci sono i soldi per fare le trasferte...

Detto questo se il posering è fare i gesti con gli amici, la posa megapower in continuazione, e scrivere tante gatzate sul forum.. allora sono contento di avere un sacco di amici che girano con me che sono poser... io la chiamo intesa... quando ci si muove in gruppo e magari esce il filmato o la foto che poi tutti commentano qua.. io la vedo solo come una testimonianza di una bella giornata passata insieme a scendere chi + forte chi meno ecc ecc...

Se deve essere inteso come una critica ad un atteggiamento, allora bisogna delineare bene qual'è questo atteggiamento...

A me piace girare con gli amici, e in bicicletta... non critico nessuno per quanto spende per la bici.. una passione è tale in ogni campo... e non lo critico nemmeno per come si veste.. ne tantomeno per come ci va tecnicamente.. L'atteggiamento da sbruffone se questo è quello che coincide con il termine poser è una cosa sempre controproducente, perchè se l'obbiettivo è apparire e creare una "fama" con l'apparenza... i fatti parlano sempre chiaro.. e non parlo solo di andare in bici.. ma proprio su come poi si rivela una persona in compagnia...

Quando vado in bici il sorriso di fine giornata è 1% biga 99% amici tutti i gesti le prese in giro le competizioni le "poserate" fanno parte della fetta più grande, se giri per divertirti ti godi il fettone... se il fettone fosse la bici, non ti accorgi nemmeno di essere con qualcuno a girare...

Il vero poser probabilmente con me e i miei amici non ci vuole nemmeno girare :-)

cimg0914.jpg


Con affetto - MarciO o-o
SEMPLICEMENTE GRANDE! :adore!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo