• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DH/FR: ne vale la pena?

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Comunque il mio riding "ridimensionato" mi diverte "sì", ma moooolto meno di quando aprivo a tutta e droppavo tutto...

Evidentemente hai maturato una decisione che ti porta a limitare l'irruenza, dopo averne soppesato i pro e i contro.

Ocio, potresti diventare un frirraider ex Dhiller.

Dai retta a Paul, fai FR dhaccoso.

Gnap
(o )Beta
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito


Rileggiti BENE il mio intervento e soprattutto il mio quote al tuo post che riporto qua sotto:

e ne sta a casa buono per 5 settimane.
Poi un mese per tornare "normale" nel mondo dei normali, ossia potrà riniziare a fare qualcosina con i pesi.
Trascorsi 3 mesi, sarà tornato ok anche dal punto di vista della mobilità (se va da un buon osteopata o fisioterapista).

Avevo ben specificato di limitarmi a questo e non ai tempi di rientro o di consolidamento della frattura ai fini di un ritorno al DH/FR, cosa che di cui parli ancora in questo post.
Ripeto che in base alla mia esperienza mi pare troppo pessimistica questa prima parte relativa al tempo necessario a tornare ad una situazione di normalità, non credo che i 2 ortopedici che mi hanno seguito siano entrambi degli emeriti cretini...io ho tenuto mobilizzata l'articolazione (ricordo dietro consiglio medico) addirittura durante il periodo in cui indossavo il tutore (25 giorni in tutto), appena tolto ho cominciato a fare un pò di ginnastica e di pesi, niente fisioterapista o osteopata (guarda caso ho due amici uno fisioterapista e l'altro osteopata, entrambi mi hanno detto che non era necessaria nessuna riabilitazione particolare).

Attualmente a una 50na di giorni dalla frattura (e in realtà lo è già da un pezzo) tutto l'ambaradan è praticamente come se non avessi avuto nulla a livello dolore/mobilità/forza, alla fine volevo dire solo questo.

Poi che sia io incoscente ad essere tornato già a fare FR non lo discuto, non volevo assolutamente dare consigli a questo proposito, ci mancherebbe! e comunque Marcio ha ovviamente uno o più medici che lo sapranno consigliare per il meglio...o-o


 

pierlo8961

Biker ciceronis


Azz ! Non posso crederci ! Perchè non ti consigliano l'intervento ? Non ti arrendere, sentili tutti i pareri.

La mia esperienza, simile ma forse meno traumatica, dell'esplosione della capsula entro cui gira la testa dell'omero mi fa ben capire il tuo stato d'animo. A me addirittura al pronto soccorso non me l'avevano diagnosticata ma nemmeno volevano provarci perchè, a detta degli 'esperti' di quel giorno, se mi si fosse rotta l'articolazione sarei dovuto svenire dal dolore...... sti c@@@i..... primo che ne sai tu del dolore che provo ? secondo ..... a caldo anche si passa un TIR sopra non senti niente.

Dopo questo OT non credo sia una buona cosa non tentare l'operazione: il rischio di come possa andare è molto grande e sarebbe anche il caso di esplorare a cosa protresti andare incontro se tardivamente dovessi decidere o fossi costretto all'intervento. Così non puoi campare biga o non biga. Io mi sono rivolto all'ortopedico prima e poi sono andato dal medico sportivo che seguiva la squadra di pallavolo della mia città che militava in serie A2. Quest'ultimo mi ha poi indirizzato, allora, dal prof. Cerulli, il 'mago' dei legamenti (del ginocchio) ma non certo l'ultimo in materia di articolazioni che ha confermato quanto detto dallo specialista di medicina sportiva e che mi ha poi operato.
Ho subito un intervento di chirurgia classica (la microinvasiva non poteva essere usata per la gravità del danno), 40 gg di bendaggio serrato in estate (con problemi di sudorazione, crampi ecc.), tutore e poi rieducazione, dopo due mesi ho ripreso la biga e sono ricaduto: il prof. a momenti mi fucila...... tutore e tanta rieducazione. Oggi ho recuperato alla grande, ho abbandonato la dh ma non la biga con qualche puntata fr e faccio (molta saltuariamente) freeclimbing ed ogni altra cosa, ma ho problemi nel tendere l'arco (ma tanto Ulisse è già tornato !).. insomma non mi lamento.

Non ti scoraggiare, tieni duro e vai dallo specialista giusto: la salute prima di tutto sempre !

Auguri
 

emibeneforti

Biker serius
6/6/07
180
0
0
Pistoia
Visita sito




Già sentiti tutti i più bravi in Italia! (vedi anche chi ha operato motociclisti che corrono in motoGP!)
Clinicamente è da operare eccome!
I migliori però mi hanno dato 2 opzioni:
Operarmi, 5 ore di intervento stacca e riattacca muscoli tendini legamenti e c@zz. vari poi quasi un anno per tornare.
Non operarmi, 30/40gg di tutore, 4 mesi per vedere come sono tornato, se l'articolazione è discreta e mi basta, ho fatto bingo, altrimenti bella fresata all'osso e altri 6 mesi di riabilitazione.
Patire un anno, per patire un anno, io ho deciso di non operarmi sperando di tornare discretamente!
A parte questo tutti mi hanno detto che comunque non sarei tornato mai più come prima!! .....e non di poco e che l'intervento non garantisce nel mio caso una tot percentuale di miglioramento, forse 2/3cm. di "escursione", forse!
Quindi oggi dopo 40gg ho tolto il tutore ed ho iniziato la riabilitazione, fra 4 mesi avrò il risultato: speriamo!!!!!!!!!!!!!

Ora se torno discretamente ho risparmiato un sacco di beghe e sopratutto l'operazione, se torno di merda sono c@zz.
.........Per ora sono stati c@zz. comunque!!!

P.S.
Non sono svenuto per un pelo! poi quando cadi e senti CRACK! sveniresti solo per la paura!
Ciao Emiliano
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Ora non vorrei dire una stronzata , ma un mio amico che corre in minimoto , si è rotto una clavicola e pur di riniziare il prima possibile è andato a fare una consulenza dal DOT. Costa (quello del moto mondiale per intendersi) gli è costata (emmeno tanto mi sembra 200 euro per la visita e tutte le prescrizioni che gli servivano) e in meno di un mese ha ripreso a girare in minimoto e a riniziare il campionato ...
Insomma dice che faccia i miracoli e rimetta veramente in sesto le persone , magari potete sentire chi ne ha bisogno ...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto in pieno,la stessa cosa e' successa ad un mio collega di lavoro,fuori strada in moto,oltre ad un braccio rotto e tantissime escoriazioni,LESIONE ALLA SPINA DORSALE...x 2mm non rimaneva paralizzato,xo' bisognava intervenire,e a detta di tanti chirurghi la cosa era rischiosa,lunga,ecc ecc...be' tramite il fratello crossista hanno preso appuntamento in una delle 2 cliniche del DOTT. COSTA,sono andati a Cesena e sotto l'equipe del dott. Costa l'hanno rimesso alla perfezione...certo,si e' fatto mi sembra 2 mesi di letto ed altri 2-3 di busto se non sbaglio,xo' e' tornato come prima...e pensare che tutti i chirurghi erano incerti e volevano provare a far passare il tempo X VEDERE...
 

claudh

Biker popularis
1/1/08
91
0
0
palazzuolo sul senio(FI)
Visita sito
Bike
Orbeal laufey
dott. Costa santo subito


SI è vero, il dottor costa ti rimette a posto subito, quelli del moto mondiale dopo che si rompono spalle, polsi o piedi o distorsioni il giorno dopo fanno la gara grazie a lui........però andate a chiedere dopo 20 anni come stanno?????chiedetegli come si sentono con l'umidità, nei cambi di stagione, e a lungo andare se ritornano fuori dei problemi???io mi sono rotto il malleolo e sono stato fermo 2 mesi ed ora tutto a posto, un mio amico, che va pure forte nell' xc si è rotto anche lui il malleolo e con il dottor costa nn gli hanno neppure messo il gesso, gli ha dato una macchinetta portatile che faceva fisioterapia tot ore al giorno e dopo un mese pedalava gia tranquillamente........i risultati??? ora ogni tot al mese deve andare dal fisioterapista perchè in base al tempo gli torna a far male, perchè se l'osso a risaldarsi ci mette ipoteticamente 20gg non puoi costringerlo ad attaccarsi in 10gg, dopo questi sono i risultati.....sicuramente ci sono i pro e i contro a tornare apposto in meno tempo.....io sono dell'idea che per guarire da una rottura 1 mese fermo almeno bisogna starci se no l'osso nn guarirà mai!!!!!!


comunque non metto a discussione sicuramente la professionalità del dott. costa, che ne sa e parecchio!!!!!!!!!!!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ne vale la pena questo sport?

No, per me non ne vale la pena, ma la passione è forte e il pensiero di smettere mi fa rabbrividire, e dunque ho dovuto scendere a compromessi. Da un paio di anni ho cambiato il modo di girare, cerco di non oltrepassare mai i miei limiti, e ho una certa maturità per sapere molto bene quali siano, non vado più a cercarmi passaggi rischiosi, se prima giravo ininterrottamente fino allo sfinimento, ora giracchio in scioltezza, fermandomi ogni volta che ne sento la necessità, assolutamente no gare, solo la desarpa di Pila, per ridere con i compagni, ma zero velleità agonistiche.
Io giro easy!!! Ho 41 anni, tengo famiglia, un lavoro autonomo e troppe responsabilità sul groppo... Però, alla fine mi diverto veramente tanto, forse più di prima, e questa è al cosa più importante!
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito

bravo Cri
penso anch'io che dopo una certa età e migliaia di cagate fatte in gioventù , andarsi a cercare il rischio per godere di quel pizzico di adrenalina in più...forse non ne vale tanto la pena .....e' due giorni che continuo a pensare al povero Marco....e per non stare tranquilli settimana prossima ritirerò l'esito di una RM alla caviglia dx già martoriata e operata 10 anni fà...che mi dirà se potrò continuare ad andare in bici .....voi non immaginate neanche quanti siano i miei penieri in questo momento ....poi penso di nuovo a Marco ...guardo la mia piccola Giulia che mi abbraccia sul divano mentre guardiamo Tom & Jerry ..la mia compagna ....la MIA casa .....e penso che se non andrò più in bici , sarò felice lo stesso e sicuramente farò altro.....
ma se la domanda e' " ne vale la pena per questo sport "... caro Dogo ..chiamala Dh... chiamalo FR ..penso che ne e' VALSA la pena per ogni secondo passato sinora in sella .......

Domani ..??...non lo so'......oggi sto' di merda e mentre scrivo l'umore non è dei migliori.....
vedremo......

ciao a tutti

Paolo
 
Reactions: LEPUS

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dopo quanto successo a Marco, sono veramente a terra.
Mi ha sconvolto... non lo sò, sono confuso.

Dalle gare mi son sottratto da subito: e pensare che mi ero pure allenato tutto l'inverno nel 2006... ma il timore di "spegnere la luce e giarare al 110%" mi ha fatto tornare sui miei passi.

Anche nel corso del 2010 ho visto amici infortunarsi più o meno gravemente, per situazioni più o meno rischiose, a volte anche per semplici sciocchezze legate più alla sfortuna che all'imperizia o all'errore.

Sono ormai un paio di anni che "ho smesso" di saltare seriamente... non vado più a sfidare gli stacchi da 3mt o più (o meno)... o i doppi infiniti, anche se so che sono alla mia portata, come alla portata di tutti quanti pratichino questo sport da abbastanza tempo.

Questo mi infonde un senso di "responsabilità", ma non so se effettivamente sia sufficiente per rientrare nei ranghi limitando il rischio... e forse non lo sarà mai:
questo è uno sport estremo e forse l'unico senso di irresponsabilità potrebbe essere il dimenticarselo anche solo per un secondo, non accettandone le conseguenze.

Fatto sta che con Marco è successo l'irreparabile... mi sembra un incubo.
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito

ha scosso tutti......

non mi sono mai sentito cosi' tanto coinvolto senza in apparenza aver condiviso in prima persona o per legami affettivi la tragedia ....

penso che questo sia il primo passo verso la " responsabilizzazione " ....
più ci pensi ...più crei lo stato d'animo....ricordi ....la fai tua... e crei il lato caratteriale .....

questo e' quello che ci aiuta.....

i resto e' come dici (molto bene) tu.....che sei più bravo di me con le parole....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo