L'altezza del movimento centrale e' la stessa. Sono i punti di ribaltamento (mozzi) che si alzano! Quindi il peso è meno vicino al punto di ribaltamento, quindi dove con una 26 cappotti, con una 29 passi.
Dunque il movimento centrale è piazzato più in basso relativamente all'asse delle
ruote rispetto una 26".
Bhe certo, anche un poco esperto di tecnica come me lo sa', ma siamo sicuri che l'altezza da terra aumentando l'escursione per sfornare una DH bike vincente rimanga più o meno la stessa di un'attuale 26"?
Evitare il ribaltamento è l'unico vantaggio che vedo in ottica DH, la scorrevolezza non in tutte le situazioni è decisiva.
Erano anni che non sentivo qualcuno che dice di apprezzare le 24"
Sono sceso solo 4 anni fa' dalla
BMX :-?
Susate, ma il mio messaggio di prima non è stato postato intero. Sostenevo di aver girato a lungo con una CityBike tipo PonyExpress (manubrio basso ecc ecc) con le ruote da ben 32" (ovviemente in Olanda).
Conosco bene i vantaggi che può dare il diametro maggiore, era una figata passare su tutto senza pensarci troppo (pur con 3cm di sezione gomma)!
Però non curvava stà cavolo di bicicletta, nello stretto una fatica immane! E rilanciarla non era cosa da poco, in compenso era davvero un treno.
Ora agilità nello stretto e rilanci immediati sono quello che cerco io nella bici perfetta da DH.
E' bello discutere con gente competente come voi, perchè imparo un macello di cose!
o-o
A proposito Ser, posso chiederti in sede privata (mp) delucidazioni sul full floating?