• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DH Barauccola - Pieve di Teco 2008 - News...

gibba70

Biker novus
13/7/08
25
0
0
imperia
Visita sito
ciao a tutti sono gibba l'organizzatore della gara di pieve avviso per tutti:
e' ammessa la categoria free ride , e la gara si disputera' in 2 manche e non con la manche di qualifica come abbiamo anticipato.. grazie a tutti e ci vediamo sabato
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS

In che senso, che vuol dire categoria freeride in una gara di dh su un signor tracciato da dh.. scusa se ti chiedo questo precisazione!!
 

paolosacche

Biker superis
7/3/07
435
-1
0
Genova
video.libero.it
Nel senso che, chi non ha una bici da DH (per DH si intende una bici con doppia piastra, monocorona, ammo da 180 mm in su ecc.. le definizioni sono sul regolamento FCI) ma da FR, correrà in una categoria dedicata, quella freeride appunto, come è giusto che sia viste le notevoli differenze di mezzo .. .
Anche l'anno scorso si è corso con le due categorie.....

Ciao

In che senso, che vuol dire categoria freeride in una gara di dh su un signor tracciato da dh.. scusa se ti chiedo questo precisazione!!
 

gibba70

Biker novus
13/7/08
25
0
0
imperia
Visita sito
nel senso che qualcuno mi ha chiesto se ci fosse la categoria freeride, e per me non e' un problema, ma la cat, freeride dovrebbe avere per regolamento forka non piu' di 160 e doppia corona , che ne dite. ciao gibba
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
nel senso che qualcuno mi ha chiesto se ci fosse la categoria freeride, e per me non e' un problema, ma la cat, freeride dovrebbe avere per regolamento forka non piu' di 160 e doppia corona , che ne dite. ciao gibba
secondo me è giusto come dice gibba perchè la vecchia categoria free ride mi pare fosse fino a 150 mm di escursione anteriore; ora però forke con meno di 160 ce n'è veramente poche quindi ben venga la categoria che io francamente chiamerei più all mountain o enduro in onore al circuito.
perchè non raccimolare un bel gruppetto di enduristi che battagliano giù per questa stupenda pista?
quella tipologia di bici secondo me è validissima per divertirsi alla grande anche su un tracciato tecnico come quello di pieve.
questo il mio parere....discutiamone!
 

warranty

Biker serius
11/7/04
260
-1
0
Imperia
Visita sito
...direttamente dal sito FCI - norme Attuative:

"...omissis...
3.TIPOLOGIA DI MOUNTAIN BIKE AMMESSE ALL’ATTIVITA’ DOWNHILL
3.1 FREE RIDE: entrano in questo gruppo:
a) bici ammortizzate anteriormente anche con corona unica e provviste di guida catena fisso
b) ammortizzate anteriormente con forcella monopiastra con escursione massima di 150 mm
e posteriormente con escursione massima di 160 mm, con doppia o tripla moltiplica e
deragliatore funzionante, anche con tendicatena inferiore.
3.2. DOWNHILL: classica
...omissis..."

testo integrale http://www.federciclismo.it/attivita/fuoristrada/normeattuative08.pdf

questo è il regolamento...

però quoto sicuramente besky quando dice che la categoria è ormai anacronistica, quasi tutte le "forche" che vediamo in giro e che onorano questo nome sono da 160....
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
a questo punto il regolamento parla chiaro e non so se si potrà trasgredire; anche se credo non sia impossibile creare al di fuori delle regole una classifica "speciale" dove vengono racchiusi i tempi degli "enduristi" o freeride a 160mm.
parliamoci chiaro l'unica forca un pò seria che fa 150 è la z1 che credo sia uscita di produzione quest'anno, e ne ho viste veramente poche in giro.
le altre da 150 sono mosche bianche o non all'altezza di una gara dh(parlo di struttura e rigidità); poi c'è anche chi come me l'anno scorso l'ha fatta con la dj3 da 125 o addirittura con quella da xc. ma credo siano pochi per rendere la competizione interna sufficientemente movimentata.
 

paolosacche

Biker superis
7/3/07
435
-1
0
Genova
video.libero.it


Ciao, è vero che il regolamento della FCI dovrebbe essere un pò aggiornato alle nuove escursioni, ma è anche vero che io ad esempio ho la Z1 e finchè non cambierò bici (cioè non a breve) mi terrò quella, quindi magari la categoria freeride dovrebbe partire da 150 e arrivare a 180 mm. In questo modo non verrebbero a crearsi equivoci, visto che giustamente, come dici, ormai le bici più recenti escono con escursioni da 180 ma magari hanno la doppia corona e quindi non rientrano tra le DH...un mio compagno di squadra per rientrare nella categoria FR ed essere in regola ha fatto "castrare" la sua 66 da 170 a 150 mm altrimenti non sarebbe stato ne carne ne pesce (avendo ad es la doppia corona con deragliatore)... comunque sia è giusto che ci sia una categoria separata per chi non ha una bici da DH ma sarebbe altrettanto giusto aggiornare il regolamento...

Ciao
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
io credo sia più giusto dire dai 160 in giù non credi?
poi vabbè monopiastra, doppia corona, ecc ecc
 

nax

Biker superis
17/3/08
330
-3
0
Asti
Visita sito
x gli organizzatori:
è possibile fare un po' di prove al sabato (con le risalite da 15€) e poi decidere se iscriversi????
c'è anche un amico che vorrebbe girare il sabato senza fare la gara la domenica...può??

grassie...
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
penso proprio sia possibile... chi è il coraggioso?
chiamo un attimo gilberto (sul sito di sport bike c'è il numero) e chiedi.
ciao!!
x gli organizzatori:
è possibile fare un po' di prove al sabato (con le risalite da 15€) e poi decidere se iscriversi????
c'è anche un amico che vorrebbe girare il sabato senza fare la gara la domenica...può??

grassie...
 

dissento !!! visto che la mia fox talas 36 a pieve viaggia che è una bomba e ha 150 di escursione.....
 

allemdc

Biker forumensus
ciao a tutti.. probabilmente ci sarò anche io alla gara.. ho letto sul sito due modalità di iscrizione.. volevo solo sapere se quelle erano preiscrizioni e dev'essere fatto il versamento in anticipo? oppure posso tranquillamente iscrivermi sabato mattina di persona? grazie in anticipo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo