Devo togliere mezzo kilo!

Be', io la uso per la maggior parte su asfalto, quindi mi interessa il peso in ordine di marcia in queste condizioni. Queste gomme pesano sui 320 g l'una.
hai mica visto quanto è il peso le ruote in totale con il pacco?
o-o

io usavo ( e uso salturiamente ) queste:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
XCR ROAD MICHELIN
Tire Use:
Road
Color Tread/Side: Black
Tire Type: Clincher
Tire Diameter: 26"
ISO Width: 35 mm
ISO Diameter: 559
Tire Bead: Folding
PSI: 29 - 58 PSI
Weight: 330.0 g
Invoice Description: Michelin XCR Road 26X 1.4 Kevlar Bead

a mio giudizio le migliori per una mtb su strada, sono da 1,4 e pesano solo 330 grammi con le camere ultralite della
[/FONT]
Shwalbe + 120gr. le ruote pesano : Front: 760g Rear: 1090g, in tutto sono arrivato a spendere molto poco ed avere un peso di 3kg in totale pacco pignone xt compreso
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Il non detto era "se usi la mtb come bdc meglio che la cambi, se no metti almeno delle gomme da mtb tanto ce ne sono di leggerissime". Ma la mia è deformazione da 16 kili per 16 centimetri di sospensioni .... e ognuno è santamente libero di pedalare come più gli piace sulla bici che più gli piace!
 
Il non detto era "se usi la mtb come bdc meglio che la cambi, se no metti almeno delle gomme da mtb tanto ce ne sono di leggerissime". Ma la mia è deformazione da 16 kili per 16 centimetri di sospensioni .... e ognuno è santamente libero di pedalare come più gli piace sulla bici che più gli piace!
superman sono in sintonia, la mia in pratica era diventata una xcroad, poi ho capito che con le semislick andavo lo stesso, è vero, ho appensantito, (anche le fasce e le camere contribuiscono...) ma alla fine meglio usare una bdc su asfalto, e la xc come tutto terreno, la sfrutto di più, e come dici te si trova anche gomme leggere ( che comunque costano una cifra...)
ciao
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Il non detto era "se usi la mtb come bdc meglio che la cambi, se no metti almeno delle gomme da mtb tanto ce ne sono di leggerissime". Ma la mia è deformazione da 16 kili per 16 centimetri di sospensioni .... e ognuno è santamente libero di pedalare come più gli piace sulla bici che più gli piace!


Si, si, hai ragione, solo che come ho già detto in altri topic, uso la bici al 98% su asfalto, in montagna anche su strade asfaltate ma piene di buche, grate etc, con pendenze fino al 22-23% (quasi impossibili da fare con bdc), ma ogni tanto faccio qualche bella escusrione off-road. Per l'off-road ho già un'altra coppia di cerchi.


@contax1961: le ruote sono xtr 2007 peso circa 1550, cassetta xt 275, camere schwalbe 120g x 2, gomme Hutchinson topslick da 1.2" 320g x 2, siamo sui 2.7 kg.

Questo in linea teorica, se però ti interessa, stasera le smonto e le peso.
 
@contax1961: le ruote sono xtr 2007 peso circa 1550, cassetta xt 275, camere schwalbe 120g x 2, gomme Hutchinson topslick da 1.2" 320g x 2, siamo sui 2.7 kg.

Questo in linea teorica, se però ti interessa, stasera le smonto e le peso.
grazie, era una curiosità, a suo tempo feci due conti, per ora mi confermi che per 2 etti mi è convenuto risparmiare sulle ruote, e togliere da altre parti che ne avevano bisogno
ciao e grazie per ora
:prost:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
xchè cambiate i pezzi quando con un trapano andate a togliere più peso di quello che credete?

usate viteria in titanio, forate anche le rondelle, forate i cerchi, sia dal lato nipples che lateralmente /sempre che non usiate v-brake), usate nipples in ergal e raggi in titanio o ergal.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
xchè cambiate i pezzi quando con un trapano andate a togliere più peso di quello che credete?

usate viteria in titanio, forate anche le rondelle, forate i cerchi, sia dal lato nipples che lateralmente /sempre che non usiate v-brake), usate nipples in ergal e raggi in titanio o ergal.
:-P
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Presa guarnitura XTR 2007 e deragliatore posteriore XTR 2007 SGS (la molla del mio fido XT è passata a miglior vita proprio domenica, ma dopo 10000 e rotti km posso concederglielo).

Entro settimana prossima, se tutto va bene, dovrei avere ultimato le modifiche, poi si passa alla pesata reale.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Intanto ho preso questo simpatico bilancino elettronico http://cgi.ebay.it/BILANCINO-PESCA-...ryZ27414QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem , preciso ai 20 g, portata 40 kg, e ho appena pesato la bike: risultato 10.17 kg, con 2 portaborraccia, barends pesantissimi, attacco e sensori cadenza EDGE 305.

Devo montare la sella, che mi è arrivata ieri, e poi settimana prossima guarnitura, cambio posteriore e pedali, sono proprio curioso di pesarla una volta ultimata!
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Finalmente ho ultimato il mio progetto, praticamente della bici originale è rimasto solo telaio, freni e serie sterzo!

Il risultato mi pare buono, pesata reale senza barends, ma con sensore cadenza, magneti e supporto manubrio Edge 305, 9.53 kg, quindi penso sui 9.5 secchi reali.

Ecco l'elenco dei pezzi montati e i relativi pesi



Sono molto soddisfatto, ora devo provare coma va il gruppo trasmissione XTR che ho montato ieri sera.
 

Allegati

  • Immag035.jpg
    Immag035.jpg
    50,7 KB · Visite: 14

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, si, hai ragione, solo che come ho già detto in altri topic, uso la bici al 98% su asfalto, in montagna anche su strade asfaltate ma piene di buche, grate etc, con pendenze fino al 22-23% (quasi impossibili da fare con bdc), ma ogni tanto faccio qualche bella escusrione off-road. Per l'off-road ho già un'altra coppia di cerchi


Guarda che il 23% lo fai anche con una BDC, e più velocemente anche :mrgreen:
Basta che metti una tripla!
 
Guarda che il 23% lo fai anche con una BDC, e più velocemente anche :mrgreen:
Basta che metti una tripla!

la mia tripla sulle mtb è 44-32-22, con pacco 11-32, mentre su la bdc è 52-42-30 con pacco 13-26, non mi sembra proprio la stessa cosa in termini di sviluppo....certo se uno ha moooolta gamba....oggi in mtb ho rifatto questa...
dscf0479rc4.jpg

con la bdc col cavolo che salivo...sono morto con la MTB....
o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la mia tripla sulle mtb è 44-32-22, con pacco 11-32, mentre su la bdc è 52-42-30 con pacco 13-26, non mi sembra proprio la stessa cosa in termini di sviluppo....certo se uno ha moooolta gamba....oggi in mtb ho rifatto questa...
dscf0479rc4.jpg

con la bdc col cavolo che salivo...sono morto con la MTB....
o-o

MAh, se non riesci a salire con un 30x26...
Ce la faccio io che non sono mica Indurain! o-o
(qui mi faccio alcune salite all'8% con la s/s 53x17)
 

Classifica mensile dislivello positivo