Devo togliere mezzo kilo!

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
In questa settimana, sostanziosi upgrade per la mia Lee Cougan Hurricane AL 2002 che in origine era così:
bici_ago2005.jpg

,forca Judy XC, cerchi mavix x221, mozzi Insidetech disk ready, cassetta Deore, catena Deore.

montati Rock Shox SID World Cup 2004, ruote Shimano XTR v-brake 2007, cassetta XT 11-32, catena XTR 9v.

Il peso da nuova era 12.1 kg, senza pedali, bar ends, portaborraccia.

Pesata stamattina, ora siamo a 10.5 kg, con slick da 1.2. pedali, bar ends e 2 portaborraccia. Direi che non c'è male, ma vorrei arrivare a sfondare la barriera dei 10 kg, mantenendo però i 2 porta borraccia, i bar ends e questa sella, con cui mitrovo molto bene.

La componentistica montata è:

- freni V-brake Cane Creek direct curve, con leve Cane Creek

-guarnitura Truvativ Firex sx 44-32-22 (corona del 44 in alluminio, 32 e 22 n acciaio), con movimento centrale Truvativ ISIS (fattore q dovrebbe essere, misurato col metro, 170mm)

- pedali Wellgo 823

- deragliatore LX 2002

- cambio posteriore XT 2002

- reggisella Insidetech

- sella SanMarco Azoto Fusion

- serie sterzo Cane Creek C1

- attacco manubrio Kore Lite 1

- manubrio Kore Lite 1 (Al 6061)

- bar ends in alluminio, non ricordo la marca, che forse si è scolorita

- manettini cambio Deore LX

Grazie per i consigli!
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Io pensavo: guarnitura Xt (anche se da quanto leggo in giro non ha un fattore "q" ottimale), con pedali ritchey V4 pro, poi reggisella, attacco manubrio, manubrio e bar ends Ritchey WCS, mi sembrano ottimi come rapporto prezzo/leggerezza/qualità.

Possono andare come componenti o c'è di meglio, senza spendere una fortuna?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
per me è già molto leggera così. se però vuoi davvero togliere peso allora devi spendere. bene il trittico ritchey, come guarnitura io azzarderei una pmp, costosa ma davvero un'opera d'arte che utilizzeresti anche in futuro. la xt ha un design "stanchevole". ma è comunque ottima, intendiamoci.ciao.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
D'accordissimo sul design della XT, quasi preferisco la mia Tuvativ, per la XTR, si trovano dei buoni affari in rete, ma purtroppo non ho gli attrezzi per smontare la mia, e i sivende non vedono di buon occhio che porti miei pezzi da montare.
 

scapin

Biker superis
D'accordissimo sul design della XT, quasi preferisco la mia Tuvativ, per la XTR, si trovano dei buoni affari in rete, ma purtroppo non ho gli attrezzi per smontare la mia, e i sivende non vedono di buon occhio che porti miei pezzi da montare.

Per montare una XTR non ti serve nessun attrezzo particolare, visto che ti danno tutte le chiavi ad eccezione della brugola da 5.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Il problema è però togliere la mia, non ho gli estrattori per le pedivelle tryviativ, e neppure la chiave per le ghiere del movimeno centrale, che tra l'altro il sivende aveva bloccato con dek frenafiletti, perchè tendeva a smollarsi :(

La sella è pesantuccia, ma la trovo molto comoda, preferirei non cambiarla ;)
 
si può limare su tante cose, però alle volte bisogna accettare dei compromessi, la sella per esempio è un mattone, ma se non sei disposto a cambiarla, poi devi recuperare su altri componenti, la guarnitura, i pedali, la pipa, la curva, i manettini, ecc. si può limare su quasi tutto se uno è disposto a spendere, a lavoro finito, puoi sicuramente scendere sotto la soglia prefissata.
(facci vedere poi il risultato finito!)
ciao e buon lavoro
o-o
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Dunque, mi sarei deciso per la guarnitura XTR, devo solo farmi fare un paio di preventivi, per vedere quale sivende mi fa il prezzo migliore.

Intanto, una fotina (scarsa, fatta col cell) della bici con i nuovi componenti:
 

Allegati

  • Immag005.jpg
    Immag005.jpg
    51,2 KB · Visite: 108

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Intanto oggi ho ordinato reggisella , piega e manubrio flat Ritchey WCS, con pedali Shimano 540 (non leggerissimi-comunque sempre 50 grammi meno dei miei attuali-, ma robusti). Sono ancora indeciso per la guarnitura, perchè visto il mio utilizzo potrei pensare ad una XT FC-M761 48-36-26...
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Stamattina montato il trittico Ritchey WCS! Bello, leggero e non esageratamente costoso, ho tolto 250 grammi rispetto ai pezzi di primo equipaggiamento.

Ecco un paio di foto:






Ora manca la sella la guarnitura, e i pedali , poi eventualmente particolari minori come i portaborraccia.

Il peso ora è di 10.250 kg, l'obiettivo 10 è a portata di mano :)
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Be', a questa bici sono particolarmente affezionato, essendo la prima vera bici comprata con i miei primi stipendi, e ho cominciato quasi per sfizio a cambiare la forcella. Poi avendo letto bene delle ruote, via, cambiate anche quelle. E ora mi ritrovo con 3/4 di bici nuova.

Per il telaio, non è detto che in futuro non lo cambi,dato che comunque i componenti possono essere spostati da una bici all'altra con facilità, anche se con questo mi sono sempre trovato molto bene a livello di geometrie. E' un Kinesis Superlight in alluminio 7005, taglia 17, dovrebbe essere sui 1550 grammi. Non sarà il più leggero in commercio, ma non mi pare da buttare.

Vi tengo aggiornati con le prossime modifiche!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
-pacco pignoni che hai? se la usi solo su strada prova a mettere un ultegra o un dura ace 9speed, ancora si trovano dai negozi e li toglieresti un bel po (da 50 a oltre 100 grammi solo con questo) da una cassetta normale da mtb

-potevi prendere un reggisella ancora più leggero (il wcs è leggerissimo è, nn fraintendere!), tipo un kcnc in aluminio zero setback, però se lo cercavi arretrato allora...

-hai una sid wc, ruote xtr, è un peccato vedere una bici così con una sella mattona come quella, oggi ce ne sono tante comode e leggere...

-perchè già che ci sei nn aggiorni deragliatore, comandi e cambio cn cambio xtr 971, deragliatore xt e rapidfire xtr, risparmieresti del peso e miglioresti la qualità della cambiata, però ti avviso, è una grande spesa, io l'ho fatta sono oltre 400 euro...

-io metterei anche delle manopole in spugna, tipo le wcs o similari, così allegerisci qualcosa e migliori il colpo d'occhio, poi anche gli spessori serie sterzo in carbonio leggeri e belli, poca spesa...

-i tuoi v brake nn li conosco, sono leggeri? prova a mettee degli xt o magari xtr, accoppiate a leve avid in magnesio o sempre xtr, una chicca leggera e performante

- magari i portaborraccia sostituiscili con altri più leggeri e anche più carini in termoplastica o in carbonio, dipende da quanto puoi spendere...



certo io ti ho consigliato tutti i pezzi che ho / metterei io,poi dipende soprattutto dalle tue finanze, potresti anche valutare di comprare il gruppo completo xt su internet (con 450 euro te lo portano a casa su ebay) e vendere poi i pezxzi che ti avanzano o i vecchi , ci rifaresti molti più soldi che a mettere i sigoli componenti pezzo pezzo

saluti, Guido
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Cassetta Xt 11-32 appena messa è necessaria perchè dove vado io ci sono strappi oltre il 20%, e con una cassetta strada sono dolori;, la sella in foto pesa sui 330 g, ho appena preso da forumendolo una SLK gel flow (220 g).

Manopole in spugna, proprio non mi piace il feeling! Spessori sterzo in carbonio, ok!

I freni non sono leggerissimi, ma non li cambio, hanno una frenata potentissima!
Manettini e deragliatori pensavo di lasciare questi ( a parte il deragliatore posteriore, che mi sa che mi sta abbandonando), 400 euri per pochi grammi sono troppi!

Portaborraccia Ok.

poi ci metto la guarnitura XTR, e non se ne parla più! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo