Devo togliere mezzo kilo!

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Penso proprio di sì, la Truvativ alluminio-acciao che ho su ora, compreso perno ISIS, dovrebbe stare oltre i 1000 g. Aggiungiamo i pedali Wellgo, da 4 etti circa
arriviamo a circa 1400 g. La XTR con i pedali Shimano PDM540 sta sui 1130g, (780 +352), avrei un bel guadagno!

La filosofia che ha ispirato queste modifiche è: XTR dove assolutamente necessario (cerchi, guarnitura e catena , visto il basso costo), altrimenti XT (cassetta, pedali).

La Sid WC invece è arrivata per c..o, praticamente è nuova, trovata a 330 euro.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Piccoli upgrade: montati 2 portaborraccia Zefal Carbon (20 g l'uno), anelli distanziatori serie sterzo in carbonio.

Incredibile quanto ho risparmiato solo con i portaborraccia! i 2 originali pesano 90 g l'uno! Quindi ho risparmiato 140 g, 150 con gli anelli sterzo.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Piccoli upgrade: montati 2 portaborraccia Zefal Carbon (20 g l'uno), anelli distanziatori serie sterzo in carbonio.

Incredibile quanto ho risparmiato solo con i portaborraccia! i 2 originali pesano 90 g l'uno! Quindi ho risparmiato 140 g, 150 con gli anelli sterzo.

wao, sei il primo forumendolo che mi ascolta! sei forte!

a mio avviso la cassetta xt va più che bene, infatti mi sa che ora la prendo pure io, poi fra guarnitura xtr e xt per una 50 scarsa di grammi di differnza ne vale la pena di spendere il doppio? sicuramente è meglio è però bho vedi se il gioco vale la candela insomma

riguardo ai freni io ho dei deore sulla pinifarina e ho deciso che nn li avrei cabiati con nientaltro, costano poco e frenano da paura, sono rigidissimi! (un po' pesanti ma per la pini vanno più che bene!

riguardo alla sid complientoni, bel colpo, ne sto cercando una anche io usata, ma vale veramente quello che costa?

ancora complimenti èper la bici, ora sempre più ringiovanita!o-o
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
La sid? E' una forcella leggerissima,siamo sui 1400 g scarsi, quando l'ho presa in mano rispetto alla mia vecchia Judy XC da 2100 g sonorimasto basito! Ottimo il lockout,per me che faccio tanto asfalto:lo tengo bloccato in pianura e salita, e sbloccato in discesa. Ho notato che nelle staccate più violente su asfalto, la forca tende a sbacchettare un po', anche se io peso 62 kg. Sul forum ho letto che per un uso OFFROAD è meglio la Reba, ha steli più grossi, flette meno ed è più robusta.
 
La sid? E' una forcella leggerissima,siamo sui 1400 g scarsi, quando l'ho presa in mano rispetto alla mia vecchia Judy XC da 2100 g sonorimasto basito! Ottimo il lockout,per me che faccio tanto asfalto:lo tengo bloccato in pianura e salita, e sbloccato in discesa. Ho notato che nelle staccate più violente su asfalto, la forca tende a sbacchettare un po', anche se io peso 62 kg. Sul forum ho letto che per un uso OFFROAD è meglio la Reba, ha steli più grossi, flette meno ed è più robusta.
quello che dici è esatto, aggiungo che hai avuto una grande impressione, perchè il paragone era impari, la sid era una ottima forca, per pesi leggeri ha un senso, ma ma reba oramai è la sua erede, che non ha grossi limiti sul peso, e tutti possono usarla, la reba wc ha praticamente lo stesso peso con il vantaggio degli steli di 32.
o-o
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
quello che dici è esatto, aggiungo che hai avuto una grande impressione, perchè il paragone era impari, la sid era una ottima forca, per pesi leggeri ha un senso, ma ma reba oramai è la sua erede, che non ha grossi limiti sul peso, e tutti possono usarla, la reba wc ha praticamente lo stesso peso con il vantaggio degli steli di 32.
o-o

bè ad essere pignoli la reba wc peserebbe un paio di etti più della sid wc... no? cmq io appena posso ho intenzione provarle entrambe, magari non wc ma giusto per farmi un idea per poi fare la scelta migliore

grazie cmq per l'OT
 
bè ad essere pignoli la reba wc peserebbe un paio di etti più della sid wc... no? cmq io appena posso ho intenzione provarle entrambe, magari non wc ma giusto per farmi un idea per poi fare la scelta migliore

grazie cmq per l'OT

la sid WC pesa (fonte RR) 1407gr da 80mm
la reba WC pesa (fonte RR) 1542gr da 100mm
fai due conti...con gli steli da 32mm e dimmi quale conviene montare
ciao
o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Al posto della curva flat+appendici puoi facilmente togliere peso montando una curva riser, sul forum Dynamite vende la Easton carbonio da 170 grammi a 50 euro; ottieni comunque trazione in salita perchè è più alta e larga della tua - se mai la puoi segare - e in discesa guadagni controllo. Se proprio siamo sui grammi, puoi pensare anche che la curva riser ti permette di segare un po' il canotto forcella e non montare i distanziali mantenendo la stessa distanza terreno-manopole.
Al posto dei pedalini shimano potevi prendere i candy sl crank brothers che sono sotto i 3 etti, credo siano sui 270 grammi.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Al posto della curva flat+appendici puoi facilmente togliere peso montando una curva riser, sul forum Dynamite vende la Easton carbonio da 170 grammi a 50 euro; ottieni comunque trazione in salita perchè è più alta e larga della tua - se mai la puoi segare - e in discesa guadagni controllo. Se proprio siamo sui grammi, puoi pensare anche che la curva riser ti permette di segare un po' il canotto forcella e non montare i distanziali mantenendo la stessa distanza terreno-manopole.
Al posto dei pedalini shimano potevi prendere i candy sl crank brothers che sono sotto i 3 etti, credo siano sui 270 grammi.


Grazie per la dritta sulla curva rizer, ma sto valutando di togliere le appendici, quindi la curva peserebbe sui 140 g.

Per i pedalini, avevo valutato anche i Ritchey, da 270 g, ma ne ho sentito parlare male. Non ho preso gli XTR, perchè il pedale è una parte che si rovina subito, basta appoggiare la bici per terra, e per 30 (e il doppio del prezzo), ho lasciato perdere.
Ho preso pedali Shimano, perchè ci posso attaccare all'occorrenza la base in plastica per usare scarpe normali (uso la bici anche per andare al lavoro :) )

http://www.gambacicli.it/componenti/1shimano_pd22.jpg
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.755
99
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
potresti cambiare la sella con una piu' leggera, il reggisella con uno in titanio, la piega con una in carbonio. mettere dei barends in plastica. eliminare la borsetta e le borracce per usare uno zainetto "idratante", a parte che e' piu' leggero e piu' comodo e' sempre preferibile trasferire peso dalla bici al ciclista. eliminare il computer se non e' proprio indispensabile...
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Be', io la uso per la maggior parte su asfalto, quindi mi interessa il peso in ordine di marcia in queste condizioni. Queste gomme pesano sui 320 g l'una.
 
Be', io la uso per la maggior parte su asfalto, quindi mi interessa il peso in ordine di marcia in queste condizioni. Queste gomme pesano sui 320 g l'una.
si lo avevo capito, è lo stesso uso che facevo io, però alla fine mi ero rotto di cambiare le ruote, e ho ripreso una bdc da 700 euro, per asfalto ora uso quella, e la front solo per xc leggero
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo