Devinci Troy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Avevo la necessità di un ammo col piggyback facendo lunghe discese scassate dove il monarch si scalda troppo e mura. Ho avuto l'occasione di un dhx5 nuovo a 200 euro, dal mio ho realizzato 160 quindi per 40 euro ci ho provato... avevo fatto due calcoli e sembrava non avere interferenze tra carro e seat tube il 200x57 e così è.
Prima parte della corsa totalmente cambiata, sembra di correre sul burro, col setting adeguato del piggyback sono riuscito a rendere l'ammo molto sostenuto nella parte centrale per dare un bel sostegno nei rilanci e rendere la bici agile come a 140mm, ma sullo scassato serio è un altro mondo.
Potevo prendermi la spartan?
Sono due bici dal carattere diverso, a fine montaggio sarò a filo dei 12kg e in pedalata è un proiettile già adesso, in discesa giro tranquillamente con ragazzi con endurone anche da 180 e mi stanno davanti solo perché sono più bravi di me perché la bici non fa una piega! Inoltre montando il 200x57 da ferma la bici ha le stesse geo del 200x51, ma salendoci sopra a parità di sag affonda per forza di più e in generale apre l'angolo di sterzo di qualcosina che male non fa. In salite ripide e tecniche non cambia quasi nulla se l'ammo è settato bene

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
infatti mi chiedevo perchè non prende la spartan?
o cmq un'enduro da 160...
sei stato chiarissimo...
io invece dal fox sono passato al monarch debonair e non lo cambierei per nulla al mondo...
o-oo-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Qualcuno sa se i cerchi "V2 comp" che monta la RS 2016 (non so se li montasse anche qualche modello degli anni passati) sono tubeless ready?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ragazzi cosa dire... ho fatto tanti esperimenti in questo periodo, cambiato vari pezzi, la mia troy in qualche mese arriverà alla configurazione definitiva ma già ora è fantastica. Rispetto all'originale montaggio xp ho fatto questi cambi:
Aggiunto telescopico, sappiamo tutti cosa comporta.
Cambiato ruote, montate noxon enduro. Ruote da 1680 grammi a coppia canale da 25, ho tolto un kg (960gr) rispetto al set originale, sensazioni ottime. In salita e nei rilanci è molto reattiva, in discesa si sente la maggior agilità nei cambi di direzione.
Come gomme ora monto le magic mary davanti e le hd dietro, entrambe snakeskin trailstar 2.4.. devo dire che ho trovato un'ottima configurazione, ho provato varie pressioni ma quella ottimale per me rimane sempre intorno ai 2.4 davanti e 2.8 dietro nonostante i tubeless.
Ho cambiato ammo, dal monarch sono passato ad un dhx5 air 200x57. L'escursione posteriore arriva a 159 e rotti, sembra che solo la taglia xl sopporti questo ammo senza interferenza in posizione low. Per le altre taglie bisogna mettere high. Dopo alcuni setting di prova dove non ero soddisfatto, molto più comfort sullo scassato ma mi mancava la reattività quando si pompa la bici perché l'ammo era troppo lineare e raggiungeva spesso il fondo corsa, ho trovato il setting giusto chiudendo al massimo la camera del piggyback e mettendo 170 psi, nella camera principale è bastato regolare il sag poco meno del 30% (regolato al 30 e data una singola pompata in piu)
Ora l'escursione sembra infinita, l'ammo lavora morbidissimo intorno alla zona di sag e subito dopo offre un buon sostegno, la bici è rimasta agile come prima e non ho più preso finecorsa. Inoltre si è aperto un pelo l'angolo di sterzo che male non fa, visto che in salita non ho avuto problemi (e di rampe cattive ne abbiamo fatte).
Prossimi up, spero entro l'anno nuovo, una bella trasmissione x01, un paio di formula r0 o saint, manubrio in carbonio e finanze permettendo (vendendo la mia pike 150) forca da 160 per completare il quadretto. Appena ho foto decenti le metterò

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Scusa alberto, stavo leggendo un po' le tue sensazioni, e non capisco una cosa... Come mai pressioni così alte sulle gomme? Dipende dai posti in cui giri o è una tua preferenza e basta..?
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Sul discorso di cambiare la pike da 150 con quella da 160, hai preso in considerazione la possibilità di cambiare solo l'air shaft? Con una 40ina di euro te la cavi. Sulla fattibilità domani domani dovrei poter incontrare una persona dell'assistenza rs al quale chiedere conferma. Ciao a tutti. Appena so, vi aggiorno
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Scusa alberto, stavo leggendo un po' le tue sensazioni, e non capisco una cosa... Come mai pressioni così alte sulle gomme? Dipende dai posti in cui giri o è una tua preferenza e basta..?
Guarda, apprezzo la gomma morbida su sentieri molto scassati quasi trial. Ma su tutto il resto mi piace la gomma molto sostenuta, anche nelle sospensioni tengo pressioni più alte del normale sulla pike tre tokens e sag al 25%, sul dhx sag al 22% e piggyback gonfiato a 190 psi con ghiera tutta chiusa. È un tipo di guida che a me piace, sbaglio tanto ma provo ad andare veloce (per i miei standard) e un set up sempre molto sostenuto a volte ti cava fuori da pessime scelte di traiettoria che mi portano su scaloni o buchi. Soprattutto la gomma, se in curva piego la bici e la schiaccio col peso come sto cercando di imparare, non voglio sentire la gomma che cede e perde precisione. Prossimo set di gomma provo supergravity che forse migliorano la situazione. Tra l'altro devo dire che ultimamente mi infastidisce la flessione laterale della troy, la spartan l'ho trovata molto più precisa nella breve prova che ho fatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Guarda, apprezzo la gomma morbida su sentieri molto scassati quasi trial. Ma su tutto il resto mi piace la gomma molto sostenuta, anche nelle sospensioni tengo pressioni più alte del normale sulla pike tre tokens e sag al 25%, sul dhx sag al 22% e piggyback gonfiato a 190 psi con ghiera tutta chiusa. È un tipo di guida che a me piace, sbaglio tanto ma provo ad andare veloce (per i miei standard) e un set up sempre molto sostenuto a volte ti cava fuori da pessime scelte di traiettoria che mi portano su scaloni o buchi. Soprattutto la gomma, se in curva piego la bici e la schiaccio col peso come sto cercando di imparare, non voglio sentire la gomma che cede e perde precisione. Prossimo set di gomma provo supergravity che forse migliorano la situazione. Tra l'altro devo dire che ultimamente mi infastidisce la flessione laterale della troy, la spartan l'ho trovata molto più precisa nella breve prova che ho fatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Capisco, beh di certo ognuno ha le proprie preferenze su queste cose e non sono discutibili, certo che 2.4 sull'anteriore mi pare esagerato, ma ripeto, non discuto. Comunque si prova la supergravity, non so se hai già fatto un confronto ma è incredibile rispetto alla Snakeskin, anche solo tenendola in mano senti realmente la differenza...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Capisco, beh di certo ognuno ha le proprie preferenze su queste cose e non sono discutibili, certo che 2.4 sull'anteriore mi pare esagerato, ma ripeto, non discuto. Comunque si prova la supergravity, non so se hai già fatto un confronto ma è incredibile rispetto alla Snakeskin, anche solo tenendola in mano senti realmente la differenza...
No ora con tubeless giro poco sopra a 2 davanti e 2.5 dietro, sono sceso un po. Le sg vorrei davvero provarle, prossime gomme sicuro.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Sul discorso di cambiare la pike da 150 con quella da 160, hai preso in considerazione la possibilità di cambiare solo l'air shaft? Con una 40ina di euro te la cavi. Sulla fattibilità domani domani dovrei poter incontrare una persona dell'assistenza rs al quale chiedere conferma. Ciao a tutti. Appena so, vi aggiorno
Grazie se si può fare sulla dual position fammi sapere!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Sul discorso di cambiare la pike da 150 con quella da 160, hai preso in considerazione la possibilità di cambiare solo l'air shaft? Con una 40ina di euro te la cavi. Sulla fattibilità domani domani dovrei poter incontrare una persona dell'assistenza rs al quale chiedere conferma. Ciao a tutti. Appena so, vi aggiorno

io l'ho fatto...ho portato la mia pike a 160 però è la rc solo air....;-)



Guarda, apprezzo la gomma morbida su sentieri molto scassati quasi trial. Ma su tutto il resto mi piace la gomma molto sostenuta, anche nelle sospensioni tengo pressioni più alte del normale sulla pike tre tokens e sag al 25%, sul dhx sag al 22% e piggyback gonfiato a 190 psi con ghiera tutta chiusa. È un tipo di guida che a me piace, sbaglio tanto ma provo ad andare veloce (per i miei standard) e un set up sempre molto sostenuto a volte ti cava fuori da pessime scelte di traiettoria che mi portano su scaloni o buchi. Soprattutto la gomma, se in curva piego la bici e la schiaccio col peso come sto cercando di imparare, non voglio sentire la gomma che cede e perde precisione. Prossimo set di gomma provo supergravity che forse migliorano la situazione. Tra l'altro devo dire che ultimamente mi infastidisce la flessione laterale della troy, la spartan l'ho trovata molto più precisa nella breve prova che ho fatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk[/QUOTE


io ho 4 token 55psi sag al 30%
dietro rs monarch a 200psi sag al 30%
gomme 1.8 davanti 2 dietro...
mi sembra gia bella sostenuta cosi immagino la tua...e credimi che qui ha genova la bici serve bella sostenuta... o-o
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
io l'ho fatto...ho portato la mia pike a 160 però è la rc solo air....;-)



Guarda, apprezzo la gomma morbida su sentieri molto scassati quasi trial. Ma su tutto il resto mi piace la gomma molto sostenuta, anche nelle sospensioni tengo pressioni più alte del normale sulla pike tre tokens e sag al 25%, sul dhx sag al 22% e piggyback gonfiato a 190 psi con ghiera tutta chiusa. È un tipo di guida che a me piace, sbaglio tanto ma provo ad andare veloce (per i miei standard) e un set up sempre molto sostenuto a volte ti cava fuori da pessime scelte di traiettoria che mi portano su scaloni o buchi. Soprattutto la gomma, se in curva piego la bici e la schiaccio col peso come sto cercando di imparare, non voglio sentire la gomma che cede e perde precisione. Prossimo set di gomma provo supergravity che forse migliorano la situazione. Tra l'altro devo dire che ultimamente mi infastidisce la flessione laterale della troy, la spartan l'ho trovata molto più precisa nella breve prova che ho fatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk[/QUOTE


io ho 4 token 55psi sag al 30%
dietro rs monarch a 200psi sag al 30%
gomme 1.8 davanti 2 dietro...
mi sembra gia bella sostenuta cosi immagino la tua...e credimi che qui ha genova la bici serve bella sostenuta... o-o
Come 4 token? So che la pike ne tiene massimo 3

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Allora, ho avuto le risposte per il cambio della escursione della pike:
Sulla solo air si può fare sia in aumento che in diminuzione rispetto a quella che ognuno ha per le mani. Per identificare l'air shaft che serve va guardato lo spaccato di sram e/o una tabella (sempre sram) che correlate le varie escursioni con i formati ruota (non ve la riesco a lineare ma si trova sia qui sul forum che da google) sui siti tedeschi costa una 40ina di euro. Ho trovato un paio di video, uno sram e uno no con la procedura.
Dual air: teoricamente è fattibile ma bisogna cambiare una parte della cartuccia per cui il gioco non vale la candela (quasi 300€) in questo caso. Ale la pena cambiare forca

In una parola: figata. A me che servirà una pike una vale l'altra, poi m'aggiusto con la corsa. Chi volesse provare una diversa escursione con poco se la cava

Discorso simile x fox
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo