DEVINCI SPARTAN 650b

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Si su quel genere lì. Ne avevo visto qualcuno più serio ma ovviamente non ricordo dove.... Volevo sapere se meritava montare quest'accrocchio o se dava solo problemi. In pgni caso è una gran mancanza l'assenza di un attacco per il portaborraccia... anche sotto in stile Yeti sarebbe stato meglio che non avercelo proprio...
Si è montato sotto, i miei compagni di team lo montano li probabilmente hai visto loro a canazei... Chiedi info al nostro meccanico [MENTION=115155]prolive[/MENTION] che ti sa indicare sicuramente la posizione corretta!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ecco l'ultimo regalino che mi sono fatto!
Bos kirk da 222x69:
DeF2lgb.jpg

hy2sEJG.jpg

MrgVXzn.jpg


:cucù::omertà::)))::)))::))):

Edit:
La bici mi è arrivata a metà agosto del 2016, di serie rispetto al montaggio xp ci sono i raggi della ruota dietro, la serie sterzo, il movimento centrale e basta mi pare, facevo prima a comprare il telaio:smile:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ciao, bello! complimenti per l'upgrade!!;-)
una curiosità ma la spartan non è 216x63??? hai adattato il 222??

Si esatto, come vedi una delle due boccole è eccentrica, diciamo che così diventa un po' meno di 222. (quando avrò voglia proverò se il kirk ci sta in 222 con boccole normali sulla Spartan L come la mia)

Comunque vedremo, come digerirò l'aumento di escursione al posteriore, e vedrò di trovare la posizione ottimale, sinceramente tra high, low, la possibilità di montare boccole normali o eccentriche, o una normale e una eccentrica come ora, mi sto perdendo in astrusi calcoli e non ci sto capendo più niente :smile:
Tra l'altro ora devo valutare anche il discorso sag, perché se in percentuale lo riporto alla stessa percentuale del monarch (mettendo il caso che vada bene), avrò la bici comunque più seduta, quindi mi sa che per prima cosa lo proverò con lo stesso sag, in mm però, che avevo sul monarch, partirò da li. Non so se mi sono spiegato.

Appena avrò fatto un po' mente locale su tutto quanto vi racconterò.

Per ora monto solo una boccola eccentrica e ho rimesso la bici in Low, dovrebbe essere, credo, più o meno come col 216 in high, che stavo usando con piacere da un po' di tempo.. Vediamo!
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Si esatto, come vedi una delle due boccole è eccentrica, diciamo che così diventa un po' meno di 222. (quando avrò voglia proverò se il kirk ci sta in 222 con boccole normali sulla Spartan L come la mia)

Comunque vedremo, come digerirò l'aumento di escursione al posteriore, e vedrò di trovare la posizione ottimale, sinceramente tra high, low, la possibilità di montare boccole normali o eccentriche, o una normale e una eccentrica come ora, mi sto perdendo in astrusi calcoli e non ci sto capendo più niente :smile:
Tra l'altro ora devo valutare anche il discorso sag, perché se in percentuale lo riporto alla stessa percentuale del monarch (mettendo il caso che vada bene), avrò la bici comunque più seduta, quindi mi sa che per prima cosa lo proverò con lo stesso sag, in mm però, che avevo sul monarch, partirò da li. Non so se mi sono spiegato.

Appena avrò fatto un po' mente locale su tutto quanto vi racconterò.

Per ora monto solo una boccola eccentrica e ho rimesso la bici in Low, dovrebbe essere, credo, più o meno come col 216 in high, che stavo usando con piacere da un po' di tempo.. Vediamo!

facci sapere a cosa portano gli esperimenti!!!o-o o-o
ma con ammo scarico immagino che tu abbia già provato e la ruota non va a toccare sul piantone sella giusto?!?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
facci sapere a cosa portano gli esperimenti!!!o-o o-o
ma con ammo scarico immagino che tu abbia già provato e la ruota non va a toccare sul piantone sella giusto?!?

Nono assolutamente no nessuna interferenza, da nessuna parte, ma aveva già provato il ragazzo che me lo ha venduto:)

L'ammo tra l'altro è nuovo, in garanzia per 18 mesi ancora, trovato ad un prezzaccio sul mercatino, anche perché ormai quel modello di kirk era un po' che per esempio su probike si trovava a 350/380€..

Se no non l'avrei mai preso, con l'avvento degli ammo metrici poi, non so se vale più la pena spendere centinaia di euro per ammo che l'anno prossimo saranno vecchi, montati su telai vecchi, un po' come lo erano le 26 rispetto alle 27.5....

Comunque stasera vado a fare il primo giro tempo permettendo

Edit: la spartan sulla quale ha montato il kirk per provare è montata con un roco a molla da 222! E forcella da 180 davanti, pensate che mostro :smile:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Nono assolutamente no nessuna interferenza, da nessuna parte, ma aveva già provato il ragazzo che me lo ha venduto:)

L'ammo tra l'altro è nuovo, in garanzia per 18 mesi ancora, trovato ad un prezzaccio sul mercatino, anche perché ormai quel modello di kirk era un po' che per esempio su probike si trovava a 350/380€..

Se no non l'avrei mai preso, con l'avvento degli ammo metrici poi, non so se vale più la pena spendere centinaia di euro per ammo che l'anno prossimo saranno vecchi, montati su telai vecchi, un po' come lo erano le 26 rispetto alle 27.5....

Comunque stasera vado a fare il primo giro tempo permettendo

Edit: la spartan sulla quale ha montato il kirk per provare è montata con un roco a molla da 222! E forcella da 180 davanti, pensate che mostro :smile:

se monti un 222x69 al posto del suo originale non hai recuperato nulla come altezza del movimento centrale, per due motivi:
con le eccentriche riporti l'interasse quasi uguale al 216, quindi la bici si alza pochissimo.
Poi a parità di % di sag l'ammo affonda di più quindi la bici si siede uguale, se non peggio, rispetto al 216 in LOW.
Secondo me a livello di pedalabilità ne perdi, non credo sia l'escursione la cosa che manca alla spartan...

OT. ci sei al raduno?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
se monti un 222x69 al posto del suo originale non hai recuperato nulla come altezza del movimento centrale, per due motivi:
con le eccentriche riporti l'interasse quasi uguale al 216, quindi la bici si alza pochissimo.
Poi a parità di % di sag l'ammo affonda di più quindi la bici si siede uguale, se non peggio, rispetto al 216 in LOW.
Secondo me a livello di pedalabilità ne perdi, non credo sia l'escursione la cosa che manca alla spartan...

OT. ci sei al raduno?
Per ora di eccentrica ne monto solo una e non tutte e due, non so quanto sia cambiato l'interasse diciamo.. Poi devo provare se ci sta senza l'eccentrica, magari si..
Secondo il sag cercherò di farlo con gli stessi mm che avevo sul monarch e vediamo che succede.
Quindi non farò la stessa percentuale del monarch ma partirò dagli stessi mm, vediamo!

L'ho preso perché avevo voglia di togliere il monarch e per non spendere tanto.. al prezzo che l'ho preso direi che ho fatto un affare, e l'ho preso lo stesso anche se 222 perché l'esperimento mi intrigava, vediamo che succede, sono sempre in tempo per rivenderlo:)

Per il raduno purtroppo non posso, ho un trasloco quel weekend, perché mia mamma deve liberare l'altra casa per agosto... Quindi non ci posso essere!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Si l'ho letto il test, tra l'altro il tester è mio vicino di casa in pratica, mi aveva raccontato tutto, ma io vorrei tenerlo qualche anno:smile:

Più che altro so che Bos aveva avuto problemi con le forcelle, ma del kirk sinceramente non ho mai sentito niente


sulla discussione della capra , mi smbra di aver letto che ci sono stati alcuni problemi anche con gli ammo, eventualmente senti loro.
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Ho ordinato la spartan nuova della roma[emoji38][emoji38][emoji38] 1 mese di attesa e sarò spartano come voi[emoji111]🏻️[emoji1308][emoji1308][emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma è quella gialla con le scritte rosse? Stile Oton-Galy per intendeci?

Continuo a controllare il sito Devinci ma ci sono sempre le colorazioni "vecchie"....

Che hai? un anteprima!?
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Senti, io andai per comprare la 2016...magari scontata...e mi dissero che le 2016 non erano più disponibili, ed avrebbero consegnato la 17 tra l'altro anche questa scontata....i colori chiamo' il rappresentante e mi confermò giallo/rosso
Ancora non sono riuscito a vederla, anch'io guardò regolarmente il sito ma sempre 2016....

Mi ha detto che dovrebbe arrivare questa settimana....spero..!!!
Appena arriva ti posto una foto[emoji12][emoji12]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao a tutti maledetti allupati..
riguardo alle foto della mia bimba, non ho il cellulare collegato a facebook,
ne a mtbforum ecc.. sono una "capra" senza "yt".
So a malapena accendere il computer, guardare la mail e due monate su facebook.
Nella pagina "devinci italian owners" ho messo delle foto che la ritraggono in montaggio. (alias massimiliano sabini)

Presto però le farò un servizio fotografico dove metterò su facebook le foto.
Qui per una "capra" come me è troppo complicato metterle.
Anche se tra poco farò la mia recensione scritta del mezzo e dei vari componenti montati ad hoc..
magari a qualche spartano-troyano-wilsoniano potrebbero servire.
Stase la inizio.

Ciao
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Devinci Spartan Carbon 2016 taglia Xl colore Rosso-grigio opaco.

Kg 14,7 con montaggio mini-dh

Partendo dal telaio così montata:
-Cerchi industry9 Torch Enduro canale: 26mm peso: 1680g
-Gomme Maxxis dhf 2.50 w.t - dhr 2.40 w.t
-Freni hope tech 3 v4 tubi in treccia metallica (pastiglie sinterizzate)
-Dischi Hope ant. 203mm flottante , post. 183mm normale (flottante tocca telaio)
-Forcella Rock Shox Lyric rct3 170mm Boost 110
-Mono a molla Storia Lok (con modifica levetta per telaio spartan)
-Cambio XX1 sram type 2.1 + catena e manettino
-Cassetta E-Thirteen 9-44
-Guarnitura Race Face "Six6" carbon
-Corona Wolf tooth 32 ovale
-Paracolpi tendicatena Gamut
-Pedali flat Crank Brothers Stamp Large
-Paracolpi originale telaio sostituito con artigianale in carbonio -100 g
-Reggisella telescopico Yep Hc 155mm
-Sella Astute Mud carbon
-Distanziali manubrio carbonio
-Stem Easton Heaven 4 cm
-Manubrio Race Face "Six6" carbon +2
-Manopole Specialized Sip
-Adesivi forcella rossi e grigi come telaio + nastro protettivo

Prezzo totale con montaggio 8.600 euro
Trovate qualche foto su "Devinci italian owners" e su "Raduno Devinci" Facebook.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo